La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PER UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PER UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO"— Transcript della presentazione:

1 PER UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
UN TEMA FORTE PER UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO a cura delle prof.sse Gambino Garabo Belcastro e delle classi II G e III E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STATALE “Norberto BOBBIO” ANNO SCOLASTICO 2013/2014 8 maggio 2014

2 Le TIC MEDIATORI DI UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Motivo di ispirazione e spinta a cambiare rotta riconoscendo l’apprendimento come un processo di costruzione centro del percorso formativo  l’allievo Nuovi bisogni formativi dettano nuovi obiettivi formativi INSEGNARE in modo da offrire IL MAGGIORE APPRENDIMENTO CON IL MINIMO INSEGNAMENTO 8 maggio 2014

3 COMPRENDERE CON PIENO POSSESSO  PADRONEGGIARE
Le TIC MEDIATORI DI UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO SOLLECITANO  un nuovo modo di intendere la conoscenza prodotto di costruzione attiva da parte del soggetto apprendente strettamente collegata alla situazione concreta in cui avviene l’apprendimento scaturente dalla collaborazione sociale e dalla comunicazione interpersonale e intersoggettiva prima che intrasoggettiva  non esistono conoscenze giuste o sbagliate,né stili e ritmi di apprendimento eccellenti “la conoscenza è un fare il significato” ovvero interpretazione creativa che l’apprendente attiva tutte le volte che vuole comprendere la realtà che lo circonda. Bruner (1992) la competenza si fa SAPERE INTENZIONALE E SITUATO sul piano educativo significa? COMPRENDERE CON PIENO POSSESSO  PADRONEGGIARE 8 maggio 2014

4 per chi svolge il compito
Le TIC MEDIATORI DI UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO Non solo e non tanto  memorizzazione  acquisizione superficiale ma apprendimento e comprensione fino in fondo grazie a un fare denso di significato che diventa fonte di identità per chi svolge il compito 8 maggio 2014

5 Apprendimento significativo
Le T.I.C. MEDIATORI DI UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO Un apprendimento è significativo quando è Apprendimento significativo ATTIVO COSTRUTTIVO Collaborativo INTENZIONALE Conversazionale RIFLESSIVO CONTESTUALIZZATO 8 maggio 2014

6 Come abbiamo usato le T. I. C
Come abbiamo usato le T.I.C. nello studio e nell’approfondimento della SHOAH? caterina 8 maggio 2014

7 Cosa abbiamo osservato e promosso
Direttamente dalle Indicazioni Nazionali: Ha buone competenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo. Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo. Cosa abbiamo osservato e promosso Autonomia Consapevolezza partecipazione L’alunno/a sa ‘fare collegamenti e stabilire relazioni’ e ‘acquisire e interpretare le informazioni’ ? riesce a comprendere messaggi di tipo diverso e anche di diversa complessità? riesce a ragionare senza aver alcuna paura o pregiudizio? quanto collabora e partecipa? utilizza le T.I.C. ? Quale è il livello di autonomia nella gestione di alcuni ambienti? caterina 8 maggio 2014

8 8 maggio 2014

9 I ragazzi della III E 8 maggio 2014

10 1870-1945 Linneo 1707-1778 Einstein 1879-1955 Mendel 1822-1884 Haeckel
Lamarck Darwin Giada F Lino Businco Lidio Cipriani Arturo Donaggio Leone Franzi Guido Landra Nicola Pende Marcello Ricci Franco Savorgnan Sabato Visco Edoardo Zavattari Leggi razziali 8 maggio 2014

11 "l'ontogenesi segue la filogenesi".
Ernst Haeckel! È stato un biologo, zoologo, filosofo, nonché un artista tedesco. La sua teoria è riassunta nella frase "l'ontogenesi segue la filogenesi". Ha teorizzato che lo sviluppo di un organismo (ontogenesi) e' il risultato di un processo evolutivo (filogenesi) . Dunque se un individuo non ha sviluppato dei caratteri rispetto agli altri vuol dire che quell'individuo e' di fatto il risultato di una specie 'poco evoluta'... In realtà questa frase apparentemente innocua divenne in seguito uno dei pretesti scientifici che il nazionalsocialismo avrebbe utilizzato per dimostrare la propria teoria sulla superiorità della razza ariana. A suo giudizio, infatti, il naso poco pronunciato e la mancanza di peli che presentano i bambini sarebbero state la dimostrazione che in base alle stesse caratteristiche fisiche, i ceppi orientali erano di uno stadio evolutivo precedente. In base a ciò, poi, gli haeckeliani definirono gli individui affetti dalla Sindrome di Down "idioti di tipo mongolico" o "mongoloidi", proprio perché essi rappresentavano a loro parere uno stadio evolutivo antecedente. Giada F. 8 maggio 2014

12 CHE HA SEGNATO LA NOSTRA ESISTENZA
UN CASO NELLA STORIA RECENTE CHE HA SEGNATO LA NOSTRA ESISTENZA 8 maggio 2014

13 TEORIA DELLA RAZZA DUE PROSPETTIVE OLOCAUSTO sacrificio SHOAH
catastrofe ULTIMA TAPPA DI UNA POLITICA dalle basi teologiche alle basi biologiche sterminio sistematico degli ebrei fondata su I LUOGHI ASSURDA E PSEUDO-SCIENTIFICA Teoria del sangue MILIONI DI VITTIME…….. GERMANIA ITALIA TEORIA DELLA RAZZA TRA CUI … DONNE E BAMBINI Leggi di Norimberga Leggi RAZZIALI 8 maggio 2014

14 Perderemo la nostra biodiversità ?
LA BIODIVERSITA’ UMANA GARANZIA DELLA SOPRAVVIVENZA DELLA SPECIE UMANA RISPOSTA Degli esperti DOMANDA sull’argomento Perderemo la nostra biodiversità ? la varietà genetica si perde solo quando tutti continuano a sposarsi con quelli della stessa specie Il meticciato ci renderà più resistenti alle malattie ? i patrimoni genetici materni e paterni più sono diversi tra loro più SONO vigorosi 8 maggio 2014

15 Ma l’evoluzione finisce con HOMO SAPIENS o ci sarà una nuova specie ?
. Il meticciato culturale potrebbe anch’esso portare vantaggi quanto quello biologico ? Sia la differenza genetica che culturale sono fattori che favoriscono la sopravvivenza della specie perché possono superare le crisi Ma l’evoluzione finisce con HOMO SAPIENS o ci sarà una nuova specie ? No non ci sarà una nuova specie perché prima che compaia ci vuole un lungo periodo di isolamento riproduttivo , quindi oggi è pressocché impossibile DATA LA FACILITA’ DI CONTATTI 8 maggio 2014

16 ANALISI E SINTESI DEL TEMA FORTE 8 maggio 2014

17 Le nostre idee sono cambiate? La Shoah
Legenda PRIMA DOPO Ha avuto conseguenze nella storia contemporanea È una atrocità del nazismo 8 maggio 2014

18 Le nostre idee sono cambiate? La Shoah
Legenda PRIMA DOPO 8 maggio 2014

19 Le nostre conoscenze sono cambiate?
Legenda PRIMA DOPO Quando furono attivi i campi di sterminio? 8 maggio 2014

20 Le nostre conoscenze sono cambiate?
Legenda PRIMA DOPO Esistevano in Italia campi dove venivano portati gli ebrei? In Italia è esistita una legislazione antiebraica? 8 maggio 2014


Scaricare ppt "PER UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO"

Presentazioni simili


Annunci Google