La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Utilizzo di F1000Prime per seguire gli interessi di ricerca e trovare articoli scientifici importanti [Nome dell'istituzione/audience, mese e anno] [Nome.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Utilizzo di F1000Prime per seguire gli interessi di ricerca e trovare articoli scientifici importanti [Nome dell'istituzione/audience, mese e anno] [Nome."— Transcript della presentazione:

1

2 Utilizzo di F1000Prime per seguire gli interessi di ricerca e trovare articoli scientifici importanti [Nome dell'istituzione/audience, mese e anno] [Nome e cognome] [Titolo/posizione e istituzione]

3 PANORAMICA Che cos'è F1000Prime? Il gruppo F1000 Faculty Utilizzo di F1000Prime Classifiche di F1000Prime MyF1000 F1000Prime Reports Seguire F1000Prime Altri servizi di F1000Prime

4 CHE COS'È F1000PRIME?

5 Che cos'è f1000Prime? Identificazione e valutazione rapida e completa dei migliori articoli nei campi della biologia e della medicina tramite il più ampio gruppo di studiosi di primo piano a livello mondiale. F1000Prime offre ai ricercatori un servizio di letteratura personalizzato utilizzando una gamma di strumenti e risorse innovativi. Il servizio copre oltre 40 discipline e più di riviste. Gli articoli sono valutati e i commenti degli esperti ne spiegano l'importanza.

6 Che cos'è f1000Prime? F1000Prime è un servizio lanciato nel 2002 che nasce dalla collaborazione di Faculty Member internazionali. Il nome è rimasto, anche se la Faculty e la gamma di servizi continuano a crescere. Le raccomandazioni e i commenti della Faculty formano un database completamente ricercabile, contenente oltre documenti (dato di gennaio 2014), che mira a individuare il meglio della ricerca scientifica disponibile. In media, ogni mese la Faculty contribuisce al database con nuove raccomandazioni.

7 Il commento di uno dei nostri utenti
Devo ammettere che si tratta di un servizio assolutamente entusiasmante. È come avere a disposizione un intero auditorium con le persone più preparate al mondo, tutte presenti nel journals club settimanale! David A. Galbraith Responsabile scientifico Royal Botanical Gardens, Hamilton, Canada

8 La Faculty F1000

9 F1000 international advisory board
L'International Advisory Board offre consigli a F1000 su strategie d'approccio ad ampio spettro e sullo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Inoltre, contribuisce alla selezione degli Head of Faculty per ciascuna delle 32 Faculty che attualmente compongono il servizio F1000Prime.

10 Come è organizzata la Faculty?
ciascuna con 2-4 Head of Faculty Faculty 5-14 Sezioni per Faculty, ciascuna con 2-4 Section Head Sezione Sezione Sezione Oltre 200 Sezioni con circa Faculty Member (FM) e Associate FM Argomento Argomento Argomento Argomento Argomento Argomento Argomento Argomento Argomento

11 Quali attività svolge la Faculty?
I Faculty Member (FM), insieme agli Associate Faculty Member (AFM), consigliano, valutano e classificano articoli per l'inclusione nella raccolta degli articoli raccomandati da F1000Prime. Inoltre gli AFM, nominati da singoli FM, aiutano a scansionare gli indici di tutte le principali riviste generiche e specialistiche per avere la certezza che la letteratura relativa all'argomento di cui si occupano sia coperta in modo adeguato. Gli FM sono nominati dai colleghi e incaricati dai Section Head della Faculty. La Faculty individua circa il miglior 2% di tutti gli articoli pubblicati nel campo delle scienze mediche e biologiche.

12 Utilizzo di f1000prime

13 PAGINA HOME di pre-registrazione a F1000Prime
La pagina home di F1000Prime è incentrata sulla personalizzazione dell'esperienza d'uso del sito Web. La tecnologia alla base del sito comprende un algoritmo esclusivo che "impara" dagli interessi di ricerca dell'utente e mette a disposizione articoli sempre più pertinenti derivati da F1000Prime e articoli di recente pubblicazione su PubMed.

