La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

il catechismo della chiesa cattolica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "il catechismo della chiesa cattolica"— Transcript della presentazione:

1 il catechismo della chiesa cattolica
Primo Incontro - Istruzioni per l’Uso

2 Perché il CCC? La ricorrenza di quest’anno
Nella data dell’11 ottobre 2012, ricorreranno i vent’anni dalla pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, testo promulgato dal mio Predecessore, il Beato Papa Giovanni Paolo II, allo scopo di illustrare a tutti i fedeli la forza e la bellezza della fede. Questo documento, autentico frutto del Concilio Vaticano II, fu auspicato dal Sinodo Straordinario dei Vescovi del come strumento al servizio della catechesi e venne realizzato mediante la collaborazione di tutto l’Episcopato della Chiesa cattolica. (Benedetto XVI, Porta Fidei) La ricorrenza di quest’anno

3 L’invito di Benedetto XVI...
Per accedere a una conoscenza sistematica dei contenuti della fede, tutti possono trovare nel Catechismo della Chiesa Cattolica un sussidio prezioso ed indispensabile. Esso costituisce uno dei frutti più importanti del Concilio Vaticano II. Nella Costituzione Apostolica Fidei depositum, non a caso firmata nella ricorrenza del trentesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, il Beato Giovanni Paolo II scriveva: “Questo Catechismo apporterà un contributo molto importante a quell’opera di rinnovamento dell’intera vita ecclesiale… Io lo riconosco come uno strumento valido e legittimo al servizio della comunione ecclesiale e come una norma sicura per l’insegnamento della fede”. (Benedetto XVI, Porta Fidei) Slide 2: l’invito del Papa a approfondire la conoscenza del Catechismo della Chiesa cattolica

4 Con altre parole: l’invito che viene dalla Scrittura
«Padre, [...] questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo» (Gv 17,3). «Dio, nostro Salvatore, ...vuole che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità» (1Tm 2,3-4). «Non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo, nel quale è stabilito che possiamo essere salvati» (At 4,12), che il nome di Gesù. Slide 3: Prefazione: l’esigenza di conoscere il contenuto della nostra fede (conoscere Dio, la verità, la salvezza…

5 Il tentativo dell’uomo di conoscere Dio
Il tentativo dell’uomo di conoscere Dio... e la rivelazione di Dio all’uomo. Partendo un po’ da lontano… l’iniziativa è di Dio! Dio, infinitamente perfetto e beato in se stesso, per un disegno di pura bontà, ha liberamente creato l'uomo per renderlo partecipe della sua vita beata. Per questo, in ogni tempo e in ogni luogo, egli è vicino all'uomo. Lo chiama e lo aiuta a cercarlo, a conoscerlo e ad amarlo con tutte le forze. Convoca tutti gli uomini, che il peccato ha disperso, nell'unità della sua famiglia, la Chiesa. Per fare ciò, nella pienezza dei tempi ha mandato il Figlio suo come Redentore e Salvatore. Slide 4-5-6: come il CCC si presenta: l’idea di Rivelazione, la possibilità per l’uomo di conoscere Dio, l’invito ad annunciare e trasmettere il messaggio cristiano.

6 Una conoscenza che va condivisa e annunciata
Affinché questo appello risuonasse per tutta la terra, Cristo ha inviato gli Apostoli che aveva scelto, dando loro il mandato di annunziare il Vangelo: «Andate e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (Mt 28,19-20). Forti di questa missione, gli Apostoli « partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l'accompagnavano » (Mc 16,20). Slide 4-5-6: come il CCC si presenta: l’idea di Rivelazione, la possibilità per l’uomo di conoscere Dio, l’invito ad annunciare e trasmettere il messaggio cristiano.

7 … un compito che giunge fino al cristiano di oggi.
Coloro che, con l'aiuto di Dio, hanno accolto l'invito di Cristo e vi hanno liberamente risposto, a loro volta sono stati spinti dall'amore di Cristo ad annunziare ovunque nel mondo la Buona Novella. Questo tesoro ricevuto dagli Apostoli è stato fedelmente custodito dai loro successori. Tutti i credenti in Cristo sono chiamati a trasmetterlo di generazione in generazione, annunziando la fede, vivendola nell'unione fraterna e celebrandola nella liturgia e nella preghiera. Slide 4-5-6: come il CCC si presenta: l’idea di Rivelazione, la possibilità per l’uomo di conoscere Dio, l’invito ad annunciare e trasmettere il messaggio cristiano.

8 Da dove nasce la catechesi:
Molto presto si diede il nome di catechesi all'insieme delle iniziative intraprese nella Chiesa per fare discepoli, per aiutare gli uomini a credere che Gesù è il Figlio di Dio, affinché, mediante la fede, essi abbiano la vita nel suo nome, per educarli ed istruirli in questa vita e così costruire il corpo di Cristo. « La catechesi è un'educazione della fede dei fanciulli, dei giovani e degli adulti, la quale comprende in special modo un insegnamento della dottrina cristiana, generalmente dato in modo organico e sistematico, al fine di iniziarli alla pienezza della vita cristiana ». La catechesi è dunque parte essenziale dell’educazione alla fede, ma non esaurisce l’impegno pastorale della Chiesa (missione, primo annuncio, teologia, testimonianza…). Slide 7: LA CATECHESI è la proposta della Chiesa per rispondere a questo compito di conoscere e annunciare.

