La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? È necessario innanzitutto: che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? È necessario innanzitutto: che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero."— Transcript della presentazione:

1 Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? È necessario innanzitutto: che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero predisponga strategie, materiali e indicazioni di lavoro affinché gli studenti possano muoversi in un contesto supportato e pilotato. Di seguito presentiamo la documentazione progettuale necessaria allo sviluppo di un progetto, secondo la metodologia PBL.

2 La documentazione progettuale
Per implementare un progetto PBL è necessario che l’insegnante predisponga una documentazione progettuale. I primi step necessari in tal senso riguardano la definizione di due elementi: 1. la durata del progetto; 2. gli standard di riferimento.

3 La documentazione progettuale
Il terzo passaggio consiste nel definire 3. gli obiettivi didattici.

4 Il problema reale come “sfida”
Il quarto step fondamentale della documentazione progettuale riguarda il modo in cui il docente presenta il problema agli allievi. 4. Il problema deve essere presentato in maniera chiara e deve essere fortemente ancorato alla realtà. Il docente deve porre il problema in termini di sfida (challenge) da affrontare; gli studenti dovranno sforzarsi di risolverlo, traducendolo in progetto, in lavoro svolto condivisibile con gli altri.

5 Dettagli, prerequisiti e tecnologie
Gli step successivi (5, 6 e 7) della documentazione progettuale riguardano: 5. i dettagli del progetto: il docente deve descriverne le procedure e le caratteristiche intrinseche e deve chiarire che cosa si aspetta dal lavoro degli allievi; 6. i prerequisiti degli studenti: il docente deve chiarire che cosa gli studenti devono conoscere per affrontare il problema; 7. il setting tecnologico. Devono essere definite le tecnologie (hardware e software) necessarie allo sviluppo del progetto.

6 Essi possono consistere in:
I materiali necessari La documentazione progettuale prevede anche che il docente predisponga: 8. i materiali necessari al progetto. Essi possono consistere in: slide di rinforzo e documenti di approfondimento da proporre alla classe; b) risorse in rete di approfondimento per gli studenti; materiali integrativi per la personalizzazione del percorso degli allievi.

7 La valutazione In che modo valutare l’apprendimento?
Lo step successivo della documentazione progettuale riguarda: 9. le strategie e le tecniche di valutazione. In che modo valutare l’apprendimento? Strumento fondamentale è la RUBRICA cioè una tabella di riferimento dei livelli di competenza possibili rispetto a ciò che è in gioco nella risoluzione di un problema


Scaricare ppt "Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? È necessario innanzitutto: che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero."

Presentazioni simili


Annunci Google