La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

dalle abilità alle competenze

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "dalle abilità alle competenze"— Transcript della presentazione:

1 dalle abilità alle competenze
KIT PER LA DIDATTICA dalle abilità alle competenze smauro

2 Cosa si intende per competenza
il termine COMPETENTE indica una persona che in un certo ambito sociale, di studio o di lavoro, è in grado di svolgere bene un’attività non generica, che richiede conoscenze teoriche, pratiche e abilità più o meno complesse. smauro

3 Nella scuola??? Il termine «competenza» viene usato per indicare gli obiettivi formativi da raggiungersi da parte degli studenti, sia in relazione al sistema nel suo complesso sia alla specifica offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche. Attraverso le ultime riforme (Berlinguer-Moratti-Fioroni) si è passati dal PROGRAMMA alla PROGRAMMAZIONE. Si è rovesciata la prospettiva dagli input di insegnamento (i programmi) agli output di apprendimento (i risultati in termini di competenze acquisite) smauro

4 Quali competenze chiave deve acquisire un alunno, al termine dell’istruzione obbligatoria?
L’intreccio tra gli assi culturali strategici (dei linguaggi, matematico, scientifico tecnologico, storico sociale) e le competenze trasversali permette la costruzione ed il conseguimento delle competenze chiave di cittadinanza, che, attesa la natura orientativa e propedeutica dell’istruzione obbligatoria, si ritiene di dover proporre come obiettivo da raggiungere al suo termine. smauro

5 L’alunno…. Dovrebbe conseguire alcune competenze trasversali che coinvolgano la costruzione dell’identità personale e della responsabilità sociale. Si possono suddividere in tre ambiti….. smauro

6 Quali ambiti??? La costruzione del sé
La costruzione di corrette e significative relazioni con gli altri. Una corretta e produttiva interazione con la realtà sociale e naturale. smauro

7 Come raggiungere queste competenze??
ATTRAVERSO LO SVILUPPO DELLE ABILITA’ SOCIALI (SKILLS) smauro

8 Lo sviluppo delle abilità sociali (skills)
Per l’OMS, le life skills sono abilità che permettono di gestire efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana. Permettono all’individuo di adottare strategie efficaci per affrontare i diversi problemi che si presentano nel corso della vita. smauro

9 La scuola è il luogo privilegiato di promozione delle life skills
«ogni scuola deve mettere in grado i bambini ed adolescenti di imparare ad affrontare gli aspetti critici della vita, sviluppando le life skills attraverso programmi educativi specifici individuati come strategia ottimale per raggiungere l’obiettivo» smauro

10 Ambito di sviluppo delle competenze
Area della costruzione del se Area della relazione con gli altri Area del rapporto con la realtà naturale e sociale. smauro

11 Area della costruzione del se
Competenze chiave di cittadinanza Skills of life Imparare a d imparare Progettare Pensiero critico Pensiero creativo Problem solving Decision Making Gestione dello stress smauro

12 Area della relazione con gli altri
Competenze chiave di cittadinanza Skills of life Comunicare Pensiero critico Pensiero creativo Problem solving Collaborare e partecipare Comunicazione efficace Autocoscienza Gestione delle emozioni Empatia Gestione dello stress smauro

13 Area del rapporto con la realtà naturale e sociale.
Competenze chiave di cittadinanza Skills of life Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione Pensiero critico Pensiero creativo Problem solving Decision Making smauro

14 Le Life Skills Autocoscienza Gestione delle emozioni
Gestione dello stress Senso critico Decision making Problem solving Creatività Comunicazione efficace Empatia Skills per le relazioni interpersonali smauro

15 Sfera cognitiva o sfera emotiva?
Pensiero critico Pensiero creativo Prblem solving Decision making Comunicazione efficace Relazioni interpersonali Autostima Empatia Gestione delle emozioni Gestione dello stress Sfera cognitiva Sfera emotiva smauro

16 Autocoscienza (capacità di leggere dentro se stessi)
Conoscere se stessi, il proprio carattere, i propri bisogni e desideri, i propri punti deboli ed i propri punti forti; è condizione indispensabile per la gestione dello stress, la comunicazione efficace, le relazioni interpersonali positive e l’empatia. smauro

17 Gestione delle emozioni (capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri)
«essere consapevoli di come le emozioni influenzano il comportamento» in modo da «riuscire a gestirle in modo appropriato» e a regolarle opportunamente. smauro

18 Gestione dello stress (capacità di governare le tensioni)
Saper riconoscere e governare le fonti di tensione «sia tramite cambiamenti nell’ambiente o nello stile di vita, sia tramite la capacità di rilassarsi» smauro

19 Senso critico (capacità di analizzare e valutare le situazioni)
Saper «analizzare informazioni ed esperienze in modo oggettivo, valutandone vantaggi e svantaggi, al fine di arrivare ad una decisione più consapevole». Riconoscendo e valutando «i diversi fattori che influenzano gli atteggiamenti e il comportamento , quali ad esempio la pressione dei coetanei e il comportamento dei mass media» smauro

20 Decision making (capacità di prendere decisioni)
Saper decidere in modo consapevole e costruttivo «nelle diverse situazioni e contesti di vita» Saper elaborare «in modo attivo il processo decisionale può avere implicazioni positive sulla salute attraverso una valutazione delle diverse opzioni e delle conseguenze che esse implicano» smauro

21 Problem solving (capacità di risolvere i problemi)
Saper affrontare e risolvere in modo costruttivi i diversi problemi che «se lasciati irrisolti, possono causare stress mentale e tensioni fisiche» smauro

22 Creatività (capacità di affrontare in modo flessibile ogni genere di situazione)
Saper trovare soluzioni e idee originali, competenza che «contribuisce sia al decision making che al problem solving, permettendo di esplorare le alternative possibili e le conseguenze delle diverse opzioni» smauro

23 Comunicazione efficace (capacità di esprimersi)
Sapersi esprimere in ogni situazione particolare sia a livello verbale che non verbale, «in modo efficace e congruo alla propria cultura», Dichiarando « opinioni e desideri, ma anche bisogni e sentimenti, ascoltando con attenzione gli altri per capirli e chiedendo se necessario, aiuto» smauro

24 Empatia (capacità di comprendere gli altri)
Saper comprendere ed ascoltare gli altri, immedesimandosi in loro «anche in situazioni non familiari», Accettandoli e comprendendoli e migliorando le relazioni sociali, «soprattutto nei confronti di diversità etniche e culturali» smauro

25 Skills per le relazioni interpersonali (capacità di interagire e relazionarsi con gli altri in modo positivo) Sapersi mettere in relazione costruttiva con gli altri «saper creare e mantenere relazioni significative» Ma anche, «essere in grado di interrompere le relazioni in modo costruttivo» smauro

26 Ufficio scolastico provinciale di Milano
Biblliografia: Kit bussola: teorie, metodologie e strumenti didattici ed educativi al servizio della didattica a cura di Ercoli Luca Sitografia: Alberto Pian, Ufficio scolastico provinciale di Milano smauro


Scaricare ppt "dalle abilità alle competenze"

Presentazioni simili


Annunci Google