La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

movimenti della Terra Big Bang Asteroidi e Galassie Nebulose meteoriti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "movimenti della Terra Big Bang Asteroidi e Galassie Nebulose meteoriti"— Transcript della presentazione:

1 movimenti della Terra Big Bang Asteroidi e Galassie Nebulose meteoriti
All’inizio ci fu un grande scoppio e poi si formarono … Galassie Nebulose Asteroidi e meteoriti Comete Stelle Pianeti La Luna movimenti della Terra Clicca sulle parole colorate per andare a quell’argomento Clicca sulla casetta per tornare a questa pagina Clicca sulla freccia per proseguire con lo stesso argomento Se clicchi sul tasto freccia del computer potrai comunque muoverti da una pagina all’altra. Dove vedi questo simbolo c’è un fimato …. Clicca sul filmato e partirà.

2 L'universo 1) L'universo è infinito oppure no? Nessuno lo può sapere.
2) L'universo c'è sempre stato oppure no? Anche a questa domanda è difficile rispondere. La risposta della nostra religione. La nostra religione dice che Dio ha creato l'universo e che prima non c'era niente. La Bibbia o Vecchio Testamento è il libro più vecchio che racconta questa storia, proprio all'inizio, nella genesi. La risposta della scienza Gli scienziati dicono che circa 14 miliardi di anni fa, l'universo potrebbe essere "nato" da un grande scoppio, il big - bang. Al tempo del "big - bang" tutto quello che c'è oggi nell'universo, cioè la materia, era radunato in un solo punto; poi, con il grande scoppio, la materia si è sparpagliata intorno, allontanandosi sempre di più. 3) L'universo finirà o ci sarà per sempre? Alcuni dicono che un giorno l'universo potrebbe finire ( Big Crunch ) Altri sostengono che potrebbe rimanere sempre com'è e non cambiare mai. Altri ancora dicono che potrebbe continuare ad espandersi, cioè a diventare sempre più grande. Big Bang Inizio del tempo e dello spazio La materia si allontana sempre di più

3 I superammassi in un raggio di 2 miliardi di anni luce da noi.
Le galassie Sistema stellare Tanti sistemi stellari formano una galassia Tante galassie formano un ammasso Tanti ammassi formano un super-ammasso I superammassi in un raggio di 2 miliardi di anni luce da noi.

4 Le galassie sono grandissime: variano dalle più piccole galassie nane, contenenti poche decine di milioni di stelle, sino alle galassie giganti, che arrivano a contare al loro interno anche miliardi di stelle. Molte galassie, come la nostra, hanno una forma a spirale, causata dal loro movimento di rotazione. La nostra galassia si chiama Via lattea Oggi si possono vedere galassie lontanissime grazie ai telescopi degli osservatori astronomici sulla Terra e anche a quelli spaziali come l’Hubble.

5 Le nebulose Le nebulose sono un grande insieme di polvere, acqua e gas. Possono essere luminose o scure. La nebulosa Testa di Strega La nebulosa testa di cavallo

6 Comete Una cometa è un oggetto celeste composto da un nucleo circondato da una chioma che spesso ha una coda. Le comete possono avere forme molto diverse; alcune sono lunghe e sottili, altre corte e larghe, a forma di ventaglio e di scimitarra. Le orbite delle comete possono essere lunghissime, così prima che una cometa si possa vedere di nuovo dalla Terra possono passare centinaia o anche migliaia di anni. Ogni Cometa Hale-Bopp Ogni Cometa Hyakutake Le comete hanno vita relativamente breve. I ripetuti passaggi vicino al Sole consumano alcuni elementi della cometa, finchè la coda non si può più formare, e rimane solo il materiale roccioso. Alcune comete possono subire una fine più violenta: cadere nel Sole oppure scontrarsi con un pianeta. La cometa di Halley Questa cometa torna a farsi vedere ogni 75,3 anni, quindi è stata osservata molte volte fin dai tempi preistorici. Cometa di Halley disegnata sopra un arazzo del medio evo.

