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-doti necessarie -fattori di rischio Giancarlo Abate Daga

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Presentazione sul tema: "-doti necessarie -fattori di rischio Giancarlo Abate Daga"— Transcript della presentazione:

1 -doti necessarie -fattori di rischio Giancarlo Abate Daga
FARE L’IMPRENDITORE -doti necessarie -fattori di rischio Giancarlo Abate Daga

2 “Success is 1% inspiration and 99% perspiration.” Benjamin Franklin

3 Cosa vogliamo fare in questo corso
Immaginiamo abbiate sufficiente “inspiration” Vogliamo invece aiutarvi ad avere una “perspiration” senza troppi affanni

4 Cosa ci proponiamo di fare?
Vogliamo darvi: argomenti di riflessione conoscenze “tecniche” di base in varie aree gli strumenti per creare un Business Plan ancora argomenti di riflessione

5 Perché insistiamo nel darvi argomenti di riflessione?
Perché la voglia di fare l’imprenditore è un po’ come un amore improvviso, nel bene e nel male Nel bene perché permette di superare tutti gli ostacoli, di essere ottimisti, di essere fiduciosi nel futuro Nel male perché offusca la ragione, non fa vedere l’evidenza delle cose, impedisce di ragionare a mente fredda

6 Ricordate la poesia “If” di Rudyard Kipling?
Questi sono alcuni passaggi che vi possono interessare: Se riesci a non perdere la testa, quando tutti intorno La perdono, e se la prendono con te; Se riesci a non dubitare di te stesso, quando tutti ne dubitano, Ma anche a cogliere in modo costruttivo i loro dubbi; Se sai sognare - ma dai sogni sai non farti dominare; Se sai pensare - ma dei pensieri sai non farne il fine; Se sai trattare nello stesso modo due impostori - Successo e Insuccesso - quando ti capitano innanzi; Il mondo è tuo, con tutto ciò che ha dentro, E, ancor di più, ragazzo mio, sei un Uomo! Rudyard Kipling

7 Torniamo ora alla realtà: quali doti deve avere un imprenditore?
Passione Coraggio Capacità Soldi

8 Passione Cos’è che ti piace? Cosa ti diverte? Cosa ti stimola?
Pensa a quando eri bambino o ragazzo: cosa ti piaceva fare in modo particolare? Analizza il lavoro che stai facendo: se lavori per qualcun’altro, verifica le tue capacità, e prova a proiettarle su una tua iniziativa autonoma. Poniti queste tre domande: mi piace farlo? Sono capace di farlo? Il mercato ha bisogno di ciò che faccio? Se tu sei appassionato a qualcosa che sai anche fare bene, ma il mercato non lo richiede, la tua passione è del tutto inutile

9 Coraggio Fare l’imprenditore vuol dire rischiare
Devi saper valutare il rischio e far di tutto per aver successo Devi anche sapere che il successo può venire dopo un primo insuccesso In questo caso analizza con freddezza le ragioni dell’insuccesso, eliminale, e riprova

10 Capacità Devi avere le doti necessarie per avere successo
Non sopravalutarti, ma neppure sottovalutarti Amplifica le cose che sai fare bene, migliora le cose che non sai fare bene

11 Soldi Quasi tutte le nuove attività richiedono soldi
I soldi possono venire dai tuoi risparmi, da un aiuto della tua famiglia, da amici, da una banca Quanti soldi servono? Dipende dal tipo di iniziativa: alcune generano cassa in tempi brevi, altre richiedono molti mesi In una nuova iniziativa l’aspetto più importante da controllare è il cash flow, e lo vedremo più avanti

12 SERVE ALTRO? Forse, lo diciamo sottovoce, ci vuole un po’ di fortuna…

13 Come è organizzato questo corso?
Tre sessioni di una settimana ciascuna, con tre interventi serali alla settimana, e lavoro di gruppo il sabato mattina La prima sessione dedicata al mercato La seconda sessione dedicata all’organizzazione La terza sessione agli aspetti formali e di legge dell’Albania

14 E adesso conosci te stesso!
Valuta i tuoi punti di forza e debolezza, naturalmente con la massima onestà Capacità di stabilire degli obiettivi e fare ogni sforzo per raggiungerli Scarsa Media Buona Eccellente Capacità di prendere decisioni e di portare a termine quanto deciso Valutare il carattere di una persona Motivare le persone Gestire situazioni di conflitto

15 Hai le idee chiare? Vediamo…
Scrivi il tuo “Elevator Pitch” Elenca le tre più importanti caratteristiche del prodotto o del servizio che hai in mente chi può essere interessato a comprare il tuo prodotto o servizio? Chi sono i tuoi concorrenti? Perché i clienti dovrebbero scegliere il tuo prodotto o servizio rispetto ad altri? Come pensi di fare soldi?

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