La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Famiglia e stratificazione sociale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Famiglia e stratificazione sociale"— Transcript della presentazione:

1 Famiglia e stratificazione sociale
La stratificazione sociale è il sistema delle disuguaglianze strutturali di una società nei suoi due aspetti principali: quello distributivo (risorse materiali) e quello relazionale (rapporti di potere tra individui o gruppi). Strato è un insieme di individui (o di famiglie) che godono della stessa quantità di risorse (ricchezza, prestigio) o che occupano la stessa posizione nei rapporti di potere (caste, ceti, classi, genere, età, etnia).

2

3

4

5

6

7

8

9 La famiglia nella stratificazione sociale
Appartenere ad una famiglia piuttosto che ad un’altra significa avere il destino abbastanza segnato perché l’origine della famiglia è ciò che permette la possibilità o meno di accedere a determinate risorse non solo economiche, ma anche culturali.

10

11

12 Collocazione del capofamiglia (maschio) nella stratificazione occupazionale:

13 Capofamiglia

14 Capofamiglia Questo è un modello elementare che considera solo il capofamiglia. Oggi non è più esauriente perché la donna ha un diverso status.

15

16 Barbagli Famiglie cross-class: media tra le due classi di appartenenza individuali tra marito e moglie.

17 Schizzerotto Posizione sociale dominante: assumere classe di chi sta più in alto.

18 Famiglia e stratificazione
Essere inseriti in uno strati significa essere socializzati in un determinato modo. Operai insegnano obbedienza e solidarietà. Professionisti insegnano autonomia e individualismo.

19 Appartenenza di classe ha effetti sulla struttura della personalità e sul rendimento e successo scolastico .

20 Famiglia e stratificazione
Istruzione-mobilità sociale: ma l’istruzione da sola non riesce a rendere meno forti le disuguaglianze di provenienza familiare. Mobilità è affidata al controllo della famiglia attraverso la trasmissione non solo di risorse economiche ma di un vero e proprio capitale culturale.

21

22 Eredità intergenerazionale della disuguaglianze
L’origine di classe familiare, e le disuguaglianze di classe di partenza, segnano le possibilità di mobilità degli individui. Per esempio in Italia dopo la seconda guerra grande mobilità sociale. Ma la mobilità relativa è più lenta. Competenze e motivazioni cognitive dei bambini e il loro futuro sono fortemente influenzati dall’istruzione dei genitori, dal capitale culturale più che dal reddito.

23 Economia della famiglia
La famiglia è la fonte principale di redistribuzione sia di cura sia di reddito. Oggi solo agli anziani è garantita la pensione come fonte autonoma fuori dalle cure della famiglia. Alcuni paesi europei la prevedono anche per i giovani. Il reddito da lavoro dipende dal suo valore d’acquisto. Ma anche da quanti devono vivere con quel reddito, in quanti lo devono dividere.

24 Economia della famiglia
Tenore di vita, redistribuzione e combinazione dei redditi: spesso i redditi da soli sono insufficienti, insieme diventano sufficienti. Oppure si provvede ad una combinazione di reddito formale e di reddito informale.

25 Famiglia come unità di consumo.
La famiglia è un attore sul mercato di beni e servizi. La famiglia come protagonista della società dei consumi. Consumi che implicano scelte per cui si creano gerarchie di bisogni

26

27 Famiglia come unità di consumo.
Queste gerarchie producono disuguaglianze sia tra diverse famiglie, sia tra membri della stessa famiglia (per es. vacanze). Oppure acquisto elettrodomestici.

28 Consumi familiari

29 Oggi maggiori consumatori individuali: ogni membro ha i suoi bisogni da soddisfare diversi
.

30 Famiglia e povertà Povertà: è la condizione di singole persone o collettività umane nel loro complesso che si trovano a avere, per ragioni di ordine economico, un limitato (o del tutto mancante in condizioni di miseria) accesso a beni essenziali e primari ovvero a beni e servizi sociali d’importanza vitale.

31 Famiglia e povertà La famiglia compone e ridistribuisce le risorse. Può proteggere dalla povertà oppure rendere i membri più vulnerabili ad essi. Redditi a rischio: tempo determinato, stagionali, bassi salari, disoccupazione. Giovani e donne che hanno lavori non stabili, oppure giovani che perdono il lavoro o uomini/donne dopo la separazione.

32 Famiglia e povertà Lavoratori poveri ma che sommando il loro reddito a quello familiare riescono ad ottenere un tenore di vita superiore. Al contrario un reddito alto per una sola persona o due potrebbe diventare insufficiente se ci sono molti membri. Rischio anziani, famiglie monogenitore (rottura reddito familiare), famiglie numerose (non ci sono risorse aggiuntive da parte dei servizi),emigrati, minori fino a sedici anni.

