La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il contributo dell’Istat al data Journalism

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il contributo dell’Istat al data Journalism"— Transcript della presentazione:

1 Il contributo dell’Istat al data Journalism
Patrizia Cacioli Direzione centrale per la diffusione e la comunicazione dell’informazione statistica Bologna, 17 ottobre 2013

2 Istat è un’ amministrazione "Open”
In una logica di Open Government, le pubbliche amministrazioni sono chiamate a comunicare e collaborare con i cittadini, aprendosi al dialogo e al confronto diretto basato su bidirezionalità, condivisione e partecipazione ai processi decisionali. Open Government: apertura dei dati e condivisione open data, creative commons centralità del cittadino offerta di informazione statistica differenziata partecipazione strumenti di ascolto trasparenza pieno adempimento delle norme in materia

3 Open Data Dati liberamente accessibili a tutti in formato aperto senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino l’utilizzo Contesto normativo L’art. 9 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 (modificato dalla legge di conversione 17 dicembre 2012, n. 221) ha sostituito l’art. 52 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82, “Codice dell’Amministrazione Digitale” (C.A.D.) e ha sancito il principio dell’Open Data by Default: “i dati e i documenti che le amministrazioni titolari pubblicano senza l'espressa adozione di una licenza si intendono rilasciati come dati di tipo aperto” (principio dell’Open Data by default). L’eventuale adozione di una licenza è motivata ai sensi delle linee guida nazionali”. Agenzia per l’Italia Digitale : Linee guida nazionali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Pubblicate 31/07/2013 Indirizzano tutte le amministrazioni verso un processo di produzione e rilascio dei dati standardizzato e interoperabile su scala nazionale. Contesto internazionale: Revisione della direttiva 2003/98/EC sul riuso dei dati pubblici (pubblicata il 26/06/2013) G8 : firma dell’ “Open Data Charter” dai leader G8 leaders

4 Le 5  degli Open Data (Tim Berners-Lee)
OL: Open Licence Il dato è disponibile sul web (in qualsiasi formato) ma con una licenza aperta affinché possa essere considerato Open Data RE: Machine Readable Il dato è disponibile in un formato strutturato che può essere interpretato da un software (per esempioun foglio di calcolo Microsoft Excel al posto di un’immagine scansionata di una tabella) OF: Open Format Il dato è in un formato strutturato (vedi il punto 2) e inoltre questo formato non è proprietario (nell’esempio di prima, CSV è un formato migliore di Microsoft Excel in quanto non soggetto a licenza) Resource Description Framework (RDF) è lo strumento base proposto da W3C per la codifica, lo scambio e il riutilizzo di metadati strutturati e consente l'interoperabilità tra applicazioni che si scambiano informazioni sul Web URI: RDF Oltre a rispettare tutti i criteri precedenti, il dato fa uso di standard aperti definiti da W3C (come RDF e SPARQL) per identificare oggetti, cosicché le persone possono far riferimento (programmatico, NdT) alle tue risorse LD: Linked Data Il dato rispetta tutti gli altri criteri e inoltre contiene collegamenti ad altri dati al fine di fornire un contesto alle proprie informazioni. Dati disponibili su Web in qualunque formato sotto una licenza aperta   Dati disponibili su Web in formato strutturato (leggibile e riusabile)    Uso di formati non proprietari per esporre dati su Web     Uso di Identificatori unici per denotare le informazioni su Web (le “cose”) in modo che possano essere “puntati” dagli utenti      I dati puntano-a / sono-puntati-da altri dati su Web 4

5 SEP Le  dei dati Istat Azioni Istat verso i LOD 4/5 3/4 2 3 1 3 1
OL: Open Licence Il dato è disponibile sul web (in qualsiasi formato) ma con una licenza aperta affinché possa essere considerato Open Data RE: Machine Readable Il dato è disponibile in un formato strutturato che può essere interpretato da un software (per esempioun foglio di calcolo Microsoft Excel al posto di un’immagine scansionata di una tabella) OF: Open Format Il dato è in un formato strutturato (vedi il punto 2) e inoltre questo formato non è proprietario (nell’esempio di prima, CSV è un formato migliore di Microsoft Excel in quanto non soggetto a licenza) Resource Description Framework (RDF) è lo strumento base proposto da W3C per la codifica, lo scambio e il riutilizzo di metadati strutturati e consente l'interoperabilità tra applicazioni che si scambiano informazioni sul Web URI: RDF Oltre a rispettare tutti i criteri precedenti, il dato fa uso di standard aperti definiti da W3C (come RDF e SPARQL) per identificare oggetti, cosicché le persone possono far riferimento (programmatico, NdT) alle tue risorse LD: Linked Data Il dato rispetta tutti gli altri criteri e inoltre contiene collegamenti ad altri dati al fine di fornire un contesto alle proprie informazioni. 2 3 1 3 1 5

