La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L‘OMOSESSUALITA’.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L‘OMOSESSUALITA’."— Transcript della presentazione:

1 L‘OMOSESSUALITA’

2 ‘‘Definizione’’: Per omosessualità si intende il comportamento o l'attrazione sentimentale e/o sessuale tra individui dello stesso sesso, a livello situazionale o in un'indole duratura.

3 ‘‘Etimologia’’ Il termine omosessualità è la traduzione italiana della parola tedesca Homosexualität (creata fondendo il termine greco omoios, che vuol dire "simile", e il termine latino sexus, che vuol dire "sesso"), dalla quale poi sono derivate le traduzioni in tutte le altre lingue. Fu coniato dal letterato ungherese di lingua tedesca Karl-Maria Kertbeny che lo usò in un pamphlet anonimo contro l'introduzione da parte del Ministero della Giustizia prussiano di una legge per la punizione di atti sessuali fra due persone di sesso maschile.

4 L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) definisce l'omosessualità una variante naturale del comportamento umano, ma non ha preso posizione rispetto alla possibile causa di tale variabilità. L'omofobia, del resto, contribuisce a generare talvolta e in alcune culture una situazione sociale pesante in cui le stesse persone omosessuali rifiutano per prime, almeno in pubblico, la definizione di "omosessuale".

5 La domanda sulla causa dell'omosessualità ha suscitato, e non solo in tempi recenti, innumerevoli ipotesi e spiegazioni. Spiegazione innatista (omosessuali si nasce). L'omosessualità sarebbe in qualche modo innata. Spiegazione psicologica (omosessuali si diventa). L'omosessualità sarebbe l'effetto di un differente sviluppo della psiche, in genere maturato da bambini o da adolescenti. Spiegazione volontaristica (non esistono persone omosessuali, ma solo atti omosessuali). L'omosessualità non ha "cause".

6 "Che cosa dice la Bibbia sull’omosessualità
"Che cosa dice la Bibbia sull’omosessualità? L’omosessualità è un peccato?" Risposta: La Bibbia ci dice costantemente che l’attività omosessuale è un peccato. Dio non crea una persona con desideri omosessuali. La Bibbia ci dice che una persona diventa omosessuale a causa del peccato , in definitiva, per propria scelta. Tuttavia, la Bibbia non descrive l’omosessualità come il peccato “maggiore” di tutti gli altri. Tutti i peccati offendono Dio. Secondo la Bibbia, il perdono di Dio è a disposizione dell’omosessuale proprio come lo è di un adultero, di un idolatra, di un omicida, di un ladro, ecc. Dio promette anche la forza per la Vittoria sul peccato, omosessualità inclusa, a tutti coloro che crederanno in Gesù Cristo per la loro salvezza . «26 Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami; le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura. 27 Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni per gli altri, commettendo atti ignominiosi uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che s'addiceva al loro traviamento.» ROMANI 1, «9 O non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non illudetevi: né immorali, né idolàtri, né adùlteri, 10 né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci erediteranno il regno di Dio.» 1CORINZI 6, 9-10 «Non avrai con un uomo relazioni carnali come si hanno con una donna: è cosa abominevole» LEVITICO 18, 22

7

8 Ma secondo voi.. Cos’è più abominevole?

9 La chiesa deve essere la casa di TUTTI
«Durante il volo da Rio de Janeiro ho detto che, se una persona omosessuale è di buona volontà ed è in cerca di Dio, io non sono nessuno per giudicarla. Una volta una persona mi chiese se approvavo l’omosessualità. Io allora le risposi: Secondo te Dio, quando guarda a una persona omosessuale, ne approva l’esistenza con affetto o la respinge condannandola? Nella vita Dio accompagna le persone, e noi dobbiamo accompagnarle a partire dalla loro condizione.» Papa Francesco

10

11

12 Alla sera della vita ciò che conta è avere AMATO
Alla sera della vita ciò che conta è avere AMATO SAN GIOVANNI DELLA CROCE


Scaricare ppt "L‘OMOSESSUALITA’."

Presentazioni simili


Annunci Google