La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La DIVINA COMMEDIA IL MONDO DI DANTE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La DIVINA COMMEDIA IL MONDO DI DANTE."— Transcript della presentazione:

1 La DIVINA COMMEDIA IL MONDO DI DANTE

2 Il viaggio di Dante inizia il 7 aprile del 1300 a Gerusalemme dove egli immagina che si trovi l’ingresso per l’Inferno.

3 Il mondo che conosce Dante è la metà di quello che conosciamo noi oggi e i cui confini sono ad est il Gange e a ovest le colonne d’Ercole. Al centro vi è Gerusalemme. E sotto, allora, cosa c’è?

4 Ecco il mondo che immagina Dante.
Egli divide il pianeta in due esatte metà. C’è un emisfero boreale o delle terre emerse, abitato e completamente ricoperto dalla terra ed un emisfero australe o delle acque, disabitato e completamente ricoperto dalle acque. Al centro dell’emisfero boreale vi è Gerusalemme e vicino ad essa vi sono la foresta in cui Dante si smarrisce e l’ingresso all’Inferno. Come si sono formati l’Inferno e il Purgatorio?

5 L’Inferno si è formato perché Dio scacciò Lucifero, l’angelo ribelle, dal Paradiso.
Questi precipitò dal cielo per 9 giorni e alla fine si conficcò nel centro della Terra, aprendo una grande voragine come un profondo imbuto. Questo è diviso in 9 cerchi, nei quali sono distribuite le anime dei peccatori in ordine di crescente gravità.

6 La voragine creata dalla caduta di Lucifero ha generato, dall’altro lato della superficie terrestre, la montagna del Purgatorio: questo è il regno delle anime che hanno peccato, ma che si sono pentite prima della morte. Le anime purganti sono distribuite in 7 cornici che i penitenti devono percorrere per purificarsi. Sulla cima del monte vi è il Paradiso terrestre, una selva incantevole, in cui Adamo ed Eva vivevano prima di commettere il peccato originale.

7 Il Paradiso è descritto come una
serie di 9 sfere concentriche e trasparenti che ruotano intorno alla Terra. Immobile, intorno a questi 9 cieli, vi è l’Empireo, in cui risiedono, al cospetto di Dio, tutti i beati riuniti in una ‘’candida rosa’’

8 Ma da dove è arrivato Lucifero? Perché la Terra è divisa in due emisferi, uno ricoperto solo di terra e l’altro solo di acque?

9 Secondo Dante in origine le terre erano tutte sparse (fig
Secondo Dante in origine le terre erano tutte sparse (fig.1) ma quando Dio scacciò Lucifero queste si spostarono per evitare di entrare in contatto con lui. (fig.2) ‘’ Fu allora che foreste e campagne, praterie e paludi, tutta la crosta della terra, rabbrividì d’orrore, a sentirsi vicino quell’ardente e maledetto impasto di superbia, di rabbia’’

10 Tutte le terre scappano in alto e l’acqua
si distribuisce i basso

11 Una volta che Lucifero si è
conficcato al centro della terra si è creata una voragine ovvero l’Inferno. (fig.1) La terra, infatti, pur di non toccare Lucifero, esce, erutta come un vulcano e finisce per sistemarsi agli antipodi dell’Inferno, quasi come un tappo, per impedire a Lucifero di venire fuori. Questo tappo è il Purgatorio. (fig.2)

12 E intorno a Lucifero cosa c’è?
Come possiamo notare l’Inferno ha due colori. La parte superiore è dominata dal colore rosso, mentre la parte inferiore è dominata dal colore azzurrognolo, Perché qui c’è ghiaccio. E come mai?

13 All’Inferno vi sono tre fiumi:
L’Acheronte, il Flegetonte e lo Stige, le cui acque attraverso una cascata precipitano verso il fondo. Qui si forma un enorme lago che le enormi ali di Lucifero fanno ghiacciare. Qui sono immersi tutti i peccatori più infami. Ma a cosa serve il lago ghiacciato? A far sì che la terra non venga in contatto con il corpo di Lucifero. Di solito si pensa che le pene più terribili siano quelle poste in alto, in realtà quelle più dure sono poste in basso, dove ci sono i traditori. Siccome hanno avuto un cuore di ghiaccio in vita ora che sono morti sono immersi nello stesso ghiaccio.

14 Il traditore peggiore d tutti è Lucifero
che ha tre bocche. In una bocca sbrana Bruto, colui che ha ucciso Giulio Cesare, nella seconda bocca sbrana Cassio, il compagno di Bruto e nella terza bocca sbrana Giuda, colui che ha ucciso Gesù


Scaricare ppt "La DIVINA COMMEDIA IL MONDO DI DANTE."

Presentazioni simili


Annunci Google