La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COSA SONO I TUBERI ??? IL Tubero è un fusto sotterraneo , adatto alla conservazione di amidi, presente in alcune piante , come ad esempio la patata .

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COSA SONO I TUBERI ??? IL Tubero è un fusto sotterraneo , adatto alla conservazione di amidi, presente in alcune piante , come ad esempio la patata ."— Transcript della presentazione:

1 COSA SONO I TUBERI ??? IL Tubero è un fusto sotterraneo , adatto alla conservazione di amidi, presente in alcune piante , come ad esempio la patata .

2 La patata è ricca di amido , l’ amido reagisce con alcune sostanze colorandosi di blu . Si può verificare la presenza di amido nelle patate , utilizzando qualche goccia di Tintura di iodio . La tintura di iodio è un liquido brunastro , si usa come disinfettante , in presenza di amido reagisce cambiando colore , assumendo un colore blu - violetto .

3

4 Cos'è l' amido ?? L’amido è un polisaccaride che si trova nel gruppo dei carboidrati (zucchero complesso) composto da una lunga catena di molecole di glucosio. Particolarmente ricchi di amido sono: pane, pasta, riso,patate e legumi . L'amido è anche prodotto dalle piante verdi durante il processo di fotosintesi; è un componente della parete cellulare nelle piante, costituisce le zone rigide delle loro fibre e serve come magazzino di energia . L'amido è insolubile in acqua, utilizzato come riserva nelle cellule vegetali . Questo polisaccaride si organizza in granuli, che strutturalmente sono composti da due elementi base: amilosio ed amilopectina.

5 ESPERIMENTO 1 Dov’ è l’ amido ??
OCCORRENTE : una patata Tintura di iodio Scopo dell'esperimento Rilevare la presenza di amido nei cibi Procedimento : Prendiamo la patata e la tagliamo a metà , poi aggiungiamo qualche goccia di tintura di iodio sopra la patata .

6 CHE COSA è SUCCESSO ?? È avvenuta una reazione , la patata ricca di amido , reagisce con lo iodio , il complesso risultante , assorbe la luce , producendo un colore blu scuro . ( si può verificare anche nel riso, nella farina, sul crackers e sul pane bianco ) .

7 Utilizzando altri elementi come il cetriolo, la mela , la cipolla e la zucchina , esse non accumulano amido quindi non otteniamo il classico colore bluastro .

8 ESPERIMENTO 2 Dov’ è l’ amido ??
OCCORRENTE : Tintura di iodio Zucchero Fecola di patate amido 3 piattini e altro Scopo dell'esperimento Individuare in quale piattino la tintura si colora di blu

9 Mettiamo lo zucchero , la fecola e l’ amido in 3 piattini differenti e aggiungiamo alcune gocce di tintura di iodio . cosa succede ? In uno o più dei piattini , la tintura diventa blu perché l’ amido , reagisce con la Tintura di iodio .

10 Amiloplasti ... cosa sono ?? Gli amiloplasti hanno la funzione di riserva, al loro interno sono presenti granuli di amido sia singoli che multipli. Questi organelli si trovano nei tessuti vegetali adibiti alla messa in riserva del glucosio. Oltre alla messa in riserva, questo organello è deputato alla sintesi e alla degradazione dell'amido attraverso specifici enzimi situati a livello della membrana esterna . Gli amiloplasti sono molto sviluppati nel tubero della patata.

11 THE END


Scaricare ppt "COSA SONO I TUBERI ??? IL Tubero è un fusto sotterraneo , adatto alla conservazione di amidi, presente in alcune piante , come ad esempio la patata ."

Presentazioni simili


Annunci Google