La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

essere DSA non gli ha impedito di diventare un genio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "essere DSA non gli ha impedito di diventare un genio"— Transcript della presentazione:

1 essere DSA non gli ha impedito di diventare un genio
Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

2 ALCUNE CONSIDERAZIONI SUI DSA
Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

3 Perché tutti questi studenti dsa????

4 Tutti proseguono gli studi?
Maggiore attenzione? Metodologie didattiche della scuola elementare che non favoriscono la compensazione? Tutti proseguono gli studi? Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

5 CI SONO MOLTI STUDENTI CHE HANNO DIFFICOLTA’ NELL’APPRENDIMENTO
CI SONO SEMPRE STATI!!!!! SONO QUELLI CHE… SI IMPEGNA TANTO MA IL PROFITTO E’ INSUFFICIENTE Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

6 COME HA SEMPRE RISPOSTO LA SCUOLA?
SENZA DIAGNOSI SCRUTINI: FAREMMO BENE A FERMARLO DOBBIAMO RICONOSCERE CHE SI E’ SEMPRE IMPEGNATO QUALCHE 5 PASSA AL 6, UN PAIO DI DEBITI E VIENE PROMOSSO L’ANNO SUCCESSIVO, IL NUOVO CdiC MA COME HA FATTO AD ARRIVARE IN SECONDA? IN TERZA? IN QUARTA? IN QUINTA? ESISTE UN PROBLEMA CHE NON RIGUARDA SOLO I DSA Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

7 SAPERE QUAL E’ IL PROBLEMA PUO’ AIUTARE
NON CAPISCO COME MAI RAGAZZI CHE SEBRANO INTELLIGENTI COME TUTTI GLI ALTRI, NON RIESCANO A CORREGGERE ALCUNI ERRORI BANALI…SEMBRA CHE CI SIA QUALCOSA CHE BLOCCHI ALCUNE FUNZIONI DEL CERVELLO. STRANO CHE NESSUNO PSICOLOGO STUDI QUESTI RAGAZZI PER CERCARE DI CAPIRE COSA C’E’ CHE NON VA. ORA LA RISPOSTA I NEUROPSICOLOGI L’HANNO TROVATA Distratto Svogliato Asino Disturbi Specifici Apprendimento Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

8 SPESSO RESTA UN PROBLEMA DEGLI STUDENTI E DEI LORO GENITORI
RIPETIZIONI PRIVATE SMETTONO DI STUDIARE SI ISCRIVONO AI CFP SMETTONO DI ANDARE A SCUOLA Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

9 LE CLASSI COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO COMUNITA’ DI VALUTAZIONE
Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

10 LA SCUOLA QUANTO HA PRESO QUANTO HA APPRESO Idro-Vobarno
laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

11 LA DIAGNOSI DI DSA DOVREBBE AIUTARE
INVECE NON STUDIA PIU’ COME PRIMA ADESSO DOVREMO PROMUOVERLO E NON E’ GIUSTO I GENITORI VOGLIONO LE VERIFICHE HANNO LA PRETESA CHE IL FIGLIO VENGA PROMOSSO Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

12 CHIEDONO L’APPLICAZIONE DI DIRITTI NEGATI
SPESSO LA SCUOLA SI ATTIVA REALMENTE SOLO DOPO CHE I GENITORI PARLANO DI RICORSO!!!! CHIEDONO L’APPLICAZIONE DI DIRITTI NEGATI

13 E’ UN PROBLEMA DI AUTOMATISMI
UNA DELLE PRIME COSE CHE LA SCUOLA FA QUANDO LEGGE LA DIAGNOSI E’ QUELLA DI LEGGERE IL QI NON E’ UN PROBLEMA DI QI !!!!!! E’ UN PROBLEMA DI AUTOMATISMI Dobbiamo cercare strategie per aiutare gli studenti a baypassare il disturbo Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

14 “Parole e linguaggi non sembrano avere alcun ruolo nel mio meccanismo di pensiero. Il mio pensiero consiste in immagini” Intelligenza visiva (Robertson) rizzoli A sedici anni usò le visioni interiori per un ‘originale’ esperimento mentale che gettò le basi per la scissione dell’atomo Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

15 NESSUNO PARLA DI 6 POLITICO
SCONTI 0 SUI CONTENUTI MA PARI OPPORTUNITA’ Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

