La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO"— Transcript della presentazione:

1 ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
PSICOTERAPEUTA ANALISI TRANSAZIONALE

2 I NOSTRI PENSIERI CREANO LA NOSTRA REALTA’
I nostri pensieri sono formati dalle nostre convinzioni. Una convinzione limitante è un concetto che incute in noi un messaggio negativo: “Non sono capace” “gli altri sono più bravi di me” “ho paura di…” “è più forte di me..”

3 DIVENTA CONSAPEVOLE DELLE TUE CONVINZIONI LIMITANTI
Quali sono i pensieri che si presentano più spesso alla tua mente? Cosa continui a ripeterti? Quali convinzioni limitano le tue scelte e non ti permettono di vivere la vita che vorresti? Cosa ti spaventa?

4 COME NASCONO LE CONVINZIONI DELETERIE?
In alcuni circhi i cuccioli di elefante vengono legati sin dalla nascita con catene molto pesanti; per giorni e giorni i piccoli elefanti cercano di liberarsi in ogni modo senza riuscirci. Con il tempo, si convincono che non esista via di uscita e si arrendono. Per questo motivo gli elefanti adulti vengono legati con funi leggere: potrebbero liberarsi facilmente, ma sono convinti che non sia possibile.

5 Una convizione pertanto è qualcosa che tu credi vera:
non ha importanza che lo sia o meno, purtroppo ne sei irrimediabilmente condizionato!

6 QUALI LE ORIGINI DELLE NOSTRE CONVINZIONI?
Che lo abbiano fatto intenzionalmente o meno, i nostri genitori hanno profondamente influenzato la nostra visione del mondo, fin dai nostri primi anni di vita. E come se non bastasse, negli anni successivi ci si sono messi anche i nostri maestri/professori, amici……..la società in generale!

7 A questo punto tu puoi scegliere: cambiare le tue convizioni?
vuoi continuare a compiangerti e gongolare nell’idea che la situazione in cui ti trovi sia irrimediabilmente colpa del mondo “brutto e cattivo”…. oppure vuoi cambiare le tue convizioni?

8 Ormai sei un “elefante adulto”: liberati dalle tue catene!
Ora prova a pensare come sarà la tua vita quando tu sarai stato in grado di modificare le tue convinzioni e le credenze che ti frenavano!! Decidi che è giunto il momento di uscire da queste trappole? Allora seguimi con attenzione….

9 POTENZA PERMESSI PROTEZIONE
IN CHE MODO PUOI CONSEGUIRE I TUOI OBIETTIVI? Puoi usare la chiave delle 3 P dando a te stesso

10 TU HAI IL POTERE DI FARLO
POTENZA Poiché le tue convinzioni negative creano la tua realtà non soddisfacente, avviene anche che una convinzione potenziante invece ti permette di evolverti, di allargare la tua percezione di te stesso, degli altri, delle cose che ti circondano. TU HAI IL POTERE DI FARLO

11 con altre potenzianti ed utili
Tu hai il potere di sostituire cioè le tue convinzioni limitanti ed inutili “Fino ad oggi avevo creduto che….. e questo mi era servito per proteggermi dalla paura di cambiare” con altre potenzianti ed utili “Ora ho deciso di credere che …… e so che questa nuova convinzione mi fa sentire bene e che sta già cambiando in meglio la mia vita.”

12 Sono il contrario dei doveri, dei divieti, e degli obblighi.
PERMESSI Sono il contrario dei doveri, dei divieti, e degli obblighi. I permessi aprono la porta al libero volere, alla libera autodeterminazione, alla scelta personale ed autentica. I permessi, creando un contesto di opportunità e di libertà, rendono possibile la volontà e la responsabilità! I permessi sono un nostro diritto e, come tutti i diritti, vanno però esercitati! Ma quali permessi?

13 IL PERMESSO DI VALORIZZARE OGNI PROPRIA PARTE FISICA E PSICHICA DI TE…
ATTIVA UN TUO COLLOQUIO INTERNO E DICI A TE STESSO CHE TI DAI IL PERMESSO DI ESSERE TE STESSO, DI ACCETTARTI COSI’ COME SEI… IL PERMESSO DI VALORIZZARE OGNI PROPRIA PARTE FISICA E PSICHICA DI TE… IL PERMESSO DI STIMARTI COME PERSONA, INCONDIZIONATAMENTE

14 FORSE TU NON HAI RICEVUTO QUESTI PERMESSI…
I permessi infatti vengono tramandati di generazione in generazione: i genitori non possono dare in modo congruo ed autentico, quindi efficace ai figli permessi che loro stessi non hanno. E lo stesso vale per un educatore, un terapeuta, un insegnante, un catechista…. Nessuno può dare permessi che lui stesso non ha!!!

15 TUTTI I PERMESSI CHE VUOI !!!
ORA TU HAI IL POTERE DI DARTI TUTTI I PERMESSI CHE VUOI !!!

16 TU HAI IL POTERE DI RASSICURARE TE STESSO IN QUALUNQUE OCCASIONE
PROTEZIONE TU HAI IL POTERE DI RASSICURARE TE STESSO IN QUALUNQUE OCCASIONE E la protezione del setting ti aiuta a liberarti dai sensi di colpa, vergogne, autosvalutazioni… per recuperare un contatto profondo con tutte le tue parti e una partecipazione intima e consapevole con gli altri.

17 RIDECIDI LA TUA VITA Tutti da piccoli abbiamo deciso il COPIONE della nostra vita ma in qualunque momento abbiamo il potere di cambiarlo. Risalendo alle decisioni che lo hanno determinato, ora puoi rideciderle con nuove alternative secondo le tue aspettative del QUI E ORA. Così puoi abbandonare le tue antiche posizioni NON OK per altre okness , e conseguire una vera autonomia per una migliore qualità della tua vita.

18 VISITA IL SITO SCUOLA DI RELAZIONE


Scaricare ppt "ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO"

Presentazioni simili


Annunci Google