La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili."— Transcript della presentazione:

1 Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili

2 Quali sono le fonti rinnovabili?
Per fonti rinnovabili possiamo intendere in generale: sole, vento, risorse idriche, risorse geotermiche, le maree. Da queste risorse dunque possiamo trarre dei vantaggi se solo sapremmo sfruttarle adeguatamente. Con l’andare del tempo inoltre i costi della realizzazione dei vari impianti scenderanno notevolmente consentendo a chiunque di realizzare il proprio impianto senza costi eccessivi. L’uso delle fonti rinnovabili è molto vantaggioso poiché non inquinano e sono inesauribili

3 Energia Solare L’energia solare è l’energia raggiante sprigionata dal sole. Essa è rinnovabile in quanto la sua fonte (il sole) è inesauribile, e ha un impatto ambientale molto limitato rispetto ai combustibili fossili. I collettori termici possono essere a circolazione naturale o forzata;i primi utilizzano il moto convettivo del liquido contenuto nei pannelli per consentire la circolazione dell’interno del sistema pannello-scambiatore di calore.

4 Energia eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in elettrica. Prima tra tutte le energie rinnovabili per il rapporto costo-produzione è stata anche la prima fonte energetica rinnovabile usata dall’uomo. Il suo sfruttamento, relativamente semplice e poco costoso, è attuato tramite macchine eoliche divisibili in due gruppi: generatori eolici ad asse verticale e generatori eolici ad asse orizzontale. Essa è pensata tenendo presente una produzione centralizzata in impianti da porre in luoghi alti e ventilati.

5 Energia idroelettrica
Per energia idroelettrica si intende quel tipo di energia che sfrutta il movimento di masse di acqua per produrre energia elettrica. L’energia idroelettrica viene ricavata dal corso dei fiumi e di laghi grazie alla creazione di dighe e di condotte forzate. L’acqua di un lago o di un bacino artificiale viene convogliata attraverso condutture forzate, a valle trasformando così la sua energia in energia di pressione e cinetica grazie alla turbina.


Scaricare ppt "Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili."

Presentazioni simili


Annunci Google