La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Google Panda Update "Misteri & Segnali" dal nuovo algoritmo di Google

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Google Panda Update "Misteri & Segnali" dal nuovo algoritmo di Google"— Transcript della presentazione:

1 Google Panda Update "Misteri & Segnali" dal nuovo algoritmo di Google
GUARDA IL VIDEO - CLICCA QUI

2 Panda – cos’e’ ?!? Da febbraio ad oggi MOLTO e’ stato scritto & discusso... Riassumendo... Gli elementi critici dell’algoritmo - Qualita' dei Contenuti (come definirla?!? v. dopo) - Usabilita’ del sito (layout, disposiz. contenuti e advert., etc.) Sovra-ottimizzazione SEO (backlinks, anchor-text, ottimizzaz. on-page, etc.) Altri fattori minori (velocita’ sito, bouncing rate, tempo di perm., link est., etc.) n.b. Ma QUALITA' contenuti  variabile principale di qs. algoritmo (v. dopo) Tempistica (n.b. Non avviene in tempo reale, ma occasionale) Febbraio – attivazione Algoritmo Aprile – Panda 2.0 Maggio – Panda 2.1 Giugno – Panda 2.2. o 3.0 ?  N.B. qui NON ripeto le solite "cose note" ma mi concentro su quelli che considero i 3 SEGNALI piu' importanti trasmessi da qs. nuovo algoritmo e a cui bisogna prestare la massima attenzione! Guarda il Video: clicca qui

3 Panda – Perchè ?!? 1° = Importantissimo "capire il PERCHE' " hanno creato questo algoritmo, infatti.... Panda Update, considerata la sua IMPORTANZA e il suo effetto ad ampio raggio su "siti importanti" e' un cambiamento storico che CI segnala... la DIREZIONE  ci fa capire "dove sta andando" e DOVE VUOLE ANDARE GOOGLE nel prossimo FUTURO !!! Il futuro degli algoritmi? Ne ho parlato a lungo durante l'ultimo Seo Web Marketing Experience, con queste pre-"visioni"... Guarda il Video: clicca qui

4 Panda – Futuro PENALIZZAZIONI (sempre + dure) TRUSTRANK (riduzione)
Guarda il Video: clicca qui PENALIZZAZIONI (sempre + dure) TRUSTRANK (riduzione) CONTENUTI il ritorno dell'importanza! (grazie a) nuovi algoritmi semantici MA fin dove possono arrivare?!? ( v. )

5 Panda  Mistero & Segnale n° 1
Panda  Mistero & Segnale n° 1 QUALITA' DEI CONTENUTI ? Cosa intende Google per "qualità"?!? 21 domande - Amit Shingal di Google ha dato una "risposta ufficiale"... Ridicolo? e c'e' chi si e’ spinto oltre... A parte i soliti problemi di semantica, di duplicazione, di contenuti brevi o rindondanti (es. tag-excess), che causavano penalizzaz. già in passato (anche se meno su siti "trust") oggi e' molto difficile dare una valutazione obiettiva della vera QUALITA' di un testo - esempio - quindi... Punto chiave: dove puo’ arrivare un algoritmo a capire la qualita’ di un sito?!? E l’usabilita’ / navigabilita’ di un sito? Con i nuovi algoritmi semantici si puo' arrivare solo fino a un certo punto ma dopo... Molto difficile / Differenze troppo sottili: serve qualcosa di molto piu' avanzato... SEGNALE n° 1  L’ESSERE UMANO ! A mio parere c'e' stata un'integrazione dell’algoritmo con i dati raccolti dai Quality Raters + (forse) di Quality raters “speciali” focalizzati ad analizzare “certi siti” (in particolare) su differenti fattori (anche usabilità del sito, layout, quantita’/qualita’ dei messaggi pubblicitari, etc.) => Panda NON puo' essere catalogato come "puro" Algoritmo software MA un mix uomo/macchina  e' la nascita di una NUOVA ERA di algoritmi ?!? Guarda il Video: clicca qui

6 Panda Mistero & Segnale n° 2
Panda Mistero & Segnale n° 2 CHI colpisce l'algoritmo ?!? Fondamentale capire e studiare "CHI" e' stato (finora) vittima dell'algoritmo... Dall'osservazione dei fatti sembra colpire principalmente solo una CERTA CATEGORIA di siti web, ovvero siti web... di grandi DIMENSIONI (solitam. con migliaia pagine web) in forte TRUST che raccolgono MOLTO TRAFFICO (in particolare sulla long-tail) tendenzialmente GENERALISTI (molti argomenti diff. e poco nicchiati) Dalla mia personale esperienza NON colpisce (per ora) siti web di piccole dimensioni e molto nicchiati, anche se con contenuti di BASSA qualita'! Questa ipotesi e'... 1) Coerente con la mia previsione FUTURA sul TrustRank (v. grafico precedente - linea rossa) = ovvero tentativo di ridimensionare il valore del trustrank e ridurre la "saturazione" della long-tail dei "soliti siti" che non meritano al 100% tutto quel traffico, a favore di una maggiore "differenziazione" dei risultati a favore di siti minori e meno importanti MA + nicchiati ! Guarda il Video: clicca qui

