La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Regolamentazione Aeronautica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Regolamentazione Aeronautica"— Transcript della presentazione:

1 Regolamentazione Aeronautica
Quiz

2 GPL: 1.1 L’autorizzazione al trasporto di passeggeri su aliante:
Scade ogni anno Scade ogni tre anni Una volta conseguita, segue la validità della licenza Scade secondo l’età Risposta corretta: C Una volta conseguita, segue la validità della licenza

3 GPL: 1.2 Per poter portare passeggeri su aliante è necessario:
Essere titolari della licenza di pilota di aliante e di quella di pilota privato Essere titolari della licenza di pilota di aliante e dell’abilitazione al traino alianti Essere titolari di una licenza di pilota professionista Essere titolari della licenza di pilota di aliante ed aver maturato l’attività minima di volo prescritta per il trasporto passeggeri Risposta corretta: D Essere titolari della licenza di pilota di aliante ed aver maturato l’attività minima di volo prescritta per il trasporto passeggeri

4 GPL: 1. 3. Quale è l’attività minima di volo
GPL: 1.3 Quale è l’attività minima di volo annuale per mantenere la licenza di pilota di aliante in corso di validità: 4 ore di volo su aliante o motoaliante 8 ore di volo su aliante 6 ore di volo su aliante o motoaliante Non vi è alcun limite Risposta corretta: A 4 ore di volo su aliante o motoaliante

5 GPL: 1.4 Nell’ambito dell’attività minima annuale per il mantenimento della licenza di pilota di aliante, quale è l’attività minima da effettuarsi negli ultimi sei mesi? 2 ore di volo su aliante o motoaliante 3 ore di volo su aliante 4 ore di volo su aliante o motoaliante Non vi è alcun limite Risposta corretta: A 2 ore di volo su aliante o motoaliante

6 GPL: 1.5 Nel caso un pilota voglia mantenere la licenza di pilota di aliante in corso di validità effettuando lanci con il verricello, quanti sono i lanci annuali minimi previsti? 20, di cui almeno 5 negli ultimi sei mesi 10, di cui almeno 5 negli ultimi sei mesi 20, di cui almeno 10 negli ultimi sei mesi Non vi è alcun limite Risposta corretta: A 20, di cui almeno 5 negli ultimi sei mesi

7 GPL: 1.6 Nel caso un pilota non abbia effettuato l’attività minima di volo prescritta, la licenza di pilota di aliante può essere reintegrata svolgendo: Attività di volo a discrezione dell’istruttore con il quale deve essere svolta Un corso di aggiornamento teorico/pratico Un esame di volo con ispettore ministeriale Il reintegro si ha d’ufficio con una richiesta alla D.G.C.A. – Ufficio Licenze Risposta corretta: A Attività di volo a discrezione dell’istruttore con il quale deve essere svolta N.B. non è corretta la domanda

8 GPL: 1.7 Nel caso un pilota non abbia effettuato l’attività minima di volo prescritta, la licenza di pilota di aliante può essere reintegrata svolgendo: Attività di volo con istruttore entro 5 anni dall’ultimo periodo di validità della licenza Un corso teorico/pratico comprendente almeno 3 ore di volo con l’istruttore Un corso di aggiornamento ed un esame di volo con ispettore ministeriale Almeno 3 ore di volo con istruttore ed un esame di volo con istruttore di volo Risposta corretta: A Attività di volo con istruttore entro 5 anni dall’ultimo periodo di validità della licenza

9 GPL: 1.8 Per i titolari di sola licenza di pilota di aliante, quale è il minimo dell’attività di volo prevista per poter portare passeggeri su aliante? 30 ore complessive A discrezione del direttore della scuola 20 ore complessive 30 ore dopo aver conseguito la licenza Risposta corretta: A 30 ore complessive

10 GPL: 1.9 Per i titolari della licenza di pilota privato di velivolo o elicottero, oltre a quella di pilota di aliante, quale è il minimo dell’attività di volo prevista per poter portare passeggeri su aliante? 20 ore complessive su aliante 30 ore complessive su aliante A discrezione del direttore della scuola 8 ore di volo oppure 40 lanci con verricello Risposta corretta: A 20 ore complessive su aliante

