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Natascia Astolfi.

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Presentazione sul tema: "Natascia Astolfi."— Transcript della presentazione:

1 Natascia Astolfi

2 FOLLIA E’ FARE SEMPRE LA STESSA COSA ED ASPETTARSI RISULTATI DIVERSI
(albert einstein)

3 COSA VUOL DIRE CAMBIARE?
Relazioni di fiducia Pianificazione strategica Investimento COSA VUOL DIRE CAMBIARE?

4 1 RELAZIONI DI FIDUCIA

5 - a chi chiedo i soldi per andare avanti e come faccio a chiedere soldi?

6 creare rapporti di FIDUCIA E DI RECIPROCITA’

7 Condivisione di un’esperienza senso di appartenenza condivisione di valori Condivisione di una Buona causa Trasparenza delle azioni e dei risultati

8 OCCORRE CHIEDERE, MA NON E’ SUFFICIENTE CHIEDERE.

9 2 PIANIFICAZIONE STRATEGICA

10 UN PROCESSO CHE PARTE DA UN PRECISO OBIETTIVO, INDIVIDUA UNA STRADA OPERATIVA E CONDUCE A UN RISULTATO CHE SARA’ OGGETTO DI VALUTAZIONE IN ITINERE ED EX POST

11 Ad esempio… IL 5X1000

12

13 Quale scegliere?

14 Il processo PIANIFICARE LA CAMPAGNA COMUNICARE in modo efficace
Interlocutori Strumenti Tempi budget COMUNICARE in modo efficace valorizzare il PASSAPAROLA per guadagnare nuove preferenze Coinvolgere TARGET PIVOT

15 3 IL FUND RAISING RICHIEDE UN INVESTIMENTO ED E’ UNA RESPONSABILITA’
DI TUTTI

16 SUGGERIMENTI OPERATIVI Fatti ed esperienze

17 PRIMO di relazione in relazione L’esperienza della vostra
Organizzazione deve procedere di relazione in relazione

18 IL 5X1000 Di mano in mano

19 COINVOLGIMENTO DI VOLONTARI E AMICI
Modalità di sostegno Sono interessato al Progetto “Una casa per Diventare casa”. Scelgo di sostenere la rea-lizzazione dell’iniziativa attraverso la campagna “1000 euro al metro quadro” donando 1.000 € altro Raccolti €

20 Fate vedere le nostre organizzazioni

21 SECONDO Trasformate le relazioni Valorizzate

22 Dalla sponsorizzazione tecnica alla partnership

23 Dall’erogazione liberale a copertura della newsletter al coinvolgimento dei dipendenti

24 3 ORGANIZZAZIONI IN RETE
La Divina Commedia 3 ORGANIZZAZIONI IN RETE EVENTO: Spettacolo teatrale -37 attori di cui 25 persone disabili -Debutto al Teatro Carcano di Milano persone presenti Poi altre 7 repliche nel corso di un anno Fondi raccolti: sponsor, vendita dei biglietti, sponsorizzazioni tecniche Due anni di lavoro per mettere insieme lo spettacolo 24

25 LA FIDELIZZAZIONE DEGLI “UTENTI”
La raccolta punti delle mamme della scuola

26 TERZO Comunicate non appena per informare, ma per coinvolgere

27 Non appena informare, ma coinvolgere

28 DA TRATTENERE Fidelizzate le relazioni
Mettere sempre al centro della relazione mission e valore aggiunto Investite in strumenti di comunicazione semplici, ma ben pensati Fate vedere / conoscere a quante più persone possibili le vostre organizzazioni Cercate “ambasciatori” per le vostre cause, coinvolgendoli attraverso obiettivi concreti

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