La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA COMUNICAZIONE ALIMENTARE TRA PROGRAMMI TELEVISIVI E PUBBLICITÀ

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA COMUNICAZIONE ALIMENTARE TRA PROGRAMMI TELEVISIVI E PUBBLICITÀ"— Transcript della presentazione:

1 LA COMUNICAZIONE ALIMENTARE TRA PROGRAMMI TELEVISIVI E PUBBLICITÀ
– novembre 2014

2 “Come definirebbe l’informazione dei mass-media in termini di sicurezza alimentare?”
50% ritiene che l’informazione sia chiara e utile per difendersi dai rischi 43% invece è più scettico perché teme che l’informazione dei mass-media in termini di sicurezza alimentare, possa produrre allarmismo e disorientamento soprattutto in questa fase caratterizzata da forte disagio ma anche da elementi di grande preoccupazione. Pubblicità utile per gli acquisti nel settore alimentare e informa di più quando si tratta di prodotti alimentari, anche se poi, nei fatti, induce a consumare più del necessario. Unione Nazionale Consumatori - Rapporto tra consumatori e pubblicità (2009)

3 Veridicità - chiarezza e trasparenza delle pubblicità sono indispensabili per garantire il diritto alla sicurezza e ad una corretta informazione Ma cibi e bevande “alla moda” (LIGHT, DIET, SENZA ZUCCHERO, ARRICCHITE CON VITAMINE E PROBIOTICI, A BASSO CONTENUTO DI GRASSI, ecc.) la cui pubblicità, etichetta o testimonial famoso presentano come “salutistici” e “nutrizionalmente vantaggiosi” portano il consumatore a credere che quei prodotti: mettono al riparo da malattie anche gravi (infarto e tumori), proteggono dai radicali liberi e dall’invecchiamento rafforzano le difese naturali dell’organismo favoriscono la regolarizzazione intestinale aiutano a mantenere alta la soglia di concentrazione mentale durante l’intera giornata

4 Ma le certezze scientifiche sono ancora poche e non sempre univoche
Ma le certezze scientifiche sono ancora poche e non sempre univoche. L’81% dei claims sottoposti al parere dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) sono stati bocciati principalmente per mancanza di adeguati studi scientifici comprovanti gli effetti benefici vantati per la salute.

5

6 La pubblicità Con la crisi le aziende hanno ridotto i budget, o hanno dirottato le proprie risorse in altre attività di marketing, ma i consumatori hanno trascorso sempre più tempo di fronte a TV, PC e device mobili Televisione: Rispetto al primo trimestre 2012 è in aumento dell’1,8% l’audience registrata nel giorno medio e del +1,3% l’average time viewed, ovvero il numero medio di minuti visti da ogni singolo individuo (4 ore e 44 minuti al giorno). Internet: Nel mese di marzo gli utenti attivi su internet sono stati 29,3 milioni, in forte aumento rispetto allo stesso mese del Aumenta, superando le 23 ore, anche il tempo speso online (+16%) . Mobile: la penetrazione degli smartphone è aumentata del +34% nel nostro Paese e anche il tempo medio delle navigazioni effettuate tramite dispositivo mobile è in crescita (+15%).

7

8 Nonostante il calo della raccolta pubblicitaria la TV ha mantenuto oltre il 50% dello share. Internet invece, considerando anche le tipologie e le concessionarie non rilevate da Nielsen, e nonostante un trimestre non particolarmente positivo, si è avvicinato alla stampa (quotidiani e periodici insieme).

9 Come prendiamo decisioni?
78% degli italiani (contro la media europea dell’80%, e del mondo 84%) dichiara di fidarsi, nel momento di prendere decisioni di acquisto, delle opinioni di conoscenti e amici (passaparola) 64%: opinioni e le recensioni – frutto di concrete esperienze – postate sui social media 50% degli italiani dichiara di fidarsi dei messaggi pubblicitari pubblicati sui quotidiani cartacei 42% degli italiani si fida della pubblicità televisiva 41% pubblicità radiofonica Fiducia nell’advertising televisivo in Italia tra il 2011 e il 2013 è passato dal 28% al 42%. I dati relativi al sentiment sulle differenti forme pubblicitarie emergono dalla ricerca Nielsen Global Trust in Advertising realizzata nel maggio 2013 su un campione costituito da più di intervistati online in 58 Paesi.