7 Panda Mistero & Segnale n° 2
Panda Mistero & Segnale n° 2 2) Coerente con il LIMITE STRUTTURALE dell'algoritmo = hai idea di quanta potenza di calcolo serve per valutare contenuti, semantica, links, struttura, codice, etc.?!? Immagina se lo facessero girare su 100 milioni di siti web ! 3) Coerente con la sua "TEMPISTICA" = perche' non "funziona in tempo reale" ma solo a specifici updates occasionali?!? Devono ulteriormente limitare le risorse macchina per un calcolo cosi' ampio e complesso ! 4) Coerente con il fattore UMANO (v. Visione n° 1) = perche' i siti web con molte pagine hanno molte + valutazioni di Quality raters rispetto a siti piccoli (es. migliaia di pagine interne valutate in passato) e quindi l'analisi sulla qualita' e l'usabilita' del sito puo' essere molto piu' attendibile ed efficace ! SEGNALE n° 2  TARGET SELEZIONATO ! il Panda Update colpisce (per ora) principalmente siti web di GRANDI DIMENSIONI (con tante pagine), in FORTE TRUST e ad ALTO TRAFFICO di cui esistono NUMEROSI REPORT MANUALI (per differenti pagine dello stesso sito) realizzati da differenti QUALITY RATERS. MORALE: se in passato quasi TUTTE le pagine interne dei SITI TRUST se la cavavano bene anche in condizioni "ambigue" (pagine con duplicazioni, scarso contenuto, tag-excess, thin-affiliate, etc.) ORA la festa e' finita! O il tuo sito "grande, forte e trust" e' in "perfetto" stato, oppure... preparati al Panda Update ! Party's over! Guarda il Video: clicca qui

8 Panda Mistero & Segnale n° 3
ADVERTISING = quanto puo' influire la presenza di annunci pubblicitari nella penalizzazione Panda?!? in alcune circostanze... MOLTO ! Dall'analisi di numerosi siti web penalizzati da Google Panda, ci sono dei pattern comuni, in particolare nei siti di qualita' che ho visto penalizzare (e che realmente NON meritavano nessuna penalizzazione), erano presenti una o piu' di queste 4 variabili: PUBBLICITA' quantitativamente eccessiva rispetto ai contenuti e/o... PUBBLICITA' posizionata in modo predominante rispetto al contenuto e/o... PUBBLICITA' con Link di affiliazione e poco contenuto utile (thin affiliate) e/o... PUBBLICITA' a siti e offerte spammose / scam / illegali molto "note" Queste 4 variabili possono notevolmente incidere sul concetto di QUALITA' espresso da Google  v. recente dichiarazione del Team Adwords qui: SEGNALE n° 3  Ri-Equilibratura Contenuti / Advertising ! I siti di publishing basati su modelli di revenue Pubblicitari ORA devono prestare MOLTA + attenzione a  COME, DOVE & QUALI annunci pubblicano ! Google NON è più disposto a dare tutto quel traffico e visibilita' di prima a quei siti web che prediligono/spingono eccessivamente le Ads rispetto al contenuto ! Guarda il Video: clicca qui

9 Panda Aspettative? COSA ASPETTARSI  Rientro da una penalizzazione Panda - possibile? si, ma... Lungo e impegnativo  bisogna capire qual e' il problema (non facile - es. qualita' contenuti, seo optimiz., backlinks, advertising, etc.) e aspettare gli update manuali Rientro mai (presumo) al 100%  alla luce delle mie ipotesi precedenti (intenzione di GG di ridurre del valore del Trust, soprattutto nella long-tail) dubito fortemente che un sito possa tornare ai vecchi volumi di traffico (forse max %) e c'e' gia' qualche conferma Altre lingue  a breve (entro 1 o 2 mesi?) Panda colpira' siti in altre lingue = interessante analizzare i risultati MA prevedo gia' duro colpo a Siti GROSSI con aggregatori / Rss feed (es. Liquida?), Shop/review comparaz. (es. Ciao, Doyoo, etc.), Siti di Article Marketing (specie MFA) di Press Release (con pochi contenuti originali) Note  attenzione alla "febbre da Panda" = sara' facile confondere una semplice e "tradizionale penalizzazione" (che ci son sempre state) con un Panda update (specie se hai un sito di piccole dimensioni e nicchiato: difficilm. sara' Panda)! 100%?!?  75% Guarda il Video: clicca qui

10 Panda  Soluzioni & Idee
Panda  Soluzioni & Idee Soluzioni ?!? Uscire da una Penalizzazione Panda NON e' facile  devi "fixare" tutto cio' che puoi = NON aspettarti che Google ti dica COSA devi cambiare! Inizia gia' ora a pulire le "AREE GRIGIE" del tuo sito in particolare: - pagine con pochi contenuti, duplicati o rindondandi (eliminare no redir.) - pagine indice rindond. o pagine menu di navigaz. eccessive (rel canonical o 301) - pagine tag eccessive (max % del sito - v. penalizzaz. da tag excess) - layout & contenuti eccessivamente Adv-oriented o Affiliate-oriented n.b.  considerato che il Panda update arrivera' presto anche in Italia = accellera la pulizia di queste aree grigie usando il file robot e/o il Google Webmaster Tool !  SOLUZIONE OTTIMALE = PREVENIRE i danni presenti e... FUTURI ! PREVENIRE sara' la vera arma efficace = Panda e' solo l' inizio di questo "percorso" verso la "qualità" e verso penalizzazioni sempre piu' dure, ovvero e' la "direzione principale" verso cui stanno andando gli algoritmi di Google!  Panda & Algoritmi futuri - Come prevenire, "curare" ed essere "pronti"? Ne parliamo al Seo Web Marketing Experience 2011 a Milano: e di molto altro ancora... Guarda il Video: clicca qui

11 Seo Web Marketing Experience
Guarda il Video: clicca qui


Scaricare ppt "Google Panda Update "Misteri & Segnali" dal nuovo algoritmo di Google"

Presentazioni simili


Annunci Google