La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Celebrazioni ed eventi culturali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Celebrazioni ed eventi culturali"— Transcript della presentazione:

1 Celebrazioni ed eventi culturali
Unita` didattica: Celebrazioni ed eventi culturali

2 Iniziative che nascono dalle celebrazioni:
Il carnevale verde di Maria Luisa Squarcialupi Ascolta e Rispondi

3 Gli italiani e le loro feste
Ci sono innumerevoli feste in Italia. Queste si celebrano durante tutto l’anno. Molte di queste feste hanno luogo a vari periodi, da gennaio a dicembre. Alcune feste hanno un significato religioso cioe` collegato ad un santo o alla madonna etc. Festa di San Vito Altre invece sono feste pagane. Carnevale di Venezia

4 Parliamo un po` Perche` e` importante avere celebrazioni?
A che cosa contribuiscono? Quali celebrazioni si festeggiano negli Stati Uniti? E in Wappingers?

5 L’origine di alcune feste
Come originano le celebrazioni e gli eventi culturali?

6 La Vogalonga, Venezia La Vogalonga e` una celebrazione (competizione) culturale che ebbe inizio a gennaio del 1975. Come? Alcuni amici hanno notato che le gondole stavano diventando sempre piu` scarse e le barche a motore sempre piu` pololari e questi stavano contribuendo all’inquinamento. Allora gli amici decisero di organizzare una piccola gara a gondole.

7 Poco tempo dopo divento` un evento popolarissimo con piu` di 1500 partecipanti e piu` di 500 barche.
Guardiamo! Adesso rispondiamo alle domande (HC 1) Fate solo domande 1 e 2 Progetto

8 Progetto: Un Evento Culturale
Crea un depliant per promuovere o celebrare un evento (o religioso o culturale). Nel depliant spiega e rispondi alle domande: Chi, Perche`, Come, Quando, Dove etc. Usa vari colori, lingua italiana, fotografie, e informazioni. La tua festa deve essere interamente creata da te!! Adesso scegli un compagno nella classe!

9 Da esporare I gondolieri Costumi di Venezia Letture (AP review)

10 Pratica AP: Prima leggi la lettura intitolata La Regata Storica.
Poi guarda il video: q00 E adesso (dopo aver parlato della Vogalonga) paragona i due eventi: discutendo le similarita` e le differenze scrivi prima e poi avremo una discussione sul topico.

11 Alcune feste nascono dalla miseria
La festa del Redentore, e` una festa che ebbe inizio dopo la fine della grande peste del 1576. Il Doge Alvise promise di costruire una chiesa se e quando finisce la peste, quando fini` la costrui e la gente di Venezia decise di celebrare questo evento in barca…..ovviamente. Prima c’e` una messa dedicata alla memoria di coloro che sono morti e poi tutti vanno su delle barche e mangiano, ascoltano musica fino al mattino. Ci sono anche fuochi d’artificio che durano minuti, veramente spettacolari!!

12 Vediamo un po` La festa del Redentore

13 Parliamo un po` Quali feste americane conosci che sono simili a quella del Redentore? Spiega come sono simili? Come sono diverse?

14 Compito Scegli una festa celebrata in Italia, fai delle ricerche e cerca di trovare abbastanza informazioni per poter parlare di essa. POI: Assumi l’identita` di un turista nella citta` della festa che hai scelto e scrivi un saggio sull’evento; spiega quello che vedi, com’e` se ti stai divertendo ed altre informazioni sulla festa. Minimo 100 parole, in italiano—Usa il miglior linguaggio possibile!!

15 Pratica d’ascolto! Abbiamo visto le maschere e i costumi che si vedono durante Carnevale, adesso ascoltate per scoprire un angolo diverso dal punto di vista di un partecipante. Il carnevale verde di Maria Luisa Squarcialupi.

16 LEGGETE per PRATICA (pr-ah-tea-ka)
In classe!

17 La Leggenda di Capodanno. Di Otto Cima
Usando la fotografia qual'e` la leggenda di Capodanno? Inventatela!

18 Il Palio di Siena Che cosa sapete gia` su di esso?

19 Informazioni Ebbe inizio nel 1644 nella citta`Siena.
Ogni Contrada è come un piccolo stato, retto da un Seggio con a capo il Priore e guidato nella "giostra" da un Capitano, aiutato da due o tre contradaioli detti "mangini". Il territorio della Città è diviso in diciassette Contrade con dei confini stabiliti nel 1729 dal Bando di Violante di Baviera, Governatrice della Città.

20 Il palio dura quattro giorni a giugno e ad agosto.
Prima c’e` una parata di tutti i contenditori, poi c’e` la benedizione dei cavalli e poi cominciano le gare. La competizione tra le contrade e` infiammata dal puro desiderio di battere la contrada nemica. In fatti si dice che alcune contrade si accontentano con la perdita dei loro nemici.

21 Per ulteriori informazioni…
i=1&sdn=italian&cdn=education&tm=1061&g ps=70_1592_732_539&f=11&tt=14&bt=0&bts =0&zu=http%3A// Guardiamo il video!

22 ….informazioni Terziere di Città AQUILA (Eagle) a double-headed eagle with imperial symbols. Yellow with black and blue bands. CHIOCCIOLA (Snail) a snail. Yellow and red with blue bands. ONDA (Wave) a swimming dolphin wearing a crown. White and blue. PANTERA (Panther) a rampant panther. Red and blue with white bands. SELVA (Forest) a rhinoceros bearing a huge tree hung with hunting implements. Green and orange-yellow with white bands. TARTUCA (Tortoise) a tortoise. Yellow and blue.

23 Terziere di San Martino CIVETTA (Owl) an owl
Terziere di San Martino CIVETTA (Owl) an owl. Black and red with white bands. LEOCORN0 (Unicorn) a unicorn. White and orange- yellow with blue bands. NICCHIO (Shell) a seashell. Blue with yellow and red bands. TORRE (Tower) an elephant with a tower on its back. Dark bordeaux red with white and blue bands. VALDIMONTONE or simply MONTONE (Ram) a rampant ram. White and yellow with red bands.

24 Terziere di Camollia BRUCO (Caterpillar) a caterpillar
Terziere di Camollia BRUCO (Caterpillar) a caterpillar. Yellow and green with blue bands. DRAGO (Dragon) a flying dragon. Red and green with yellow bands. GIRAFFA (Giraffe) a giraffe. White and red. ISTRICE (Porcupine) a porcupine. White, red, black and blue bands. LUPA (She-Wolf) the Roman She-Wolf suckling the twins. Black and white with orange-yellow bands. OCA (Goose) a crowned goose with the cross of Savoia round its neck. White and green with red bands.

25 IL significato degli animali
Leggiamo un po` sugli animali e poi completiamo il foglio dato!

26 Frasi idiomatiche Ho (avere) una fame da lupi!
Sono (essere) a cavallo! Non so (sapere) che pesci prendere! Mi fa venire la pelle d’oca! Far ridere ai polli!


Scaricare ppt "Celebrazioni ed eventi culturali"

Presentazioni simili


Annunci Google