La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli obblighi derivanti dal DLgs 229/2011

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli obblighi derivanti dal DLgs 229/2011"— Transcript della presentazione:

1 Gli obblighi derivanti dal DLgs 229/2011
Come adempiere in modo efficace e puntuale Relatore Paolo Perissinotto Milano 03 dicembre 2014

2 Visione unitaria del progetto
Nuovo indirizzo comunitario

3 Coerenza dei dati nei vari contesti
Conseguenza dell’unitarietà della progettazione Presupposto e conseguenza per l’interoperabilità Modelli BIM

4 Contenimento rischi contestazioni
Cardine della Soluzione STR

5 I controlli aumentano e sono sempre più «facili»
Stazione Appaltante RUP Osservatorio Corte dei Conti Opera Trasparenza Impresa Verifiche e controlli MEF (BDAP) Operatori economici fatturazione elettronica

6 L’idea di fondo U ( BIM ) Analisi e Preventivazione Contabilità Lavori
Capitolato Speciale d’Appalto U Piano di Manutenzione Cronoprogramma Lavori Giornale dei Lavori ( BIM ) Sicurezza Cantieri

7 Massima coerenza dei dati
L’idea di fondo Lavoro Analisi e Preventivazione Contabilità Lavori Massima coerenza dei dati Capitolato Speciale d’Appalto Piano di Manutenzione Cronoprogramma Lavori Giornale dei Lavori Sicurezza Cantieri

8 Integrazione «nativa» area tecnica
Funzione2 Funzione1 Funzione3 DATO (Unico) DB

9 Anche in ambito BIM

10 Rivolta al Lavoro in mobilità
GdL Sic

11 Tema del giorno

12 Un breve riepilogo

13 Codice Contratti Regolamento 163/06 207/10 Direttiva Ricorsi 53/10 Monitoraggio Opere Circ.14/MEF Tracciabilità Flussi 136/10 APPALTI Trasparenza PA DLgs 33/13 57 c6 163 Anticorruzione Indagini Mercato 190/12 AVCP Det.2/2011 Obbligo Informatizzazione 11/11/11 Verifica Requisiti AVCPass 229/11 Progr. Triennale Verifica Progetti

14 La trasparenza Decreto 33/2013 e Legge 190/2012

15 Bandi di Gara e Contratti
Decreto 33/2013 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni Art.1 Legge 190/2012 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione

16

17

18

19

20 Trasparenza dei contratti con Vision PBM
Decreto 33/2013 Legge 190/2012 Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente Organizzazione Personale Performance Attività e procedimenti Provvedimenti Bandi di gara e contratti Bilanci Beni immobili e gestione patrimonio Controlli e rilievi sull'amministrazione Export XML 20

21 Trasparenza nella Pubblica Amministrazione
Accesso Civico (art. 5) Sito - Sezione «Amministrazione Trasparente» Sotto sezione «BANDI di GARA E CONTRATTI» Art. 68 Dlgs 82/05 Dati in chiaro Formato tabellare aperto Accessibili da ogni tipo di programma per elaboratore Dati Aggiornati e tempestivi (art. 8) In Formato Aperto e Riutilizzabili (art. 7) Accessibili Motori Ricerca web (art. 9) Semplice Consultazione Comprensione e Accessibilità (art. 6)

22 Decreto 33/2013 Disposizioni generali
Art 1- principio generale di trasparenza come accesso totale alle informazioni concernenti l’organizzazione e le attività della PA Art 2 – per pubblicazione si intende la pubblicazione nei siti istituzionali di documenti informazioni e dati cui può ricorrere chiunque

23 Decreto 33/2013 Disposizioni generali
Art 3 – chiunque ha diritto di conoscere, fruire gratuitamente ed utilizzare i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione Art 4 – richiamo al rispetto dei principi sul trattamento dei dati personali

24 Decreto 33/2013 Disposizioni generali Art 5 – ACCESSO CIVICO
L’obbligo di pubblicare documenti informazioni e dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi La richiesta non è sottoposta ad alcuna limitazione … non deve essere motivata soggettivamente … ed è gratuita …

