La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bologna 22 Novembre 2014 Droni in Agricoltura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bologna 22 Novembre 2014 Droni in Agricoltura."— Transcript della presentazione:

1 Bologna 22 Novembre 2014 Droni in Agricoltura

2 Droni “Professionali”
Quale Scegliere?

3 Droni “Professionali”
Quale Scegliere?

4 Droni “Professionali”
Quale Scegliere?

5 Droni “Professionali”
Quale Scegliere?

6 Droni “Professionali”
Quale Scegliere?

7 Droni “Professionali”
Quale Scegliere?

8 Che cosa è un drone professionale?

9 Che cosa è un drone professionale?
L’impiego prevede lo svolgimento di un mestiere retribuito.

10 Che cosa è un drone professionale?
L’impiego prevede lo svolgimento di un mestiere retribuito. E’ uno strumento in grado di offrire prestazioni efficaci, coerenti e costanti.

11 Che cosa è un drone professionale?
L’impiego prevede lo svolgimento di un mestiere retribuito. E’ uno strumento in grado di offrire prestazioni efficaci, coerenti e costanti. Permette di operare nel rispetto delle normative vigenti.

12 Che cosa è un drone professionale?
L’impiego prevede lo svolgimento di un mestiere retribuito. E’ uno strumento in grado di offrire prestazioni efficaci, coerenti e costanti. Permette di operare con competenza nel rispetto delle normative vigenti. Deve poter garantire elevati standard di sicurezza e affidabilità.

13 L’affidabilità del drone
1800 Voli e 300 ore di volo senza guasti e failure con i modelli 4HSE e 8HSE operando in conzioni differenti ed estreme: -10° +40° da 0 a 4500 metri .

14 Analisi della coltivazione e del territorio
Individuazione problemi Analisi tramite termo camera e sensori multispettrali e appositi software permettono di fornire un notevole numero di dati qualitativi e quantitativi sulle coltivazioni che consentono di ottimizzare il sistema di controllo delle piantagioni, a garanzia di una vera e propria prevenzione sulle colture. Una delle ultime applicazioni dell’infrarosso termico, che stanno trovando sempre più campo tra gli agricoltori professionisti, è la valutazione della corretta irrigazione di vasti campi agricoli e stabilire così l'efficacia degli impianti di irrigazione evitando stress alle colture dovuto alla cattiva irrigazione del terreno.

15 Le diagnosi: verifica stress idrico delle coltivazioni
verifica stato fusti alberi da frutta o legna verifica dell'umidità del terreno verifica del corretto grado della temperatura interna della piante

16 Drone sulle vigne Le mappe di vigore in viticoltura permettono di differenziare, in varie classi, le aree che compongono il vigneto; evidenziando stati di salute o di stress del fogliame. Un’eventuale disequilibrio della chioma può essere provocato ad esempio da possibili elementi patogeni, da carenza idrica, da disomogeneità del terreno e da altri fattori contestuali. Questa disomogeneità può essere prontamente individuata dall’analisi di vigoria basata sulle acquisizioni effettuate tramite termo camera e spettro camera, può essere quindi uno strumento di analisi costante che guida gli agronomi durante il processo di ottimizzazione della coltura dalla scelta dei trattamenti alla raccolta differenziata.

17 Vantaggi: Velocità di rilievo Controllo stato di salute delle piante
Verifica vigorosità del fogliame

18 Drone distributore Trichogramma
Il drone pilotato dall’operatore, tramite apposito software ed hardware di controllo sorvola il campo preso in considerazione ad un’altezza di 20m circa compiendo dei corridoi con distanza di 10m l’uno dall’altro. Scarica automaticamente una pallina di cellulosa contenente il tricogramma ogni 10 metri con assoluta precisione

19 Vantaggi: Zero danni alla coltura
Applicazione anche in condizione meteo sfavorevoli Zero impatto ambientale Possibilità di utilizzo anche in aree collinari Velocità di applicazione Massima precisione di distribuzione (GPS)

20 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Bologna 22 Novembre 2014 Droni in Agricoltura."

Presentazioni simili


Annunci Google