La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Emissioni consapevoli Convegno Responsabilità Sociale Impresa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Emissioni consapevoli Convegno Responsabilità Sociale Impresa"— Transcript della presentazione:

1 Emissioni consapevoli Convegno Responsabilità Sociale Impresa
Arpa FVG- Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Udine, 2014 ottobre 02 Emissioni consapevoli CRMA Girls & Boys feat Fulvio Stel in Convegno Responsabilità Sociale Impresa CRMA – Centro Regionale per la Modellistica Ambientale 1

2 Winston Churchill Impresa
Arpa FVG- Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Udine, 2014 ottobre 02 Impresa Molte persone, vedono l'impresa privata, come una tigre feroce, da uccidere subito. Altre invece, come una mucca da mungere. Pochissime la vedono com'è in realtà: un robusto cavallo che, in silenzio, traina un pesante carro. Winston Churchill CRMA – Centro Regionale per la Modellistica Ambientale 2

3 Winston Churchill Impresa
Arpa FVG- Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Udine, 2014 ottobre 02 Impresa Molte persone, vedono l'impresa privata, come una tigre feroce, da uccidere subito. Altre invece, come una mucca da mungere. Altre come un suino che tutto imbratta per poter ingrassare. Pochissime la vedono com'è in realtà: un robusto cavallo che, in silenzio, traina un pesante carro per portarci dove vogliamo arrivare. Winston Churchill CRMA – Centro Regionale per la Modellistica Ambientale 3

4 Qual è la percezione «ambientale» delle imprese?
Arpa FVG- Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Udine, 2014 ottobre 02 Qual è la percezione «ambientale» delle imprese? Attività produttive sono al 3° posto ricercando «CO2 emissions» su Google Automobili al 45° posto precedute da 10 altre immagini legate ad attività produttive 27 set 2014 Attività produttive sono al 1° posto ricercando «Environmental pollution» su Google. 6 immagini tra le prime 10 si riferiscono alle emissioni di attività produttive. Automobile solo al 36° posto. CRMA – Centro Regionale per la Modellistica Ambientale 4

5 Arpa FVG- Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia
Udine, 2014 ottobre 02 Quale è la realtà? Le attività produttive sono una parte rilevante del totale emissivo in Friuli Venezia Giulia, ma non sono le sole… Inemar FVG 2010 – public review CRMA – Centro Regionale per la Modellistica Ambientale 5

6 Arpa FVG- Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia
Udine, 2014 ottobre 02 Quale è la realtà? Le attività produttive (produzione energetica a parte) hanno iniziato prima e meglio degli altri settori la riduzione nelle emissioni di CO2 (peso della crisi?) CRMA – Centro Regionale per la Modellistica Ambientale 6

7 Direttive Europee, recepite dall’Italia (2001/81/EC; 2004/35/EC; …)
Arpa FVG- Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Udine, 2014 ottobre 02 Come ci siamo riusciti? Direttive Europee, recepite dall’Italia (2001/81/EC; 2004/35/EC; …) Strumenti volontari predisposti dalla UE (e.g., ISO 14001:2004, EMAS) Processi produttivi efficienti comportano un risparmio Di materie prime Economico iii) Nelle emissioni CRMA – Centro Regionale per la Modellistica Ambientale 7

8 Come è stato utilizzato questo risultato?
Arpa FVG- Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Udine, 2014 ottobre 02 Come è stato utilizzato questo risultato? Probabilmente non in maniera ottimale in quanto non è stato usato bene Come marketing di prodotto: i miei prodotti sono amici dell’ambiente CRMA – Centro Regionale per la Modellistica Ambientale 8

9 Come è stato utilizzato questo risultato?
Arpa FVG- Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Udine, 2014 ottobre 02 Come è stato utilizzato questo risultato? Probabilmente non in maniera ottimale in quanto non è stato usato bene Come marketing di prodotto: i miei prodotti sono amici dell’ambiente CRMA – Centro Regionale per la Modellistica Ambientale 9

10 Come è stato utilizzato questo risultato?
Arpa FVG- Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Udine, 2014 ottobre 02 Come è stato utilizzato questo risultato? Probabilmente non in maniera ottimale in quanto non è stato usato bene Come marketing di prodotto: i miei prodotti sono amici dell’ambiente CRMA – Centro Regionale per la Modellistica Ambientale 10

11 Come è stato utilizzato questo risultato?
Arpa FVG- Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Udine, 2014 ottobre 02 Come è stato utilizzato questo risultato? Probabilmente non in maniera ottimale in quanto non è stato usato bene Come marketing di prodotto: i miei prodotti sono amici dell’ambiente CRMA – Centro Regionale per la Modellistica Ambientale 11

12 Come è stato utilizzato questo risultato?
Arpa FVG- Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Udine, 2014 ottobre 02 Come è stato utilizzato questo risultato? Probabilmente non in maniera ottimale in quanto non è stato usato bene Come marketing di prodotto: i miei prodotti sono amici dell’ambiente CRMA – Centro Regionale per la Modellistica Ambientale 12

13 Come è stato utilizzato questo risultato?
Arpa FVG- Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Udine, 2014 ottobre 02 Come è stato utilizzato questo risultato? Probabilmente non in maniera ottimale in quanto non è stato usato bene Come marketing di processo: la mia impresa è amica dell’ambiente Importanza di come una realtà potenzialmente impattante su un territorio viene presentata nelle comunità Andare oltre il paradigma del NIMBY che, forse, è un approccio troppo semplicistico Ek, K., & Persson, L. (2014). Wind farms — Where and how to place them? A choice experiment approach to measure consumer preferences for characteristics of wind farm establishments in Sweden. Ecological Economics. 105, Doi: /j.ecolecon CRMA – Centro Regionale per la Modellistica Ambientale 13

14 L’unico dato ambientale che può far paura è quello non mostrato
Arpa FVG- Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Udine, 2014 ottobre 02 Proposte per il futuro L’unico dato ambientale che può far paura è quello non mostrato Maggior condivisione con le comunità delle tematiche ambientali Usare il «potenziale ecologico» come marketing di prodotto Eco-Logia ed Eco-Nomia hanno la medesima radice (οίκος - casa) La prima è la conoscenza della casa, la seconda la gestione. Entrambi aspetti che non possono essere disgiunti CRMA – Centro Regionale per la Modellistica Ambientale 14

15 Il futuro è più facile crearlo che prevederlo
Arpa FVG- Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Udine, 2014 ottobre 02 Il futuro è più facile crearlo che prevederlo Grazie per l'attenzione CRMA – Centro Regionale per la Modellistica Ambientale 15


Scaricare ppt "Emissioni consapevoli Convegno Responsabilità Sociale Impresa"

Presentazioni simili


Annunci Google