La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIMES Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica www.dimes.unical.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIMES Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica www.dimes.unical.it."— Transcript della presentazione:

1 DIMES Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica

2 Il Campus

3 Il Campus Il più grande (oltre che il primo) campus universitario italiano L’Università della Calabria ha fatto della residenzialità di docenti e studenti uno dei suoi caratteri peculiari: circa studenti iscritti con a disposizione posti letto, posti mensa e pasti serviti quotidianamente Sistema consortile di trasporti pubblici Ambiente e architettura: 200 ettari di superficie sulle colline di Arcavacata

4 Il Campus 14 dipartimenti, 80 corsi di laurea 13 centri dipartimentali
3 centri di servizi comuni 170 aule

5 Il Campus Museo di Storia Naturale della Calabria Orto Botanico
Centro Linguistico d'Ateneo Il più grande sistema Bibliotecario del mezzogiorno con volumi, postazioni di lavoro e telematiche Centro Arti Musica e Spettacolo che organizza concerti, rassegne cinematografiche, rappresentazioni teatrali e mostre

6 Il Campus Centro Sportivo con due complessi in cui si possono praticare oltre 25 discipline, dal calcio al tennis e al taekwondo L’Università della Calabria viene incontro alle esigenze di tutti Centro per studenti con disabilità Servizio di counselling e orientamento per gli studenti in difficoltà negli studi Borse di studio (tantissime) Incarichi part - time per studenti Contributi per studi in atenei di altri paesi europei ed internazionali

7 Cosa fa un Ingegnere dell’Informazione?
L’obiettivo principale è coniugare la conoscenza di base con l’innovazione tecnologica

8 Cosa fa un Ingegnere dell’Informazione?
Il percorso di studi proposto dal DIMES si propone di formare ingegneri dotati di una ricca preparazione sul piano culturale e capaci di sviluppare e utilizzare i metodi e gli strumenti dell'informatica con sensibilità ingegneristica, per affrontare problematiche comuni a un amplissimo spettro di applicazioni

9 Cosa fa un Ingegnere dell’Informazione?
Innova Prende “in prestito” idee, principalmente dalla fisica applicata e dalla matematica, per trovare nuove soluzioni ai problemi che affronta Progetta Pianifica e programma un insieme di attività che porteranno ad un risultato atteso Controlla Verifica le soluzioni trovate attraverso modelli e prove di laboratorio, tenendo conto degli aspetti tecnico-economici e di sicurezza

10 Cosa fa un Ingegnere dell’Informazione?
Esercita la libera professione Lavora nelle aziende pubbliche e private Si occupa di ricerca nelle Università e in altri enti Lavora nella pubblica amministrazione

11 Percorsi di studio proposti
DIPLOMA SCUOLA MEDIA SUPERIORE LAUREA (3 anni, 180 CFU) PROFESSIONE MASTER 1° LIVELLO LAUREA MAGISTRALE (2 anni, 120 CFU) MASTER 2° LIVELLO DOTTORATO DI RICERCA (3 anni)

12 Obiettivi Formativi Il percorso formativo è fortemente orientato a una preparazione di base, in cui lo studente acquisisce gli elementi essenziali delle discipline scientifiche che costituiscono le fondamenta indispensabili degli studi di ingegneria. La preparazione informatica è concreta, ed è accompagnata dai fondamenti delle altre discipline dell'ingegneria dell'Informazione, quali l'Automatica, le Telecomunicazioni e l'Elettronica.

13 Quali sono le peculiarità?
È necessario studiare la Lingua Inglese per conseguire la laurea in Ingegneria È possibile partecipare a stage aziendali in Italia e all’estero È in atto una fase di internazionalizzazione attraverso l’incentivazione della mobilità degli studenti

14 Offerta didattica del DIMES
Laurea Triennale Ingegneria Informatica Ingegneria Elettronica Laurea Magistrale Ingegneria dell’Automazione Ingegneria delle Telecomunicazioni

15 Ingegneria Informatica
Corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica Ingegneria Informatica L’obiettivo specifico del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica è la formazione di una figura professionale con solide conoscenze informatiche e particolari competenze nei settori dei sistemi informatici, delle reti e Internet Il Corso di Laurea è articolato in due percorsi: percorso professionalizzante, per coloro che intendono immettersi immediatamente nel mondo del lavoro percorso formativo, per coloro che intendono proseguire gli studi nella Laurea Magistrale

16 Studiare Ingegneria Informatica prepara a risolvere problemi complessi
Corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica Studiare Ingegneria Informatica prepara a risolvere problemi complessi L’Ingegneria Informatica è stimolo, strumento, guida nell'innovazione nel campo delle scienze, nell’ingegneria tradizionale, nell’economia, nell’intrattenimento e nell’istruzione Un ingegnere informatico effettua: progettazione di software e soluzioni informatiche ad elevate prestazioni analisi e la re-ingegnerizzazione dei sistemi informativi aziendali gestione di basi di dati di grandi dimensioni sviluppo di sistemi ed applicazioni multimediali e distribuite in rete

