La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - INTRODUZIONE A WINDOWS -

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - INTRODUZIONE A WINDOWS -"— Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - INTRODUZIONE A WINDOWS -
Docente: Francesco Osborne

2 Indice Interfaccia Utente Accensione/Spegnimento Desktop Finestre
Programmi e file Organizzare le risorse Tasti di scelta rapida

3 Interfaccia utente Con interfaccia utente si intende ciò che si interpone tra il computer e l'utente, che rende possibile il dialogo tra l'uomo e la macchina. La prima modalità di comunicazione con il computer è stata la cosiddetta interfaccia a carattere, in cui il computer riceve comandi digitati sulla tastiera e risponde attraverso parole o sequenze di caratteri (stringhe). Il più diffuso sistema operativo basato sull’interfaccia a caratteri è stato MS-DOS, il software di base dei PC fino all’avvento di Windows..

4 Per svolgere una qualsiasi attività era necessario conoscere i comandi DOS corrispondenti e digitarli secondo la sintassi corretta.

5 Interfaccia grafica L’interazione con il PC è diventata molto più immediata e intuitiva (user friendly) con l’avvento di Windows (dalla meta’ degli anni ’80) e l’interfaccia grafica utente (GUI, Graphic User Interface). Le interfaccie grafiche di oggi sono basate sulla metafora del desktop (scrivania). Il desktop e’ una sorta di scrivania virtuale in cui si trovano le icone, piccole immagini su cui è sufficiente fare clic con il mouse per eseguire comandi, e le finestre, riquadri a video che permettono di visualizzare le applicazioni.

6

7 Altri sistemi operativi
Windows è il sistema operativo più diffuso, ma naturalmente, non è l’unico. MAC OS è il sistema operativo sviluppato dalla Apple, a cui va il merito d’aver introdotto l’interfaccia grafica a finestre. UNIX è stato il primo sistema operativo “aperto” i suoi codici sorgenti sono stati disponibili e hanno permesso il diffondersi di numerose versioni, realizzati da produttori di software e università; oggi è utilizzato soprattutto da un’utenza professionale e specialistica. Sul modello UNIX è stato creato LINUX: sviluppato ad uso didattico dal finlandese Linus Torvalds, è un sistema free aperto al pubblico e viene costantemente migliorato dal lavoro di migliaia di volontari in tutto il mondo.

8 L’accensione del computer
Ogni volta che si accende il computer il sistema operativo viene avviato ovvero, viene caricato o inizializzato: questa fase viene denominata fase di boot. In Windows dopo la fase di boot viene visualizzata la schermata principale, il desktop, eventualmente preceduta da una finestra in cui occorre inserire il proprio identificativo (nome utente e password). In basso a sinistra e’ presente il pulsante Start

9 Lo spegnimento del computer
Prima di spegnere il pc e’ necessario chiudere tutte le applicazioni aperte, in modo tale da salvaguardare l’integrita’ dei file del sistema e dei dati. Dopodiche’ sara’ sufficiente: premere il pulsante Start selezionare il comando Spegni il computer nella finestra di dialogo che apparira’, selezionare il comando Spegni

10 Altre opzioni Standby: è il comando che porta il computer in modalità di sospensione, in modo da ridurre al minimo il consumo energetico, quando non lo si utilizza per qualche tempo. Riavvia il sistema: permette a Windows di chiudere e ripartire senza spegnere il computer. È una soluzione che si adotta quando i programmi si bloccano e il PC si comporta in modo strano. Riavvia il sistema in modalità MS-DOS: è l’opzione con cui è possibile attivare il prompt dei comandi di MS-DOS .

11 Il desktop Quando Windows è avviato, presenta la schermata principale, il desktop, cioè il piano della scrivania. È il posto su cui si dispongono gli oggetti con cui si lavora, cioè documenti, cartelle, programmi. Le icone sempre presenti sul desktop sono Risorse del computer e Cestino, che possono essere affiancate da altre icone, relative ad oggetti di utilizzo frequente come ad esempio programmi, cartelle o archivi. Molto spesso e’ presente l’icona delle risorse di rete e del browser per navigare in internet Sul Desktop è inoltre presente la Barra delle applicazioni dove si trova il pulsante Start e i pulsanti delle applicazioni aperte.

