La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PERCORSO PER UNA RICERCA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PERCORSO PER UNA RICERCA"— Transcript della presentazione:

1 PERCORSO PER UNA RICERCA
SUDAFRICA PERCORSO PER UNA RICERCA

2

3

4 BUSH ALTO VELD MONTI DEL DRAGO TABLE MOUNTAIN GRANDE E PICCOLO KAROO

5 AMBIENTI

6 DATI Superficie : 1 221 042 Km² (300.000 Italia)
Popolazione: 48 milioni (60ml Italia) Densità : 40 ab kmq (200 Italia) PIL pro capite: $ ( Italia) Moneta : Rand Capitali : Pretoria (amministrativa) eCap (legislativa) Regime : repubblica parlamentare Lingue : Afrikaans et anglais

7 LA STORIA IN PILLOLE Fine 1400 europei arrivano (Diaz doppia il Capo di Buona Speranza) Furono però gli olandesi i primi a creare un insediamento in Sudafrica a metà del ‘600 e ricevettero il nome di boeri, "contadini", o afrikaner. Nell’800 il Regno Unito tentò di sottomettere i boeri con 2 guerre (1880 e 1899) (Gandhi). I boeri cercarono di allearsi con i tedeschi, ma gli inglesi furono implacabili e vennero istituiti veri e propri campi di concentramento per i prigionieri (La forza del singolo, film)

8 PILLOLE 2, il Novecento L'Unione Sudafricana prese parte alla Prima guerra mondiale a fianco del Regno Unito. Nel 1931 ottiene l’indipendenza. Partecipa alla Seconda Guerra Mondiale a fianco degli Alleati. Al termine della guerra il partito boero vara il regime di segregazione razziale noto come apartheid. In quest'ottica furono istituiti i bantustan, ovvero i territori destinati alle popolazioni nere delle diverse etnie, dei ghetti. Le opposizioni nere, tra cui l'African National Congress (ANC), furono messe fuori legge;

9 PILLOLE 3, fine della segregazione
Negli anni novanta il regime dell'apartheid iniziò a vacillare. Nelson Mandela (Mandela Day, dei Simply Minds), divenuto un'icona del movimento anti-apartheid, fu scarcerato l'11 febbraio 1990. Nel 1994 Mandela venne eletto capo di stato (Invictus, film)

10 POPOLAZIONE I neri bantu formano circa il 75% della popolazione, e sono suddivisi ufficialmente in 9 "nazioni": zulu 23%; xhosa 18%; I bianchi formano circa il 13% della popolazione, e si suddividono in tre gruppi: boeri (afrikaner) 6,5%, anglosassoni 5,5%, altri 1%. Gli asiatici formano circa il 3% della popolazione Le persone a sangue misto (coloureds) formano circa il 9% della popolazione.

11 ECONOMIA Fino inizi ‘900 si basava sull’estrazione di metalli preziosi e sull’agricoltura. Dal 1945 industria in rapido sviluppo Oggi 85% terreni x allevamento. La produzione agricola del paese comprende mais, canna da zucchero, frumento, orzo, sorgo, patate, avena e miglio. Tra le colture fruttifere occupano una posizione di rilievo uva, mele, pere e agrumi. La produzione industriale è particolarmente attiva nei settori siderurgico, chimico, petrolchimico, agroalimentare, cartario, delle autovetture e dei veicoli commerciali.

12 INVICTUS INVICTUS Dal profondo della notte che mi avvolge, buia come il pozzo più profondo che va da un polo all’altro, ringrazio gli dei chiunque essi siano per l’indomabile anima mia. Nella feroce morsa delle circostanze non mi sono tirato indietro né ho gridato per l’angoscia. Sotto i colpi d’ascia della sorte il mio capo è sanguinante, ma indomito. Oltre questo luogo di collera e lacrime incombe solo l’Orrore delle ombre, eppure la minaccia degli anni mi trova, e mi troverà, senza paura. Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita. Io sono il padrone del mio destino: io sono il capitano della mia anima.

13 I MONDIALI 2010


Scaricare ppt "PERCORSO PER UNA RICERCA"

Presentazioni simili


Annunci Google