33 Paesi nordici

34 Paesi anglosassoni

35 Italia

36 Famiglia e povertà Chi nasce in una famiglia povera ha più possibilità di vedere il proprio destino segnato dalla mancanza di determinate opportunità Perché: l’origine sociale familiare (a chi appartieni) quindi la parentela media l’accesso alle risorse e quindi segna il destino.

37 Famiglia e lavoro Lavoro: serve a trasformare le risorse in cibo, attrezzature e altri beni (produzione).

38 Famiglia e lavoro Modo di produzione domestico (famiglia si autosostegno);

39 Famiglia e lavoro Società industriali (si lavora per altri).

40 Famiglia e lavoro Perché la gente lavora?
Perché deve vivere. Se nessun adulto lavorasse sarebbe il caos. Ma perché si lavora più del dovuto? Profitto; ma non è un elemento universale perché è presente nelle economie monetarie ma non in quelle di sussistenza.

41 Famiglia e lavoro Ma perché si lavora più del dovuto?
Perché in famiglie si è pochi a poter lavorare e molti da dover essere sostenuti. Si desidera uno stile di vita più elevato. Per uno scopo: lavoro piacevole, rispetto per gli altri.

42 Tutte le società hanno un qualche tipo di divisione del lavoro (donne/ uomini, adulti/bambini) del lavoro

43 Divisione del lavoro Uno dei primi fattori di cambiamento fu lo studio della condizione femminile negli anni '70: Le donne nel mercato del lavoro; Il lavoro domestico. Da questo per vedere come uomini e donne si organizzano per tenere insieme una famiglia.

44 Divisione del lavoro Anni '70: Uomini giovani adulti sul mercato;
Donne giovani adulte a casa. Le donne stavano in casa di più in presenza di figli piccoli anche per la mancanza di servizi (asili, mense). USA: part-time, donne con due ruoli o due lavori.

45

46 Divisione del lavoro Negli ultimi decenni le donne hanno investito in istruzione ed è aumentata la loro partecipazione al mercato del lavoro. In Italia il lavoro cala tra gli anni ‘60 e ‘70 e aumenta alla fine degli anni ‘70.

47 Domanda di lavoro cala quella dell'industria aumenta la domanda
sul terziario

48 Offerta di lavoro:

49 Caratteristiche del lavoro
I figli piccoli condizionano la partecipazione delle donne al mercato del lavoro. Paradossalmente però accade:

50 che maggiore scolarizzazione
maggiore numero di madri con figli piccoli che devono lavorare.

51 Caratteristiche del lavoro delle donne
Donne con alta/bassa istruzione. Donne con/senza figli. Part-time Lavoro delle donne contro la povertà. Doppia presenza

52 Insegnanti, pubblica amministrazione…. Altre:
Lavoro delle donne e domanda di servizi: quindi altro lavoro per altre donne che lavorano. nei servizi Insegnanti, pubblica amministrazione…. Altre: Servizi di cura: badanti, baby sitter; Lavanderie; Ristorazione;

53 Divisione sessuale del lavoro
Donne: devono anche per il mercato. Uomini: non possono per il domestico. Entrambi: possono nelle famiglie mono o quando entrambi sono in carriera.

54 Divisione sessuale del lavoro
Male breadwinner: è in crisi perché le donne portano anch'esse reddito, ma gli uomini non supportano nel lavoro domestico. Anche in Italia le coppie a doppia partecipazione non sono il modello prevalente anche se tende ad aumentare. Europa: Dual earner one and a half earner

55 Italia: due percettori di reddito
55% nord-est 52% nord-ovest 47,8% centro 28,3% sud Donna lavoratrice: Ok Padre domestico: ko. Orari e remunerazioni differenti

56 Lavoro domestico familiare
Nulla può essere consumato se prima non viene trasformato e di questo si occupa la madre.

57 Lavoro domestico familiare
Maggior possesso di elettrodomestici= diverso standard: si lava di più, si stira di più...

58 Lavoro domestico familiare
Casalinga: simbolo del benessere del marito; portatrice di reddito indiretto.

59 Lavoro familiare Lavoro di cura Lavoro domestico Lavoro di consumo
Lavoro di rapporto. Lavoro familiare come un non detto, un a-priori che tocca alle donne nel matrimonio

60 Lavoro familiare Le madri lavorano per tre volte rispetto ai padri.

61 Se l'orario del lavoro domestico diminuisce è perché si fanno meno cosa: meno pasti (ristorante), meno pulizie, meno figli.

62 Lavoro familiare Ma se i figli ci sono aumentano sia il lavoro di cura sia quello domestico per le donne .


Scaricare ppt "Famiglia e stratificazione sociale"

Presentazioni simili


Annunci Google