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Centro Territoriale per l’Inclusione

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Presentazione sul tema: "Centro Territoriale per l’Inclusione"— Transcript della presentazione:

1 Centro Territoriale per l’Inclusione
Verdellino Viaggio nei DSA. Verdellino - 20 Marzo ore 20,30 “Un viaggio dentro i DSA” Relatore: Dott.ssa Tatiana Mulas “Digital compensation” Relatore: Dott. Antonio Todaro

2 UN VIAGGIO CHIAMATO D.S.A.
Tatiana Mulas Zingonia 20 marzo 2015

3 “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.”
 (Igor Sikorsky)

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5 FOCUS ATTENTIVO QUANDO UN NORMO LETTORE GUARDA UN TESTO…
Gli strumenti di condivisione online: Google Drive per la didattica. Dalla creazione di un account Google alla creazione di cartelle e documenti condivisi; i software on line di Google e altri strumenti per la creazione di presentazioni. Compito d’aula: Compito assegnato: creazione di cartelle e documenti condivisi con il formatore, costruzione di una breve presentazione in “Presentazioni Google”. Lezione 2 Condivisione e analisi dei documenti costruiti; l’utilizzo di “Moduli Google” per la creazione di questionari online e la loro condivisione. Creare test e verifiche online con “Questbase”.

6 FOCUS ATTENTIVO QUANDO UN RAGAZZO DISLESSICO GUARDA UN TESTO…
Gli strumenti di condivisione online: Google Drive per la didattica. Dalla creazione di un account Google alla creazione di cartelle e documenti condivisi; i software on line di Google e altri strumenti per la creazione di presentazioni. Compito d’aula: Compito assegnato: creazione di cartelle e documenti condivisi con il formatore, costruzione di una breve presentazione in “Presentazioni Google”.Lezione 2 Condivisione e analisi dei documenti costruiti; l’utilizzo di “Moduli Google” per la creazione di questionari online e la loro condivisione. Creare test e verifiche online con “Questbase”.

7 MOVIMENTI OCULARI

8 QUALI SONO I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO?
DISLESSIA (DISTURBO nella lettura) DISCALCULIA (DISTURBO nel calcolo) DISORTOGRAFIA/DISGRAFIA (DISTURBO nell’espressione scritta) N.B.:possibile comorbilità

9 Disturbo Difficoltà Nonostante gli interventi sulla difficoltà…
Resistenza all’intervento e all’automatizzazione…

10 DISLESSIA: QUALI I SEGNALI
Lentezza Elevato numero di errori Breve tempo di concentrazione Lettura di parole e assenza di riconoscimento nella frase successiva Mal di testa (percezione di cose in movimento) … e alla scuola dell’infanzia???

11 ATTENZIONE A : Lentezza nell’acquisizione delle fasi di sviluppo linguistico ; Difficoltà a concentrarsi-iperattività; Uso indifferente delle mani e difficoltà di coordinazione motoria; Difficoltà nella consapevolezza del tempo e nella puntualità; Difficoltà nella memorizzazione.

12 Comprensione del testo
LETTURA COMPRENSIONE  Capacità di decodificare denominare le parole di un testo in modo diretto e veloce e quindi accedere al significato delle parole stesse

13 Comprendere un testo significa costruire una rappresentazione coerente del significato del testo, chiamata “modello mentale” (Johnson-Laird, 1989) o “modello situazionale” (Kintsch, 1994). Questo avviene attraverso l’integrazione: fra informazioni presenti nel testo fra informazioni contenute nel testo e informazioni possedute dal lettore.

14 Discalculia: disturbo specifico del sistema dei numeri e del calcolo

15 DIScalculIA: QUALI I SEGNALI
difficoltà nell'identificare i numeri e nello scriverli, in particolare se sono lunghi con molte cifre difficoltà nell'identificare i rapporti fra le cifre all'interno di un numero difficoltà nel numerare in senso progressivo ascendente e discendente difficoltà nello svolgimento delle quattro operazioni matematiche difficoltà nell'associare ad una certa quantità il numero corrispondente difficoltà nell'imparare il significato dei segni (più, meno, per e diviso) difficoltà nell'apprendere le regole dei calcoli (prestito, riporto, incolonnamento, ecc.) difficoltà nell'apprendere i fatti aritmetici difficoltà in geometria difficoltà a capire il concetto di frazione Fortemente influenzati da un disturbo dell’apprendimento visuo-spaziale