12 Il mouse Il pulsante sinistro serve a: puntare un oggetto
selezionare un oggetto (clic singolo) avviare programmi/aprire file (doppio clic) trascinare un oggetto

13 Il pulsante destro serve a:
visualizzare i menu contestuali o menu di scelta rapida relativi all’elemento su cui si è posizionato il puntatore (clic singolo)

14 Le icone Le icone sono immagini che simboleggiano documenti, file, programmi. Sotto o a fianco del disegno c’è sempre una scritta esplicativa che riporta il nome del file o del programma. Le icone servono a distinguere i documenti e i programmi tra loro: ogni programma ha una sola icona caratteristica e tutti i documenti elaborati con quell’ applicazione vengono identificati dalla stessa icona.

15 Se si punta con il mouse un’icona e si fa clic una sola volta col tasto sinistro, questa cambierà colore e apparirà evidenziata, cioè selezionata. Quando l’icona è selezionata si può fare clic con il mouse sul nome dell’icona, e si vedrà che compare un cursore ad intermittente. A questo punto si può cancellare il nome e scriverne un altro.

16 Se si vuole spostare l’icona da un punto all’altro del desktop e’ possibile farlo semplicemente selezionando l’icona e trascinandola sul desktop (mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse). Se si vuole aprire un file, una cartella o un programma e’ sufficiente fare doppio clic sull’icona corrispondente. E’ anche possibile fare clic col tasto destro del mouse: apparira’ un menu contestuale contenente una serie di opzioni, tra cui Apri

17 Le finestre In Windows tutte le applicazioni e i documenti sono visualizzati all’interno di finestre. Pulsanti di chiusura Barra del titolo Barra del menu Barra di stato Barra di scorrimento

18 Operazioni con le finestre
Ingrandisce la finestra (viene portata a tutto schermo) Chiude la finestra Riduce la finestra a icona (sulla barra delle applicazioni) Ripristina la finestra (consente di modificare le dimensioni della finestra)

19 La barra delle applicazioni
La barra delle applicazioni è una riga di icone e pulsanti che si trova di solito nella parte inferiore del desktop. finestre aperte (per passare rapidamente da una finestra all’altra). Oppure combinazione tasti ALT + TAB pulsante start barra di stato shortcut per avviare alcuni programmi icona “mostra desktop” (oppure combinazione tasti WIN + M (premuti insieme)

20 Il pulsante start Quando si fa clic sul pulsante Start, situato all’estremità sinistra della barra delle applicazioni, viene visualizzato il menu Start. Si può usare anche la tastiera, utilizzando la combinazione di tasti CTRL+ESC per aprire il menu e i tasti freccia per “sfogliarlo”.

21 Generalmente il menu Start presenta le seguenti opzioni :
Programmi: visualizza l’elenco delle applicazioni che sono disponibili sul PC e permette di selezionare il programma che si desidera eseguire. Dati recenti: visualizza l’elenco degli ultimi file che sono stati aperti. Impostazioni: Contiene i comandi utilizzati per controllare il funzionamento del sistema operativo, del desktop e delle stampanti.

22 Cerca: permette di creare file o cartelle quando se ne dimentica il nome o la posizione in cui sono stati memorizzati. Guida in linea: attiva la guida in linea di Windows. Esegui: visualizza una finestra di dialogo che permette di aprire un programma, una cartella, un documento o una risorsa internet.

23 Programmi e I files I programmi o applicazioni sono gli strumenti che ci permettono di fare diversi tipi di azione. Solitamente agiscono su dei file che devono essere in un certo formato accettato dall’applicazione. In particolare possono crearli, salvarli, leggerli e modificarli. Esempi: Un player musicale leggera’ un file in formato MP3 che contiene i dati relativi a una canzone. Un editor di testo creera’, leggera’ e scrivera’ un file in formato .doc o .txt che contengono i dati relativi a uno scritto

24 I file I file sono unita di informazioni che contengono dei dati. Qualunque tipo di dati: una lista della spesa, una canzone, un film, un programma. Un formato e’ un’insieme di specifiche che definiscono come deve essere composto un file di quel tipo. Il formato di un file e’ solitamente indicato dall’estensione del file ovvero la sigla nel nome del file dopo il punto (per esempio pippo.txt o pluto.mp3) Ogni programma puo’ essere associato a dei formati. Per questo se doppiocliccate su un .mp3 o un .doc si aprira’ automaticamente l’applicazione a essa associato.

25 Filesystem Il filesystem e’ il meccanismo con il quale i file sono immagazzinati e organizzati su un dispositivo di archiviazione come il disco rigido del computer. Esistono molti tipi di filesystem con pro e contro. I sistemi Microsoft moderni usano l’NTFS. Le chiavette USB is FAT32. Il filesystem divide il dispositivo di archiviazione in partizioni. Per esempio sullo stesso disco possiamo avere due partizioni completamente separate.

