La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE"— Transcript della presentazione:

1 PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
DANTE ALIGHIERI PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE Della Divina commedia

2 DANTE AUTORE Nato a Firenze il 22 maggio 1265.
Fu un Poeta, scrittore e politico,  considerato il padre della lingua italiana, è l'autore della Comedìa, divenuta celebre come Divina Commedia e universalmente considerata la più grande opera scritta in italiano e uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale.

3 IL DOPPIO RUOLO DI DANTE
Dante, oltre ad essere l’AUTORE della Divina Commedia, ha anche un doppio ruolo all’interno dell’opera: PROTAGONISTA; NARRATORE. Dante è cosciente di tutto ciò, è stata una sua scelta, e lo ribadirà più volte all’interno dell’opera.

4 La divina commedia È un testo sacro?
Da quanto Dante dice nel Convivio, si può concludere che non è azzardato accostare il poema alle sacre scritture. Nel trattato infatti Dante spiega come debbano essere interpretati i libri sacri.

5 I 4 LIVELLI DI LETTURA Dei testi sacri
Letterale (primo contenuto che comprende il lettore) Allegorico (il senso che si deve interpretare, la realtà nascosta) Morale (fornisce una lezione di comportamento) Anagogico (riguarda il livello divino, elevare le anime alla conoscenza delle realtà ultra-terrene)

6 Può La divina commedia essere letta nei 4 livelli di lettura?

7 Un interpretazione di questo tipo è possibile solo per un’opera che racconta la verità, infatti dante garantisce che il suo viaggio e la sua poesia sono voluti dal’alto: tre sante si son mosse per salvarlo quanto lui era smarrito nel peccato (rif. canto 2 dell’inferno)

8 Dante protagonista infatti:
Rappresenta l’intera umanità! Lo smarrimento non ha solo valore biografico ma è anche esempio per tutta l’umanità(a condizione che la vicenda sia raccontata e resa condivisibile ai lettori) Dante ha il compito di mostrare agli uomini la via per la verità e per salvezza della loro anima.

9 Dante narratore Dante-narratore approfitta delle situazioni in cui è coinvolto Dante-personaggio per catturare l'attenzione dei lettori e farli riflettere su alcuni passi. Es. “Ahi quanto a dir qual’era [la selva],è cosa dura (era tale quando il protagonista vi si smarrì, è difficile ora descriverla per il narratore) Dante narratore ha la capacità di far riflettere sugli stati d’animo e sulle situazioni di alcuni personaggi.

10 Ha una missione divina:
Dante Compie il viaggio Lo racconta poeta narratore personaggio Che cosa fa? Che cosa fa? Racconta il viaggio e gli incontri Incontra personaggi legati alla poesia classica, cortese, provenzale e stilnovistica. Ha una missione divina: Ha visto tutto; Deve raccontarlo usando tutti gli stili e le potenzialità della lingua Pluristilismo e plurilinguismo. Dante è cosciente della propria superiorità poetica.

11 FINE


Scaricare ppt "PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE"

Presentazioni simili


Annunci Google