6 Istat: l’impegno su Open Data
Le linee di attività attuali Collaborazione con AGID Partecipazione ai lavori della task force G8 Partecipazione lavori gruppi di lavoro Eurostat Integrazione funzionale con dati.gov.it Le linee di attività da avviare Progetto LinkedStat Approfondimenti legislativi per micro.STAT Open Data Day 2014

7 SEP Data Warehouse Primario Linked Open Data GIS e
Location Intelligence Sito, APP e Mobile

8 I.Stat + Sistemi informativi tematici derivati + SEP
Web Istat I.Stat + Sistemi informativi tematici derivati + SEP Sito (collegato a dwh e social network) Servizi web (es Rivaluta) Titolo intervento, nome cognome relatore – Luogo, data

9 Il corporate dwh I.Stat: cosa offre
L’accesso diretto ai dati statistici E’ un ambiente unico per tutti i dati Istat, organizzati per temi (19) e non per fonti Consente di: navigare tra i dati e comporre le tavole secondo le proprie esigenze; salvare le proprie richieste in una “banca dati personale”, sempre aggiornate; visualizzare i dati in maniera congiunta ai metadati (note e SIQUAL); esportare i dati in differenti formati (excel, sdmx, txt).

10 Il Single Exit Point (SEP)
Tutti i dati di I.Stat disponibili anche attraverso il SEP, un servizio innovativo che vede l’Istat in posizione leader in campo internazionale, già sperimentato per il Censimento dell’agricoltura Il SEP permette la diffusione dei dati: machine-to-machine, attraverso un servizio web, senza interfaccia utente in formato SDMX (un protocollo di trasmissione di dati e metadati statistici) con accesso diretto ai dati del datawarehouse I dati prelevati sono sempre aggiornati, pronti per essere riutilizzati dall’utente all’interno dei suoi sistemi E’ rivolto ad organizzazioni e utenti specialistici (imprese, istituzioni, organismi internazionali)

11 offrire formati open data
Prossimo traguardo offrire formati open data SEP DW Istat SDMX-JSON JSON-stat

12 diventare noi stessi utilizzatori del SEP
Sviluppi in corso diventare noi stessi utilizzatori del SEP SEP Sito e APP Grafici Sistan Hub Portale imprese

13 Il geo portale un ingresso generale per tutti i dati di natura territoriale nel geo-portale l’utente verrà indirizzato verso tutta l’informazione disponibile sul territorio, sia in senso tradizionale che in senso geografico e spaziale. come tutti i portali sarà un sistema di orientamento e metterà a disposizione dati e servizi

14 Chi sono i nostri «pubblici»
- cittadini (studenti, professionisti, etc.) - policy maker - specialisti dei dati - media “tradizionali” - media 2.0 (blog, twitter, etc.)

15 Media tradizionali e media 2.0: cosa offriamo
L'ufficio stampa dell'Istat cura i rapporti con i media, nazionali e internazionali, attraverso una costante attività di informazione e monitoraggio Attraverso lo sportello giornalisti, attivo dal lunedì al venerdì (ore 9:00-19:00) lo staff dell'ufficio stampa è a disposizione per rispondere alle richieste di dati o approfondimenti tematici. Presta inoltre attività di supporto per l'uso dei dati in programmi televisivi e radiofonici

16 Ufficio stampa Istat in cifre*
Staff: funzionari impiegati 3 4 Comunicati e altre note per la stampa 393 Lanci agenzia 11.404 Articoli pubblicati su testate della carta stampata 7.740 Servizi radio televisivi 2.497 Interviste gestite e supporto alla realizzazione di trasmissioni 407 Richieste sportello giornalisti 1.962 Gestisce il canale Twitter 2.580 Tweet Followers (al 14 ottobre 2013) * Anno 2012 L’ufficio stampa è inoltre coinvolto nelle campagne di comunicazione dei Censimenti generali e in altre iniziative di comunicazione (prodotti editoriali di taglio divulgativo, infografiche, ecc.)