25 Decreto 33/2013 Disposizioni generali
Art 6 – Qualità delle Informazioni La PA la garantisce rispetto a Integrità Costante aggiornamento Completezza Tempestività Semplicità di consultazione Comprensibilità, omogeneità, accesso Conformità ai documenti di origine

26 Decreto 33/2013 Disposizioni generali Art 7 – Dati Aperti e Riutilizzo
I documenti le informazioni e i dati sono pubblicati in formato aperto Sono riutilizzabili Art 8 – Decorrenza e durata Pubblicazione tempestiva Obbligo aggiornamento Durata 5 anni Art. 68 Dlgs 82/05 Dati in chiaro Formato tabellare aperto Accessibili da ogni tipo di programma per elaboratore

27 Decreto 33/2013 Disposizioni generali Art 9 – L’Accesso nei siti
Istituzione apposita sezione «Amministrazione trasparente» Possibili sotto-sezioni No filtri a motori di ricerca web Art 10 – Programma triennale trasparenza Obbligo pubblicazione (c.8) Programma triennale trasparenza Piano e Relazione (art 10 dlgs 150/09) Nominativi e curricula valutatori (art 14 dlgs 150/09) Curricula e Compensi dirigenti e PO

28 Un esempio fra tanti Non conforme

29 Un altro esempio Non conforme

30 Comunicazione annuale ANAC

31 Chi ha alimentato l’ambiguità
Soprattutto per la sottosezione Bandi di Gara e Contratti

32

33

34 Sanzioni ?

35 SI Contorte Possibili

36 Bandi di Gara e contratti
Considerazioni al 31/12 … Amministrazione Trasparente <XML> CIG Tempi Importi Bandi di Gara e contratti ANAC Monitoraggio 229 al 31/12 CIG Tempi Importi Dati confrontabili ?

37 Ciascuno analizzi la propria situazione
Alla luce delle esemplificazioni mostrate

38 Le tappe collegate al adempimento
Il monitoraggio 229/2011 Le tappe collegate al adempimento

39

40 Istituzione Banca Dati Amministrazioni Pubbliche (BDAP)
Per il monitoraggio degli andamenti della Finanza Pubblica (art. 13) Finanziaria 2010 (Legge 31/12/2009 n. 196) Obbligo Decreti Attuativi per monitoraggio della spesa in Opere Pubbliche (art. 30)

41 Il Decreto 29 dicembre 2011 n. 229 Art. 2 Comunicazione dei dati
Art. 1 Ambito di applicazione 1. Le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, e i soggetti destinatari di finanziamenti a carico del bilancio dello Stato finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche, nell'ambito della propria attività istituzionale sono tenute a: a) detenere ed alimentare un sistema gestionale informatizzato contenente le informazioni anagrafiche, finanziarie, fisiche e procedurali relative alla pianificazione e programmazione delle opere e dei relativi interventi, nonché all'affidamento ed allo stato di attuazione di tali opere ed interventi, a partire dallo stanziamento iscritto in bilancio fino ai dati dei costi complessivi effettivamente sostenuti in relazione allo stato di avanzamento delle opere; Art. 2 Comunicazione dei dati 1. I dati anagrafici, finanziari, fisici e procedurali relativi alle opere pubbliche rilevati mediante i sistemi informatizzati di cui all'articolo 1, a decorrere dalla data prevista dal decreto di cui all'articolo 5, sono resi disponibili dai soggetti di cui al medesimo articolo 1, con cadenza almeno trimestrale, salvo differenti cadenze previste nella fattispecie di cui all'articolo 6, comma 3, alla banca dati istituita presso il Ministero dell'economia e delle finanze - Ragioneria Generale dello Stato, ai sensi dell'articolo 13 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, e di seguito denominata «banca dati delle amministrazioni pubbliche». (BDAP)