26 Le directory (cartelle)
Avere un’unica lista di file sarebbe poco pratico: come mettere tutti i documenti alla rinfusa in un unico cassetto. Per questo nei filesystem moderni i file possono venire inseriti in dei speciali file chiamati directory (cartelle). Questo permette una struttura ad albero rovesciato.

27 Organizzare le risorse del pc
Cartelle e file Con il termine cartella s’indicano le directory, cioè i raccoglitori in cui sono organizzati i file del computer. Con file si intende ogni documento, o insieme di dati all’interno del nostro computer: a seconda dei casi un file potra’ essere un documento (ad es una lettera, una foto, ecc…), un programma (ovvero un file che serve ad eseguire determinate operazioni), ecc… E’ come se il computer fosse un grande schedario, in cui le cartelle rappresentano dei raccoglitori che a loro volta possono contenere altre cartelle (sottocartelle) o direttamente dei documenti, i file.

28 Il vantaggio del sistema a cartelle consiste nel fatto che permette un’organizzazione gerarchica e strutturata delle informazioni, dove ogni cartella può racchiudere il numero di sottocartelle e di documenti desiderato ma può essere contenuta in una sola cartella. Questo permette di descrivere il sistema a cartelle come una specie di albero rovesciato, chiamato anche file system. Le unità principali dalle quali partono tutti i rami del file system (C, A, D, ecc.) vengono definite root (radice),mentre le parti terminali dei rami (i file) vengono chiamate foglie; ecco il perché il file system è stato paragonato ad un albero rovesciato.

29 Es. C:\Documenti\alfabetizzazione\prova.doc
Ogni file e’ identificato da un percorso che rappresenta l’insieme di cartelle e sottocartelle che contengono il file, dalla radice alla foglia. Es. C:\Documenti\alfabetizzazione\prova.doc C: Documenti alfabetizzazione prova.doc

30 Un supporto puo’ avere piu’ partizione di memoria separate tra loro
Un supporto puo’ avere piu’ partizione di memoria separate tra loro. La prima parte del percorso, indica l’unita’ del disco su cui sono fisicamente memorizzati i file: il disco fisso ("hard disk"), indicato solitamente con la lettera C: il CD-ROM indicato solitamente con la lettera D: o E: la cui capacità è di 650/700 Mbyte (attualmente soppiantati dai DVD-ROM la cui capacità è di 4,7 GB) altre unita’ che rappresentano dispositivi di memorizzazione esterna (es. chiavette USB), indicati con varie lettere (es. F:, G:)

31 Visionare file e cartelle
Per accedere alle directory del File System, Windows mette a disposizione un’icona di accesso, chiamata Risorse del computer. Quando si fa doppio clic sull’icona Risorse del computer, posizionata sul Desktop, appare il primo livello, che comprende le unità disco del PC (il disco rigido, l’unità floppy e quella CD-ROM) e altre cartelle

32 Per visualizzare tutto l’albero del File System, basta cliccare sull’icona Cartelle, che permette di entrare nella modalità di esplorazione risorse

33 A lato delle cartelle che contengono altre cartelle c’è il segno “+”: facendo clic su questo segno si può ampliare la “ramificazione”dell’albero e entrare nei livelli sempre più profondi, fino ad arrivare a icone che non hanno segno o contengono il segno “-”; significa che si è arrivati all’ultimo livello. Per tornare indietro, basta, fare clic sul segno “-” in modo da chiudere le cartelle aperte in precedenza. Nella modalità di esplorazione risorse, la finestra è suddivisa in due parti. Nella parte di sinistra ci sono le cartelle strutturate ad albero, se si fa clic su una cartella il suo contenuto appare nella parte della finestra a destra.

34 Se una cartella contiene molti file e’ possibile riorganizzarli disponendoli secondo il criterio che si preferisce: menu visualizza, disponi icone (per nome, per tipo, per dimensione, per data) In questo caso abbiamo cliccato sulla cartella Documenti visionandone il contenuto e riordinando i file in essa presenti

35 Gestire il proprio lavoro
Il primo passo per organizzare il proprio materiale consiste nel creare nuove cartelle in cui riporre i documenti. Si possono creare nuove cartelle direttamente sul desktop o nella finestra di una cartella qualsiasi (ad eccezione di Risorse del computer).