14 REGISTRAZIONE Sono sufficienti tre passaggi per ottenere una pagina home personalizzata: Inserire almeno tre parole chiave rappresentative degli interessi di ricerca personali Selezionare/confermare le sezioni pertinenti Registrare i propri dati e le preferenze per gli avvisi per visualizzare la pagina home personalizzata

15 Pagina home successiva alla registrazione su F1000Prime
La pagina home di F1000Prime è una tabella elettronica unica e personalizzata di contenuti che elenca articoli consigliati dalla Faculty di F1000Prime insieme a F1000Prime Reports e agli articoli pertinenti di PubMed

16 Raccomandazioni degli articoli - Caratteristiche
Le raccomandazioni degli articoli sono raccolte per Faculty e Section (sottospecializzazione), indicizzate e dotate di tag per facilitarne la ricerca e il browsing. Le raccomandazioni sono recensioni brevi e accessibili che mettono in evidenza i risultati fondamentali e inseriscono il lavoro nel contesto di riferimento, oltre ad assegnare un punteggio a stelle. Articolo Faculty Member Raccomandazione Smart Search

17 Raccomandazioni degli articoli - Caratteristiche
Tutti gli articoli presenti in F1000Prime sono consigliati, ma gli FM li classificano come Buono (*), Molto buono (**) o Eccellente (***). La combinazione dei punteggi a stelle, risultante da diverse raccomandazioni dello stesso articolo, è utilizzata per assegnare i punteggi agli articoli all'interno di ciascuna Faculty. Punteggio totale Punteggio a stelle Numero di raccomandazioni e di opinioni dissenzienti

18 Raccomandazioni degli articoli - Caratteristiche
Caratteristiche per classificare, condividere e trovare raccomandazioni correlate. Le classificazioni comprendono "Changes clinical practice" (Cambiamenti alla pratica clinica), "Good for teaching" (Ottimale per la didattica), "Novel drug target" (Nuovo target farmaceutico), "Controversial" (Controverso). Link agli articoli e opzioni di condivisione Possibilità di citare le raccomandazioni Classificazione(i)

19 F1000Prime – Raccomandazione di un articolo
Mettere in evidenza tutte le funzionalità di questa pagina e come impostare una ricerca avanzata.

20 Classifiche di F1000Prime

21 Classifiche di articoli
I 10 articoli primi classificati in assoluto e ad oggi (rispetto agli ultimi 14 giorni). Articoli più visualizzati in assoluto e ad oggi (rispetto agli ultimi 14 giorni).

22 Hidden jewels Questa funzione individua articoli importanti pubblicati in riviste specializzate che potrebbero passare inosservati.

23 Raccomandazioni di F1000 e valutazione/impatto della ricerca
Oggi i finanziatori della ricerca tendono a guardare oltre gli impact factor delle riviste nel momento in cui valutano l'impatto della ricerca stessa. Uno studio del 2009 svolto dall'MRC ha concluso che le raccomandazioni di F1000Prime costituiscono un indicatore di impatto per citazioni future ( Il Wellcome Trust ha riscontrato che le recensioni degli esperti di F1000Prime mettevano in evidenza articoli scientifici importanti, che gli indicatori bibliometrici, da soli, non avrebbero riportato ( Una recensione indipendente ( su The Charleston Advisor di quest'anno ha valutato F1000Prime nel miglior 10% di oltre 800 risorse online.

24 Punteggi, editori e database bibliografici di F1000
I link e/o i punteggi delle raccomandazioni di F1000Prime sono visualizzati su un numero crescente di riviste di terze parti/siti Web di editori, database bibliografici e servizi di "Altmetrics", che comprendono: BioMed Central (Springer) Public Library of Science (PLOS) PubMed (con il link esterno a F1000Prime abilitato) Altmetric.com ImpactStory.org Siamo collegati a un certo numero di terze parti. Spiegare brevemente che cosa si intende per Altmetrics e la differenza con le Article-Level Metrics. Quindi mostrare che PloS pubblica le metriche sui propri articoli, compreso F1000Prime!