42 Il DM 26 febbraio 2013 DECRETO 26 febbraio 2013
Attuazione dell'art. 5 del decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229, concernente la definizione dei dati riguardanti le opere pubbliche, oggetto del contenuto informativo minimo dei sistemi gestionali informatizzati che le Amministrazioni e i soggetti aggiudicatori sono tenute a detenere e a comunicare alla banca dati delle amministrazioni pubbliche, di cui all'art. 13 della legge 31 dicembre 2009, n (13A01930)  (GU Serie Generale n.54 del ) «Regole tecniche per il caricamento massivo delle informazioni» nella BDAP Legge 196 DLgs 229 31/12/2009 29/12/2011 26/02/2013

43 Circolare MEF 8 aprile 2014 n. 14 Opere Oggetto del Monitoraggio
Circolare dell'8 aprile 2014, n. 14 Monitoraggio opere pubbliche in attuazione del decreto legislativo del 29/12/2011 n. 229: esplicazione delle modalità operative e prima rilevazione. Opere Oggetto del Monitoraggio Oggetto della rilevazione sono le opere pubbliche, in corso di progettazione o realizzazione a partire dalla data del 21 febbraio 2012, fatta eccezione per le opere di manutenzione ordinaria. Legge 196 DLgs 229 DM 31/12/2009 29/12/2011 26/02/2013 08/04/2014

44 Circolare MEF 8 aprile 2014 n. 14 Principio di Univocità (dei dati)
Circolare dell'8 aprile 2014, n. 14 Monitoraggio opere pubbliche in attuazione del decreto legislativo del 29/12/2011 n. 229: esplicazione delle modalità operative e prima rilevazione. Principio di Univocità (dei dati) Legge 196 DLgs 229 DM 31/12/2009 29/12/2011 26/02/2013 08/04/2014

45 Trasmissione delle informazioni (∆) a BDAP
Circolare MEF 8 aprile 2014 n. 14 Circolare dell'8 aprile 2014, n. 14 Monitoraggio opere pubbliche in attuazione del decreto legislativo del 29/12/2011 n. 229: esplicazione delle modalità operative e prima rilevazione. Tempistiche SIMOG Fase 0 Inserimento delle informazioni chiave CUP-CIG nei sistemi DIPE SIOPE 3 FASI Fase 1 Verifica delle informazioni contenute in BDAP ed eventuale correzione nei sistemi (da Settembre) Fase 2 Trasmissione delle informazioni (∆) a BDAP (in Ottobre 2014) Per le opere dal 21/02/2012 al 30/06/2014

46 Trasmissione delle informazioni (∆) a BDAP
Circolare MEF 8 aprile 2014 n. 14 Circolare dell'8 aprile 2014, n. 14 Monitoraggio opere pubbliche in attuazione del decreto legislativo del 29/12/2011 n. 229: esplicazione delle modalità operative e prima rilevazione. Tempistiche SIMOG Fase 0 Inserimento delle informazioni chiave CUP-CIG nei sistemi DIPE SIOPE 3 FASI Fase 1 Verifica delle informazioni contenute in BDAP ed eventuale correzione nei sistemi (da Settembre) Fase 2 Trasmissione delle informazioni (∆) a BDAP (in Gennaio 2015) Per le opere dal 01/07/2014 al 31/12/2014

47 Circolare MEF 8 aprile 2014 n. 14 Scadenze a regime Anno di esercizio
3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 1 Anno di esercizio

48 Trasmissione del Delta di informazioni a BDAP
Circolare MEF 8 aprile 2014 n. 14 Circolare dell'8 aprile 2014, n. 14 Monitoraggio opere pubbliche in attuazione del decreto legislativo del 29/12/2011 n. 229: esplicazione delle modalità operative e prima rilevazione. Modalità Modulo web (MOP) Trasmissione del Delta di informazioni a BDAP FASE 2 Caricamento massivo