17 l’ufficio stampa pubblica
Su twitter: l’ufficio stampa pubblica notizie sui dati con link al comunicato risponde ai quesiti degli utenti veicola precisazioni nei casi di «distorsione informativa»

18 S AL A T AMP ON L I NE

19 Finestre di dialogo con gli utenti
La sala stampa on line offre Finestre di dialogo con gli utenti news accesso ai dati telefono informazioni sull’Istituto (personale, bilancio, storia) Contact centre accesso «mediato» accesso «immediato» twitter Comunicati Multimedia Infografiche Social network Datawarehouse. I.stat Siti tematici chat

20 un sito web di comunicazione e di servizio
un sito web di comunicazione e di servizio Mission Comunicare la statistica in modo che sia al servizio del cittadino, utile per la sua vita e le sue scelte

21 Accessibilità Soluzioni www.istat.it
Le informazioni statistiche di base – per essere usate in modo facile e diffuso - devono essere accessibili a tutti: chiunque deve essere in grado di consultare e capire le informazioni, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata o da eventuali disabilità. Accessibilità accompagnare i contenuti visuali con alternative testuali e/o i dati da cui il grafico proviene fornire metadati appropriati per aiutare gli utenti a capire i dati assicurare dati in formati diversi (pdf, xls,etc.), compresi quelli che si possono utilizzare con i nuovi media come cellulari o altri apparecchi portatili (come le App) garantire il massimo accesso alle informazioni a persone con disabilità, in conformità con specifici requisiti (ipovedenti, etc.) ReadSpeaker Soluzioni

22 Sito di comunicazione: accesso «mediato» ai dati
Sito di comunicazione: accesso «mediato» ai dati Sito di diffusione: accesso «immediato» ai dati Comunicati Multimedia Infografiche Prodotti editoriali Social network Banche dati, Datawarehouse Servizi web Visual analytics

23 I principali contenuti
Data capturing approfondimenti e meta informazioni grafici interattivi dinamici comunicati stampa I.Stat, banche dati e sistemi informativi Servizi e contenuti multimediali microdati I principali contenuti informazioni per I rispondenti eventi audizioni parlamentari pagine dedicate a pubblici specifici Scuola superiore di statistica

24 Contenuti interattivi
Contenuti interattivi Usare linguaggi nuovi e strumenti innovativi di rappresentazione Uso in particolare delle immagini per comunicare un risultato in modo immediato ed efficace Allargare l’ offerta anche in virtù delle esigenze rilevate Ampliare la platea degli utenti

25 Mappe di ultima generazione
Mappe dinamiche – immigrati totale della popolazione straniera in Italia a una certa data Flussi in ingresso per paese di origine (mappa del mondo) Gistat - dati georiferiti integra la produzione statistica tradizionale con l`analisi spaziale censimento della popolazione e delle abitazioni

26 Rappresentazioni grafiche interattive in stat.it
Istat eXplorer dati del Censimento dell'agricoltura del 2010 personalizzazione del layout, scelta delle variabili e del tipo di grafico conIstat eXplorer principali informazioni Censimento dell'agricoltura del 2010 consultazione agile dei risultati

27 Infografiche Un esempio si info statica su Sistema tematico stranieri
Un esempio di info dinamica su risultati censimento no profit . In particolari profilo e distribuzione territoriale degli addetti

28 I social network in Istat
Le organizzazioni statistiche devono stare là dove i loro consumatori si riuniscono (virtualmente) per produrre e scambiare contenuti, per questo dal 2010 l’Istat è presente sul web sociale. La pubblicazione in tempo reale di testi, immagini, audio e video sui social network permette di: garantire ai cittadini un’informazione costante e aggiornata e di poter interagire in tempo reale fornire servizi mirati a particolari fasce di utenza (es. sala stampa) ridurre la distanza fra cittadino e amministrazione

29 Twitter: aggiornamenti quotidiani ad opera dell’ufficio stampa, in costante aumento i followers, a oggi più di 21 mila Facebook. Presenze spot, in occasione di particolari eventi: nel 2010 presentazione del Rapporto annuale sulla situazione del Paese; settembre 2010 avvio del 6° Censimento generale dell’agricoltura; ottobre 2010 prima Giornata mondiale della statistica; dicembre 2010 della Decima conferenza nazionale di statistica. YouTube. Da ottobre conta ad oggi oltre 90 mila visualizzazioni per più di 130 video caricati. Flickr. All’indirizzo htwww.flickr.com/photos/galleria_istat sono on line oltre 300 scatti realizzati durante diversi eventi organizzati dall’Istituto. SlideShare. Su sono disponibili più di 280 presentazioni organizzati per evento e per tag: le visualizzazioni sono numerose (170mila)

