La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci!"— Transcript della presentazione:

1 La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci!
Marcello Bramati

2 Oggi vi racconterò due storie
Perché? Perché a scuola si entra a contatto con ciò che di più importante e di più bello è passato dalla testa e dal cuore degli uomini. Quali storie? La vita di Dante, Dante Alighieri. La Commedia, la Divina Commedia.

3 Dante Alighieri Personaggio che tutto il mondo invidia all’Italia; tutti conoscono Dante! Tutti i ragazzi di tutte le scuole d’Italia studiano Dante. Ogni città italiana ha una via Dante Alighieri, quindi si tratta di un personaggio importante!

4 Chi l’è codesto Dante? Nato a Firenze SETTECENTOCINQUANTA anni fa.

5 Come si stava nel 1265? Guardate Milano oggi…e guardatela nel 1300!

6 No computer, aerei, treni, automobili, ascensori, libri come noi li conosciamo, acqua, luce…e la scuola?

7 Chi è questo Dante? La scuola c’era! E Dante studiò, studiò molto soprattutto due libri: la Bibbia e l’Eneide, un libro scritto da un uomo latino, Virgilio (il suo poeta preferito!) C’era anche l’amicizia: Dante aveva grandi amici: Guido, Lapo ed altri che magari un giorno conosceremo. E c’era l’amore…per Dante l’amore era Beatrice.

8 Chi è questo Dante? Dante scriveva e aveva successo, ma nel 1300 visse una brutta storia: venne accusato di avere rubato al comune di Firenze, per cui venne esiliato dalla città…per sempre! Il nostro poeta iniziò a girare, senza più casa né famiglia. Tutti lo volevano, così fu ospitato per 21 anni in molti luoghi, tra cui Verona e Ravenna, dove morì e dove riposa ancora oggi.

9 Perché Dante è una leggenda?
Perché ha scritto la Commedia Il libro più bello, più difficile, più ricco di personaggi, che fa più pensare e sognare di tutti i libri! Perché di tutto ciò…non abbiamo una sua riga! Perché il suo libro, la Commedia, è diventato subito la Divina Commedia, per la sua bellezza.

10 Di che cosa parla la Commedia?
Racconta di un viaggio. Racconta di una amicizia attraverso il male, la sofferenza, i litigi, le incomprensioni, la famiglia, l’amicizia, il bene, la bellezza, l’amore, Dio. Racconta di un viaggio attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso.

11

12

13

14 Curiosi??? Alla prossima!!!


Scaricare ppt "La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci!"

Presentazioni simili


Annunci Google