49 Trasmissione del Delta di informazioni a BDAP
Circolare MEF 8 aprile 2014 n. 14 Circolare dell'8 aprile 2014, n. 14 Monitoraggio opere pubbliche in attuazione del decreto legislativo del 29/12/2011 n. 229: esplicazione delle modalità operative e prima rilevazione. Contenuti Localizzazione e Geo-Localizzazione Progetti Trasmissione del Delta di informazioni a BDAP Quadro Economico (Previsto / Effettivo) FASE 2 Economie e Ribassi d’Asta Pagamenti e Piano dei Costi Indicatori - Iter Procedurale e SAL Sospensioni – Revoche – Procedure di Aggiudicazione Iter Aggiudicazione

50 I dati «delta»

51 Caratteristiche di rilievo
Localizzazione e Geo-Localizzazione dei Progetti Quadro Economico (Previsto / Effettivo) Economie e Ribassi d’Asta Pagamenti (complessivi) Piano dei Costi (nel tempo) Indicatori - Iter Procedurale (previsto/effettivo) e SAL Sospensioni – Revoche Procedure di Aggiudicazione Iter Aggiudicazione FORTE COINVOLGIMENTO UFFICIO TECNICO

52 Il Monitoraggio

53 Chi riguarda

54 Tutta la Pubblica Amministrazione (ISTAT)
I soggetti «privati» (non PA) con finanziamenti a carico del Bilancio dello Stato (anche Fondi Strutturali Europei FSE) I soggetti cui il MEF ha inviato una mail con l’elenco dei CUP aperti

55 La Comunicazione del MEF
Comunicazione MEF, a mezzo mail, alla PEC della Stazione Appaltante nel periodo che va dal 7 al 12 luglio 2014 con: «Stato dei CUP-CIG della SA» e Credenziali per il primo accesso e l’iscrizione definitiva alla BDAP del Referente Unico per la rendicontazione

56 Cosa prevede

57 Invio di dati aggiuntivi ogni tre mesi
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 1 Anno di esercizio Relativi alle opere pubbliche, rispetto a quelli già presenti (acquisiti) nella BDAP Legge 196 DLgs 229 DM 31/12/2009 29/12/2011 26/02/2013 08/04/2014

58 Perché c’è preoccupazione ?

59 I dati delta si aggiungono a dati già comunicati
1 SIOPE Ragioneria CUP Ufficio Tecnico CIG Ufficio Gare Sk. Oss Ufficio Tecnico Facile Controllo + Dati Delta Facili Sanzioni

60 I dati Delta sono «dichiarativi»
2 Quadro Economico (Previsto / Effettivo) Piano dei Costi (nel tempo) Indicatori - Iter Procedurale (previsto/effettivo) e SAL … facilmente verificabili

61 I dati Delta «accorpano» elementi
3 Pagamenti (complessivi) … riferiti non solo ai LAVORI ma a tutte le spese relative al quadro economico dell’opera. Es. Imprevisti Spese tecniche Indennità ecc.

62 I dati Delta «guardano» al procedimento nella sua unitarietà
4 P R O C E D I M E N T O CORPO UNICO Programmazione Generale Programmazione Operativa Programmazione Attuativa

63 Le sanzioni sono pesanti
5 Dal Decreto 229/2011 Art. 4. Definanziamento per mancato avvio dell'opera Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, ……. sono stabiliti i criteri per la definizione di un sistema di verifica dell'utilizzo dei finanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche nei tempi previsti … ……. con il medesimo decreto si provvede altresì alla definizione delle procedure e modalità di definanziamento automatico delle opere in caso di mancato avvio, … E’ DI FATTO L’ANNUNCIO DI UN NUOVO DECRETO

64 Dal DM 26 febbraio 2013 Art. 5 Mancata comunicazione
1. L'adempimento degli obblighi di comunicazione previsti dall'art. 1 del D.Lgs. n. 229/2011 e regolati dal presente decreto è un presupposto del relativo finanziamento a carico del bilancio dello Stato, verificato all'atto della sua erogazione dai competenti Uffici preposti al controllo di regolarità amministrativa e contabile.

