La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENERGIA EOLICA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENERGIA EOLICA."— Transcript della presentazione:

1 ENERGIA EOLICA

2 Che cos'è? L'Energia eiolica è l'energia ottenuta dal vento, ovvero il prodotto della conversione dell'energia cinetica ottenuta dalle correnti di aria in energia meccanica

3 Come funziona? All'inizio il vento agisce sulle pale, facendole girare. Un moltiplicatore aumenta i giri del mozzo (il palo che passa nell'aerogeneratore) ed infine un trasformatore si occupa di trasformare l'energia meccanica in energia elettrica

4

5 Come funziona?

6 L'energia eolica oggi Mentre in passato l'energia eolica veniva utilizzata sul posto, ad esempio nei mulini, adesso viene organizzata in gruppi di aerogeneratori per produrre energia elettrica. I gruppi sono sempre molto numerosi, poiché un solo aerogeneratore non è molto potente.

7 Pregi & difetti L'energia eolica è priva di emissioni di anidride carbonica (CO2), ma non è molto utilizzata per la poca potenza degli aerogeneratori e gli elevati costi di installazione: gli impianti devono avere un'altezza considerevole per riuscire a raggiungere le correnti d'aria più forti. Inoltre le pale rappresentano un pericolo per le specie volatili, e il cigolio emesso dal trasformatore spesso causa disagio agli abitanti.

8 Il futuro dell'energia eolica
Al giorno d'oggi vengono inventati dispositivi per lo sfruttamento del vento sempre più piccoli, complicati ed efficienti. Sono già in commercio turbine eoliche “familiari”, comode da piantare in giardino e, soprattutto, economiche.

9


Scaricare ppt "ENERGIA EOLICA."

Presentazioni simili


Annunci Google