16 STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI
COME? STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

17 si dota di lenti chi è valutato DSA
Chi è valutato miope si dota di lenti chi è valutato DSA si dota di strumenti compensativi e strumenti dispensativi Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

18 Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

19 Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

20 A COSA SERVONO? A DARE UN SENSO ESPLICITARE LE REGOLE
A PICCOLI MESSAGGI DI SUCCESSO Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

21 Strumenti compensativi
tabella dei mesi, tabella dell'alfabeto e dei vari caratteri tavola pitagorica tabella delle misure, tabelle delle formule, calcolatrice registratore, cartine geografiche e storiche, tabelle della memoria di ogni tipo computers con programmi di videoscrittura con correttore ortografico e sintesi vocale,commisurati al singolo caso cassette registrate (dagli insegnanti, dagli alunni, e/o allegate ai testi) Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

22 Strumenti dispensativi
Dispensa dalla lettura ad alta voce, scrittura veloce sotto dettatura, uso del vocabolario, studio mnemonico delle tabelline. Dispensa, ove necessario, dallo studio della lingua straniera in forma scritta. Programmazione di tempi più lunghi per prove scritte e per lo studio a casa. Organizzazione di interrogazioni programmate. Valutazione delle prove scritte e orali con modalità che tengano conto del contenuto e non della forma. Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

23 Correlazione fra DSA e interventi compensativi e dispensativi
lentezza ed errori nella lettura possono causare difficoltà nella comprensione del testo Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

24 evitare sempre l’uso del corsivo evitare di far leggere a voce alta
incentivare a casa e in classe l’utilizzo di computer con sintesi vocale, di cassette con testi registrati, di dizionari digitalizzati sintetizzare i concetti con l’uso di mappe concettuali, eventualmente anche favorendo l’uso di software specifici dotati di sintesi vocale (es. KM ) in grado di leggere anche le lingue straniere leggere le consegne degli esercizi e/o fornire durante le verifiche prove su supporto digitalizzato nelle verifiche ridurre il numero degli esercizi senza modificare gli obiettivi privilegiare le verifiche orali in tutte le materie tradizionalmente orali consentendo l’uso di mappe durante le interrogazioni Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

25 ( ascoltare e scrivere, ascoltare e seguire un testo).
difficoltà nei processi di automatizzazione della letto scrittura, ciò e rende difficile o impossibile eseguire contemporaneamente due procedimenti ( ascoltare e scrivere, ascoltare e seguire un testo). Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

26 (preferibilmente arial o comic sans 12-14)
evitare di far prendere appunti, ricopiare testi o spressioni matematiche,ecc. in caso di necessità di integrazione dei libri di testo, fornire appunti su supporto digitalizzato o cartaceo stampato (preferibilmente arial o comic sans 12-14) consentire l’uso del registratore evitare la scrittura sotto dettatura - modificare opportunamente le “ prove di ascolto” delle lingue straniere. Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

27 difficoltà nel ricordare le categorizzazioni, i nomi dei tempi verbali, delle strutture grammaticali italiane e straniere, dei complementi Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

28 favorire l’uso di schemi
privilegiare l’utilizzo corretto delle forme grammaticali sulle acquisizioni teoriche delle stesse - utilizzare per le verifiche domande a scelta multipla Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

29 Discalculia, difficoltà nel memorizzare tabelline, formule, sequenze e procedure, nel recuperare rapidamente nella memoria nozioni già acquisite e comprese cui consegue difficoltà e lentezza nell’esposizione durante le interrogazioni Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

30 · Utilizzare prove a scelta multipla
· Incentivare l’utilizzo di mappe e schemi durante l’interrogazione, anche eventualmente su supporto digitalizzato (previsto anche nel colloquio per l’esame di Stato) per facilitare il recupero delle informazioni e migliorare l’espressione verbale che tende ad essere scarna. · Evitare di richiedere lo studio mnemonico e nozionistico in genere, tenere presente che vi è una notevole difficoltà nel ricordare nomi, termini tecnici e definizioni · Consentire l’uso di calcolatrice, tavole, tabelle e formulari delle varie discipline scientifiche durante le verifiche, mappe nelle interrogazioni. · Utilizzare prove a scelta multipla Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

31 5. Difficoltà nell’espressione della
lingua scritta · Favorire l’uso di schemi testuali Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