11 GPL: 1.10 Quali attività sono consentite al titolare di licenza di pilota di aliante?
Pilota responsabile su alianti in VMC ed IMC Pilota responsabile su alianti in voli non remunerati Pilota responsabile su alianti con esclusione di voli con aliante biposto Pilota responsabile su alianti in voli remunerati Risposta corretta: B Pilota responsabile su alianti in voli non remunerati

12 GPL: 1.11 E’ consentito svolgere attività volativa su motoaliante al titolare della licenza di volo su aliante? Solo se in possesso della relativa abilitazione Sì, se titolare della licenza di pilota privato di velivolo Sì, dopo aver svolto un’attività minima di 50 ore di volo su aliante Solo dopo aver conseguito l’abilitazione di istruttore di volo Risposta corretta: A Solo se in possesso della relativa abilitazione

13 GPL: 1.12 Cosa è riportato principalmente sul Certificato di Navigabilità?
I dati di riconoscimento dell’aeromobile, quelli relativi alla proprietà ed al suo stato legale I dati tecnici, la categoria e classe dell’aeromobile, il tipo di impiego autorizzato Il tipo ed i limiti di danno a terzi coperto dall’assicurazione L’autorizzazione all’impiego della stazione ricetrasmittente di bordo Risposta corretta: B I dati tecnici,la categoria e classe dell’aeromobile, il tipo di impiego autorizzato

14 GPL: 1.13 In caso di impiego di un aliante al di fuori dei limiti specificati sul C.N. lo stesso si intende scaduto. Vero Falso Se l’aliante ha riportato danni, il C.N. non scade Risposta corretta: A Vero

15 GPL: 1.14 Su quale documento sono indicati i limiti di impiego di un aeromobile?
Certificato di navigabilità Certificato di immatricolazione Certificato acustico Manuale di volo Risposta corretta: D Manuale di volo

16 GPL: 1.15 Il Certificato di Navigabilità viene rilasciato da:
Ministero dei Trasporti Registro Aeronautico Italiano (R.A.I.) ora ENAC Ministero della Navigazione Pubblico Registro Aeronautico Risposta corretta: B Registro Aeronautico Italiano (R.A.I.) ora ENAC

17 GPL: 1. 16 Con che scadenza l’ENAC (ex R. A. I
GPL: Con che scadenza l’ENAC (ex R.A.I.) provvede al rinnovo del Certificato di Navigabilità di un aliante? 6 mesi 1 anno 3 anni 9 mesi Risposta corretta: C 3 anni

18 GPL: 1.17 Cosa indica principalmente il Certificato di Navigabilità?
L’attitudine dell’aeromobile a decollare L’attitudine dell’aeromobile a trasportare cose o persone L’attitudine dell’aeromobile a navigare nell’aria La nazionalità dell’aeromobile Risposta corretta: C L’attitudine dell’aeromobile a navigare nell’aria

19 GPL: 1.18 Il Certificato di Navigabilità italiano contiene, fra l’altro:
Numero dei passeggeri trasportabili; peso massimo al decollo; numero dei motori; base di armamento Categoria di impiego dell’aeromobile;peso massimo al decollo; data di effettuazione dell’ispezione tecnica Nome ed indirizzo del proprietario; trasferimenti di proprietà;carico utile dell’aeromobile Nome ed indirizzo del proprietario; trasferimenti di proprietà; capacità del serbatoio di carburante Risposta corretta: B Categoria di impiego dell’aeromobile;peso massimo al decollo; data di effettuazione dell’ispezione tecnica

20 GPL: 1.19 Il Certificato di Navigabilità di un aliante viene sospeso automaticamente:
Quando si svolge attività di lavoro aereo non autorizzata Quando a seguito di un atterraggio fuori campo si verificano danni significativi Quando si effettua un atterraggio fuori campo,anche se non si è verificato alcun danno Quando si è sorvolata una zona vietata Risposta corretta: B Quando a seguito di un atterraggio fuori campo si verificano danni significativi

21 GPL: 1.20 Il Certificato di Navigabilità viene rinnovato in base a:
Controllo sulla pressione dei circuiti idraulici Controllo sul funzionamento della stazione radio Ispezione tecnica della cellula, strumenti, apparati di bordo a gruppo motopropulsore (ove installato) Prove di resistenza statica con pesi disposti sulle ali Risposta corretta: C Ispezione tecnica della cellula, strumenti, apparati di bordo a gruppo motopropulsore (ove installato)