30 Esserci nel mercato dei personal & mobile device

31 Comunicazione in movimento
mobile.istat.it App noi-italia App censimento

32 app “Censimento della popolazione”
L’App è stata sviluppata con tecnologia HTML5 (HTML + JavaScript + CSS3). In questo modo con una singola base di codice è stato possibile realizzare applicazioni distribuite su diverse piattaforme (Apple iOS e Android)

33 Sito web in progress Evoluzioni tecnologie e degli strumenti di comunicazione App Mobile Visualizzazioni Calcolatori E-book Usabilità Test base e avanzato secondo il protocolo e-GLU Accessibilità Continuo monitoraggio dello stato di attuazione della normativa Piano annuale degli obiettivi di accessibilità (circolare Agid n. 61/2013)

34 Le nostre modalità di relazione con gli utenti
Scambio continuo e costruttivo Comunicazione non uni-direzionale ma bi/multi-direzionale E’ importante offrire supporto e orientamento all’utente, anche per fare emergere la propria informazione rispetto alla quantità di dati circolante sulla rete! Non più meri destinatari finali, gli utenti vengono coinvolti in modo sempre più mirato…

35 Chi sono i nostri utenti?
Pubblico generico Nuovi utenti ‘prosumers’ Hard users Ricercatori Analisti Media/Giornalisti Policy /Decision Makers

36 SERVIZI PERSONALIZZATI
Cosa offriamo ai nostri utenti UTENTI SERVIZI PERSONALIZZATI Hard Users Strumenti di download massivi, per agevolare la re-distribuzione delle statistiche Ricercatori Disponibilità di microdati, per promuovere la ricerca basata sulle statistiche Analisti Stat-board con mappe e grafici connessi direttamente ai dati pubblicati Istituzioni Report statistici con confronti e analisi Media e giornalisti Comunicati con statistiche descrittive connessi ad approfondimenti, video comunicati stampa, infografiche, formazione Prosumers Apps e contenuti riusabili semilavorati, incorporabili e commentabili

37 dei servizi agli utenti
Sistema integrato dei servizi agli utenti Le sue caratteristiche Rispetta le linee di Agenda digitale P.A. E’ basato su: concetto di ri-uso passaggio dal ‘push’ al ‘pull’ accesso multiformato integrazione delle informazioni e delle fonti Titolo intervento, nome cognome relatore – Luogo, data

38 Principali servizi integrati: Web User Support
Lo sportello web di risposta alle richieste di dati informazioni statistiche offre: assistenza nella ricerca delle statistiche ufficiali dati elementari per uffici Sistan collezioni campionarie di dati elementari file di microdati per la ricerca dati censuari e cartografici accesso riservato a dati del commercio estero ricerche storiche e bibliografiche elaborazioni personalizzate Il sistema garantisce inoltre: assistenza nella ricerca delle statistiche ufficiali europee, guida all'utilizzo delle banche dati Eurostat, supporto nella individuazione delle metodologie e classificazioni ufficiali comunitarie. Spazio.Istat Riconversione del Centro Diffusione in un nuovo spazio polivalente, una struttura per condividere virtualmente e in modo diretto conoscenze ed esperienze, un luogo aperto a tutti, che garantisce un primo accesso alla statistica e alle risorse informative dell’Istat. Utenti, studenti e cittadini interessati, sono accompagnati da un servizio di reference di primo livello nella navigazione nel patrimonio informativo digitale dell’Istat o di Eurostat. Titolo intervento, nome cognome relatore – Luogo, data

39 I numeri dei servizi al pubblico
2011 2012 2013 (al 08/2013) Sito web visitatori (milioni) pagine visitate (milioni) 4,3 53 3,7 63 3,8 79 File di microdati diffusi 1.400 3.500 3.800 Contact centre (contatti) 12.000 12.500 Rivaluta.it (visitatori) 60.000 eBiblio (visitatori) 4.600 14.500 16.000 Twitter (followers) 1.240 11.154 21.038

40 Strumenti di ascolto e monitoraggio
Social network Sistema di feedback Webanalythics Questionario di soddisfazione Modulo di reclami Modulo per l’esercizio del diritto di accesso agli atti amministrativi Pagina dedicata ai contatti Organigramma con numeri di telefono e indirizzi Posta certificata «Chat» nella sala stampa Titolo intervento, nome cognome relatore – Luogo, data

41 senza una stretta collaborazione tra produttori e consumatori
Facciamo tutto ciò perché senza una stretta collaborazione tra produttori e consumatori la statistica ufficiale non può dare il suo contributo alla società della conoscenza


Scaricare ppt "Il contributo dell’Istat al data Journalism"

Presentazioni simili


Annunci Google