32 6. Disortografia e disgrafia
Favorire l’utilizzo di programmi di videoscrittura con correttore ortografico per l’italiano e le lingue straniere. Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

33 7. Difficoltà nella lingua straniera
Privilegiare la forma orale, utilizzare prove a scelta multipla Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

34 8. Facile stancabilità e lunghezza dei tempi di recupero
Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

35 · Fissare interrogazioni e compiti programmati evitando di spostare le date.
· Evitare la sovrapposizione di compiti e interrogazioni delle varie materie evitando possibilmente di richiedere prestazioni nelle ultime ore. · Elasticità nella richiesta di esecuzione dei compiti a casa per i quali è necessario istituire un produttivo rapporto scuola/famiglia/tutor. Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

36 9. Presenza di deficit di attenzione
IN QUESTO CASO NON SERVE DARE PIÙ TEMPO, MA DIVIDERE LA PROVA IN DUE TEMPI. Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

37 LETTURA FONOLOGICA Lapido munato bacuto miotra notole ecchiu lapiro quodre amizio gamapi falaso tigomo nivaba barloma giagna dagumi buglia strova defito fromopu irrole scorpi pilcone tifola beniro enchea vostia fucido avelli vicepo chiore digato Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

38 LETTURA LESSICALE Socdno una riccrea dlel’Unvrsetiià di Carbmdgie l’oidrne dlele lertete all’iternno di una praloa non ha imprtzaona a ptato che la pimra e l’ulimta saino nllea gusita psoizoine. Anhce se le ltteere snoo msese a csao una peonrsa può leggere l’inetra fasre sneza poblremi. Ciò è dovuto al ftato che il nstoro celverlo non lgege ongi sigonla leterta ma tiene in cosinaderzione la prolaa nel suo inesime. Icnrebidile he? Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

39 Cellula eucariote Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

40 Cellula procariote Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

41 Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

42 Struttura e funzione del DNA
Il DNA (acido desossiribonucleico): contiene tutte le istruzioni per trasmettere i caratteri ereditari; è una molecola a doppia elica molto lunga e spiralizzata è formato da un gran numero di nucleotidi. I nucleotidi del DNA sono costituiti dall'unione di 1 zucchero (desossiribosio) a 5 atomi di carbonio + un gruppo di fosfato + adenina (A) purine guanina (G) una base azotate: timina (T) pirimidine citosina (C) Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

43 Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli ENTEROBACTERIACEAE
FAMIGLIE ENTEROBACTERIACEAE CARATTERISTICHE DELLA FAMIGLIA  invadono l’intestino dei mammiferi  parassiti (+/-); commensali (+/0); mutualisti (+/+)  bacilli gram-;  F zuccheri e F citrati; ossidasi (-); riducono NO-3 (+)  mobili ed immobili; acapsulati; asporigeni aerobi ed anaerobi facoltativi  produttori di indolo-acetico ed ureasi PATOLOGIE  infezioni extra-intestinali: ceppi normalmente simbionti migrano in altri organi)  infezioni intestinali: non invasive (rimangono nel lume intestinale) invasive (penetrano nelle cellule intestinali e si riproducono attivamente, mutazioni tessuti)  infezioni sistemiche: interessano tutti gli organi, si diffondono tramite la via ematica e linfatica SPECIE E. COLI SALMONELLA SHIGELLA SINTOMATOLOGIA Disturbi gastroenterici (vomito, diarrea, febre) Disturbi gastroenterici, tifo, paratifo INCUBAZIONE 1-8 ore 12-24 ore / 7-14 giorni 24 ore  DIAGNOSI coprocultura TERAPIA antibiotici VEICOLO DI CONTAMINAZOPNE Acqua, alimenti Acqua, carne, frutti di mare, uova Acqua, latte, pollo, pesce PREVENZIONE DI CONTAMINAZIONE  Osservanza delle norme igieniche da parte degli operatori durante la manipolazione degli alimenti  vaccino  trattamento di pastorizzazione (68 – 75°C per 15 minuti) Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

44 Grandezze fisiche Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli
GRANDEZZA FISICA NOME UNITA DI MISURA SIMBOLO UNITA DI MISURA Lunghezza Metro m Massa Kilogrammo Kg Tempo Secondo s Temperatura Kelvin K Area Metro quadrato m2 Volume Metro cubo m3 Forza Newton N Energia lavoro calore Joule J Velocità Metri al secondo m/s Potenza Watt W frequenza Hertz Hz Resistenza Ohm Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