22 GPL: 1.21 Cosa indica principalmente il Certificato di Immatricolazione?
I dati relativi alla base di armamento, alla proprietà, alle esercenze I dati tecnici, la categoria e la classe dell’aeromobile, il tipo di impiego autorizzato Il tipo ed i limiti del danno a terzi coperto dall’assicurazione L’autorizzazione all’impiego della ricetrasmittente di bordo Risposta corretta: A I dati relativi alla base di armamento, alla proprietà, alle esercenze

23 GPL: 1.22 Il Certificato di Immatricolazione viene rilasciato da:
Pubblico Registro Automobilistico Motorizzazione Civile Registro Aeronautico Italiano Registro Aeronavale Italiano Risposta corretta: C Registro Aeronautico Italiano

24 GPL: 1.23 Il Certificato di Immatricolazione perde automaticamente la sua validità:
Quando l’aeromobile atterra fuori campo Quando l’aeromobile viene venduto all’estero Quando l’aeromobile viene pignorato Quando l’aeromobile sorvola una zona regolamentata Risposta corretta: B Quando l’aeromobile viene venduto all’estero

25 GPL: 1.24 Che validità ha il Certificato di Immatricolazione?
1 anno 6 mesi Illimitata Segue la vita dell’aeromobile finchè questo possiede le marche di una nazione Risposta corretta: D Segue la vita dell’aeromobile finchè questo possiede le marche di una nazione

26 GPL: 1.25 Il Certificato di Immatricolazione contiene:
Numero delle ruote del carrello principale; tipo di stazione radio di bordo; strumentazione in VHF installata a bordo Indicazione delle avarie subite; tipo dei motori; tipo delle eliche Passaggi di proprietà; esercenze Tipo e potenze delle stazioni radioelettriche di bordo Risposta corretta: C Passaggi di proprietà; esercenze

27 GPL: 1.26 Dove vengono trascritti i passaggi di proprietà di un aeromobile?
Nelle pagine interne del Certificato di Navigabilità Nelle pagine interne della licenza di pilotaggio del proprietario dell’aeromobile Nelle pagine interne del Certificato di Immatricolazione Sul manuale di volo Risposta corretta: C Nelle pagine interne del Certificato di Immatricolazione

28 GPL: 1.27 Cosa indica principalmente la Nota di Assicurazione?
I dati di riconoscimento dell’aeromobile, quelli relativi alla proprietà ed al suo stato legale I dati tecnici, la categoria e la classe dell’aeromobile, la compagnia di assicurazione L’avvenuta stipula della polizza e l’importo massimo del danno coperto a terzi dall’assicurazione stessa L’autorizzazione all’impiego della stazione ricetrasmittente di bordo Risposta corretta: C L’avvenuta stipula della polizza e l’importo massimo del danno coperto a terzi dall’assicurazione stessa

29 GPL: 1.28 L’assicurazione di cui si deve tenere a bordo la relativa nota copre i danni:
Causati all’aeromobile da un urto contro ostacoli Causati al pilota in caso di incidente Causati a persone o cose che si trovano sulla superficie Causati alle persone che si trovano a bordo dell’aeromobile Risposta corretta: C Causati a persone o cose che si trovano sulla superficie

30 GPL: 1.29 La Nota di Assicurazione per danni a terzi in superficie deve essere vidimata:
Dalla compagnia di assicurazione Dal Direttore di aeroporto competente sulla base di armamento dell’aeromobile Dal Comando di aerodromo Dall’ufficio Legale della D.G.A.C. Risposta corretta: B Dal Direttore di aeroporto competente sulla base di armamento dell’aeromobile

31 GPL: 1.30 La Nota di Assicurazione per danni a terzi in superficie:
Certifica la stipula della polizza Comprende la polizza Non dimostra la stipula della polizza Risposta corretta: A Certifica la stipula della polizza

32 GPL: Quali, fra quelle elencate, sono infrazioni alla Regole del Volo che possono dar luogo alla sospensione della validità della licenza da 3 mesi a 2 anni? Sorvolo imprudente di zone montagnose; navigazione all’estero Sorvolo di mare o deserto Esercizio abusivo di lavoro aereo; navigazione in zone vietate Evasione del dovere di pagare le tasse aeroportuali Risposta corretta: C Esercizio abusivo di lavoro aereo; navigazione in zone vietate

