La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?"— Transcript della presentazione:

1 Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?
IL RUOLO DEI MERCATI Cani da guardia, predatori o avvoltoi ? Brunello Pianca Montecchio, 23 novembre 2012

2 Le leggi della finanza nell’era di Matrix
III Legge: “Le probabilità che la domanda sia quella giusta sono inversamente proporzionali al numero di investitori che se la pone” Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?

3 2) Wall Street: 4 (o 5 ?) anni dopo …
Da agosto 2007 Da novembre 2008 La situazione dei mercati (cinque o quattro anni dopo…la cosa cambia…): S&P 9 agosto 2007 circa 1450, 23 novembre circa 800. Nella slide mettere 2 grafici con perf. Base 100 in ago 2007 e in nov 2008 di: S&P, DAX banche EU e MIB. Possibilmente di indice bond safe (ETF tripla A) e indice dei crediti (HY?) . Le due slide possono dire molte cose: I mkt anticipano in modo efficiente? Sono buoni previsori? Quando conviene investire? Euforia e panico Cosa conta di più: la liquidità Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?

4 Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?
3) … e le obbligazioni ? Da agosto 2007 Da novembre 2008 La situazione dei mercati (cinque o quattro anni dopo…la cosa cambia…): S&P 9 agosto 2007 circa 1450, 23 novembre circa 800. Nella slide mettere 2 grafici con perf. Base 100 in ago 2007 e in nov 2008 di: S&P, DAX banche EU e MIB. Possibilmente di indice bond safe (ETF tripla A) e indice dei crediti (HY?) . Le due slide possono dire molte cose: I mkt anticipano in modo efficiente? Sono buoni previsori? Quando conviene investire? Euforia e panico Cosa conta di più: la liquidità Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?

5 4) Ecosistema della finanza
Siamo tornati al mesozoico ! Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?

6 Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?
Jurassic Park Non siamo a un pranzo di gala ! I mercati non sono la somma di individui: sono un ecosistema popolato di “attori istituzionali”; Il modello di comportamento è “adattivo”, non “efficiente”; dominano gli “animal spirits”; Processo darwiniano di selezione del più forte; vincono i predatori; Ma devono essere innovativi e adattarsi velocemente al continuo mutare dell’ambiente; Il rischio estinzione è sempre dietro l’angolo! II Legge: “Nelle scienze fisiche tre leggi possono spiegare il 99% dei comportamenti, mentre in finanza 99 leggi spiegano al massimo il 3% di quello che succede” (Andrew Low) Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?

7 Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?
Gli attori I tirannosauri: ovvero le banche d’investimento Attività: raccolta di capitali, M&A, emissioni, IPO, market making, trading nelle varie asset class, primary research; Business model rimesso in questione dalla crisi del 2007; Le prime vittime della crisi: Bear Sterns (1923), Lehmann (…)…. Ma non solo; Obiettivo: profitto nel breve periodo Dal 2007 casi di frode sono esplosi: SocGen (J. Kerviel – Eur 5 Mld) UBS (Adoboli - $ 2.5 Mld); “Quando la marea si abbassa si vede chi nuota nudo” (W. Buffet) Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?

8 Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?
Gli attori I tirannosauri: ovvero le banche d’investimento Le 10 maggiori banche d’investimento globali JP Morgan Chase $ 5’ Mio di commissioni Bank of America $ 4’ Mio di commissioni Morgan Stanley $ 4’ Mio di commissioni Goldman Sachs $ 3’ Mio di commissioni Credit Suisse $ 3’ Mio di commissioni Deutsche bank $ 3’ Mio di commissioni Citigroup $ 3’ Mio di commissioni Barclay’s $ 2’ Mio di commissioni UBS $ 2’ Mio di commissioni Wells Fargo $ 1’ Mio di commissioni Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?

9 Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?
Gli attori I velociraptor: ovvero gli hedge funds Attività: asset management, caratterizzati da stili di gestione molto diversi; In prevalenza investitori Istituzionali, Fondi pensione, sovrani; Vittime illustri: LTCM 1998, Madoff; Obiettivo: massimo profitto, possibilmente non correlato con i mercati Gestiscono oltre $ 2’130 Mld (apr. 2012) Sede legali sovente ubicate nei centri offshore - Cayman Island: 34%, USA 24% Bridgewater Associates ($ 70 Mld),Man Group($ 40 Mld), Paulson($ 37 Mld), Breven Howard($ 31 Mld) Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?

10 Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?
Gli attori Gli altri Al centro del sistema: Le banche centrali ! e ancora … Banche commerciali e Retail, Private Banks Fondi Sovrani Fondi Pensione Fondi Comuni (mutual funds) Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?

11 Peso del sistema finanziario

12 5) Il rapporto con l’ecosistema: chi ha ragione ?
Merkel - li ignora, li detesta ma non può cancellarli Bernanke - l’ingombrante “suggeritore” o se volete il “pifferaio magico” Draghi - “faremo tutto il necessario e, credetemi, sarà sufficiente” Berlusconi - le barzellette alla lunga annoiano Monti - il grande seduttore che non ti aspetti Punto I: bisogna conoscerli Punto II: non vanno manipolati Punto III: quando serve vanno minacciati Punto IV: la minaccia deve essere credibile Una volta tanto i migliori li abbiamo noi! Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?

13 Le leggi della finanza nell’era di Matrix
II Legge: “Nelle scienze fisiche tre leggi possono spiegare il 99% dei comportamenti, mentre in finanza 99 leggi spiegano al massimo il 3% di quello che succede” (Andrew Low) Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?