16 E alla scuola dell’infanzia?
Incapacità di contare (N.B.:contare ≠ enumerare) Difficoltà a ricordarsi i numeri dall’11 al 16 Difficoltà ad associare etichette a piccole quantità Confusione nel confronto di quantità Incapacità ad applicare la proprietà commutativa dell’addizione Difficoltà a ripetere sequenze ritmiche e a tenerne il tempo

17 ILLEGGIBILE ESTREMAMENTE LENTA DISGRAFIA:
disturbo specifico della scrittura di natura grafo-motoria (in termini di scrittura poco leggibile): ILLEGGIBILE ESTREMAMENTE LENTA

18 DISortografia: ERRORI FONOLOGICI - scambi di suoni (p/b f/v s/f r/l …)
- grafema inesatto (pota per porta, seda per sedia) - aggiunte/omissioni di suoni (torota per torta) - inversioni/migrazioni (cimena per cinema) ERRORI FONETICI - doppie - accento ERRORI ORTOGRAFICI - Omissione o aggiunta h. - Separazioni illegali compreso apostrofo: in sieme, l’avato>lavato. - Scambi di suoni omofoni non omografi (quore, cuaderno, ecc.). -Fusioni/separazioni illegali (nonevero>non è vero, conla> con la). -Errori di regole (cie/ce). -errori nella rappresentazione dei ditrigrammi (cs/sc).

19 Strumenti compensativi
Link per la didattica Software e programmi open source Sintesi vocali OCR Mappe Traduttori Programmi per fare geometria, espressioni… Correttori ortografici Turbolettori Tutori dattilo…

20 IN GENERALE POSSIAMO DIRE CHE L’ALUNNO CON UN DSA:
Apprende rapidamente attraverso l’ascolto di testi letti da altri, l’osservazione, la sperimentazione, gli aiuti visivi; Va meglio nelle prove orali; Può fare confusione per quanto riguarda i rapporti spaziali e temporali Tende ad eccellere in materie quali arte, musica design, meccanica, teatro…; Tende a non ricordare le elencazioni; Si confonde con lunghe spiegazioni in sequenza; Difficoltà a capire consegne con doppia negazione; Dimentica facilmente ciò che ha appena letto; Tende a manifestare disnomia Ha una bassa autostima e poca fiducia in sè

21 Apprendono facilmente dall’esperienza.
Ragionano in modo dinamico, creando connessioni inusuali che altri difficilmente riescono a sviluppare. Pensano soprattutto per immagini, visualizzando le parole e i concetti in modo tridimensionale. PUNTI DI FORZA dei ragazzi con un DSA: Sono creativi, creano e sviluppano facilmente nuove idee e soluzioni. Percepiscono ed apprendono in maniera multi-dimensionale, usando tutti i sensi. Hanno un’intelligenza nella norma e/o superiore alla norma.

22 FATTORI DI ESCLUSIONE:
No deficit sensoriali e motori No svantaggio socio culturale Quoziente Intellettivo Nella norma maggiore di 85

23 I bambini con dsa si sentono: Gli adulti li vivono come:
Inadeguati Inefficienti Incompresi Lenti/affaticabili POCO INTELLIGENTI Distratti Pigri Polemici/provocatori Svogliati POCO INTELLIGENTI

24 TIPOLOGIA PRESTAZIONE IN BAMBINI CON DSA
Prestazioni incostanti (effetto montagne russe): - in uno stesso compito - da giornata a giornata destabilizzanti

25 Effetto Domino sport famiglia Sfera sociale scuola motivazione

26 Come fermare l’effetto domino?
Comprendere come empatia= capire lo stato d’animo altrui Cum prehendere= afferrare insieme COMPRENSIONE Comprendere= capire Comprendere come compassione= sentire il dolore degli altri e farlo proprio

27 Come fermare l’effetto domino?
ragazzo territorio DEVONO LAVORARE INSIEME famiglia scuola

28 GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Lo so, non sono perfetto. Ma chi se ne frega! Nemmeno la luna è perfetta: è piena di crateri. E il mare? Nemmeno lui: è troppo salato. E il cielo? Sempre così infinito! Insomma, le cose più belle non sono perfette. Sono speciali. (Bob Marley) GRAZIE PER L’ATTENZIONE


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