La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LICEO ECONOMICO SOCIALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LICEO ECONOMICO SOCIALE"— Transcript della presentazione:

1 LICEO ECONOMICO SOCIALE
Cos’è il LES ? LICEO ECONOMICO SOCIALE L’ECONOMIA Motore della società LA SOCIETA’ Insieme di individui che condividono alcuni fini.

2 IL SOGGETTO E’ : L’UOMO

3 Relazioni rapporto che intercorre tra due o più individui
Gruppi insieme di persone che interagiscono le une con le altre e aventi aspettative condivise Cultura sistema di saperi , opinioni , credenze, costumi e comportamenti che caratterizzano un gruppo.

4 La società è dunque costituita da individui che relazionano, si aggregano e creano cultura.

5 Entrare in relazione con l’altro vuol dire entrare in contatto con un’altra identità ..
Cioè con qualcuno che è ‘‘diverso’’ da me.

6 Cos’è la DIVERSITA’? La ‘‘diversità’’ è spesso vista in chiave negativa, come ‘‘minaccia’’ della propria identità e per questo la presenza del ‘‘diverso’’ frequentemente genera paura, ansia, sospetto.

7 La società IERI e OGGI Intolleranza incapacità di un individuo di accettare persone che hanno punti di vista differenti. Può sfociare nel senso di SUPERIORITA’ Supremazia di un individuo su un altro. Posizione alimentata da pregiudizi.

8 Una delle forme più diffusa di ‘‘ degenerazione di un pregiudizio’’ è il RAZZISMO
Le teorie razziste nacquero nel Medioevo. Il RAZZISMO è la convinzione che uomini diversi tra loro a seconda delle caratteristiche fisiche, somatiche e psicologiche, costituiscano razze superiori e inferiori.

9 La memoria degli eventi storici ci disegna una società antropoemica = che rifiuta l’altro. Oggi abbiamo bisogno di TOLLERANZA e INTEGRAZIONE di una società antropofagica che ‘‘digerisce’’ l’altro in tutte le sue sfumature.

10 L’ANORMALITA’?

11 In un gruppo, ‘‘normale’’ è il comportamento approvato da tutti.
Ma l’ANORMALITA’ è negli occhi di chi guarda l’altro con pregiudizio, etichettandolo come ‘‘non normale’’ perché non rispetta gli stereotipi sociali.

12 Il Liceo Economico Sociale oltre ad istruire lo studente , forma l’uomo, valorizza la diversità considerandola non come un limite, ma come un ‘‘valore, una risorsa, un diritto’’. CLASSE IV Cs


Scaricare ppt "LICEO ECONOMICO SOCIALE"

Presentazioni simili


Annunci Google