33 GPL: Chi è incaricato di attestare l’esperienza recente di volo del titolare di una licenza di pilota di aliante? Lo stesso titolare di una licenza Un istruttore di una scuola di volo Il direttore di una scuola di volo La segreteria dell’Aero Club Risposta corretta: C Il Direttore di una scuola di volo

34 GPL: 1.33 Chi può sequestrare un aeromobile?
Il direttore di aeroporto Il giudice Il capo dell’ufficio R.A.N. Il direttore di una compagnia di navigazione aerea Risposta corretta: B Il giudice

35 GPL: 1.34 Quali delle licenze sotto elencate sono previste dalla normativa in vigore?
Pilota civile di primo grado; commerciale di elicottero; hostess Ufficiale di rotta;Navigatore; assistente di bordo Pilota di pallone libero; tecnico di volo; pilota di aliante Meccanico di bordo; radiomontatore; assistente di cabina Risposta corretta: C Pilota di pallone libero; tecnico di volo; pilota di aliante

36 GPL: 1.35 Quali delle licenze sotto elencate sono previste dalla normativa in vigore?
Privato di elicottero; comandante di aeromobile; deltaplanista Pallone frenato; pallone libero; pilota di dirigibile Pilota di aliante; pilota privato di elicottero; pilota privato di pallone libero Ufficiale di rotta di seconda classe; commerciale di elicottero Risposta corretta: C Pilota di aliante; pilota privato di elicottero; pilota privato di pallone libero

37 GPL: 1.36 Alla scadenza di validità, le licenze di pilotaggio sono rinnovate da:
Direzione Generale Aviazione Civile Segreteria dell’Aero Club presso cui si è iscritti Aero Club d’Italia Una qualsiasi Direzione di Circoscrizione Aeroportuale Risposta corretta: D Una qualsiasi Direzione di Circoscrizione Aeroportuale

38 GPL: 1.37 Le licenze di pilotaggio sono valide per un periodo di:
5 anni 3 anni 1 anno Seguono la validità della visita medica Risposta corretta: A 5 anni

39 GPL: 1.38 Alle Circoscrizioni di Aeroporto sovraintende:
Il Direttore di Aeroporto Il Capo del C.D.A. Il Capo della Polizia (Questore) Il Direttore delle Operazioni Volo della D.G.A.C. Risposta corretta: A Il Direttore di Aeroporto

40 GPL: 1.39 Per “base di armamento” si intende:
Luogo ove l’aeromobile si rifornisce di carburante e pezzi di ricambio Luogo di abituale dimora dell’aeromobile Luogo di residenza del proprietario dell’aeromobile Luogo in cui l’aeromobile è stato costruito Risposta corretta: B Luogo di abituale dimora dell’aeromobile

41 GPL: 1.40 Chi assegna le marche di immatricolazione di un velivolo?
Il R.A.I. L’Aero Club d’Italia Il R.A.N. (Registro Aeronautico Nazionale) La Motorizzazione Civile Risposta corretta: C Il R.A.N. (Registro Aeronautico Nazionale)

42 GPL: 1.41 Dove vengono registrati i passaggi di proprietà di un aeromobile?
Sul Certificato di Navigabilità Sul Giornale di Rotta Su un certificato allegato al Certificato di Navigabilità Sul Certificato di Immatricolazione Risposta corretta: D Sul Certificato di Immatricolazione

43 GPL: 1.42 Dove vengono indicate le marche di immatricolazione su un velivolo?
Solo sulle ali Solo sulla fusoliera Sul castello motore Sui due lati della fusoliera; sopra la semiala destra e sotto la semiala sinistra Risposta corretta: B Solo sulla fusoliera

44 GPL: Che cosa è il R.A.N.? E’ l’ente che rilascia il Certificato di Navigabilità E’ un Ufficio della Motorizzazione Civile anche con compiti di registro Aeronautico E’ l’ente che rilascia la licenza di Stazione Radio E’ un ufficio della Direzione Generale dell’Aviazione Civile con compiti di Pubblico Registro Aeronautico Risposta corretta: D E’ un ufficio della Direzione Generale dell’Aviazione Civile con compiti di Pubblico Registro Aeronautico

45 GPL: 1.44 Che compito specifico ha il R.A.N. ?
Di rilasciare la licenza Stazione Radio Di rilasciare il Certificato di Immatricolazione Di rilasciare le licenze di pilotaggio Di controllare la costruzione degli aeromobili Risposta corretta: B Di rilasciare il Certificato di Immatricolazione