10 COS’È LA PUBBLICITÀ? Forma di comunicazione a pagamento, diffusa su iniziativa di operatori economici (attraverso mezzi come la televisione, la radio, i giornali, le affissioni, la posta, Internet), che tende in modo intenzionale e sistematico a influenzare gli atteggiamenti e le scelte degli individui in relazione al consumo di beni e all’utilizzo di servizi. Una forma di comunicazione argomentativa di massa, funzionale a un progetto più vasto e in cui l’uso del canale presuppone un pagamento. Il politico, l’avvocato, il missionario non devono pagare il diritto a parlare, il pubblicitario che parla ai consumatori invece si (in termini di pagine, di tempo, ecc.) Il nostro codice definisce la pubblicità come: «qualsiasi forma di messaggio che è diffuso, in qualsiasi modo, nell'esercizio di un'attività commerciale, industriale, artigianale o professionale allo scopo di promuovere il trasferimento di beni mobili o immobili, la prestazione di opere o di servizi oppure la costituzione o il trasferimento di diritti ed obblighi su di essi».

11 LE AZIENDE Si disputano la clientela -> qualità migliore -> prezzi più convenienti -> comunicazione di un’immagine x distinguersi dai concorrenti Non è importante offrire un ottimo prodotto se nessuno sa che quel prodotto esiste. La società occidentale è definita “dei consumi” proprio ad indicare la centralità che l’azione di consumo riveste nelle dinamiche sociali. La marca oggi non è più soltanto una garanzia o la firma di un produttore, ma rappresenta un veicolo e uno strumento per costruire la nostra identità, indicare la nostra posizione sociale, i nostri gusti, i nostri valori (una volta era il Mac, l’i-phone, il rolex, Chanel n.5, etc.)

12 La pubblicità non risponde a reali esigenze materiali, crea nuovi bisogni sociali, non esaudisce desideri, induce (o almeno aiuta) a desiderare qualcosa, che va ben oltre il mero prodotto pubblicizzato, estendendosi allo stile di vita o allo status a esso associati. Prima l’obiettivo primario della pubblicità era vendere un prodotto Oggi è convincere il pubblico a desiderare di entrare a far parte del mondo prestigioso, godibile e peccaminoso popolato dai consumatori abituali di quel dato prodotto, sia esso un gelato, una bevanda, un abito.

13 L’obiettivo si è spostato dall’oggetto (il bene pubblicizzato) all’aura che lo circonda, a quell’insieme di presupposizioni e suggestioni che servono a contestualizzare il bene Più che un dato profumo, verrà dunque pubblicizzata la sensualità che esso incarna, più che un certo liquore, la virilità di cui è simbolo.

14 OBIETTIVI PRINCIPALI DELLA PUBBLICITÀ
Attirare l’attenzione su di sé ottenere l’adesione al contenuto del messaggio suscitare una risposta/reazione affettiva emozionale far comprendere le informazioni di prodotto trasmesse far scattare una motivazione d’acquisto relativa alla categoria di prodotto/marca creare notorietà per il prodotto marca suscitare un atteggiamento favorevole verso il prodotto/marca stimolare l’acquisto del prodotto/marca.

15 ANNI ’80 LA MIA PASTA PRENDE MEGLIO IL SUGO LA MIA PASTA RESTA SEMPRE AL DENTE la pubblicità era ancora orientata alle caratteristiche del prodotto Era ancora l’epoca dell’Unique Selling Proposition, bisognava trovare una cosa nel prodotto che lo differenziasse dai competitors e che quindi ne permettesse un apprezzamento migliore.

16 Un giorno…. Non c’è più il prodotto, non c’è più il sugo, non c’è più l’essere al dente ma solo un MONDO DI VALORI. Il ragionamento è semplice, se la pasta per gli italiani è “LA” casa, e la Barilla vuole essere la “pasta degli italiani” allora la Barilla deve essere “La casa”. È una proprietà transitiva che ha portato la Barilla di allora a rivoluzionare il mondo della comunicazione d’impresa.