36 Sul desktop o all’interno di una cartella basta fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare l’opzione Nuovo, quindi specificare che si desidera creare una cartella. In alternativa, all’interno di una cartella, si puo’ aprire il menu File, scegliere il comando Nuovo e fare clic su Cartella. In entrambi i casi si vedrà apparire l’icona di una cartella con il nome “Nuova cartella” evidenziato. A questo punto bisogna digitare sopra la scritta il nome che si intende dare alla cartella e fare clic con il mouse: la nuova cartella è pronta per essere utilizzata

37 Esercitazione 1 Creare una nuova cartella sul Desktop e chiamarla “pippo” Andare nei Programmi. Quali programmi troviamo? Sapete gia’ cosa servono? Andare in accessori -> blocco note e aprirlo Scrivere una frase a piacere. Salvare (File-> Salva con nome) in C:/Desktop/pippo dandogli il nome “pluto.txt”.

38 Esercitazione 1 Uscire dal programma e controllare che “pluto.txt” sia nella cartella “pippo”. Andare nei Documenti Recenti. Cosa ci troviamo?

39 Muovere e Copiare un file
Per muovere file e cartella abbiamo a disposizione due operazioni di base: taglia/incolla e copia/incolla. Taglia/Incolla: Si usa per spostare un file. Da tastiera: CTRL + X e CTRL + V Copia/Incolla: Si usa per creare la copia di un file Da tastiera: CTRL + C e CTRL + V Per spostare un oggetto da una cartella ad un’altra è necessario cliccare una volta sulla sua icona, per selezionarlo, e poi fare clic sul comando Taglia del menu Modifica oppure, dopo aver premuto il tasto destro sul mouse, selezionare la voce Taglia. Un’altra possibilita’ e’ utilizzare i tasti di scelta rapida da tastiera, ovvero, una volta selezionata

40 Muovere e Copiare un file
Per spostare un oggetto da una cartella ad un’altra è necessario cliccare una volta sulla sua icona, per selezionarlo, e poi fare clic sul comando Taglia del menu Modifica oppure, dopo aver premuto il tasto destro sul mouse, selezionare la voce Taglia. Un’altra possibilita’ e’ utilizzare i tasti di scelta rapida da tastiera, ovvero, una volta selezionata l’icona del file, premere i tasti CTRL + X Dopo aver aperto la cartella di destinazione bisogna fare clic sul comando Incolla del menu Modifica, oppure premere il tasto destro in un qualsiasi punto della finestra in cui si intende spostare il file e selezionare la voce Incolla, o premere sulla tastiera i tasti CTRL + V

41 La procedura di “copia e incolla” è molto simile: basta fare clic sul comando Copia del menu Modifica, o selezionare la voce Copia dal menu contestuale attivato premendo il tasto destro del mouse, o premere su tastiera i tasti CTRL + C. Dopodiche’ posizionarsi con il cursore del mouse nella cartella di destinazione e quindi fare clic sul comando Incolla del menu Modifica, oppure premere il tasto destro in un qualsiasi punto della finestra in cui si intende spostare il file e selezionare la voce Incolla.

42 NB : Se si vogliono selezionare più cartelle e documenti contemporaneamente si deve selezionare, il primo oggetto e tenere premuto il tasto CTRL mentre si selezionano tutti gli altri (se il tasto CTRL non viene mantenuto premuto, la selezione di un nuovo oggetto comporta la deselezione dell’oggetto precedente.

43 Trascinamento Trascinare un file da una cartella all’altra della stessa partizione equivale a compiere un taglia/incolla, ovvero muove il file alla nuova destinazione. Trascinare un file da una cartella all’altra di una partizione diversa equivale a compiere un copia/incolla, ovvero fa una copia del file alla nuova destinazione.

44 Shortcut Per i programmi d’uso più frequente è utile creare dei collegamenti (shortcuts - scorciatoie) direttamente sul desktop, in modo tale da averli più facilmente a portata di mano. Le icone dei collegamenti sono identificate da una piccola freccia che si trova nell’angolo inferiore sinistro. Per creare nuovi collegamenti, selezionare l’oggetto di cui creare lo shortcut, premere il tasto destro del mouse e selezionare la voce Crea collegamento, oppure Invia a Desktop Il collegamento di un file o una cartella si comporta esattamente come il file/cartella originale. Solamente la cancellazione riguarda solo il collegamento.