9 La catechesi dopo il Concilio
Dentro questa millenaria missione della Chiesa, dopo il Concilio Vaticano II, si vide la necessità di tornare a occuparsi di catechismo e di promuovere il rinnovamento della catechesi. In particolare: Direttorio catechistico generale del 1971, Sinodo dei Vescovi sulla catechesi (1977), L’esortazione apostolica Catechesi Tradendae (1979). Slide 8-9: IL cammino che ha portato alla stesura del CCC, a partire dal Concilio Vaticano II; si elencano i principali documenti dedicati alla catechesi dopo il Concilio.

10 L’assemblea del Sinodo del 1985
In particolare, l'Assemblea straordinaria del Sinodo dei Vescovi del chiese: «Moltissimi hanno espresso il desiderio che venga composto un Catechismo o compendio di tutta la dottrina cattolica per quanto riguarda sia la fede che la morale». (21) Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha fatto suo questo desiderio espresso dal Sinodo dei Vescovi e si è alacremente adoperato perché il desiderio dei Padri del Sinodo si realizzasse. Nel 1992 vede la luce il Catechismo della Chiesa Cattolica (CCC) che viene subito tradotto in diverse lingue del mondo e diffuso in tutta la Chiesa. anche la Chiesa italiana, quando pubblica il proprio Catechismo per gli adulti, fa costante riferimento al CCC universale. Slide 8-9: IL cammino che ha portato alla stesura del CCC, a partire dal Concilio Vaticano II; si elencano i principali documenti dedicati alla catechesi dopo il Concilio.

11 Lo scopo del CCC Questo Catechismo ha lo scopo di presentare una esposizione organica e sintetica dei contenuti essenziali e fondamentali della dottrina cattolica sia sulla fede che sulla morale, alla luce del Concilio Vaticano II e dell'insieme della Tradizione della Chiesa. Le sue fonti principali sono la Sacra Scrittura, i santi Padri, la liturgia e il Magistero della Chiesa. Esso è destinato a servire come « un punto di riferimento per i catechismi o compendi che vengono preparati nei diversi paesi ». (23) Slide 10: Lo SCOPO DEL CATECHISMO. Prendendo le parole dal CCC stesso, si descrive qual è lo scopo del CCC

12 I destinatari del CCC Questo Catechismo è destinato principalmente ai responsabili della catechesi: in primo luogo ai Vescovi, quali maestri della fede e Pastori della Chiesa. Viene loro offerto come strumento nell'adempimento del loro compito di insegnare al popolo di Dio. Attraverso i Vescovi, si rivolge ai redattori dei catechismi, ai presbiteri e ai catechisti. Sarà di utile lettura anche per tutti gli altri fedeli cristiani. Quindi, anzitutto un catechismo per “chi fa i catechismi”, ma utile anche per il catechista e, in fondo, per ogni fedele… ma da “utilizzare con cautela”! Slide 11: DESTINATARI DEL CATECHISMO. Sempre utilizzando il CCC, ecco invece i destinatari del catechismo

13 Ma cosa contiene il CCC? Il piano di questo Catechismo si ispira alla grande tradizione dei catechismi che articolano la catechesi attorno a quattro « pilastri »: la professione della fede battesimale (il Simbolo), i sacramenti della fede, la vita di fede (i Comandamenti), la preghiera del credente (il «Padre nostro»). Una struttura che viene da lontano… non è quindi un trattato di teologia, non è un compendio biblico, non è neppure un “catechismo” nel senso dei catechismi utilizzati con i gruppi di adulti, ragazzi, bambini… Slide : STRUTTURA e METODO DEL CATECHISMO, in tre slides, si presentano la struttura e il metodo del catechismo (la forma che è stata data, e il perché di questa forma)

14 La forma del catechismo è quindi quella di un’esposizione dottrinale, non di un percorso pedagogico alla scoperta della fede (come ad esempio il catechismo CEI per gli adulti, La verità vi farà liberi) L'accento di questo Catechismo è posto sull'esposizione dottrinale. Infatti, esso vuole aiutare ad approfondire la conoscenza della fede. Proprio per questo è orientato alla maturazione della fede, al suo radicamento nella vita ed alla sua irradiazione attraverso la testimonianza. Slide : STRUTTURA e METODO DEL CATECHISMO, in tre slides, si presentano la struttura e il metodo del catechismo (la forma che è stata data, e il perché di questa forma)