17 Le marche cambiano nel tempo… si adeguano al mercato e adeguano il mercato ai propri cambiamenti…
Il popolare logo della Nike, il “baffo” o Swoosh è stato ideato da Carolyn Davidson nel 1971 per $35. Questo logo è probabile che rappresenti l’ala della Dea Greca Nike.

18 GLI ELEMENTI PUBBLICITARI 1/2
HEADLINE (titolo): o claim, è il titolo di apertura di una pagina pubblicitaria. Il suo obiettivo è catturare l’attenzione del consumatore e incuriosirlo a continuare nella lettura. Per farlo, la frase da utilizzare deve essere breve, diretta e contenere gran parte del messaggio che si vuole comunicare. Solitamente appare all’inizio della pagina con un carattere più grande rispetto al resto del testo. SUB-HEADLINE: o sottotitolo – fornisce maggiori informazioni relative al prodotto o servizio pubblicizzato, le quali non sono esplicitate dalla headline. Le sue dimensioni sono più ridotte e generalmente la sua lunghezza non supera quella di una frase. BODY-COPY: È il testo principale della pagina, in cui si espongono in maniera discorsiva il significato già espresso dal titolo, i dettagli sul prodotto presentato e le informazioni sull’azienda. La lunghezza del corpo del testo può variare dalle poche righe a una serie di paragrafi a seconda dell’approccio stilistico scelto. Questa scelta condiziona inoltre il registro e il tono con cui la pubblicità si avvicina al lettore: dalla scheda tecnica impersonale al linguaggio colloquiale e diretto, fino all’uso dell’ironia.

19 GLI ELEMENTI PUBBLICITARI 2/2
PAYOFF: una frase significativa che deve rimanere impressa nella mente del consumatore. Il payoff rimane costante nel tempo e subisce un processo di fusione con l’identità aziendale fino ad arrivare, in certi casi, a risultare riconoscibile anche in assenza di logo o nome dell’azienda “Just Do it” è un Payoff così riconosciuto che non è più necessario associarlo al logo della NIKE per capire cosa indica VISUAL: molte pubblicità contengono un’immagine che cattura lo sguardo e lo induce a proseguire lungo la pagina nella lettura del testo. Visual e headline mantengano una sorta di equilibrio, in modo che quest’ultima non risulti una semplice didascalia. Infatti generalmente il “grafico pubblicitario” ed il “copyrwriter” (che si occupano rispettivamente della grafica e delle parole) lavorano spalla a spalla durante l’ideazione della campagna. LOGO: è quell’elemento che ci permette in modo immediato di identificare visivamente  un’azienda, il messaggio ed i valori di cui questa si fa portatrice. Consiste in un marchio grafico di tipo iconico o astratto che può accompagnare il nome dell’azienda o prenderne il posto. Il font, la forma e il colore rimangono generalmente invariati perché sono espressione diretta dell’identità del prodotto o del produttore stesso.

20 VISUAL LOGO HEADLINE Sub-headline Pay-off
BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopyBodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy BodyCopy LOGO Pay-off

21 Il visual principale è l’immagine nella pagina con funzione di vera coprotagonista dell’headline. Entra in relazione con essa, in questo caso è la bambina, immersa nella natura, con il prodotto spalmato sul pane e già “assaporato” in cima ad un albero. In questo caso non c’è un visual secondario è però presente il pack shot (la raffigurazione del prodotto con la sua confezione).   C’è l’headline “Da quando faccio merenda con Ciocovella mi arrampico più in alto di Luigi”.   È presente anche un pay-off “Ciocovella: la merenda che dà più forza” e infine c’è il bodycopy “Tre metri di tronco…” In basso a destra è presente la Marca con il logo che costituisce il marchio o trademark.