17 Studiare Ingegneria Informatica conviene
Corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica Studiare Ingegneria Informatica conviene Gli impieghi nel campo tecnologico garantiscono grandi soddisfazioni e sono soprattutto tra i più pagati Le dinamiche competitive del settore garantiscono scenari futuri molto vantaggiosi per chi sceglie questo percorso, con prospettive certe di carriere remunerative sia a livello nazionale e internazionale Bill Gates Sergey Brin e Larry Page Mark Zuckerberg Tim Berners-Lee James Gosling

18 Sbocchi occupazionali
Corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica Secondo i dati ufficiali ISTAT, gli ingegneri informatici costituiscono la categoria di laureati che in assoluto ha bisogno del minor tempo per l'inserimento stabile nel mondo del lavoro (soli 6 mesi dalla laurea come media nazionale) Considerando la crescita prevista nel settore informatico, le aziende italiane ed europee avranno sempre più bisogno di talenti: oggi, nel mondo, ci sono più posti di lavoro nel campo dell’informatica che persone qualificate per coprirli …anche in loco: la Calabria e l’area cosentina in particolare sono ricche di aziende informatiche che “vanno a caccia” di laureati/laureandi con buone competenze

19 Sbocchi occupazionali
Corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica Industrie operanti nell’ambito della produzione hardware e software di base, nell’area dei sistemi informativi, applicazioni multimediali, e-commerce ed altri servizi su Internet; industrie per l’automazione e la robotica, o in cui siano presenti apparati e sistemi per l’automazione che integrino componenti informatici, apparati di misura, trasmissione, ecc.; industrie manifatturiere, aziende di servizi ed amministrazioni pubbliche e locali (per progetto, sviluppo e gestione dei loro sistemi informativi, informatici e telematici Le imprese del settore ICT attive in Calabria sono più di 2000

20 Ingegneri Elettronici
Corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica Ingegneri Elettronici William Hewlett Cofondatore della Hewlett-Packard (HP) Bill Joy Co-founder Sun Microsystems Godfrey N. Hounsfield Coinventore della TAC premio Nobel per la medicina nel 1979, insieme a Allan Cormack, per i suoi lavori sulla tomografia computerizzata a raggi X. Kees Schouhamer Immink Inventore CD, DVD, Blu-ray Rowan Atkinson ATTORE

21 Ingegneria Elettronica
Corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica Ingegneria Elettronica dai circuiti integrati…

22 Ingegneria Elettronica
Corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica Ingegneria Elettronica alle energie pulite, fino…

23 Ingegneria Elettronica
Corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica Ingegneria Elettronica alle interfacce cervello-macchina

24 Ingegneria Elettronica
Corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica Ingegneria Elettronica Il Corso di Laurea Ingegneria Elettronica ha una durata triennale. La laurea triennale consente l’accesso diretto a tre delle lauree Magistrali offerte dal DIMES: LM in Ingegneria Elettronica LM in Ingegneria dell’Automazione LM in Ingegneria delle Telecomunicazioni

25 Ingegneria dell’Automazione
Corso di laurea magistrale in Ingegneria dell’Automazione Ingegneria dell’Automazione Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione ha una durata biennale ed è articolato su un indirizzo unico. Il “focus” dell’Ingegneria dell’Automazione consiste nel disegno, l’implementazione e la gestione di apparati e dispositivi il cui obiettivo è rendere indipendente dall’intervento diretto dell’uomo il corretto ed efficiente funzionamento di macchine, impianti, reti di distribuzione. L’Ingegnere dell’Automazione è uno specialista dotato di un profilo culturale e professionale centrato su conoscenze scientifico/tecnologiche legate alla modellazione, alla simulazione ed al controllo di sistemi per l’automazione, la robotica industriale e robotica mobile.

26 Ingegneria dell’Automazione
Corso di laurea magistrale in Ingegneria dell’Automazione Ingegneria dell’Automazione Il percorso didattico ha come obiettivo quello di formare figure professionali connotate da una solida formazione di base e da elevate attitudini interdisciplinari nell’informatica, l’elettronica e la meccanica applicata. Nel corso di laurea magistrale si approfondiscono in particolare tematiche di interesse crescente, tra cui: l’automazione dei veicoli la progettazione sistemi robotici in ambito industriale (linee automatizzate di produzione), ed in ambienti potenzialmente pericolosi per l’uomo (robot autonomi, droni etc.) l’automazione dei sistemi per la produzione e la gestione dell’energia, sia di tipo tradizionale (centrali termoelettriche, impianti idroelettrici etc.) sia basati su fonti rinnovabili (eolico, biomasse, fotovoltaico etc.).