7 Asteroidi e meteoriti Un asteroide (a volte chiamato pianetino o planetoide) è un corpo celeste generalmente privo di una forma sferica; che ha un diametro solitamente inferiore al chilometro, anche se non mancano corpi di grandi dimensioni, Una meteora è un frammento di asteroide che entrando all'interno dell'atmosfera si incendia a causa dell'attrito. Uno sciame meteorico avviene quando la Terra, attraversa l'orbita di una cometa che ha lasciato una scia di detriti. Entrando a contatto con l'atmosfera ad una velocità di alcune decine di chilometri al secondo, questi piccoli frammenti di roccia vengono bruciati per attrito con l'atmosfera, lasciando delle spettacolari scie luminose (ovvero le meteore, dette anche stelle cadenti). Gli sciami sono fenomeni che ricorrono ogni anno attorno alla stessa data, perché la Terra attraversa la stessa zona di spazio ogni anno. I nomi degli sciami meteorici si riferiscono ai nomi delle costellazioni da cui sembrano provenire tutte le scie luminose. Gli sciami più famosi sono le Leonidi, le Geminidi, e le Perseidi.    Si pensa che la notte delle stelle cadenti sia il 10 agosto perchè è la notte del mito di S. Lorenzo, però i giorni migliori per vedere lo spettacolo sono il 12 e il 13.

8 Barringer Crater, in Arizona.
L'età del cratere risulta essere di circa anni. A quell'epoca, sul posto, c'era una vasta pianura con molte piante e molti animali, i quali sono stati spazzati via fino a 150 km di distanza ed i frammenti del meteorite sono ricaduti nel raggio di oltre 10 km. Per quanto possa sembrare strano, il Meteor Crater è stato causato da un meteorite giudicato piccolo, in quanto aveva un diametro di appena metri

9 Se guardi il cielo stellato, i pianeti sono quelli che non luccicano.
Un pianeta è un corpo celeste che si muove (gira) attorno ad una stella. Se guardi il cielo stellato, i pianeti sono quelli che non luccicano.  Il movimento di un pianeta intorno a una stella si chiama: moto di rivoluzione Il giro del pianeta intorno alla propria stella si chiama orbita. Una stella con i pianeti che le girano intorno formano un sistema stellare La nostra stella si chiama Sole e il nostro sistema, "sistema solare“. Le orbite non sono proprio circolari ma ellittiche, cioè dei cerchi schiacciati, ma di poco. Orbite circolari Saturno Plutone Nettuno Urano Giove Marte Terra Mercurio Venere Sole In tanti disegni puoi vedere le orbite molto ellittiche, ma è un effetto che c’entra con il modo in cui si guardano le cose, per esempio da di fronte invece che da sopra. Cerchio della palestra Visto: da sopra in obliquo di fronte

10 Mercurio Venere Terra Marte Giove Saturno Urano Nettuno Plutone Impara i nomi dei pianeti, dal più vicino al sole (Mercurio), al più lontano (Plutone). Quale sarà il più caldo? E il più freddo?

11 Confronto fra grandezze dei pianeti del sistema solare
Qual è il più grande? Il più piccolo? Quale pianeta è grande quasi come la Terra?

12 Clicca per vedere la velocità di rivoluzione dei pianeti
Il tempo che ci mette un pianeta a fare il giro intorno alla sua stella è l’anno di quel pianeta. L’anno della Terra dura circa 365 giorni perché la Terra ci mette questo tempo a fare il giro al sole viaggiando alla velocità di 30 Km al secondo. L’anno di Mercurio dura 88 giorni perché il suo giro è più corto e la sua velocità è alta . 48 Km al secondo L’anno di Plutone dura 248 anni perché il suo giro è lunghissimo e la sua velocità “ da lumaca “… 5 Km al secondo. Clicca per vedere la velocità di rivoluzione dei pianeti

13 Clicca sopra gli schermi neri per vedere
i pianeti, il sole e le orbite in scala Le distanze e le grandezze sono così enormi che è impossibile vedere tutto insieme: quando su un libro o in una animazione vedi tutto insieme, le grandezze e le distanze non sono in scala: sono solo esempi.