22 REGOLAMENTI INTERNAZIONALI E NAZIONALI
Il Regolamento CE n.1924/2006, finalizzato a tutelare la salute dei consumatori europei di fronte a possibili messaggi fuorvianti o ingannevoli in campo alimentare, disciplina le indicazioni e le informazioni che devono/possono essere veicolate al pubblico. Il regolamento definisce: Indicazione: qualunque messaggio o rappresentazione non obbligatoria in base alla legislazione comunitaria o nazionale, comprese le rappresentazioni figurative, grafiche o simboliche in qualsiasi forma, che affermi, suggerisca o sottintenda che un alimento abbia particolari caratteristiche. Indicazione nutrizionale: qualunque indicazione che affermi, suggerisca o sottintenda che un alimento abbia particolari proprietà nutrizionali benefiche, dovute all'energia (valore calorico) che apporta, apporta a tasso ridotto o accresciuto, o non apporta, e/o alle sostanze nutritive o di altro tipo che contiene, contiene in proporzioni ridotte o accresciute, o non contiene. Le indicazioni nutrizionali, come ad esempio “a basso contenuto di grassi”, “senza zuccheri”, “fonte di fibre”, “light”, fanno riferimento alla presenza o all’assenza in un determinato alimento di principi nutrivi, quali grassi, zuccheri, sodio, fibra, proteine, vitamine e minerali, e/o alla quantità di energia (Kcalorie) che fornisce. Indicazioni sulla salute: qualunque indicazione che affermi, suggerisca o sottintenda l'esistenza di un rapporto tra una categoria di alimenti, un alimento o uno dei suoi componenti e la salute. A differenza delle indicazioni nutrizionali, le indicazioni salutari, chiamate anche “funzionali”, si riferiscono alla funzione che un alimento o i suoi componenti svolgono nell’organismo umano, come ad esempio “il calcio e la vitamina D aiutano a mantenere in buona salute le ossa”. Indicazioni relative alla riduzione di un rischio di malattia: qualunque indicazione sulla salute che affermi, suggerisca o sottintenda che il consumo di una categoria di alimenti, di un alimento o di uno dei suoi componenti riduce significativamente un fattore di rischio di sviluppo di una malattia umana.

23 In tutti questi casi la pubblicità non può:
essere falsa, ambigua o fuorviante; dare adito a dubbi sulla sicurezza e/o sull'adeguatezza nutrizionale di altri alimenti; incoraggiare o tollerare il consumo eccessivo di un elemento; affermare, suggerire o sottintendere che una dieta equilibrata e varia non possa in generale fornire quantità adeguate di tutte le sostanze nutritive. Nel caso di sostanze nutritive che una dieta varia ed equilibrata non può fornire in quantità sufficienti, possono essere adottate, secondo la procedura di cui all'articolo 25, paragrafo 2, deroghe e le relative condizioni di applicazione, in considerazione della situazione particolare esistente negli Stati membri; fare riferimento a cambiamenti delle funzioni corporee che potrebbero suscitare o sfruttare timori nel consumatore, sia mediante il testo scritto sia mediante rappresentazioni figurative, grafiche o simboliche.

24 I claim nutrizionali salutistici devono essere: veritieri
basati su dati scientifici validi non possono suggerire l’idea che la salute potrebbe risultare compromessa dal mancato consumo dell’alimento, non possono fare riferimento alla percentuale o all’entità della perdita di peso non possono fare riferimento al parere di un singolo medico o altro operatore sanitario e associazioni non riconosciute. L’azienda produttrice è responsabile di ciò che comunica e deve esser pronta a giustificare la veridicità delle informazioni che trasmette al pubblico, eventualmente fornendo dati di letteratura scientifica generalmente accettati e validati

25 EFSA – European Food Safety Authority
Dal 2002 è fonte indipendente di consulenza scientifica e di comunicazione sui rischi esistenti ed emergenti associati alla catena alimentare in stretta collaborazione con le autorità nazionali e in aperta consultazione con le parti interessate. Monitora i claim che le aziende alimentari utilizzano nel pubblicizzare i propri prodotti. Non tutti superano l’esame (solo 19%). Ferrero che propone sulle barrette Kinder la dicitura “aiuta la crescita” Elancyl Global Silhouette che promette riduzione di peso mangiando barrette L’acqua minerale che promette di abbassare la glicemia I batteri “probiotici” che dovrebbero, secondo i claims che li riguardano, riequilibrare la flora intestinale e rafforzare il sistema immunitario Anche claims considerati troppo generici, come “aiuta la crescita”, “l’estratto di cacao è un utile alleato per la lotta al sovrappeso” o ancora “il the nero migliora la capacità di concentrazione” sono stati bocciati. Parere negativo anche per le pastiglie di semi di lino e di soia che “riducono il rischio osteoporosi” e per i fichi d’india che “migliorano il colesterolo”.

