La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sacramento della Iniziazione cristiana

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sacramento della Iniziazione cristiana"— Transcript della presentazione:

1 Sacramento della Iniziazione cristiana
BATTESIMO Sacramento della Iniziazione cristiana

2 Perché il battesimo? Perché tutti lo fanno.
Perché i nostri genitori hanno fatto battezzare anche noi. Perché vogliamo trasmettere ai nostri figli la fede in Gesù morto e risorto. Perché vogliamo che i nostri figli vivano la loro consacrazione a Dio.

3 COSA SIGNIFICA – BATTESIMO?
E’ un sacramento. Significa immergersi nella morte e risurrezione di Cristo. In Cristo ogni battezzato diventa e vive da Figlio di Dio e fratello di ogni uomo.

4 CHE IMPEGNO PER I GENITORI?
A educare i figli nella fede. Ad accompagnarli alla piena conoscenza di Dio. Si impegnano insieme ai figli alla partecipazione della vita della Comunità parrocchiale. Chiedono di partecipare all’Eucaristia domenicale.

5 CHE IMPEGNO PER I PADRINI?
Si rendono disponibili ad aiutare i genitori nel compito di educare alla fede. Si impegnano a fare il cammino di fede con i neo-battezzati. Si impegnano ad avviare e a far maturare il senso di appartenenza alla Chiesa della famiglia e del bambino stesso.

6 RITO del BATTESIMO RITO di ACCOGLIENZA RITO del SACRAMENTO I SEGNI
LA BENEDIZIONE

7 RITO DI ACCOGLIENZA Saluto Dire il nome
Chiedere il Battesimo e la Fede L’impegno ad educare nella Fede della Chiesa Il segno di Croce Litanie dei Santi Esorcismo e unzione prebattesimale Liturgia della Parola ( se il Battesimo è fuori della Messa)

8 RITO di ACCOGLIENZA Saluto
Il sacerdote accoglie i neofiti, le loro famiglie, i padrini e li saluta : “ IL SIGNORE SIA CON VOI” Chiedendo il Battesimo, si aderisce a Dio scegliendolo come il SIGNORE della vita, e si risponde: “ E CON IL TUO SPIRITO”

9 RITO di ACCOGLIENZA CHE NOME DATE AL VOSTRO BAMBINO?
Dare il nome ad una persona è riconoscere la sua unicità, chiamarla per nome è esprimere l’amore per la sua identità, personalità, infatti ogni persona è chiamata ad essere ciò che nessun’ altra è mai stata e sarà.

10 RITO di ACCOGLIENZA CHE COSA CHIEDETE ALLA CHIESA?
Il battesimo è un dono che la Chiesa custodisce. La decisione dei genitori diventa una domanda alla Chiesa, che accoglie con gioia, la richiesta motivata da parte degli stessi genitori e padrini affinchè i bambini entrino a far parte della famiglia di Dio.

11 RITO di ACCOGLIENZA Chiedendo il battesimo sia i genitori che i padrini si impegnano a fare insieme ai bambini un cammino di fede che li coinvolge nella vita cristiana che la comunità vive in modo singolare la domenica e negli incontri fraterni di formazione e di ricreazione.

12 RITO di ACCOGLIENZA IL SEGNO DI CROCE
Il sacerdote, i genitori, i padrini, i parenti fanno il segno di croce sui bambini. Fare il segno di croce significa fare memoria dei due misteri principali della fede: La Santissima Trinità Incarnazione, passione, morte e resurrezione di Gesù.

13 RITO di ACCOGLIENZA LITANIE DEI SANTI
Vengono invocati santi, anche quelli di cui i bambini portano il nome, affinchè sostengano i bambini, i genitori e i padrini a fare il cammino di fede. I santi sono l’esempio di coloro che hanno risposto con amore alla chiamata alla santità, chiamata che è per ogni cristiano.

14 RITO di ACCOGLIENZA UNZIONE PREBATESIMALE e PREGHIERA di ESORCISMO
Il male e la morte sono entrati nel mondo con il peccato delle origini, in cui l’uomo ha scelto di non amare Dio,ma se stesso. La preghiera e l’unzione ci abilitano e ci fortificano nella lotta contro il male per essere di nuovo ricreati a immagine e somiglianza di Dio.

15 Liturgia del SACRAMENTO
Benedizione dell’acqua: L’acqua creata da Dio per essere segno del battesimo. L’acqua segno di purificazione, attraverso il diluvio, prefigurazione del battesimo, perché segni la fine del peccato. L’acqua segno di liberazione dalla schiavitù per far nascere il nuovo popolo dei battezzati. L’acqua che esce dal costato di Cristo , che crea la sua Chiesa Il comando di Gesù risorto “ Andate e battezzate…”

16 IL FONTE BATTESIMALE

17 Liturgia del Sacramento
Rinuncia a Satana e professione di fede Per essere battezzati occorre credere in Gesù Cristo. Questa professione pubblica di fede la fanno i genitori e i padrini, assieme alla comunità, al posto dei bambini, che la faranno personalmente il giorno in cui riceveranno il Sacramento della Confermazione. L’impegno a vivere la fede è anche l’impegno a lottare e rinunciare a satana, al male a colui che ci divide da Dio.

18 LITURGIA del SACRAMENTO
……… TI BATTEZZO NEL NOME DEL PADRE E DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO

19 LITURGIA del SACRAMENTO
Gli oli consacrati dal Vescovo il mercoledì santo ungono e consacrano ogni battezzato e lo rendono forte nella testimonianza

20 LITURGIA del SACRAMENTO
UNZIONE con il Crisma Il Crisma è l’olio misto a balsamo che il Vescovo ha consacrato il Mercoledi Santo. Ungere questi bambini significa consacrarli, renderli persona sacra, ricevendo come Gesù lo Spirito Santo e con lui formare il popolo sacerdotale, regale e profetico.

21 I SEGNI Consegna della veste bianca Consegna della luce
Rito dell’” èffeta”

22 SEGNI Consegna della veste bianca
Con il Battesimo il bambino è rivestito di grazia, è rivestito di Cristo, si è spogliato del peccato per vivere come Gesù è vissuto. Si riveste dell’abito bianco per indicare la trasformazione che è avvenuta in lui: avere gli stessi sentimenti di Gesù, essere tutto di Cristo

23 SEGNI La consegna della fiamma
Ai genitori è consegnata la candela accesa al cero pasquale, simbolo di Cristo risorto. Genitori e bambini cammineranno insieme sulla via di Gesù orientati dalla sua luce, dalla sua Parola, insieme alla comunità che li ha accolti.

24 SEGNI L’Effeta Apriti è il termine greco con il quale il sacerdote benedice la bocca e le orecchie perché il bambino possa ascoltare la Parola di Dio e la possa poi annunciare. Ogni battezzato è testimone attraverso l’ascolto e l’annuncio della Parola.

25 BENEDIZIONE Della madre Del padre Dell’ assemblea
Siamo benedetti per andare in mezzo agli uomini ad annunciare e a testimoniare il nostro essere figli di Dio e fratelli di tutti.


Scaricare ppt "Sacramento della Iniziazione cristiana"

Presentazioni simili


Annunci Google