La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)"— Transcript della presentazione:

1 Anno Scolastico 2013-14 Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
CLASSE PRIMA Scuola Primaria Santa Luce CLASSI PRIMA E SECONDA Scuola Primaria Lorenzana Docente: Ippolita Esposto

2 Insegnante: IPPOLITA ESPOSTO
Disciplina: ED.MUSICALE … E’ davvero difficile riassumere un intero anno di lavoro con una breve presentazione…. ….Cercherò di farlo nel migliore dei modi, ringraziando per primi i bambini che mi hanno seguita con una passione entusiasmante, i colleghi docenti e i collaboratori scolastici… La scuola “senza zaino” cresce nella direzione per diventare anche “senza libro”. Per noi questo non bastava, tante discipline, troppi quaderni... Abbiamo fatto a meno anche di questi, muniti di lettore e qualche CD, e con difficoltosi accessi ad internet, abbiamo iniziato questo viaggio… Ippolita

3 IL NOSTRO PERCORSO… Ascolto della canzone
ASCOLTARE, ANALIZZARE E RAPPRESENTARE LINGUAGGI SONORI E LINGUAGGI MUSICALI… Tramite Ascolto della canzone Analisi del contenuto del testo della stessa Traduzione grafica o verbale Canto

4 Quarantaquattro gatti La cicala Il caffè della Peppina
PARTENDO DALLA CATEGORIA “ANIMALI IN MUSICA” SINO AD ARRIVARE A “SOGNO E REALTA’” ABBIAMO ASCOLTATO I SEGUENTI BRANI: Il valzer del moscerino La pecorella al bosco Quarantaquattro gatti La cicala Il caffè della Peppina Per ognuna di queste canzoni abbiamo seguito un preciso schema didattico…

5 Ascolto della canzone Analisi del testo Traduzione Grafica Canto corale

6 Ascoltare musica stimola la creatività?
Siiii!!!

7 ECCO IL RISULTATO DEL NOSTRO LAVORO

8 Dopo l’ascolto dei brani : “Le quattro stagioni” di A
Dopo l’ascolto dei brani : “Le quattro stagioni” di A. Vivaldi “ le Onde” di L. Einaudi i bambini hanno elaborato individualmente le sensazioni uditive percepite dalla musica, trasformandole in rappresentazioni grafiche secondo la propria fantasia. Il risultato finale conseguito è andato ben oltre le aspettative iniziali dei ragazzi, che entusiasti, hanno apprezzato il frutto del loro lavoro auto-valutandosi senza modestia dei “veri artisti”.

9 Queste foto mostrano i disegni fatti
usando matite colorate, cere ed acquerelli. Siamo veri artisti!!

10 OLTRE LA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA…
abbiamo provato ad intraprendere un percorso a tre dimensioni, con l’uso della pasta di sale,con la quale siamo riusciti a trasformare e plasmare le sensazioni uditive recepite dalla musica in qualcosa di solido… ed i risultati sono stati strepitosi!

11 …Infine la divertente filastrocca del “tocca-tocca” ha portato tutto il gruppo alla meravigliosa scoperta del nostro corpo.

12 FILASTROCCA DEL TOCCA-TOCCA
Tocca la testa, Tocca la bocca Tocca il naso, Tocca l’orecchio. Tocca la gamba, Tocca il ginocchio. Filastrocca dentro il secchio Tocca la schiena, Tocca l’orecchio Tocca il pollice e il mignolino Tocca le spalle, Tocca il piedino. Filastrocca sul panchetto Tocca la pancia, Toccati il petto Tocca la coscia, Tocca il culetto per guadagnare un altro confetto.

13 BUONA MUSICA A TUTTI !


Scaricare ppt "Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)"

Presentazioni simili


Annunci Google