26 LA PUBBLICITÀ INGANNEVOLE
«contiene informazioni non rispondenti al vero o, seppure di fatto corretta, in qualsiasi modo, anche nella sua presentazione complessiva, induce o è idonea ad indurre in errore il consumatore medio sulla natura e sulle caratteristiche principali del prodotto, la composizione, il metodo e la data di fabbricazione, l’idoneità allo scopo, la quantità, la descrizione, l’origine geografica o commerciale o i risultati che si possono attendere dal suo uso, o i risultati e le caratteristiche fondamentali di prove e controlli effettuati sul prodotto» o che «afferma, contrariamente al vero, che un prodotto ha la capacità di curare malattie, disfunzioni o malformazioni». Codice del Consumo Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206, artt QUALSIASI PUBBLICITÀ CHE IN QUALUNQUE MODO, COMPRESA LA SUA PRESENTAZIONE È IDONEA AD INDURRE IN ERRORE LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE ALLE QUALI È RIVOLTA O CHE ESSA RAGGIUNGE E CHE, A CAUSA DEL SUO CARATTERE INGANNEVOLE, POSSA PREGIUDICARE IL LORO COMPORTAMENTO ECONOMICO OVVERO CHE, PER QUESTO MOTIVO, SIA IDONEA A LEDERE UN CONCORRENTE - Art. 2 del Decreto Legislativo 2 agosto 2007 n. 145 Il messaggio pubblicitario ingannevole deve indurre i consumatori in errore, influenzandone il comportamento e le decisioni di acquisto e di consumo attraverso informazioni false oppure attraverso l’omissione di informazioni importanti.

27 Contrasto: in pubblicità è lo schema del “prima e dopo la cura”;
LA PERSUASIONE Contrasto: in pubblicità è lo schema del “prima e dopo la cura”; Reciprocità: è utile fare al consumatore prima un piccolo favore, formula del campione gratuito; Coerenza: evidenziare le qualità del destinatario per far sì che non rifiuti il messaggio persuasivo. In pubblicità: “c’è una gran cuoca in voi e Barilla la rivela” Riprova sociale: se lo fanno gli altri devi farlo anche tu: la cucina più amata dagli Italiani; Simpatia: i presentatori negli spot devono essere in qualche modo simpatici o attraenti; Autorità: formula del testimonial come un Medico famoso, un attore famoso, o anche semplicemente un attore vestito con un camice che dà l’impressione di essere un medico, un dentista, etc.; Scarsità: comunicare ai consumatori che l’oggetto di cui si parla è raro, difficile da ottenere, ne esistono pochi esemplari, etc. Non è importante se i prodotti non sono veramente come li mostrano nella pubblicità, per la legge italiana è sufficienti inserire la scritta, a volte neanche ben leggibile: “Immagini puramente dimostrative”.

28 3 gennaio 1954, iniziarono i programmi della televisione di Stato
3 gennaio 1954, iniziarono i programmi della televisione di Stato Mario Soldati – vero e proprio inventore del “reportage enogastronomico” – fu ideatore, regista e conduttore dell’inchiesta tv “Viaggio lungo la Valle del Po alla ricerca dei cibi genuini” nasce la figura del giornalista enogastronomico Programmi di cucina così come li conosciamo oggi e Ave Ninchi sostituisce Delia Scala nel programma “A tavola alle 7” parlava con grazia e competenza di temi culinari inizia il rotocalco “Linea Verde” una trasmissione dedicata all’agricoltura in onda tutt’oggi che, con il tempo, ha visto crescere sempre più l’aspetto gastronomico, con la proposta di ricette tipiche delle varie zone d’Italia trattate di volta in volta nel programma Corrado presentava il programma “Il pranzo è servito” con l'irresistibile jingle che anche i più giovani hanno sentito almeno una volta a casa delle proprie nonne storico programma di cucina “La Prova del Cuoco” di Antonella Clerici su Rai 1, negli anni si è rafforzato ed ha macinato ascolti crescendo anche in durata, dai 20 ‘ iniziali oggi ne dura in uno spazio all’incirca di 5 minuti il TG di Italia 1 “Studio aperto” aprì una rubrica intitolata “Cotto e mangiato” condotto da Benedetta Parodi che in questo modo è diventata la seconda regina della cucina italiana, un riscontro senza precedenti quello di “Cotto e Mangiato” che si è concretizzato in oltre 2 milioni di libri venduti.

