La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTARE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEI LES

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTARE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEI LES"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTARE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEI LES
L’esperienza del Liceo Economico Sociale Paolo Frisi di Milano IIS P.Frisi- Milano Anna Borando, Baveno 3 aprile 2014

2 Progettare l’ASL : i riferimenti normativi
Legge n.53/2003 – Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale D.M. n. 77 /2005 (Norme generali relative all’ASL) Legge n.128/2013 – Art.8 bis : Istruzione e formazione per il lavoro Raccomandazione del Consiglio europeo del 22 aprile 2013 sull’istituzione di una garanzia per i giovani D.P.R. n. 89/2010 (Regolamento dei Licei), Allegato A “Profilo culturale, educativo e professionale” dello studente liceale - Allegato G “Piano degli studi del Liceo delle scienze umane” “ … l’opzione economico-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.” (D.P.R.n.89/2010, art.9 comma 2)

3 Lo studente LES: culturalità e professionalità

4 QUALI SONO I LUOGHI LES PER L’ALTERNANZA?
Trovare l’unicità del profilo professionale dell’esperienza di ASL per il LES Contatto diretto con gli ENTI del territorio QUALI SONO I LUOGHI LES PER L’ALTERNANZA?

5 Università - Centri di ricerca Fondazioni Enti culturali Radio
A.S.2013/2014 – I luoghi LES P.Frisi-Milano Università - Centri di ricerca Fondazioni Enti culturali Radio Centri di solidarietà

6 Le competenze LES in situazione
Competenze professionali Fondazione (interventi di formazione permanente) - Comprendere il funzionamento del sistema economico, nello specifico le dinamiche del mercato del lavoro - Padroneggiare le tecniche di ricerca in campo economico-sociale. - Apprendere significato e funzione della normativa. Alcune attività realizzate: - Attività di progettazione e organizzazione delle attività formative. - Elaborazione di dati di ricerche statistiche. - Predisposizione di documenti di partecipazione dell’ente ad un bando pubblico (nell’ambito della normativa regionale)

7 Le competenze LES in situazione
CENTRO DI ACCOGLIENZA Competenze professionali Alcune attività realizzate: - Osservazione dei vari ambiti di lavoro: centro di ascolto, centro di accoglienza, punto non profit. - Interazione con gli ospiti della comunità attraverso attività quotidiane. - Partecipazione alla progettazione di interventi educativi attraverso riunioni d’équipe. -Comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale, con particolare attenzione ai servizi per la persona. - Padroneggiare i principi, i metodi e le tecniche di ricerca in campo economico-sociale.

8 Valenza formativa dell’esperienza
Autonomia Responsabilità Rispetto delle regole Rispetto delle persone e degli ambienti Serietà Propositività Elasticità mentale Tolleranza

9 Questioni aperte Farsi conoscere sul territorio
ASL sin dal primo biennio Reti territoriali Informazione Formazione


Scaricare ppt "PROGETTARE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEI LES"

Presentazioni simili


Annunci Google