25 Myf1000

26 Personalizzazione dell''esperienza con myf1000
Funzionalità di MyF1000 ( Sezioni preferite e avvisi F1000 SmartSearch Ricerca per parole chiave di articoli consigliati da F1000Prime e/o articoli su PubMed (ricerca di PubMed attraverso F1000Prime) Articoli salvati e seguiti Seguire i Faculty Member Candidare articoli

27 Creazione di avvisi per sezioni preferite
Consente di ricevere avvisi tramite con una frequenza desiderata di nuove raccomandazioni pubblicate sulle sezioni d'interesse di F1000Prime. Secondo il parere degli utenti, si tratta di una delle funzioni più importanti.

28 SmartSearch ricerca tutti gli articoli di F1000Prime e PubMed
Uno strumento di ricerca che "impara" quali articoli sono più importanti per un utente. Avviare una ricerca iniziale con un qualsiasi articolo consigliato da F1000Prime E/o creare una SmartSearch da "MyF1000" utilizzando un qualsiasi articolo o articoli in PubMed, compreso il proprio SmartSearch ricerca tutti gli articoli di F1000Prime e PubMed Si ricevono articoli sempre più pertinenti in quanto SmartSearch "impara" dalle interazioni dell'utente Molto utile per trovare articoli in settori tematici più circoscritti Se c'è tempo – Effettuare una demo di SmartSearch.

29 Smartsearch – Come iniziare
Avviare la ricerca iniziale da un articolo raccomandato. Aggiungere articoli manualmente oppure scegliere articoli consigliati. Disseminato dalla raccomandazione di un articolo.

30 Smartsearch – Pratica Dagli articoli consigliati, indicare quali sono pertinenti per l'utente. Più tempo si impiega a "istruire" il sistema, più rilevanti saranno gli articoli.

31 Smartsearch – Impostazione degli avvisi
Le vengono ricevute in base all'articolo o agli articoli selezionati e alla frequenza degli avvisi preferita dall'utente. Indicare se gli articoli consigliati sono pertinenti o meno per "istruire" ulteriormente SmartSearch.

32 Il commento di uno dei nostri utenti
Il risultato della ricerca con SmartSearch che ho appena ricevuto è stato incredibilmente importante. Mi ha indicato un articolo appena pubblicato in versione provvisoria, non ancora presente sul sito web della rivista con l'ultimo numero, e l'articolo è stato di importanza fondamentale per le mie ricerche. In breve, F1000 SmartSearch è stato fantastico! Stephen Roper Professore di Fisiologia e Biofisica all'Università di Miami

33 Seguire gli articoli e i Faculty Member
Pulsante "Save to MyF1000/Follow" (Salva su MyF1000/Segui) per essere avvertiti di nuove raccomandazioni su un articolo, nuovi commenti e opinioni dissenzienti. Seguire i Faculty Member per essere avvertiti delle relative raccomandazioni, commenti od opinioni dissenzienti.

34 Seguire i Faculty Member
Gestire i Faculty Member seguiti e gli articoli seguiti/salvati collettivamente da MyF1000

35 Per contribuire: candidare articoli e commenti sugli articoli
Gli articoli possono essere candidati per essere considerati dai Faculty Member ai fini della raccomandazione. Utilizzare la casella "Nominate an Article" (Candida un articolo) (visualizzabile in MyF1000), oppure, dai risultati di ricerca PubMed all'interno di F1000Prime, utilizzare il pulsante "Nominate for inclusion for F1000Prime" (Candida per l'inclusione a F1000Prime). Per candidare un articolo da MyF1000, è necessario inviare il numero PMID (PubMed Identifier) o DOI (Digital Object Identifier). Gli utenti possono contribuire anche con eventuali commenti (soggetti a moderazione) su qualsiasi articolo consigliato in F1000Prime.

36 F1000prime reports

37 F1000prime reports F1000Prime Reports è una rivista ad accesso aperto che espande la copertura di letteratura consigliata di F1000Prime pubblicando report esclusivi, sottoposti a peer review, per fornire contesto su tematiche emergenti nel campo della biologia e della medicina. F1000Prime Section Heads garantisce la copertura degli ultimi avanzamenti tramite la selezione di argomenti e la citazione degli autori. La rivista è indicizzata e/o presente con estratti su PubMed, PubMed Central, Scopus, Embase, Global Health e CAB Abstracts. Quasi 550 report pubblicati (febbraio 2014). Prima di marzo 2013, F1000Prime Reports è stata pubblicata sotto forma di due riviste: F1000 Biology Reports e F1000 Medicine Reports.