27 Ingegneria dell’Automazione
Corso di laurea magistrale in Ingegneria dell’Automazione Ingegneria dell’Automazione I principali sbocchi occupazionali comprendono gli ambiti della manifattura, della trasformazione industriale, dei servizi, sia tradizionali (trasporti, distribuzione e gestione del territorio, ecc.) che avanzati ad alto valore aggiunto (consulenza aziendale, macchine automatiche, informatica, ecc.) e della Pubblica Amministrazione. In questi ambiti, i laureati in Ingegneria dell'Automazione hanno la possibilità di contribuire, con le loro compete specifiche, a processi di innovazione tecnologica e di produzione anche richiedenti l'integrazione di tecnologie dell'area dell'informazione e industriale. Nello specifico, i laureati potranno trovare occupazione presso aziende produttrici e/o utilizzatrici di componenti e sistemi di automazione, società di ingegneria, aziende pubbliche o private che utilizzano tecniche e tecnologie automatiche/meccaniche/informatiche per ottimizzare la propria produzione, gestione e/o per fornire servizi.

28 Ingegneria dell’Automazione
Corso di laurea magistrale in Ingegneria dell’Automazione Ingegneria dell’Automazione Gli ambiti professionali tipici del laureato in Ingegneria dell'Automazione sono quindi: · industrie produttrici e/o utilizzatrici di componenti e sistemi per l'automazione; · aziende operanti nel comparto dell'automazione industriale, della robotica, del settore automobilistico, della progettazione e produzione di macchine e impianti per la lavorazione del legno e per il confezionamento e la conservazione di prodotti alimentari e farmaceutici; · industrie per lo sviluppo di software di ausilio alla progettazione meccanica, al controllo e simulazione, al disegno industriale assistito dal calcolatore, alla simulazione virtuale in genere; · laboratori industriali, enti di formazione e centri di ricerca.

29 Ingegneria Elettronica
Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica Ingegneria Elettronica OBIETTIVI FORMATIVI Formare un professionista che disponga degli strumenti culturali e delle metodologie necessari a formalizzare e risolvere problemi, anche di tipo innovativo DI SEGUITO, ALCUNI DATI STATISTICI CHE CONFRONTANO IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA OFFERTO DAL DIMES CON IL DATO MEDIO NAZIONALE DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA

30 INGEGNERIA ELETTRONICA
Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica INGEGNERIA ELETTRONICA INDAGINE ALMALAUREA LAUREA MAGISTRALE A TRE ANNI

31 INGEGNERIA ELETTRONICA
Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica INGEGNERIA ELETTRONICA INDAGINE ALMALAUREA LAUREA MAGISTRALE A TRE ANNI

32 Ingegneria Elettronica
Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica Ingegneria Elettronica

33 Ingegneria informatica
Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica Ingegneria informatica Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica è articolato su un indirizzo unico L’obiettivo principale è la formazione di una figura professionale che sia in grado di inserirsi con successo nei quadri tecnici e dirigenziali di aziende che operano nei settori dell’ICT in generale e dell’informatica in particolare Il percorso didattico proposto dal DIMES è finalizzato alla formazione di professionisti contraddistinti da una solida e approfondita preparazione teorica, metodologica e tecnologica, e da specifiche competenze operative derivanti da attività progettuali che costituiscono parte integrante dell'iter formativo

34 Ingegneria informatica
Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica Ingegneria informatica Approfondimento di competenze specialistiche in diversi settori: linguaggi di programmazione paradigmi computazionali progettazione del software architetture dei sistemi di elaborazione sistemi operativi sistemi informativi sistemi distribuiti e reti di calcolatori tecnologie per la sicurezza dell'informazione intelligenza artificiale sistemi di elaborazione e controllo in tempo reale organizzazione, gestione e ottimizzazione dei processi di innovazione tecnologica I nostri laureati sono caratterizzati da una elevata versatilità che li mette in grado di svolgere la loro attività nei più svariati contesti applicativi, tale caratteristica li rende particolarmente apprezzati in ambito locale, nazionale ed internazionale.

35 Ingegneria delle Telecomunicazioni
Corso di laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni Ingegneria delle Telecomunicazioni Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni ha una durata biennale ed è articolato su un indirizzo unico. L’obiettivo specifico del Corso di Laurea è la formazione di una figura professionale capace di affrontare problemi complessi ed avanzati nel settore delle Telecomunicazioni, inerenti la trasmissione a distanza e l’elaborazione delle informazioni. L’ingegneria delle Telecomunicazioni rappresenta una parte fondamentale dell'ingegneria dell'informazione, ovvero dell’Information and Communication Technology (ICT).

