La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Formattazione, Partizioni e dischi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Formattazione, Partizioni e dischi"— Transcript della presentazione:

1 Formattazione, Partizioni e dischi

2 Cosa significa FORMATTARE un disco?
Tutte le memorie di massa da utilizzare in lettura/scrittura dati, hanno bisogno di un processo di preparazione iniziale per poter essere riconosciute ed interpretate correttamente da hardware e sistemi operativi. Tale processo va sotto il nome generico di FORMATTAZIONE.

3 I Dischi magnetici I dischi sono suddivisi in tracce concentriche e settori, ogni settore è una fetta di disco Tra un settore e un altro esistono dei gap (vuoti) che servono per agevolare la lettura. I settori suddividono ogni traccia in porzioni dette blocchi

4 Formattazione fisica e formattazione logica
La formattazione fisica o formattazione di basso livello è l’operazione che suddivide il disco in tracce e settori E’ eseguita dal costruttore del disco La formattazione logica è quella eseguita dal SO ma essa non va a modificare le caratteristiche a livello fisico dei settori, ma elimina eventuali file preesistenti e imposta la struttura del file system che vi verrà creato sopra.

5 Cos’è il FILE SYSTEM??? È quella parte del sistema operativo che gestisce i dati nella memoria di massa, ovvero hard disk, CD, DVD, BD(Blue Ray disk) o flash drive. Senza distinzione, in ogni posto in cui un computer andrà a scrivere o leggere dati, sarà regolato da una struttura di file system. (es. di file system: FAT, NTFS ecc…Ad oggi, molte tipologie di file system sono state progettate, in base alle esigenze di chi li deve utilizzare, Wikipedia rende disponibile una lista numerosa e aggiornata.)

6 Puoi pensare al file system, come l’indice di un database che contiene il posto fisico in cui vi è salvato il dato desiderato. Puoi pensare ad un alveare: quante celle vi potranno essere ? Il file system è ideato appositamente per regolare i milioni di settori contenuti in un disco, come se avessi un archivio che contiene tutte le coordinate delle celle dell’alveare, perciò è il responsabile dell’organizzazione di questi settori, tenendo conto anche quali non vengono utilizzati.

7 Quando si deve formattare un disco?
Quando è necessario reinstallare il sistema operativo di un computer a seguito di malfunzionamenti causati da malware o da problemi software che hanno danneggiato il sistema operativo: dopo aver effettuato una copia di backup dei dati si procede alla formattazione per disporre di una struttura di memorizzazione sicuramente integra sulla quale installare il sistema operativo.

8 PARTIZIONAMENTO È la necessaria operazione, successiva alla formattazione a basso livello, che consiste nella creazione di volumi logici nella memoria di massa, cioè nella divisione del disco in più parti, identificate da una lettera di unità indipendente dalle altre. Ciascuna viene vista come un disco indipendente. Attenzione: è un'operazione obbligatoria, propedeutica alla successiva, anche se non si intende dividere ulteriormente il supporto. La partizione principale (primaria) va comunque creata! In questo caso si divide il disco in un'unica parte.

9 Partizioni Una partizione è una suddivisione logica dell’hard disk.
Un hard disk deve avere almeno una partizione. Ogni partizione funziona come se fosse un disco separato. Le partizioni del disco sono chiamate anche “unità logiche” per distinguerle dall’unità fisica, l’hard disk

10

11 Perché separare l’hard disk
Quando l’hard disk non è stato suddiviso si ha comunque un’ unica partizione. Sorge il bisogno di partizionare l’hard disk quando: Si vogliono installare due o più sistemi operativi sullo stesso computer Si vuole mantenere separata la partizione del disco rigido e quella contenente i dati: “disaster recovery” nel caso di diffusione di virus Si vuole avere una “unità logica” in cui poter fare backup delle altre unità Si vogliono avere unità con file system distinti (NTFS, FAT, Ext)

12 Partizioni Primarie Un hard disk non permette la creazione di più di 4 partizioni. Queste partizioni sono dette PRIMARIE cioè avviabili e in esse vengono memorizzati i sistemi operativi Ognuna di queste può avere un file system diverso dalle altre….

13 Partizione primaria Il limite di 4 partizioni è storicamente legato all’architettura del PC e presto si è dimostrato troppo vincolante. È stato superato con un “trucco”  gestire una partizione primaria come un contenitore di partizioni.

14 Partizioni Estese e Logiche
Una “partizione contenitore” è una partizione PRIMARIA che viene definita “partizione ESTESA” All’interno della partizione estesa sono create sottopartizioni dette “PARTIZIONI LOGICHE”. Una partizione ESTESA non viene utilizzata direttamente, non contiene dati, può essere analizzata solo attraverso software specifici (es. Partition Magic). Il sistema operativo non va a scrivere/leggere in una ESTESA, ma tratta solo le sue suddivisioni.

15 Vincoli delle partizioni
Il sistema operativo Windows non si installa in una partizione che non sia PRIMARIA La partizione primaria che contiene il sistema operativo è detta anche “ATTIVA” Il sistema operativo Linux è più flessibile: può installarsi anche in una partizione LOGICA Eliminare una partizione estesa è possibile solo DOPO aver eliminato le logiche al suo interno.

16 Hard disk e partizioni

17 BIBLIOGRAFIA


Scaricare ppt "Formattazione, Partizioni e dischi"

Presentazioni simili


Annunci Google