15 Inoltre, il catechismo è stato scritto per l’intera Chiesa cattolica (non per l’Italia!) e quindi non è stato adattato a nessun contesto particolare… Per la sua intrinseca finalità, questo Catechismo non si propone di attuare gli adattamenti dell'esposizione e dei metodi catechistici che sono richiesti dalle differenze di cultura, di età, di vita spirituale e di situazioni sociali ed ecclesiali di coloro cui la catechesi è rivolta. Questi indispensabili adattamenti sono lasciati a catechismi appropriati e, ancor più, a coloro che istruiscono i fedeli. Slide : STRUTTURA e METODO DEL CATECHISMO, in tre slides, si presentano la struttura e il metodo del catechismo (la forma che è stata data, e il perché di questa forma)

16 Le parti del CCC Parte prima: La professione della fede
Coloro che per la fede e il Battesimo appartengono a Cristo devono confessare la loro fede battesimale davanti agli uomini. Perciò, il Catechismo espone anzitutto in che cosa consistano la Rivelazione, per mezzo della quale Dio si rivolge e si dona all'uomo, e la fede, per mezzo della quale l'uomo risponde a Dio (sezione prima). Il Simbolo della fede riassume i doni che Dio fa all'uomo e li articola attorno ai « tre capitoli » del nostro Battesimo, e cioè la fede in un solo Dio: il Padre onnipotente, il Creatore; e Gesù Cristo, suo Figlio, nostro Signore e Salvatore; e lo Spirito Santo, nella santa Chiesa (sezione seconda). Slides : Le parti del catechismo: in questa ultima parte, si elencano e descrivono brevemente le quattro parti del CCC, a ciascuna delle quali è dedicata una slide.

17 Parte seconda: I sacramenti della fede
La parte seconda del Catechismo espone come la salvezza di Dio, realizzata una volta per tutte da Gesù Cristo e dallo Spirito Santo, è resa presente nelle azioni sacre della liturgia della Chiesa (sezione prima), particolarmente nei sette sacramenti (sezione seconda). Slides : Le parti del catechismo: in questa ultima parte, si elencano e descrivono brevemente le quattro parti del CCC, a ciascuna delle quali è dedicata una slide.

18 Parte terza: La vita della fede
La parte terza del Catechismo presenta il fine ultimo dell'uomo, creato ad immagine di Dio: la beatitudine e le vie per giungervi: mediante un agire retto e libero, con l'aiuto della Legge e della grazia di Dio (sezione prima); un agire che realizza il duplice comandamento della carità, esplicitato nei dieci comandamenti di Dio (sezione seconda). Slides : Le parti del catechismo: in questa ultima parte, si elencano e descrivono brevemente le quattro parti del CCC, a ciascuna delle quali è dedicata una slide.

19 Parte quarta: La preghiera nella vita della fede
L'ultima parte del Catechismo tratta del senso e dell'importanza della preghiera nella vita dei credenti (sezione prima). Si conclude con un breve commento alle sette domande della Preghiera del Signore (il Padre nostro) (sezione seconda). In esse troviamo infatti l'insieme dei beni che noi dobbiamo sperare e che il nostro Padre celeste ci vuole concedere. Slides : Le parti del catechismo: in questa ultima parte, si elencano e descrivono brevemente le quattro parti del CCC, a ciascuna delle quali è dedicata una slide.

20 In conclusione: la completezza della fede nel CCC.
Nella sua stessa struttura, il Catechismo della Chiesa Cattolica presenta lo sviluppo della fede fino a toccare i grandi temi della vita quotidiana. Pagina dopo pagina si scopre che quanto viene presentato non è una teoria, ma l’incontro con una Persona che vive nella Chiesa. Alla professione di fede, infatti, segue la spiegazione della vita sacramentale, nella quale Cristo è presente, operante e continua a costruire la sua Chiesa. Senza la liturgia e i Sacramenti, la professione di fede non avrebbe efficacia, perché mancherebbe della grazia che sostiene la testimonianza dei cristiani. Alla stessa stregua, l’insegnamento del Catechismo sulla vita morale acquista tutto il suo significato se posto in relazione con la fede, la liturgia e la preghiera. (Benedetto XVI, Porta Fidei) Slide 19: CONCLUSIONI: Abbiamo presentato in breve che cos’è ed il contenuto del catechismo della Chiesa cattolica pubblicato nel Non possiamo addentrarci nei contenuti in questo incontro [lo faremo nei prossimi incontri].

21 Domande per l’approfondimento:
Quale parte del CCC mi sembra più interessante e sarei disposto ad approfondire come credente? Quale parte del CCC invece mi sembra più interessante e sarei disposto ad approfondire come catechista? è la stessa di prima? Cosa significa? A quale parte del CCC potrei attingere per una testimonianza più credibile e una conduzione più ricca in termini formativi rispetto al cammino del gruppo (ragazzi, adulti) che sto accompagnando come catechista? Slide 20: DOMANDE PER LA RIFLESSIONE: presentiamo alcune domande per la riflessione personale e a piccoli gruppi. Le trovate anche sul foglio distribuito


Scaricare ppt "il catechismo della chiesa cattolica"

Presentazioni simili


Annunci Google