La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Compiti di realtà classe 5ᵅ

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Compiti di realtà classe 5ᵅ"— Transcript della presentazione:

1 Compiti di realtà classe 5ᵅ
Progettare e realizzare un depliant pubblicitario per la regione Abruzzo Progettare e realizzare una indagine sul problema: “troppe uscite dall’aula”

2 Decidiamo cosa pubblicizzare della nostra regione.
Le proposte: Dolci e piatti tipici; Lavori in rame; Oreficeria; Viticoltura; Olivicoltura; Lavori in ceramica artistica; Lavorazione della calce viva; Lavori in vimini; Confetti di Sulmona; Liquirizia e zafferano Lavori di merletto a fuselli. I tre gruppi di alunni discutono per condividere la scelta che cade sull’oreficeria, sulla ceramica e sui merletti. Ciascun gruppo si adopera a reperire informazioni sull’argomento scelto per trarre notizie sul quando, sul come e sul dove l’attività viene svolta.

3 La realizzazione Si decide di usare un foglio A3 e di piegarlo in tre parti. Ogni gruppo realizza il frontespizio del depliant con il simbolo della Regione Abruzzo e una frase che inviti i turisti a visitare la regione.

4 L’interno del depliant
Merletto a fuselli Ciascun gruppo illustra il lavoro artigianale che ha scelto. Legge e decide le informazioni utili e necessarie per invogliare un eventuale turista a visitare i luoghi abruzzesi per ammirare i suddetti prodotti. Realizzano il disegno e compongono il testo aiutandosi e collaborando al buon esito del lavoro. Ceramica artistica Oreficeria. La presentosa

5 Relazione finale Finalmente si passa alla relazione del lavoro : ogni gruppo individua il relatore che riferisce a tutti gli altri le notizie trovate e inserite nel depliant. Gli alunni hanno lavorato con impegno e responsabilità in quanto motivati dall’idea di contribuire a far conoscere le particolarità artigianali del nostro territorio.

6 Un problema in classe: “Durante le lezioni alcuni alunni chiedono di uscire dalla classe per svariati motivi. Questo crea un ritardo nello svolgimento delle lezioni.”

7 Ci sono momenti della giornata scolastica in cui si esce di più?
Prima proposta di lavoro (individuale): Scrivi delle proposte di indagine, cioè indica i dati che vogliamo rilevare. Dalla condivisione di tutte le proposte ecco l’elenco dei dati da rilevare: Registriamo le volte che viene chiesto di uscire in una settimana durante le ore di lezione. Ci sono momenti della giornata scolastica in cui si esce di più? Vogliamo conoscere i motivi più frequenti per cui si esce. Ci sono bambini che escono più spesso? E’ vero il motivo per cui si esce?

8 Seconda proposta di lavoro (a coppie): Provate a progettare una tabella per raccogliere i dati che ci siamo proposti di registrare durante una settimana scolastica. Motivi dell’uscita alunni

9 Tabella di registrazione condivisa
lunedì Georgiana Letizia Paola Asia Lorenzo alfredo 8 -9 9 – 10 10 – 10,30 11 – 12,30 bere toilette materiale passeggiata

10 Elaboriamo i dati: In quale giorno della settimana si è usciti dalla classe più frequentemente?

11 In quale fascia oraria si esce più frequentemente durante la settimana?

12 Chi è uscito più frequentemente?

13 Per quale motivo si esce di più?

14 Conclusioni dell’indagine e proposte di soluzione del problema


Scaricare ppt "Compiti di realtà classe 5ᵅ"

Presentazioni simili


Annunci Google