36 Ingegneria delle Telecomunicazioni
Corso di laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni Ingegneria delle Telecomunicazioni Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni ha carattere di forte multidisciplinarità offrendo un ampio spettro di insegnamenti che trattano: lo studio dei mezzi fisici, dei segnali, dei protocolli e dei componenti elettronici necessari per realizzare i collegamenti l’analisi e la progettazione del software per la gestione delle grandi reti di comunicazioni L’Ingegnere delle Telecomunicazioni è prevalentemente un “ingegnere di sistema”, per il quale dispositivi e programmi software divengono strumenti che egli deve conoscere e utilizzare nella progettazione di sistemi di telecomunicazioni avanzati.

37 Perchè scegliere Ingegneria delle Telecomunicazioni ?
Corso di laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni Perchè scegliere Ingegneria delle Telecomunicazioni ? WiMAX – IEEE Ingegnere delle Telecomunicazioni grazie a Reti Cellulari un profilo formativo trasversale rispetto a settori quali l’elettronica e l’informatica Sistemi satellitari Sistemi RADAR rappresenta una figura chiave per la progettazione e la gestione di sistemi di telecomunicazione quali: reti cellulari 4G sistemi satellitari e di trasmissioni radio/TV ad alta interattività reti WiFi o WiMAX sistemi RADAR per il monitoraggio ambientale

38 Corso di laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni
Come accedere al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni Ingegneria Elettronica Ingegneria Informatica Laurea Magistrale Ingegneria delle Telecomunicazioni Percorso di studio (3 anni) (2 anni)

39 Misure di campo elettromagnetico Antenne e Telerilevamento
Corso di laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni Attività di Laboratorio Misure di campo elettromagnetico Progettazione e realizzazione di circuiti a microonde per le telecomunicazioni Antenne e Telerilevamento

40 Sbocchi occupazionali
Corso di laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni Sbocchi occupazionali I laureati in Ingegneria delle Telecomunicazioni possono trovare occupazione in numerosi ambiti : imprese pubbliche e private di servizi di telecomunicazioni terrestri o satellitari progettazione, produzione ed esercizio di apparati per le telecomunicazioni sistemi ed infrastrutture per applicazioni telematiche e multimediali (commercio elettronico, telemedicina, telelavoro) enti normativi ed enti di controllo del traffico aereo, terrestre e navale laboratori di ricerca e sviluppo (Fonte: Almalaurea - Anno indagine 2011) Corso di Laurea Lavorano (ad 1 anno dalla Laurea) Ingegneria Informatica 79,40% Ingegneria Meccanica 75,00% Ingegneria delle Telecomunicazioni 72,40% Ingegneria dell'Automazione 70,70% Ingegneria Elettronica 70,30% Ingegneria Civile 69,30% Ingegneria Chimica 67,70% ingegneria Ambientale 57,70%

41 Accesso ai Corsi di Laurea
150 posti per la Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica 150 posti per la Laurea Triennale in Ingegneria Informatica

42 Test di ammissione Per poter accedere è necessario sostenere un test di ammissione nazionale (CISIA) suddiviso in cinque sezioni. Sezione Quesiti Logica 15 Comprensione Verbale Matematica 1 20 Scienze Fisiche e Chimiche Matematica 2 10

43 Test di ammissione Il test di ammissione è stato concepito per valutare: le conoscenze di base, attraverso quesiti che richiedono la conoscenza di nozioni specifiche le attitudini per gli studi di Ingegneria, attraverso quesiti che richiedono anche capacità applicative

44 Ammissione Posti riservati:
70% a candidati di famiglie residenti in Calabria 10% a candidati residenti in altre regioni o in paesi dell’Unione Europea 10% a candidati stranieri residenti fuori dai paesi comunitari 10% a candidati portatori di handicap con invalidità superiore al 65% Prima fase: viene assegnato il 50% dei posti, riservati ai candidati di famiglie residenti in Calabria e che superano il test previsto tra l’11 ed il 16 aprile 2014 Seconda fase: vengono assegnati gli altri posti, a candidati che superano il test previsto per il 4 settembre 2014

45 Punteggi minimi Risposta corretta 1 punto Risposta non data 0 punti
Prima fase Punteggio complessivo di almeno 8 punti Punteggio di almeno 6 punti in matematica Seconda fase Risposta corretta 1 punto Risposta non data 0 punti Risposta non corretta -0,25 punti

46 Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Gli studenti ammessi ai corsi di laurea del DIMES potrebbero presentare (come risultato del test di ammissione) OFA nella sezione "Matematica 1" Non è possibile sostenere alcuni tra gli esami del primo anno di corso senza estinguere gli OFA È possibile estinguere gli OFA frequentando i corsi di ingresso attivati dal DIMES e superando una prova finale di matematica di base

47 In bocca al lupo!


Scaricare ppt "DIMES Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica www.dimes.unical.it."

Presentazioni simili


Annunci Google