La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CARNEVALE Di: Carlotta Monnanni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CARNEVALE Di: Carlotta Monnanni."— Transcript della presentazione:

1 IL CARNEVALE Di: Carlotta Monnanni

2 Origini in Italia Il termine carnevale deriva da carnem-levare.(abolire la carne) . Anticamente era l’ultimo banchetto a base di carne che si teneva prima dell’inizio della quaresima, periodo di digiuno e d’astinenza.

3 La prima testimonianza di carnevale ci arriva dalla Roma antica in cui il mese di febbraio era il periodo di passaggio dall’anno vecchio a quello nuovo. Si svolgeva la mattina del 15 febbraio in una grotta ai piedi del Palatino dove le donne venivano vestite con pelli di animali e insieme agli uomini facevano delle lunghe feste con banchetti e balli

4 In il carnevale è stato sontuosamente celebrato per secoli e ancora oggi ve ne sono esempi in molte regioni e città come Venezia o Viareggio. Durante la festa vige la più assoluta libertà i rapporti divengono festosi spontanei liberi dove non conta chi sei veramente, ma la maschera che indossi.

5 QUANDO COMINCIA??? Secondo il proverbio “dopo Natale è subito Carnevale”il periodo di inizio del carnevale varia da paese a paese, in alcune subito dopo l’Epifania in altre dopo la Candelora del 2 Febbraio.

6 Alcuni esempi Venezia Viareggio Ivrea Cento Foiano Putignano Sciacca

7

8 IL CARNEVALE DI FOIANO Il carnevale di Foiano è uno dei più antichi d’Italia, come testimoniano i documenti conservati nell’archivio comunale dove sono citate feste carnevalesche fin dall’anno 1539,ma in realtà la forma del carnevale come si svolge oggi inizia negli anni ’30 del novecento.

9 Partecipano attualmente al Carnevale di Foiano della Chiana quattro Cantieri ai quali appartengono per scelta tutti gli abitanti della cittadina: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici. Questi cantieri si sfidano nella costruzione del miglior carro allegorico fatto in carta pesta.

10 I Cantieri Cantiere Azzurri
Colore: azzurro Stemma: una spada ornata da una corona di oleastro alata Fondazione: 1933 Vittorie: Coppa del Carnevale: 12(ultima vittoria: 2014 Coppa Simpatia: 1 (ultima vittoria: 2006) Cantiere Bombolo Colore: rosso e bianco Stemma: un cuore Fondazione: 1934 Vittorie: Coppa del Carnevale: 12(ultima vittoria: 2009) Coppa Simpatia: 3 (ultima vittoria: 2014)

11 I cantieri Cantiere Nottambuli
Colore: giallo e nero Stemma: un pipistrello Fondazione: 1961 Vittorie: Coppa del Carnevale: 13(ultima vittoria: 2010) Coppa Simpatia: 3 (ultima vittoria: 2009) Cantiere Rustici Colore: bianco e blu Stemma: un elefante Fondazione: 1933 Vittorie: Coppa del Carnevale: 23(ultima vittoria:2012) Coppa Simpatia: 8 (ultima vittoria: 2012

12 Breve storia dei cantieri
Sempre nel 1935 nacque anche il Cantiere Pacifici, mentre, dopo la pausa imposta dalla seconda guerra mondiale comparve il Cantiere Cuccioli. Quest'ultimo Cantiere, pur fondamentale ai fini della difficile ripresa post-bellica, ebbe breve durata. Un nuovo gruppo di persone istituì il nuovo Cantiere Vitelloni, che, tuttavia, ebbe anch'esso vita breve. A causa della crisi furono sospese 10 edizioni del carnevale. Alla ripresa, nel 1962, il Cantiere Vitelloni era ormai scomparso da tempo, mentre i Pacifici furono rimpiazzati dal Cantiere Nottambuli, nato nel 1961.

13 Come si dividono i cantieri
La divisione in Cantieri non rispecchia alcuna ripartizione territoriale: essi non hanno dei propri confini ma si fondano sulla libera associazione Inizialmente ogni Cantiere faceva riferimento ad un determinato ceto sociale, mentre oggi sono per lo più i legami parentali e di amicizia che uniscono i cantieristi.

14 Come si costruisce un carro???
Progetto (bozzetto, modellino in miniatura). Scultura in creta dello stampo e preparazione del telaio in ferro. Gettatura dello stampo con gesso e nodini di rafia sintetica e essiccamento. Due strati di carta pesta impregnata di colla (a base di acqua e farina). Stesura del gessetto e del colore.

15

16

17 la manifestazione… Si svolge le domeniche di Febbraio nel centro di Foiano a partire dalla mattina fino alla sera si posso vedere i grandi carri allegorici, dei carri minori, gruppi mascherati organizzati e persone singole in maschera che balla scherzano con grande divertimento.

18 La fine del Regno L’ultimo giorno del Carnevale il RE del regno del divertimento, cioè RE Giocondo, saluta i suoi sudditi consegnando ai più meritevoli di loro (in senso ironico naturalmente) dei lasciti attraverso un TESTAMENTO, un vero e proprio testo scritto in rima. Dopo la lettura di questo testo viene proclamato il carro vincitore della Manifestazione e quindi tutto finisce con la cremazione del RE ormai morto.


Scaricare ppt "IL CARNEVALE Di: Carlotta Monnanni."

Presentazioni simili


Annunci Google