La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Setting II Livello Base

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Setting II Livello Base"— Transcript della presentazione:

1 Setting II Livello Base
Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco

2 Tecnologie, Modelli, Contenuti
Infrastruttura Tecnologie Abilitanti Internet Wireless Campus PC / Tablet Modelli BYOD One To One Mautenzione ZERO Contenuti APP Libri digitali LCMS CLE Tecnologie, Modelli, Contenuti

3 L’ora di “informatica”
5 minuti spostamento in laboratorio 2 minuti accensione dei PC 10 minuti per ripristinare 2-3 PC bloccati o manomessi 5 minuti per riportare all’ordine i ragazzi 3 minuti per avviare il software 15-20 minuti di lezione! 10 minuti per la stampante che non stampa o per il server che non salva 5 minuti spegnimento e spostamento​

4 Tecnologie “ABILITANTI”
Mobile Learning, Flipped Classroom, One to one Computing, BYOD, Registro EL: PC - Tablet Connessione Internet Wireless Campus Abilitano a fare facilmente cose nuove o diverse Rendono possibile l’innovazione Senza… l’innovazione è semplicemente impossibile Esistono anche tecnologie “invalidanti” La formazione sulle tecnologie “invalidanti” è inutile!!! Registro elettronico, mobile learning, byod, one to one computing

5 Wireless o Campus? Max 10-20 Client Simultanei x AP
Casa/Ufficio Campus Max Client Simultanei x AP Client Simultanei x AP Wireless Manager

6 Wireless Campus – Consigli Pratici
5-30 Access Point per plesso 1 AP ogni 2-3 classi Copertura anche in esterno Stesso SSID No ripetitori – No MESH Un cavo di rete per AP Gestione Centralizzata Wireless Manager Senza limite utenti/AP Gestione canali e potenza automatica Autenticazione

7 Copertura Wireless 3D Non sovrapporre in verticale
Alternare tra i piani Alternare i canali (auto) Approfondimento su Wireless Campus

8 BYOD – Bring Your Own Device
Trend Mondiale Più portatili Meno postazioni fisse Sistemi eterogenei Il “terminale” varia nel tempo Terminali difficili da “gestire” Reti locali più leggere I server di “dominio” sono inutili Minori costi di gestione Il terminale è dell’utente Non funziona senza Wireless Campus!!!

9 Il fantastico mondo dei Teletablet
Smartphone “alla moda” Schermo 4-5 pollici Prezzi da 300 a 900 euro Utilizzo prevalente ricreativo A scuola non si può usare ma tutti lo portano Teletablet Schermo 6-7 pollici Prezzi da 100 a 900 euro *Pennino Utilizzabile a scuola come Tablet

10 One to One Computing Modello meno recente
Un computer per ogni studente Nasce al MIT olpc.org Sistemi uniformi Stesso terminale per tutti Configurazione unica Maggiori costi di gestione Il terminale è dell’istituzione o in convenzione Nel tempo la configurazione hardware varia comunque

11 Pila Software Le APP vanno adottate insieme ai libri di testo,
Software Didattico Libri digitali Le APP vanno adottate insieme ai libri di testo, Deve essere una operazione ragionata e condivisa

12 Pila Software BYOD Individuare uno o più “software” per ciascuna materia Adozione annuale Possibilmente gratuita Criticità Compatibilità delle APP e del Software sulle diverse piattaforme Android Windows iOS Linux Stesso software anche sulle LIM e sui dispositivi del docente Integrazione con i libri di testo digitali

13 Pila Software One to One Computing
Individuare uno o più “software” per ciascuna materia Adozione annuale Possibilmente gratuita Criticità Compatibilità con piattaforma scelta Stesso software anche sulle LIM e sui dispositivi del docente Dispositivo docente uguale a studente Integrazione con i libri di testo digitali

14 Pila software Per ogni materia individuare
App Software didattico Dispense o libri digitali Siti WEB / Piattaforme Elencare compatibilità con diverse piattaforme iOS Mac OS Windows Android Linux

15

16 Che cosa cambia con il mobile?
La mobilità determina un cambiamento nei modi d’uso delle tecnologie in uno strumento si racchiudono diverse tipologie di tecnologie (smartphone, tablet, notebook, …) Modi d’uso Tempi e luoghi Comunicazione Consultazione Produzione Gestione di informazioni IN QUALSIASI MOMENTO

17 Setting di apprendimento e interazioni

18 Apprendimento informale Vs formale
Solo un quinto degli apprendimenti oggi avviene in maniera formalizzata - Jay Cross 20% formale lavagna, cattedra, quaderni, libri, ecc… 80% informale relazioni, sport, radio, TV, internet, new media, videogiochi, hobby, lavoro, ecc… In aula 1/3 della propria giornata (compiti esclusi) vale 1/5 delle proprie scoperte quotidiane    Cosa valutare?