14 Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?
6) Il ruolo dei mercati Cani da guardia, predatori o avvoltoi L’ecosistema della finanza è in continua evoluzione, abitato da diversi tipi di predatori e di prede. C’è chi domina le vaste praterie, chi preferisce la fitta boscaglia, chi si accontenta degli avanzi… Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?

15 Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?
6) Il ruolo dei mercati Cani da guardia: i “bond vigilantes” dell’era clintoniana ora sono anestetizzati dai bocconi avvelenati della FED; Predatori: “il gusto del sangue” dei Piigs; Avvoltoi: lavorano in nicchie di mercato ad alto rischio (es. distress debt e equity…); Chi pasteggia con il debito greco ? Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?

16 Il pifferaio magico Da oltre un decennio le banche centrali del mondo intero manipolano i mercati e conseguentemente il costo del rischio L’obiettivo di Bernanke ? Creare un’illusione ottica di prosperità economica attraverso un incremento artificale dei prezzi delle attività finanziarie; ai fini di stimolare l’economia reale Viene definito come “l’effetto ricchezza”

17 Il QE della Fed e l’indice SP500

18 Il QE della Fed e il petrolio

19 Il QE della Fed e l’oro

20 Le leggi della finanza nell’era di Matrix
I Legge: “L’entropia del sistema finanziario è funzione dell’entità e della durata degli interventi delle Banche Centrali” Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?

21 Matrix Il processo di formazione dei prezzi si è astratto dalla realtà economica (D/O) … l’analisi e le previsioni sono assai più complesse Il mercato è diventato un oggetto a sé stante, autoreferenziale, scollato dalla realtà Il prezzo del rischio (es. opzioni, volatilità, volatilità della volatilità) è esposto a improvvise oscillazioni, generate dal minimo cambiamento di percezione “Nell’economia postmoderna le aspettative di mercato sono più importanti per la crescita fondamentale che non l’effettiva realtà della domanda e dell’offerta cui il mercato è stato progettato per riprodurre” - Cole

22 Face/Off La volatilità – in quanto misura della fiducia o della mancanza di fiducia degli investitori nelle capacità del mercato di rappresentare i futuri sviluppi economici – viene completamente distorta dagli interventi delle BC Essa è come il protagonista di “Face/Off” – possiede due facce… Paradossalmente, può essere nel contempo cara e a buon mercato I modelli che ne fanno un uso “meccanico” sono obsoleti

23 Avatar La frontiera efficiente è talmente distorta che ogni strategia di allocazione del capitale basata sul suo utilizzo è improponibile È quindi indispensabile cucire previsioni macro e micro; analisi fondamentale e tecnica, modelli adattativi, ma anche studio dei flussi di danaro (strong hands), sentiment di mercato, momentum… Insomma, bisogna dotarsi di un approccio non convenzionale, onnicomprensivo, di stampo filosofico e non solo matematico- economico Bisogna pensare in modo olistico e investire di conseguenza

24 Survivors Nel decennio in corso il mercato premierà i gestori che sapranno adattarsi e penalizzerà chi usa strumenti e tecniche non “adattativi”

25 7) La narrazione dei mercati
Fatti (il reale) Le opinioni (la narrazione prevalente) Liquidità abbondante stagna nell’ecosistema finanziario; “Core” EU in stagnazione; Arriva il fiscal cliff in Usa; Emergenti in rallentamento; Attesa per richieste aiuti SP e IT; Banking & fiscal compact in EU; Grecia richiede altri interventi; Elezioni in Italia Politiche inalterate delle banche centrali; Miglioramento da II Q. 2013; Modesta stretta fiscale con accordo; Leggera frenata poi ripresa; Spagna SI, Italia: “Quien sabe ?” Prevale scetticismo; Consenso su ammorbidimento; Centro sinistra o grande coalizione ? La situazione dei mercati (cinque o quattro anni dopo…la cosa cambia…): S&P 9 agosto 2007 circa 1450, 23 novembre circa 800. Nella slide mettere 2 grafici con perf. Base 100 in ago 2007 e in nov 2008 di: S&P, DAX banche EU e MIB. Possibilmente di indice bond safe (ETF tripla A) e indice dei crediti (HY?) . Le due slide possono dire molte cose: I mkt anticipano in modo efficiente? Sono buoni previsori? Quando conviene investire? Euforia e panico Cosa conta di più: la liquidità Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?

26 7) La narrazione dei mercati
I mercati scontano una leggera recessione in EU, una decente soluzione per il fiscal cliff, sono scettici su Eurozona, recessione dura per i PIIGS, politiche monetarie inalterate. Molto pessimismo è già nei prezzi! Rischi Opportunità Recessione in EZ e/o crescita zero in US; Trasmissione politica monetaria in EZ rimane compromessa; La Merkel tiene il punto in attesa delle elezioni; Forte rallentamento emergenti (calo export e taglio finanza) Ciclo economico meglio del previsto; Stabilizzazione banche EU (dipende da SP e IT); Condivisione su freno al rigore fiscale per i PIIGS, Consolidamento ripresa immobiliare in US. La situazione dei mercati (cinque o quattro anni dopo…la cosa cambia…): S&P 9 agosto 2007 circa 1450, 23 novembre circa 800. Nella slide mettere 2 grafici con perf. Base 100 in ago 2007 e in nov 2008 di: S&P, DAX banche EU e MIB. Possibilmente di indice bond safe (ETF tripla A) e indice dei crediti (HY?) . Le due slide possono dire molte cose: I mkt anticipano in modo efficiente? Sono buoni previsori? Quando conviene investire? Euforia e panico Cosa conta di più: la liquidità Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?


Scaricare ppt "Cani da guardia, predatori o avvoltoi ?"

Presentazioni simili


Annunci Google