14 Le stelle Quando di notte osservi il cielo stellato vedi pianeti e stelle. Le stelle si distinguono dai pianeti perché baluginano, la loro luce “si muove”, è intermittente. A occhio nudo si possono contare circa 6000 stelle, ma con un piccolo telescopio nel posto dove ne vedevi 6 puoi osservarne circa 3000. Le stelle sono lontanissime; la più vicina è la nostra che si chiama Sole. Dato che sono molto lontane, la distanza viene misurata con la velocità maggiore che si conosca. Ciò che viaggia più veloce di ogni altra cosa è la luce: percorre quasi Km in un secondo. In pratica in un secondo la luce potrebbe fare 7 volte il giro della Terra. Ma anche andando così veloce, la luce ci può mettere un sacco di tempo per arrivare da una stella fin qui sulla Terra, magari qualche anno, così la distanza si misura in anni luce. La luce del sole ci mette 8 minuti per arrivare sulla Terra: quando vediamo il sole tramontare, in realtà è tramontato da 8 minuti. La stella più vicina alla Terra, dopo il Sole, è Proxima Centauri: dista “solo” 4 anni luce. Se adesso scoppiasse vedremmo lo scoppio fra 4 anni.

15 Stella polare Stella polare Gli uomini hanno immaginato che le stelle formassero delle figure che si dicono costellazioni. Queste sono alcune costellazioni che puoi vedere guardando verso nord.

16 Stella polare Questi sono i nomi delle costellazioni che puoi vedere guardando verso nord.

17 Queste sono le figure immaginate delle costellazioni che puoi vedere guardando verso nord.

18 Se guardi verso sud vedi altre costellazioni

19 Anche se le stelle si muovono, rispetto alla Terra sembrano ferme.
Durante la notte le stelle cambiano posizione perché è la Terra che si muove ruotando su se stessa. La stella polare è sopra il polo e non cambia posizione …trovala. Clicca sopra gli schermi per vedere il movimento delle costellazioni.

20 Sole Polluce Sirio Arturo Rigel Deneb Antares Betelgeuse Per noi che stiamo sulla Terra, il Sole è enorme, ma rispetto ad altre stelle appare molto piccolo, addirittura minuscolo, come puoi vedere nella prossima figura.

21 Mu Cephei Antares Cassiopea VY Canis Majoris Il nostro sole Ci sono stelle così grandi che il nostro sole potrebbe starci dentro centinaia di milioni di volte.

22 E il sole confrontato ad altre stelle
Clicca sul rettangolo per vedere il confronto fra le grandezze dei pianeti del nostro sistema e il sole. E il sole confrontato ad altre stelle

23 Movimento di rotazione
La Terra gira su se stessa (intorno al proprio asse) come una trottola. Il giro avviene in senso antiorario rispetto all’asse terrestre. Il giro dura mediamente un giorno, cioè 24 ore. Mentre la Terra gira, il sole la illumina, così in ogni posto del pianeta si alternano il dì e la notte. Come vedrai dopo, in certi momenti dell’anno i poli si trovano ad essere quasi sempre illuminati o in ombra, così, anche se la Terra gira, il sole non tramonta, oppure è sempre notte: guarda gli omini…

24 Il moto di rivoluzione e le stagioni
La Terra gira intorno al sole formando un’orbita a forma di ellisse. Siccome l’asse terrestre è inclinato, ci sono zone della Terra che in certi momenti dell’anno ricevono più luce e calore di altre: questo provoca le stagioni. estate autunno inverno primavera N S Inverno emisfero nord Estate emisfero nord Inverno emisfero sud Estate emisfero sud Nei due emisferi le stagioni sono invertite: quando da noi( emisfero nord o boreale ) è estate, nell’emisfero sud o australe è inverno, e viceversa. S Il sole non si trova al centro dell’ellisse, così la Terra in certi momenti dell’anno è più vicina al sole che in altri. Per esempio, quando da noi è estate, la Terra si trova più lontana dal sole.