46 GPL: 1.45 Per un pilota di età inferiore a 40 anni, la visita medica di seconda classe è valida per:
1 anno 6 mesi Dipende dalle ore di volo effettuate Risposta corretta: A 2 anni

47 GPL: 1.46 Per un pilota di età superiore a 40 anni, la visita medica di seconda classe è valida per:
1 anno 6 mesi Dipende dalle ore di volo effettuate Risposta corretta: B 1 anni

48 GPL: 1.47 Entro quanto tempo possono essere reintegrate le licenze scadute?
5 anni 1 anno 3 anni Non c’è limite di tempo Risposta corretta: A 5 anni

49 GPL: 1.48 Le licenze di volo scadute da più di cinque anni:
Non sono reintegrabili e perdono qualsiasi valore Sono reintegrabili seguendo un corso specifico di addestramento Sono reintegrabili d’ufficio Sono reintegrabili effettuando un esame pratico con un istruttore di volo Risposta corretta: A Non sono reintegrabili e perdono qualsiasi valore

50 GPL: 1.49 La Licenza di Stazione Radio viene rilasciata:
Dal Ministero dei Trasporti Da in qualsiasi ufficio postale Dalla D.G.A.C. Dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni Risposta corretta: D Dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni

51 GPL: 1.50 La Licenza di Stazione Radio ha validità:
1 anno 3 anni Illimitata 6 mesi Risposta corretta: A 1 anno (era 5 anni ora portata a 10 anni)

52 GPL: La Licenza di Stazione Radio permette, previa abilitazione dell’operatore, l’effettuazione di comunicazioni radio: Di ogni tipo Solo di soccorso Previste dal Servizio Mobile di Telecomunicazioni Solo telegrafiche Risposta corretta: C Previste dal Servizio Mobile di Telecomunicazioni

53 GPL: 1.52 La Licenza di Stazione Radio:
È rinnovata automaticamente alla scadenza È rinnovata su richiesta dell’interessato Non viene rinnovata in quanto non scade È rinnovata presso un qualunque ufficio postale tramite apposito modulo di c/c Risposta corretta: B È rinnovata su richiesta dell’interessato

54 GPL: 1.53 Per poter esercire la stazione radio di bordo si deve:
Essere titolare della licenza di radioamatore Essere titolare della licenza di pilota professionista Essere titolare di abilitazione di radiotelefonia limitata associata ad una licenza aeronautica Essere titolare di una licenza di Ufficiale di Rotta di prima classe Risposta corretta: C Essere titolare di abilitazione di radiotelefonia limitata associata ad una licenza aeronautica

55 GPL: 1.54 Il Manuale di Volo è un documento:
Amministrativo Giuridico Fiscale Tecnico/operativo Risposta corretta: D Tecnico/operativo

56 GPL: 1.55 I dati tecnico/operativi di un velivolo sono riportati su:
Manuale di Volo Nota di assicurazione Giornale di rotta Certificato di Immatricolazione Risposta corretta: A Manuale di volo

57 GPL: 1.56 Le norme per il centraggio di un velivolo sono riportate su:
Certificato di Navigabilità Manuale di Volo Certificato di Immatricolazione Nota di assicurazione Risposta corretta: B Manuale di volo

58 GPL: 1.57 Un aereo in costruzione è sottoposto al controllo di:
Direzione generale Aviazione Civile Questura Registro Aeronautico Italiano (R.A.I.) Registro Aeronautico Nazionale (R.A.N.) Risposta corretta: C Registro Aeronautico Italiano (R.A.I.)

59 GPL: Ai fini giuridici gli aeromobili delle scuole di pilotaggio e classificati Sc (Scuola) sono: Privati Di stato Pubblici Di proprietà della D.G.A.C. Risposta corretta: A Privati

60 GPL: 1.59 E’ obbligatorio sugli alianti l’uso del paracadute?
No, l’uso del paracadute è a discrezione Sì, su tutti i voli Sì, sui voli che si protraggono per oltre un’ora Sì, sui voli che superano una certa quota Risposta corretta: B Sì, su tutti i voli

61 GPL: 1.60 Quale di questi accessori è obbligatorio indossare per ogni volo su aliante?
Il casco La tuta protettiva Il paracadute La maschera dell’ossigeno Risposta corretta: C Il paracadute


Scaricare ppt "Regolamentazione Aeronautica"

Presentazioni simili


Annunci Google