La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apparato cardiocircolatorio -

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apparato cardiocircolatorio -"— Transcript della presentazione:

1 Apparato cardiocircolatorio -
CORSO PSTI Apparato cardiocircolatorio - Trattamento del paziente con Angina e I.M.A.

2 Obiettivi della Lezione
Ricordare qual è la funzione principale del cuore Sapere che cosa sono un ANGINA PECTORIS ed un I.M.A. Capire quali sono i fattori di rischio che possono favorirli Saperne riconoscere segni e sintomi Essere in grado di rilevare i parametri vitali e le situazioni a rischio per il paziente Definire il comportamento del V.d.S.

3 IL CUORE…

4 Ricordando… IL CUORE pompa muscolare che permette al sangue di circolare nei vasi sanguigni. Situato nel torace, in una cavità delimitata dai polmoni (MEDIASTINO) subito dietro lo sterno.

5 OSSIGENO PER LAVORARE BENE !!!
Ricordando… IL CUORE Ha bisogno di OSSIGENO PER LAVORARE BENE !!! ARTERIE CORONARIE

6

7 IL PAZIENTE CON DOLORE AL TORACE
Quando ci si trova di fronte ad un paziente con dolore al torace, è importante capire se il dolore è riconducibile ad una sindrome coronaria acuta

8 SINDROME CORONARICA ACUTA
serie di sindromi cliniche che hanno in comune un RIDOTTO o ASSENTE AFFLUSSO DI SANGUE e quindi di OSSIGENO AL MUSCOLO CARDIACO.

9 OCCLUSIONE delle arterie coronarie e conseguente sofferenza cardiaca
DA COSA E’ PROVOCATA? formazione progressiva di PLACCHE DI GRASSO nelle arterie coronarie (ATEROSCLEROSI) OCCLUSIONE delle arterie coronarie e conseguente sofferenza cardiaca

10

11 FATTORI DI RISCHIO Ipertensione arteriosa
Ipercolesterolemia -> aumento del colesterolo nel sangue Fumo di tabacco Diabete mellito Familiarità Sesso maschile (maggiormente colpiti gli uomini) Età (il rischio aumenta con l’età) Sedentarietà

12 DOMANDE ??

13 IN BASE AL TIPO DI OCCLUSIONE AVREMO
ANGINA PECTORIS INFARTO DEL MIOCARDIO ACUTO (I.M.A.)

14 L’Angina Pectoris E’ una patologia cardiaca;
E’ la sofferenza di una parte di muscolo cardiaco… … che conserva la sua funzione contrattile. Causa: occlusione parziale dell’arteria coronaria. In base alla stabilità dell’occlusione parziale …

15 ANGINA INSTABILE O ACUTA
L’Angina Pectoris (1) Si differenzia per GRAVITA’ in base alla sua STABILITA’: ANGINA INSTABILE O ACUTA Occlusione causata dalla presenza di un trombo. PUO’ EVOLVERE IN I.M.A. !!! ANGINA STABILE nel caso di occlusione parziale stabile.

16 L’Angina Pectoris (2) Insorgenza: dopo sforzi, stress, anche a riposo.
il dolore non dura mai più 20 – 30 min. e tende a regredire con la somministrazione di NITROGLICERINA SUBLINGUALE (es. CARVASIN)

17

18 INFARTO DEL MIOCARDIO ACUTO (I.M.A.)
MORTE di una parte di muscolo cardiaco che perde, così, la sua funzione contrattile, a seguito di un OCCLUSIONE COMPLETA dell’arteria coronaria.

19 Segni e Sintomi (1) Dolore toracico: Retrosternale; Compressivo;
Opprimente; Può irradiarsi alla spalla sx, al braccio sx e dx, collo, mandibola, dorso, stomaco.

20 Segni e Sintomi (2) Il paziente è pallido e sudato
Prova senso di angoscia e di MORTE IMMINENTE DISPNEA (difficoltà a respirare accentuata dalla posizione supina) Molto debole Alterazione dei parametri vitali Nausea e vomito

21 IL PAZIENTE PUO’ ANDARE INCONTRO A
Morte cardiaca improvvisa alterazioni del ritmo cardiaco letali, responsabili dell’ arresto della circolazione sanguigna!

22 Comportamento del V.d.S (1)
Monitorare i parametri vitali Tranquillizzare la persona e metterla in posizone seduta o semi- seduta Non far fare alcun sforzo Somministrare ossigeno “intervistare” il paziente Sostenere psicologicamente la persona Trasportare velocemente al PS Prepararsi in caso di ARRESTO CARDIACO…

23 Comportamento del V.d.S (2)
Se la persona va in INCOSCIENZA: ALLERTARE LA CO Monitorare parametri vitali Preparare i presidi e, se necessario attuare le manovre di BLS o BLS-D

24 RIASSUMENDO La salute delle arterie coronariche è di fondamentale importanza per il cuore Vi sono comportamenti e fattori di rischio che possono determinare problemi cardiaci L’Angina è una sofferenza del muscolo cardiaco che può evolvere in I.M.A. Non sottovalutare mai il dolore toracico Il buon V.d.S. deve saper valutare la gravità e l’urgenza della situazione Fare sempre riferimento alla C.O.

25 DOMANDE ??

26 Bibliografia “Manuale per la Formazione del Volontario del Soccorso CRI” a cura del dott. G. Di Domenico Fondazione CRT – Torino 2008 “Manuale corso P.S.T.I. Vv.d.S. C.R.I. Terme Euganee” – 2008-

27 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Apparato cardiocircolatorio -"

Presentazioni simili


Annunci Google