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Sv e CSR.

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Presentazione sul tema: "Sv e CSR."— Transcript della presentazione:

1 Sv e CSR

2 Cosa avviene nella trasformazione imprenditoriale?
CASO AZIENDALE Il DG della Coca Cola decide di orientare la gestione dell’impresa verso l’obiettivo della creazione di valore per gli azionisti. Cosa avviene nella trasformazione imprenditoriale?

3 CASO AZIENDALE Cosa avviene invece se il DG decidesse di perseguire l’obiettivo di Corporate Social Responsability e dare più potere agli stakeholders?

4 Quali misure?

5 Possono essere distinte in due grandi aree:
MISURE FINANZIARIE Possono essere distinte in due grandi aree: Misure operative: esprimono come l’ impresa è stata gestita a livello operativo; Misure di redditività: misure dei risultati dal punto di vista di chi ha conferito capitale.

6 MISURE OPERATIVE ROS ROCE CASH FLOW

7 ROS = Utili operativi Vendite Limiti del ROS
Da una visione parziale perché ignora le variazioni nel patrimonio e nel cash flow; Sia il numeratore che il denominatore possono essere calcolati in modo diverso a seconda delle convenzioni contabili.

8 ROCE = Utili operativi Capitale investito
Rispetto al ROS ha un maggiore significato in quanto lega gli utili conseguiti alle risorse investite.

9 Cash flow E’ misura significativa per valutare l’impresa.
E’ difficile da stimare oltre il breve termine. Ha lo scopo di stabilire se l’impresa stia generando sufficiente cassa per dare valore futuro ai propri azionisti.

10  Misure di redditività
Possono essere distinte in due grandi aree: Dati contabili: sono le elaborazioni di dati resi noti dall’impresa; Mercati azionari: sono elaborazioni che legano i dati contabili alle quotazioni dei mercati azionari.

11 MISURE DI REDDITIVITA’
DATI CONTABILI MERCATI AZIONARI ROE VALORE AGGIUNTO PRICE TO BOOK RATIO EPS PRICE / EARNINGS RATIO DIVIDEND COVER DIVIDEND YIELD

12 Dati contabili ROE = ____Utile______ Capitale investito
Limite del ROE: Per le imprese quotate l’ attenzione maggiore degli investitori è per il prezzo delle azioni, che il ROE non incorpora. ROE = ____Utile______ Capitale investito

13 E’ il più usato nonostante i suoi limiti:
EPS = ________Utile_____________ Numero medio di azioni emesse E’ il più usato nonostante i suoi limiti: Non si presta a confronti fra imprese di settori diversi; Non considera il valore del denaro in relazione al tempo; Non è correlato con l’ andamento del prezzo delle azioni.

14 DIVIDEND COVER= _____Utile_____ Dividendi
E’ di fondamentale interesse per gli azionisti: indica quale parte degli utili conseguiti dall’impresa viene loro distribuito.

15 Mercati azionari Valore aggiunto dal management =
Indica il valore che il management ha aggiunto con la propria gestione Questo valore dipende dalle convenzioni contabili adottate per calcolare il capitale investito. Valore aggiunto dal management = Capitalizzazione di mercato – Capitale proprio

16 Numero delle azioni emesse Prezzo attuale unitario delle azioni
Capitalizzazione di mercato Numero delle azioni emesse Prezzo attuale unitario delle azioni X

17 Price to book ratio= _Capitalizzazione__
Capitale azionario Price/earnings ratio= ___Prezzo corrente di un’ azione__ Utili per azione Dividend Yield= ___Dividendo per azione__ Prezzo corrente di un’azione

18 COSTI DI MATERIE PRIME E COMPONENTI ACQUISTATE
VALORE AGGIUNTO V.A. = RICAVI NETTI TOTALI - COSTI DI MATERIE PRIME E COMPONENTI ACQUISTATE ANALISI VALORE AGGIUNTO VALUE CHAIN

19 CARATTERISTICHE DELLA VALUE CHAIN
 Esprime il valore di un dato prodotto o servizio in termini di attività necessarie per produrlo  Rappresenta i legami tra le varie attività  Esprime le potenziali sinergie tra prodotti e servizi e tra business unit

20 ATTIVITA’ DI SUPPORTO E COSTI ATTIVITA’ PRIMARIE E COSTI
VALUE CHAIN GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI ATTIVITA’ DI SUPPORTO E COSTI GESTIONE DELLA TECNOLOGIA MARGINI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE INFRASTRUTTURE DELL’ IMPRESA ATTIVITA’ PRIMARIE E COSTI ACQUISTI E LOGISTICA IN ENTRATA DISTRIB. E LOGICA IN USCITA MARGINI GESTIONE OPERATIVA MARKETING E VENDITE SERVIZI

21 VALORE PER GLI STAKEHOLDERS
I responsabili della gestione devono individuare le varie categorie di stakeholder, le loro attese, e le possibili misure per valutare i risultati d’ impresa. Strumenti Bilancio sociale; Bilancio ambientale.


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