38 F1000prime reports

39 F1000Journal CLUBS Questo strumento online consente agli studiosi di creare, organizzare, gestire e condividere le conclusioni dei Journal Club. Le sue funzionalità comprendono: strumento per la pianificazione di meeting online; integrazione di PubMed e F1000Prime; votazione e creazione di short list di articoli; strumento di estrazione di file in formato PDF e per la creazione di presentazioni; strumento per il caricamento di materiali audiovisivi e per la redazione dei report per il Journal Club. Demo dal vivo se è presente il Wi-Fi

40 F1000Journal CLUBS – Come iniziare
Da ignorare in caso sia fattibile una demo

41 Comporre una short list/Scegliere un articolo
Selezionare gli articoli per comporre una short list e inviarli ai membri del club per la votazione o in alternativa selezionare l'articolo autonomamente. Da ignorare in caso sia fattibile una demo

42 Creare il materiale per un meeting
Caricare un file in formato PDF dell'articolo scelto e consentire allo strumento di estrazione delle immagini di creare la presentazione. Inviare un' di conferma ai partecipanti; il meeting è pronto! Cambiare lunedì Da ignorare in caso sia fattibile una demo

43 Scrivere annotazioni per il club
Dopo il meeting, caricare il report e/o il file/i file audio o video del meeting stesso. Tutti i club sono invitati a candidare un articolo per l'inclusione in F1000Prime. Riconoscimento per i meeting della rivista.

44 Seguire F1000Prime

45 Naturally selected – Il blog di f1000prime
Naturally Selected mette in evidenza le ricerche migliori e più recenti consigliate da F1000; le novità e gli annunci dei Faculty Member; gli sviluppi importanti nell'editoria e nella peer review nel campo delle scienze della vita e le nuove funzionalità di F1000Prime. Al blog contribuiscono lo staff di F1000, la Faculty e altri blogger ospiti. I commenti dei lettori e le proposte di argomenti sono benvenuti.

46 Seguire F1000Prime

47 Passate parola! Poster, opuscoli e altro materiale gratuito disponibili sul sito Web di F1000Prime

48 F1000 specialists Gli F1000 Specialists sono i rappresentanti ufficiali a livello locale di F1000 presso le rispettive università, strutture ospedaliere e istituzioni. Per saperne di più e inoltrare la richiesta, visitare il sito Web

49 ALTRI SERVIZI DI F1000

50 Che cos'è F1000Research? F1000Research è una rivista ad accesso aperto per studiosi di scienze della vita che accetta tutta una gamma di contributi di ambito scientifico: scoperte, relazioni su singoli casi, protocolli, repliche e risultati nulli o negativi oltre naturalmente agli articoli più tradizionali. Funzionalità fondamentali: Pubblicazione entro una settimana Peer review trasparente, successiva alla pubblicazione Inclusione completa dei dati Accetta tipologie di articoli non tradizionali

51 f1000posters F1000Posters ( è un archivio esclusivo ad accesso aperto per poster e presentazioni con diapositive nel campo della biologia e della medicina. Questo ambiente permanente e strutturato mantiene a lungo la visibilità del lavoro dei ricercatori dopo la conclusione di un meeting e ne ottimizza il ritorno in termini di tempo, impegno e denaro investiti nella creazione di ciascuna presentazione. Accesso e deposito gratuiti Visibilità della ricerca oltre i meeting scientifici Consente ai colleghi di fornire feedback sul lavoro in fase iniziale

52 [Titolo/posizione e istituzione] http://f1000.com/specialists
Domande? [Nome e cognome] [Titolo/posizione e istituzione] [Indirizzo ] [Riferimento Twitter se applicabile] [Sito Web personale/dell'istituzione se applicabile]

53


Scaricare ppt "Utilizzo di F1000Prime per seguire gli interessi di ricerca e trovare articoli scientifici importanti [Nome dell'istituzione/audience, mese e anno] [Nome."

Presentazioni simili


Annunci Google