45 Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli LA DIVISIBILITÀ
Divisibilità e divisori Un numero è divisibile per Se Esempi 5 La cifra delle unità è 0 o 5 30 e 25 sono divisibili per 5, 44 non lo è 2 La cifra delle unità è 0 o 2 o 4 o 6 o 8 10 e 16 sono divisibili per 2, 21 non lo è 3 La somma delle sue cifre è 3 o 6 o 9 30 (3+0=3) e 27 (2+7=9) sono divisibili per 3, 44 (4+4=8) non lo è 10, 100, 1000, … Sono 0 l’ultima cifra, le ultime due, le ultime tre, … 2300 è divisibile per 100 3104 non lo è Due numeri sono divisibili se nel dividendo compaiono tutti i fattori primi del divisore elevati a esponente uguale o maggiore 60 = 22 X 3 X 5 È divisibile per 30 = 2 X 3X 5 M.C.D Massimo Comune Divisore Il M.C.D. di più numeri è il più grande tra i divisori comuni a tutti i numeri È uguale al prodotto dei fattori comuni con il minimo esponente presi in considerazione una sola volta = 24 X 3 30 = 2 X 3 X 5 M.C.D. (48 ; 30) = 2 X 3 = 6 m.c.m. minimo comune multiplo Il m.c.m. di più numeri è il più piccolo tra i multipli comuni a tutti i numeri. È uguale al prodotto dei fattori comuni e non comuni con il massimo esponente M.C.D. (48 ; 30) = 24 X 3 X 5 = 240 Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

46 Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

47 proporzioni . : = : bar atm bar atm atm : bar = X atm : bar bar atm
1 fase imposto : = : bar atm bar atm 2 fase risolvo atm : bar = X atm : bar . bar atm X = bar Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

48 conversioni 1 cal : 4,18 J 4,18 J = X cal 3 J : 1 cal X cal = 4,18 J
760 tor o mm hg = 1 atm 1,013 bar 1 bar 105 Pa (= Pa) 1 cal 4,18 J 1 cal : 4,18 J 4,18 J = X cal 3 J : 1 cal X cal = 4,18 J 3 J Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

49 Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

50 - sin α cos α sin α ARCHI ASSOCIATI + α Idro-Vobarno laboratorio “DSA”
Damiola - Bertelli

51 - sin α sin α 90°-α cos α sin (90°-α)= cos α cos(90°-α)= sin α + α
Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

52 - sin α sin α 90°+α cos α sin (90°-α)= cos α sin (90°+α)= cos α
Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

53 - sin α sin α 180°-α cos α sin (180°-α)= sin α cos(180°-α)= - cos α +
Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

54 - sin α sin α 180°+α cos α sin (180°+α)= - sin α cos(180°+α)= - cos α
radicali sin (180°+α)= - sin α Reazioni vincolari cos(180°+α)= - cos α dispensa A4 Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli dispensa

55 ossidoriduzioni Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli pila
elettrolisi ossidante si riduce N° ox + e- CaRid + - riducente si ossida N°ox - e- e- AnOx Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

56 Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

57 x x2 x3 x4 x5 x6 x7 x8 x9 x10 Idro-Vobarno laboratorio “DSA”
16 32 64 128 256 512 1024 3 9 27 81 243 729 2187 6561 19683 59049 4096 16384 65536 262144 5 25 125 625 3125 15625 78125 390625 6 36 216 1296 7776 46656 279936 7 49 343 2401 16807 117649 823543 32768 531441 10 100 1000 10000 100000 Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

58 , K h da u d c m Mm Km hm dam dm cm mm Idro-Vobarno laboratorio “DSA”
le unità di misura K migliaia h centinaia da decine u unità , d decimi c centesimi m millesimi Mm miriametro Km chilometro hm ettometro dam decametro metro dm decimetro cm centimetro mm millimetro Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

59 Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

60 TUTTO IL PERCORSO PRECEDENTE
PERDE VALORE SE LA VALUTAZIONE E’ PUNITIVA, AL RIBASSO, NON RINFORZANTE. Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