45 Esercitazione 2 Creare sul desktop una cartella chiamata cognomenome, nel mio caso osbornefrancesco. Spostarla nella cartella documenti. Rinominarla in cognomenome2. Cliccarci sopra con il destro. Quali sono le azioni disponibili? Aprirla. Cliccare all’interno con il destro. Quali sono le azioni disponibili?

46 Esercitazione 2 Spostare in questa cartella il file pluto.txt
Creare un collegamento della cartella sul desktop. Copiare pluto.txt sul desktop.

47 Le regole per trascinare le icone cambiano, se le operazioni di copia o spostamento avvengono tra unità diverse. Per copiare qualcosa dal disco rigido a un floppy, per esempio, basta trascinare l’elemento sull’icona del floppy nella finestra di Risorse del computer o Esplora risorse. Se dopo avere spostato, copiato riordinato qualche cartella e documento ci si accorge di aver compiuto degli errori o ci si trova a rimpiangere la situazione di partenza, si può ritornare su propri passi e risistemare le cose come prima attraverso il pulsante Annulla, il comando Annulla del menu Modifica, oppure la combinazione di tasti CTRL+Z.

48 Le regole per trascinare le icone cambiano, se le operazioni di copia o spostamento avvengono tra unità diverse. In questo caso trascinando un file dal disco rigido a un altro disco viene creata una copia (come quando si usa ) CTRL+C. In caso di errori si puo’ usare il comando Annulla del menu Modifica, oppure la combinazione di tasti CTRL+Z.

49 Trovare file e cartelle
Se si sta cercando un file utilizzato recentemente il modo piu’ veloce e’ quello di selezionare, dal menu start la voce Dati recenti

50 Se invece si tratta di file usati non recentemente, di cui si non si ricorda piu’ la collocazione, basta attivare il menu Start, selezionare il comando Cerca e scegliere la voce File o cartelle, Windows apre una finestra di dialogo che fornisce tutte le istruzioni per effettuare ricerche mirate, basate, per esempio, sul nome o su una parte del nome del documento che si vuole cercare, sul tipo di file, sulla data in cui è stato creato

51 Tasti di scelta rapida I principali: CTRL+X: Tagliare CTRL+C: Copiare
CTRL+V: Incollare DEL : Eliminare CTRL+Z: Annullare

52 Altri tasti rapidi utili:
MAIUSC: (mentre si inserisce il CD-ROM): Evitare la riproduzione automatica quando si inserisce un cd F1: Vedere la Guida relativa alla casella di dialogo selezionata ALT+F4: Uscire da un programma MAIUSC+F10: Visualizzare il menu di scelta rapida dell'oggetto selezionato CTRL+ESC: Visualizzare il menu Avvio ALT+TAB: Passare all'ultima finestra utilizzata. Oppure passare alla finestra successiva tenendo premuto ALT e premendo ripetutamente TAB

53 Tasti di scelta rapida desktop Gestione risorse, risorse computer
F2: Rinominare un oggetto F3: Trovare una cartella o un file MAIUSC+CANC: Cancellare immediatamente l'oggetto senza spostarlo nel Cestino ALT+doppio click: Vedere le proprietà dell'oggetto CTRL mentre si trascina il file: Copiare un file

54 CTRL+MAIUSC mentre si trascina il file: Creare un collegamento
CTRL+A: Selezionare tutto F5: Aggiornare una finestra BACKSPACE: Visualizzare la cartella superiore

55 Tasti di scelta rapida finestre di dialogo proprieta’
TAB: Passare alle opzioni successive MAIUSC+TAB: Passare alle opzioni precedenti 3-55

56 Esercitazione 3 Cercate la cartella “pippo” che avete creato in precedenza con la funzione di ricerca. Fatene una copia con CTRL+C sul Desktop. Muovetela nella Cartella Immagini con CTRL+X. Cosa e’ successo a quella sul Desktop? Annullate l’operazione appena effettuata.

57 Esercitazione 4 Clicca sul pulsante Start e seleziona la voce “Trova File o cartelle. Nella casella “Cerca in” seleziona l’unità relativa al disco fisso (di solito C). Nel campo “Nome” digita “*.txt”, quindi clicca su “Trova”. Fai doppio clic su uno dei file trovati: quale applicazione è stata aperta? Che tipo di file hai trovato?

