La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …"— Transcript della presentazione:

1 ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
EDO ERGO SUM CLASSE IIA

2 L’AMIDO È UN PRINCIPIO NUTRITIVO UN CARBOIDRATO
È CONTENUTO SOLO IN CERTI ALIMENTI LE PIANTE LO CONTENGONO COME RISERVA E LO PRODUCONO TRAMITE LA FOTOSINTESI SERVE PER ALCUNE PRODUZIONI: LA CARTA NEL PROCESSO DIGESTIVO VIENE ATTACCATTO DALLA PTIALINA

3 La TINTURA DI IODIO è usata come disinfettante
A CACCIA DI AMIDO MATERIALE: tintura di iodio, una fetta di patata, un pezzo di mela, un pezzo di formaggio, pane, un biscotto PROCEDIMENTO: metti qualche goccia di tintura di iodio sugli alimenti e osserva COSA ACCADE: la tintura di iodio reagisce con l’amido diventando di colore blu scuro La TINTURA DI IODIO è usata come disinfettante CONCLUSIONI?

4 L’AMIDO E LA SALIVA CONCLUSIONI?
MATERIALE: tintura di iodio, pane, acqua, saliva PROCEDIMENTO: masticare un pezzo di pane miscelandolo con la saliva che contiene ptialina. Il bolo è poi stato introdotto in una provetta. Contemporaneamente, un altro pezzo di pane è stato inserito in una provetta differente contenente dell’acqua. In entrambe le provette sono poi state aggiunte alcune gocce di tintura di iodio (reagente). COSA ACCADE: il pane mescolato all’acqua diventa con il tempo blu, mentre nel pane masticato con la saliva il composto mantiene la colorazione più rossastra. CONCLUSIONI?

5 Il termine "pH" fu introdotto nel 1909 dal chimico danese Søren Sørensen.
Il pH Per misurare il grado di acidità di una sostanza, si ricorre a una particolare scala numerica, chiamata scala del pH H = idrogeno p = potenziale Il pH dipende infatti da quante particelle H positive si trovano nella sostanza.

6 LA SCALA La scala ha dei valori che vanno da 0 a 14:
le sostanze con pH minore di 7 sono acide (hanno molti H positivi) le sostanze con pH uguale a 7 sono neutre le sostanze con pH maggiore di 7 sono basiche o alcaline (hanno pochi H positivi)

7 Come si misura il ph? Gli INDICATORI
Il pH può essere misurato per via chimica, sfruttando la capacità di alcune sostanze (dette indicatori) di modificare il loro colore in funzione del pH della sostanza in cui si trovano. Le CARTINE AL TORNASOLE sono strisce di carta che contengono il tornasole, un colorante di origine vegetale generalmente ottenuto dai licheni.

8 UTILIZZIAMO LA CARTINA AL TORNASOLE
MATERIALE: cartine al tornasole, acqua, latte, ammoniaca, succo di limone, aceto, succo di frutta PROCEDIMENTO: versare in ogni contenitore le sostanze e con la cartina al tornasole misurare il pH di ogni sostanza confrontandolo con la scala COSA ACCADE: la cartina al tornasole cambia colore a contatto con ogni sostanza. SOSTANZE ACIDO O BASICO? ACQUA LATTE AMMONIACA SUCCO LIMONE ACETO SUCCO FRUTTA CONCLUSIONI?

9 UN INDICATORE DEL CAVOLO!
E SE NON HO LA CARTINA AL TORNASOLE? COSTRUISCO UN INDICATORE CASALINGO! MATERIALE: cavolo rosso, acqua, fornello, succo di limone, ammoniaca PROCEDIMENTO: tagliare a fettine il cavolo rosso e farlo bollire per 30 minuti circa. Lasciare raffreddare il liquido. Versare in ogni contenitore un po’ di liquido ottenuto dal cavolo rosso e la sostanza da osservare. COSA ACCADE: il liquido del cavolo rosso (viola) cambia colore a contatto con diverse sostanze. CONCLUSIONI?


Scaricare ppt "ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …"

Presentazioni simili


Annunci Google