La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cos’è l’uomo? Come fa a funzionare?? Da dove trae la vita???

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cos’è l’uomo? Come fa a funzionare?? Da dove trae la vita???"— Transcript della presentazione:

1 Che cos’è l’uomo? Come fa a funzionare?? Da dove trae la vita???

2

3 Eh si!!! La domanda è vecchia... ma le risposte, con la scienza e la medicina moderna non si sono fatte attendere: è bastato solo guardare attentamente per capire non solo come funziona… ma anche che senso ha.

4

5 Gli uomini dovrebbero sapere che da nient’altro, se non dal cervello, derivano la gioia, i piaceri, i dispiaceri e i dolori, così come lo sconforto e il lamento. Ed è mediante il cervello che noi acquisiamo saggezza e conoscenza e che possiamo sentire e riconoscere ciò che è cattivo e ciò che è buono... ed è sempre a causa dello stesso organo che noi diventiamo pazzi e deliranti e che ci viene paura... tutte queste cose dobbiamo sopportare da parete del nostro cervello quando questo non è in salute... in questo senso, sono del parere che sia il cervello a esercitare sull’uomo ad esercitare il più grande potere. (Ippocrate, sul male sacro - IV secolo a. C.)

6

7 Il sistema nervoso viene arbitrariamente diviso in due componenti: il sistema nervoso centrale (CNS) ed il sistema nervoso periferico (PNS). Il sistema nervoso centrale è costituito dal cervello e dal midollo spinale, che giacciono rispettivamente all’interno delle protezioni del cranio e della colonna vertebrale. Si tratta della parte più complessa del sistema nervoso. Essa contiene la maggior parte delle cellule nervose del corpo e delle connessioni sinaptiche

8

9 Il sistema nervoso periferico costituisce il collegamento tra il CNS e le strutture situate alla “periferia” del corpo, dalle quali esso riceve informazione sensoriale e verso le quali invia impulsi di controllo. Il sistema nervoso periferico consiste di nervi, connessi al cervello ed al midollo spinale (nervi craniali e spinali), nonchè alla loro ramificazioni che si estendono all’interno del corpo.

10

11 I nervi spinali si aggregano in sezioni superiori o inferiori per formare rispettivamente il plesso branchiale o lombare, all’interno dei quali le fibre sono ridistribuite in altri oggetti che prendono il nome di nervi periferici. Il PNS delimita inoltre alcuni gruppi di cellule nervose del corpo localizzate perifericamente, aggregate in strutture chiamate gangli.

12

13 Negare, negare, negare sempre!!!
Insomma… Sostanzialmente non riusciamo a vedere quella forza, quel qualcosa… che dal cervello coordina il nostro organismo attraverso il midollo, i nervi, i neuroni, e le terminazioni… è come se fossimo invasi da una sorta di spirito… ma visto che non possiamo giustificare quel che non vediamo ci giustifichiamo dicendo che non c’è… Ecchè luminari saremmo se ammettessimo una cosa del genere? Negare, negare, negare sempre!!!

14

15 c’è! ???????????? DIO Ma quell’energia… la vita…
lo sappiamo bene, la sentiamo! …Ma allora… Non sarà che per caso… esiste anche DIO ????????????

16

17 Mi sa proprio di si. E Lui l’anima la vede
Mi sa proprio di si... E Lui l’anima la vede! Iddio ti benedica, e benedica il tuo cuore, anche se non riesci a vederla neanche tu... Giacomo


Scaricare ppt "Che cos’è l’uomo? Come fa a funzionare?? Da dove trae la vita???"

Presentazioni simili


Annunci Google