58 Esercitazione 4 Ripeti le stesse operazioni con i seguenti tipi di file: .doc .bmp .gif .wav .mid

59 Esercitazione 5 Dal desktop clicca due volte sull’icona “Risorse del computer” Quali sono le risorse presenti sul tuo computer? Clicca con il tasto destro del mouse in corrispondenza dell’icona “C:” Cosa compare? Scegli il comando “Proprietà”. Cosa puoi notare? Annota la quantità di memoria presente sul disco fisso e quella utilizzata Chiudi la finestra

60 Esercitazione 5 Dal menu “Start” utilizza il comando Trova per ricercare tutti i file temporanei, caratterizzati dall’estensione “tmp”. Cancella tutti i file temporanei.Esamina il contenuto del cestino e, dopo esserti assicurato che i file in esso contenuti possono essere cancellati definitivamente, svuota il cestino Analizza nuovamente le proprietà del disco fisso. Cosa e’ successo?

61 Esercitazione 6 Crea una cartella di nome “Esercizi su file”
Scrivi un breve testo con Blocco Note e salvalo sulla cartella “Esercizi su file” con il nome “Testo 1”; in maniera analoga crea all’interno della stessa cartella altri cinque con nomi da “Testo 2” a “Testo 6” Apri la cartella “Esercizi su file” Posizionati sul file “Testo 1”; clicca con il tasto destro del mouse e scegli l’opzione “Copia”. Posizionati in un qualsiasi punto dello schermo e clicca con il tasto destro del mouse; scegli l’opzione “Incolla”. Cosa accade? Posizionati sul file così creato e, dopo aver cliccato con il tasto destro del mouse, prova a rinominarlo

62 Esercitazione 6 Posizionati sul file “Testo 1”; mantenendo premuto il tasto Shift (o Maiusc) clicca sul file “Testo 3”; cosa accade? Mantenendo premuto il tasto Ctrl clicca ora sul file “Testo 6” e nota il risultato Clicca con il tasto destro del mouse e scegli l’opzione “Copia”, quindi posizionati con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi dello schermo e scegli il comando “Incolla”. Nota il risultato.

63 Esercitazione 7 Apri il Blocco Note di Windows. Cosa appare accanto al pulsante Start posto in basso? Copia il seguente testo, tratto da “Pinocchio” di Collodi. “La casa di Geppetto era una stanzina terrena, che pigliava luce da un sottoscala. La mobilia non poteva essere più semplice: una seggiola cattiva, un letto poco buono e un tavolino tutto rovinato. Nella parte di fondo si vedeva un caminetto col fuoco acceso; ma il fuoco era dipinto, e accanto al fuoco c’era dipinta una pentola che bolliva allegramente e mandava fuori una nuvola di fumo, che pareva fumo davvero.” Salva (Comando Salva del menu File) con il nome “Testo Blocco Note”

64 Esercitazione 7 Seleziona con il mouse la prima frase del testo e quindi premi contemporaneamente i tasti CTRL e C. Apri il WordPad di Windows. (Start > Programmi > Accessori > WordPad) Premi contemporaneamente i tasti CTRL e V. Cosa è accaduto? Che operazione è stata fatta? Secondo te a quale operazione corrisponde la combinazione di tasti CTRL e C? Minimizza la finestra di WordPad e riportati sul Blocco Note

65 Esercitazione 7 Seleziona con il mouse la seconda frase del testo quindi premi contemporaneamente i tasti CTRL e X. Cosa è accaduto? Riportati su WordPad e premi contemporaneamente i tasti CTRL e V. Nota il risultato. Secondo te a quale operazione corrisponde la combinazione di tasti CTRL e X? Salva (Comando Salva del menu File) con il nome “Testo WordPad” Con il comando “Trova” ricerca i file contenuti con la parola “Geppetto”; che risultati otteni?

66 Esercitazione 8 Crea una serie di cartelle con la seguente struttura:

67 Esercitazione 8 Esegui, adesso le seguenti operazioni( i file da creare possono essere di qualsiasi tipo). Crea il file Edimburgo nella cartella Scozia. Copia il file precedentemente creato nella cartella Italia e rinominalo Roma. Crea il file Londra nella cartella Inghilterra. Copia il file precedentemente creato nella cartella Austria e rinominalo Vienna.

68 Esercitazione 8 All’interno della cartella Inghilterra, fai una copia del file Londra con il nome Oxford. Crea i file Lecce, Torino, Perugia nella cartella Italia. Sposta nel cestino i file Roma e Vienna. Cancella i file Perugia senza portarlo nel cestino. Svuota il cestino. Cancella la cartella Austria. Cosa e’ successo alla struttura iniziale?


Scaricare ppt "LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - INTRODUZIONE A WINDOWS -"

Presentazioni simili


Annunci Google