65 Dalla comunicazione AVCP del 8 maggio 2014
(Omissis) A seguito della rilevazione dei dati da parte del MEF, l’Autorità procederà ad un riscontro tra i dati presenti nel sistema SIMOG e quelli trasmessi direttamente alla BDAP dalle amministrazioni, valutando la sussistenza dei presupposti per l’avvio del procedimento sanzionatorio ai sensi dell’articolo 7, comma 8, del D. Lgs. 163/2006. 

66 Entità delle sanzioni da Codice dei contratti Dlgs 163/2006
Art. 7. Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (art. 6, commi 5 - 8, legge n. 537/1993; Art. 4, legge n. 109/1994; art. 13, d.P.R. n. 573/1994) ------ 8. Le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori sono tenuti a comunicare all'Osservatorio, per contratti di importo superiore a euro: (importo ridotto da a euro dall'art. 8, comma 2-bis, legge n. 94 del 2012) Il soggetto che ometta, senza giustificato motivo, di fornire i dati richiesti è sottoposto, con provvedimento dell'Autorità, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma fino a euro La sanzione è elevata fino a euro se sono forniti dati non veritieri.

67 La situazione diffusa

68 L’Opera e il suo procedimento
Ragioneria + Ufficio Gare Rischio incongruenze Ufficio Tecnico L’Opera e il suo procedimento

69 Il contributo informatico
Per il monitoraggio 229/2011

70 Garanzia di congruenza L’Opera e il suo procedimento
Ragioneria Garanzia di congruenza L’Opera e il suo procedimento

71 Reale supporto tecnico L’Opera e il suo procedimento
Dati (∆) Invio 1 Invio 2 ∆(1,2) Reale supporto tecnico Invio n ∆(n, n-1) L’Opera e il suo procedimento

72 Ma non solo monitoraggio 229
L’informatica come occasione di razionalizzazione unificazione e ottimizzazione dei bisogni informativi

73 Informazioni integrate e coerenti
Programmazione Progettazione Affidamento Esecuzione Collaudo Informazioni integrate e coerenti

74 Supporto al procedimento

75 (Procedimento) (Unici) Date PROPAGAZIONE Protocolli Valori Anagrafiche
--- - DB (Unici) ALERT CONTROLLI DOCUMENTI LIQUIDAZIONI Ecc.

76 Capacità di gestione Reale e Concreta

77 (Procedimento) (Unici) (Gestione) (Trasmissione) Date PROPAGAZIONE
Protocolli Valori Anagrafiche --- - DB (Unici) MONITORAGGIO COMUNICAZIONE (Gestione) (Trasmissione)

78 DB fonte delle informazioni
Azienda Sanitaria Locale PBM

79

80

81 Cosa si abbandona

82 P R O C E D I M E N T O

83 Maggiore possibilità di errore
Continua ripetizione di dati Elevato dispendio di tempo Adempimenti Atti e Documenti Report Maggiore possibilità di errore

84 Cosa si mette al centro

85 Appalto e Ambiti organizzativi
Patrimonio Documentale Protocollo Sistema di Contabilità Sistema Programmatorio Contabile Sistema Comunicazione Istituzionale Sistema Operativo Direzionale APPALTO Trasparenza Amministrativa Sistema Operativo Produttivo diretto Controllo di Gestione

86 Adeguamenti Normativi facilitati
Senza informatizzazione Con informatizzazione SW A carico delle Coinvolgimento di tutti gli operatori sulle novità {(funzioni;dati;proprietà)}t del software

87 + + + + + più Efficienza meno Tempo sprecato meno Costi meno Errori
Benefici per i stakeholders + Condivisione dei dati + Coerenza tecnica + Conformità normativa + Capacità di governance del processo più Efficienza meno Tempo sprecato meno Costi meno Errori

88 Domande & Risposte

89 Grazie per l’attenzione
Relatori Paolo Perissinotto Milano 03 dicembre 2014


Scaricare ppt "Gli obblighi derivanti dal DLgs 229/2011"

Presentazioni simili


Annunci Google