29 Anthony Bourdain: Viaggio di un cuoco; Amici miei Bischeri;
F G H Ace of Cakes; Ale contro tutti; Anthony Bourdain: Viaggio di un cuoco; Amici miei Bischeri; Bake Off Italia - Dolci in forno; Bakery Boss - Sos Buddy; Baker Brothers; Baking Mad: i dolci di Eric; Best Bakery; Il boss delle torte; Il boss delle torte: la sfida; Casa Alice; Chef per un giorno; Chef Rubio; Chef a Domicilio; Cortesie per gli ospiti; Cortesie per gli ospiti (New York); Cotto e mangiato; Cucina con Ale; Cucina con Buddy; Cucina con Ramsay; Cucina esplosiva; Cucine da incubo; Cucine da incubo (Italia); Cucine da incubo USA; Cuochi e fiamme; Cuoco Gentiluomo Fast and Food; Fuori di gusto; Fuori menù; Food Hospital; Gamberetto; Gordon Ramsay - Cose dell'altro mondo; Gordon Ramsay's F Word; Gordon Ramsay: diavolo di uno chef; Grassi contro magri; Hell's Kitchen: Hollyfood - L'appetito vien guardando; Help Kitchen; I J L M N O I menù di Benedetta; Il club delle cuoche; Il cibo ti fa bella; Il cibo ti fa bella Asutralia; Il Piattoforte; Il re del cioccolato; Il laboratorio del cibo; Il gusto della nonna; In cucina con Vissani; Io, Me & Simone; I dolcetti di Paola; I peggiori cuochi d’America; Junior MasterChef Italia; Junk Good; La Prova del Cuoco; L'ost; La bottega dei Cupcake; La Terra dei Cuochi; La fabbrica di cioccolato Man vs Food; Masseria Sciarra; MasterChef; MasterChef Italia; Molto Bene La notte degli chef; Nigellissima; Occhio alla spesa; Orrori da gustare; Orto e Cucina; P Q R S T U-Z Party Planners; Passa il piatto; La prova del cuoco; Quel che passa il convento; Ramsay's Best Restaurant; Ricette pericolose; Ricette di famiglia; Stelle e padelle; Ti ci porto io; Ti prendo per la gola; Torta di matrimonio cercasi; Torte da record; Tutto in 24 ore; The Cooking; The Chef; Top Chef solo desserts; Torte in corso con Renato; Unti e bisunti; Unti e bisunti contest panino; Z Zenzero

30 Conclusioni I programmi televisivi di cucina sembrano essere una costante della cultura italiana. Ma di questi programmi, quanti e quali propongono una cucina equilibrata (a livello di calorie) e ricette salutari (o quantomeno non grassissime)? Attualmente la legislazione italiana non prevede nessun controllo o osservatorio che si occupi di monitorare il tipo di ricette e l’apporto calorico proposto dagli chefs televisivi. Quando si vede in TV una bella ricetta, un piatto gustoso, un dolce affascinante, si vorrebbe (e in molti casi si fa) riproporre per il proprio nucleo familiare questa prelibatezza. Ma andando ad osservare da vicino le ricette proposte e gli ingredienti utilizzati ci si potrebbe accorgere di quanto, pur essendo belle da vedere e buone da mangiare risultano essere totalmente al di fuori delle indicazioni mondiali di nutrizione e alimentazione. Ma quale salute pubblica si può promuovere se in primis non ci si accerta dei messaggi lanciati alla popolazione da un Mass-Media importante come quello Televisivo


Scaricare ppt "LA COMUNICAZIONE ALIMENTARE TRA PROGRAMMI TELEVISIVI E PUBBLICITÀ"

Presentazioni simili


Annunci Google