61 Non calcolare gli errori di calcolo
Non calcolare gli errori di trascrizione Non correggere e non calcolare gli errori ortografici Non calcolare il tempo impiegato Tener conto del punto di partenza e dei risultati conseguiti Premiare i progressi e gli sforzi Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

62 Errori frequenti Verifiche scritte in modo chiaro e con caratteri più grandi “Non vuol dire foglio A3” Verifiche piu’ corte “Non vuol dire barrare esercizi” Verifiche più corte e con strumenti “Non vuol dire “ti ho già aiutato” Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

63 La nostra storia… Comincia in prima elementare con i soliti discorsi ai vari colloqui: “non si impegna, non vuole lavorare, bisogna che si eserciti a leggere, è pigro…”. Insomma frasi già fatte e sentite. Il primo colloquio è quello che ci ha fatto più male perché lui aveva grandi aspettative invece sono svanite…Per ben tre anni. Oggi mio figlio fa la terza elementare, tantissime lotte fatte con le insegnanti per poi sentirci dire che non credono ancora oggi alla diagnosi fatta alla fine della seconda, con tantissima amarezza abbiamo capito che le insegnanti forse non ammettono lo sbaglio che hanno fatto in questi anni, siamo stati noi genitori a renderci conto delle difficoltà La nostra storia è simile a quella di molti altri genitori e per non diventarvi subito antipatici abbiamo preferito usare le parole di altri genitori che hanno ormai riempito libri di testimonianze. Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

64 e portarlo a fare i primi test, la diagnosi è stata fatta, dislessico a macchia d’olio, per questa ragione abbiamo deciso con amarezza di cambiare scuola perché lui dice che lo considerano uno scemo e le maestre non lo capiscono!!! Tante riunioni fatte, tante… per poi non cambiare niente. I metodi dispensativi? E quelli compensativi? Le tabelle?? Interrogazioni programmate??? Tutte chiacchiere… finite in una bolla di sapone, sì per un piccolo periodo messe in pratica per poi finire nel dimenticatoio. Una mamma e un papà ormai stanchi di questa istruzione ingiusta. (Cati 94) Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

65 ". Ma io sono diverso o sono diversi gli altri. Mi chiamo Davide
"...Ma io sono diverso o sono diversi gli altri? Mi chiamo Davide. Al ritorno dal primo giorno di scuola butto via la cartella e dico che non ne voglio più sapere. Il mio ostacolo è la lettura: quando leggo, le sillabe che sono dietro le metto davanti, cambio le parole, ma nonostante tutto capisco il significato del testo. Ogni scusa è buona per evitare quell’ingarbugliare che poco somiglia alla lettura. Un giorno una psichiatra infantile pronuncia la parola dislessia. Non voglio dire a nessuno che sono dislessico, nessuno sa che cosa sia la dislessia. Dalla prima elementare alla prima superiore, ogni mattina, prima di andare a scuola, accuso dolori e coliche addominali: a nulla valgono le medicine calmanti e le visite dal gastroenterologo. Rimango bocciato, ed ecco la svolta. Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

66 Trovo una classe di ragazzi che capiscono il problema, mi aiutano, mi proteggono e mi consolano quando gli insegnanti di inglese e di francese mi prendono in giro per i ripetuti errori nello scritto. Per gli insegnanti io sono un diverso, così quando faccio un compito bene significa che l’ho copiato o non è farina del mio sacco. Ma sono io diverso, o gli altri sono diversi da me? Ancora oggi a ripensarci sento come un dolore a pelle. La dislessia è così grave? No! Si può affrontare e risolverla. Odio chi la ignora: odio chi non capisce quale confusione mentale può esservi in un dislessico nel gestire certi quiz per la patente o un tema scolastico. Oggi ho 21 anni, frequento il secondo anno della facoltà di Scienze dell’Educazione, sono stato esonerato dalle tasse per merito perché ho la media del 29. Ora sono io a scegliere i miei tempi: poche parole, molto pensiero, riflessione; e mai e poi mai sentirsi schiacciati..." E ora vogliamo concludere con un finale a lieto fine Idro-Vobarno laboratorio “DSA” Damiola - Bertelli

67 Essere giusti significa dare a tutti ciò di cui hanno bisogno
Per essere giusti li dobbiamo trattare in modo diverso


Scaricare ppt "essere DSA non gli ha impedito di diventare un genio"

Presentazioni simili


Annunci Google