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PubblicatoAchille Orsini Modificato 9 anni fa
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Seminario Europa/Europe (20-2-2014) GEOGRAFIA dell’Europa (Orientale)
Europa società o Europa istituzione? L’Ucraina come caso paradigmatico Fabrizio Eva Geografo politico
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Il geografo è un osservatore: come procede, cosa osserva, che “lettura” spazio-temporale propone
Tripartizione dello spazio = * Spazio fisico (a-umano, inclusa la fisicità umana) * Spazio percepito (emozionale umano) * Spazio rappresentato/simbolico (mentale- cognitivo umano Territorio Cultura Politica Economia
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Il territorio: montagne e pianure
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Fiumi e bacini idrografici
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Climi
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Densità di popolazione
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Punti estremi d’Europa
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Dopo la fine dell’URSS (dicembre 1991): una scelta obbligata
Fine del sistema economico completamente statalizzato Fine della sostanziale autarchia economica interna all’URSS e ai paesi satelliti (con divisione delle produzioni) Fine del sistema sociale “socialista verso il comunismo” e fine delle protezioni (e in parte delle inefficienze) pubbliche Fine dei forti limiti allo spostamento delle persone da e verso l’estero Passaggio rapido al capitalismo in economia (privatizzazioni) Proprietà e imprenditoria privata cambiano i rapporti sociali Ridefinizione (delle strategie) della propria “indipendenza nazionale” Ridefinizione dei miti e dei simboli delle istituzioni
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La comunità immaginata (come costruire un’identità nazionale)
A.D.Smith (Le origini etniche delle nazioni, Il Mulino, Bologna, 1992) propone cinque criteri: 1) il legame col territorio (“questa è la nostra terra, è la culla della nostra cultura, c’è un rapporto speciale con questa terra, ecc.”) 2) il mito (“noi discendiamo da …”, invenzione dei simboli) 3) l’eredità storica (qualche o molti eventi storici con un asserito, speciale valore) 4) la diversità (“noi siamo speciali, da sempre, perché siamo … speciali”) 5) il genere di vita (“i nostri costumi sono meglio degli altri, siamo più civilizzati, i nostri valori/principi sono giusti, ecc.”)
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Famiglie linguistiche
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Aree religioni maggioritarie
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Sistema socio-economico sovietico
Pratiche sociali (necessitano di tempo per cambiare perché legate alla “pigrizia” degli esseri umani) = uguaglianza (subita) negli spazi (pubblici e privati) aiuto reciproco e capacità manuali (per necessità) Pratiche economiche = obiettivo: evitare gli sprechi economici analisi “scientifica” e divisione dei compiti
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Le pratiche sociali rimangono
Lavoratori istruiti e a basso costo Con abilità personali Accettazione dei costi e dei sacrifici Potenzialità teorica per la produzione industriale delocalizzata Sistema statale paradossalmente debole nella nuova situazione: - corruttibile (tangenti e opportunismo individuale) - dirigenti abituati al privilegio veloce passaggio al ruolo di “manager”
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Pratiche economiche per un nuovo modello: quale tra i due? Sono pronti?
Modello renano capitalismo del welfare che garantisce i lavoratori e protegge anche chi è fuori dal sistema produttivo Modello USA Washington Consensus: deregulation, supply side [no stato], trickle down [se l’economia “gira” i vantaggi arrivano anche “in basso”] Meno stato sociale Import di beni (se non c’è delocalizzazione) Nuove produzioni (cambiare tipi e stile) per mercato locale e per export Necessità di capitali
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Iconografie condivise da cambiare?
Appartenenza condivisa (tutti abbiamo subito lo stesso sistema); accettazione costi e sacrifici Col nuovo sistema economico facciamo sacrifici ora, ma ci sono “prove” materiali che si può migliorare il futuro In presenza di iconografie sentite e condivise (“stabilità” sociale, selfcaging) si produce meglio L’internazionalismo viene velocemente (e facilmente) sostituito dal nazionalismo: come spazio percepito come narrativa politica (crea il consenso elettorale)
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Euroscettici 2012
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UCRAINA Superficie: 603.500 kmq (arativo 57,6%, foreste 16,7%)
Popolazione: (urbana: 75,02%) PIL pro capite: 3621 USD (2011) ISU: 76° % PIL terziario: 62% Spesa statale per protezione sociale: 47,2% Bilancia comm: - 14,1 USD Mld Debito estero: 116,8 USD Mld
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TERRITORIO Fisicità / Conformazione Clima Vincoli
Influenze antropologiche
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Un grande bacino idrografico
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Rilievi a ovest e un poco a est
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Gli assi principali
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CULTURA (memi, isola culturale, percezione, deriva culturale, selfcaging)
Iconografia Mito Storia Autopercezione Antropologia gruppi umani Ucraini 78,1%, russi 17,3% Ortodossi 46%, atei 42,5%, cattolici 8%, protestanti 2%, musulmani 1% Sociologia genere di vita / lifestyle
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Un’eredità politica oggi contestata
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Cambia solo il colore del fazzoletto (dal rosso sovietico ai colori nazionali)
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I gruppi interni
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Rumeni e polacchi
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Presenza Rom
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Le Femen ci sono anche qui
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Un invito paradossale (ironico-sarcastico)
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POLITICA (rappresentazione, simboli, caging)
Iconografia modelli (autoctoni – importati) Istituzioni ( storia-eredità delle …) Pratiche della burocrazia Rapporto dei cittadini con lo stato e le istituzioni
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Pubblicità sul NY Times Europa (26 nov 2013): Ucraina “crocevia”
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La questione della lingua …
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… con risvolti elettorali: un’Ucraina fortemente divisa …
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… sulle scelte degli accordi economici: verso ovest o verso nord e est?
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Il caso “politico” di Yulia Tymoshenko
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ECONOMIA Iconografia ―――╖ │
Risorse │――(Modello di sviluppo occidentale) Settori di attività ―╜
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Andamento del PIL dall’uscita dall’URSS
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Conti difficili
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L’Ucraina é un “tesoro”, ma bisogna attirare gli investitori
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