25 Il buio continuerà ad aumentare fino al 21 dicembre.
Inizio autunno Vista laterale: l’asse è inclinato in avanti, per questo nel filmato o in altri disegni sembra dritto. Equinozio di autunno: 23 settembre. La notte dura come il dì. Da questo momento, nell’emisfero nord, il dì comincia ad accorciarsi e la notte a durare di più Il buio continuerà ad aumentare fino al 21 dicembre. Vista dal sole. La terra è illuminata a tutti e due i poli. estate autunno inverno primavera

26 Inizio inverno Solstizio d’inverno: 21 dicembre
estate autunno inverno primavera Inizio inverno Solstizio d’inverno: 21 dicembre È la notte più lunga dell’anno. D’ora in poi il dì comincia a crescere ma la notte è comunque più lunga. Al polo nord il sole non sorge mai e per tutta la giornata è notte Segui il movimento della Terra

27 Equinozio di primavera: 21 marzo. La notte dura come il dì.
estate autunno inverno primavera Inizio primavera Equinozio di primavera: 21 marzo. La notte dura come il dì. Da questo momento, nell’emisfero nord, il dì comincia a durare più della notte.

28 Inizio estate Solstizio d'estate: 21 giugno
autunno inverno primavera Inizio estate Solstizio d'estate: 21 giugno È il giorno più lungo dell’anno. D’ora in poi la notte comincia a crescere ma il dì è comunque più lungo. Al polo nord il sole non tramonta mai e per tutta la giornata è dì. Il sole rimane molto basso sull’orizzonte per tutta la giornata Segui il movimento della Terra

29 Precessione degli equinozi
La Terra cambia in modo lento ma continuo l'orientamento del suo asse di rotazione. L'asse terrestre subisce una precessione cioè una rotazione dell'asse simile a quella di una trottola. Ogni anni circa l’asse terrestre compie un giro su se stesso. Nel corso del tempo la posizione della Terra rispetto alle stelle cambia lentamente: infatti, tra circa anni sarà Vega e non l'attuale Stella Polare, a indicare il polo nord.

30 A causa dei movimenti della Luna e della Terra:
Satelliti: la Luna Un satellite è un piccolo pianeta che gira intorno ad un pianeta più grande. La luna è il satellite della Terra. Si chiamano lune anche i satelliti di altri pianeti; certi pianeti ne hanno molte, Giove per esempio ne ha 67, le più note sono Io, Europa, Ganimede e Callisto. Lune di Giove a confronto A causa dei movimenti della Luna e della Terra: - Noi vediamo sempre la stessa faccia della Luna. - La Luna sembra crescere o calare: a volte vediamo la Luna intera, altre volte solo un falcetto ( gobba a ponente - alla tua destra – luna crescente, gobba a levante - a sinistra - luna calante ) Da una luna piena ad un’altra passano circa 29 giorni: questa è la durata del mese lunare In quasi tutte le civiltà antiche si contava il passare del tempo in mesi lunari.

31 La luce sulla parte rossa mostra
Se la rotazione della luna durasse meno della rivoluzione, vedremmo tutte e due le facce della luna In questa animazione si vedono: La parte rossa, che è la faccia della luna che possiamo vedere. La luce del sole sulla luna. La luce sulla parte rossa mostra il “pezzo” di luna visibile dalla Terra. Dato che la rotazione della luna dura quanto la rivoluzione, vediamo sempre la stessa faccia della luna.

32 Le eclissi : uno strano fenomeno
L’ombra della Luna non fa vedere il Sole Ombra della Luna Ombra della Terra L’ombra della Terra non fa vedere la luna Le eclissi : uno strano fenomeno Eclissi di sole: Quando la luna si trova fra la Terra e il sole, su qualche punto della Terra diventa buio per alcuni minuti Eclissi di luna: Quando la luna si trova nell’ombra della Terra, per un po’ non la si vede più.

33 Animazione particolare
Prima: sole, terra , luna Poi il disegno bianco del movimento della luna, visto da lontano. Poi il disegno bianco del movimento della luna, visto da vicino alla Terra Poi le orbite di terra e luna che sembrano incrociarsi Infine la traccia dell’ orbita lunare rispetto al sole.


Scaricare ppt "movimenti della Terra Big Bang Asteroidi e Galassie Nebulose meteoriti"

Presentazioni simili


Annunci Google