La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ognuno trovi il percorso migliore

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ognuno trovi il percorso migliore"— Transcript della presentazione:

1 ognuno trovi il percorso migliore
Speranza che: ognuno trovi il percorso migliore

2 il deserto non sia interiore

3 la vita sia "illuminata"

4 l'amore e la conoscenza ricercata

5 ogni lacrima asciugata

6 ogni vita accolta ed amata

7 ogni guerra scongiurata

8

9 AMORE

10 Amore può durare per sempre?
Innamoramento Emozione esaltante è una euforia che ci dà l’illusione di vivere un esperienza di intimità che durerà per sempre (durata media due anni)In questa fase: Siamo altruisti nei confronti dell’altro Desideriamo renderlo felice Siamo del tutto ciechi nei confronti dei difetti Amore L’innamoramento può evolvere in amore oppure no Dipende dalla nostra VOLONTA’ Amore??

11 Nell’AT parlando della coppia si dice:
Nel cuore dell’esitenza di ogni essere umano vi è il desiderio di essere e accolti e amati da un altro Nell’AT parlando della coppia si dice: “I due diverranno una carne sola “non si tratta di perdere l’identità annullandosi nell’altro si tratta di una capacità di entrare intimamente e profondamente nell’altro. Il sacramento del matrimonio è il segno di questa unione profonda la realizzazione del ” Vi do un comandamento nuovo che vi amiate l’un l’altro come io vi ho amato” Ma cosa succede quando nascono incomprensioni e l’amore sembra finito? VUOTO Il serbatoio d’amore emozionale segna vuoto

12 Fin da bambini in noi c’è un serbatoio emozionale da riempire
Fin da bambini in noi c’è un serbatoio emozionale da riempire. La metafora è quella dell’auto: -Che succede se il serbatoio è vuoto? Per riempire il nostro serbatoio abbiamo bisogno di sentirci amati Il nostro bisogno emozionale fondamentale non è quello di innamorarci, ma di essere veramente amati da un’altra persona, conoscere un amore che nasce dalla ragione e da una scelta non dall’istinto. Ho bisogno di essere amato da una persona che sceglie di amarmi, che vede in me un individuo che merita di essere amato !!

13 Come posso riempire il serbatoio vuoto di amore???
Se due persone si parlano e uno parla inglese e l’altro cinese potranno parlarsi per ore ma non si capiranno e presto si stancheranno Esistono cinque linguaggi d’amore (secondoG.Chapman) e ognuno di noi ne parla uno in particolare Quindi occorre sapere CHE LINGUAGGIO PARLO IO?? E LA PERSONA CHE AMO?? Se io parlo… parlo… all’altro ma non con il suo linguaggio d’amore il suo serbatoio emozionale sarà vuoto e quindi sarà infelice e chi vuol essere infelice in questo mondo?? Quando il nostro Serbatoio È pieno Ci sentiamo sicuri Amati e tutto il Mondo è luminoso

14 PAROLE DI RASSICURAZIONE
Usare il linguaggio giusto rafforza nella persona amata l’autostima e la fa emergere in tutto il suo potenziale, gli permette di sentirsi amata, la rende felice Cosa usare per riempire il serbatoio emozionale Il 1° linguaggio: PAROLE DI RASSICURAZIONE Elogi, parole di incoraggiamento richieste al posto di pretese Il 2° linguaggio: MOMENTI SPECIALI Dedicare momenti speciali fatti di condivisione,ascolto, partecipazione comune ad attività Il 3° linguaggio: RICEVERE DONI Doni come simboli concreti di amore non necessariamente comprati anche presenza Il 4°linguaggio: GESTI DI SERViZIO Fare qualcosa per la persona amata mai costringere Il 5° linguaggio: IL CONTATTO FISICO Contatto fisico, inteso come gesto d’amore, anche un semplice tocco..

15 quale è il tuo quale è il tuo linguaggio d'amore??
Domande essenziali: Che cosa desiderate di più? Che cosa vi fa sentire maggiormente amati? Che cosa vi ferisce di più?

16 ABBIATE LA GIOIA E CHE LA VOSTRA GIOIA SIA PIENA ( )
ENTRATA SERBATOIO AVANTI EMOZIONALE FULL ABBIATE LA GIOIA E CHE LA VOSTRA GIOIA SIA PIENA ( ) USCITA FINE


Scaricare ppt "ognuno trovi il percorso migliore"

Presentazioni simili


Annunci Google