19 Un dispositivo per ogni studente, quale?
SmartPhone PadPhone Tablet Convertibile Netbook Notebook Ultrabook

20 Periferiche 2.0 Stampanti Wireless Proiettori Wireless Stampa Wireless
Stampa Cloud APP dedicate Niente PC o Server Proiettori TV, Chromecast Miracast, Airplay, WiDi Le competenze per la gestione sono nel dispositivo

21 Storage Locale VS Cloud
Storage (NAS) Basso costo APP dedicate Condivisione tra sistemi eterogenei (Tablet/PC) Servizi multimediali 100 volte più veloce del Cloud **Verificare limite accessi** Niente PC o Server Le competenze per la gestione sono nel dispositivo

22 Laboratori 2.0

23 Personal LAB, Mobile LAB
I sensori e gli strumenti di misura sono a bordo o connessi Il Tablet è il nostro laboratorio Il web è il posto dove pubblicare e documentare in diretta le esperienze di laboratorio USB Link

24 Wireless+BYOD - dopo in classe chi ci va?

25 Navigazione Protetta con Asso.Dschola
Gratuito BlackList Università di Tolosa Pronto per l’uso Ottime prestazioni (fino a 800 utenti) Protegge tutta la scuola

26 Magic Desktop (Windows)
Navigazione Protetta White List – Dschola Browser più sicuro! Protezione Software White List Protezione configurazione Adatto a primaria e infanzia Icone grandi Desktop semplificato Adatto a Touch Screen

27 Manutenzione ZERO – Deep Freeze
Computer windows, mac stabili e perfettamente funzionanti per tutto l’anno scolastico Niente aggiornamenti Niente interventi di ripristino e manutenzione Niente antivirus Niente server = niente sistemisti da mantenere ;-) PC Inattaccabili da virus, malware e manomissioni Nessuna limitazione alle attività didattiche Ad ogni riavvio la configurazione si ripristina automaticamente Anche i computer più datati mantengono ottime prestazioni La vita media del computer supera i 10 anni Utilizzabile su LIM, laboratori e Tablet/PC

28 Altri sistemi di “protezione”
Mobile Device Manager Classroom Manager “Protegge” e configura ciascun device Amministrazione centralizzata Elevata Complessità di gestione Può essere disattivato dall’utente Integrato con le LIM Scambia video e contenuti Non protegge: blocca utente Media complessità di gestione Può essere disattivato dall’utente

29 Lavagne Gli studenti oggi non sono più capaci di preparare la loro corteccia per scrivere i loro problemi. Essi dipendono dalle loro lavagne, che sono ben più costose. Cosa faranno quando la lavagna cade e si rompe? Essi non potranno più scrivere! TEACHER'S CONFERENCE 1703

30 Carta Gli studenti oggi dipendono troppo dalla carta. Essi non sanno come scrivere su una lavagna senza riempirsi completamente di polvere di gesso. Essi non sono in grado di pulire adeguatamente una lavagna. Cosa faranno quando avranno finito la carta? PRINCIPAL's ASSOCIATION 1815

31 Calcolatrici Si diventerà talmente dipendenti dalla calcolatrice da non poterne più fare a meno cosa può succedere se le batterie si scaricano o se lo studente si trova ad eseguire una computazione senza avere a portata di mano la calcolatrice? Ricerca dell’ Università dell'Ohio 1997

32

33 Grazie per l’attenzione
Dario Zucchini –

34 ITI Majorana di Grugliasco
Connessione Fibra Ottica GARR da 1 Gigabit Rete Interna Gigabit Wireless Campus dal 2004 Wireless Manager dal 2008 BYOD: 1100 client Wireless 350 postazioni fisse Navigazione Protetta Scuola 2.0 Centro SAS (Assistenza Alle Scuole) Associazione Dschola (R&D e disseminazione)

35 Le scuole per le scuole – Centri SAS
Trasferire le competenze e diffondere le buone pratiche Rendere le scuole indipendenti nella gestione delle tecnologie Innovazione didattica Disseminazione Supporto tecnico e progettuale Scuole del territorio (+5000 ore in 10 anni) Scuola Digitale Piemonte (28 classi – 700 PC) Classi 2.0 (120 classi PC/Tablet) Wireless Decine di progetti per le scuole piemontesi Risparmio del 50% sui costi di realizzazione Sulle specifiche del “Wireless Campus” i Comuni di Grugliasco e Vercelli porteranno il Wi-Fi in tutte le scuole

36 Potenza Emessa Wireless Fidelity 100mW (milliWatt) 2000 mW 2.4GHz 900W

37 Power over Ethernet Alimentazione attraverso cavo di rete
Un solo cavo per Access Point Richiede Switch PoE

38 Overlapping I canali sono parzialmente sovrapposti! 1,6,11 per 802.11n
1,4,8,12 per g Auto

39 Autenticazione MAC WEP WPA (2) Captive Portal Media Access Control
Indirizzo fisico del dispositivo WEP Wired Equivalent Privacy Password condivisa poco sicura WPA (2) Wi-Fi Protected Access Password personale Captive Portal Trasmissione non crittografata

40 Server Gestione Utenti
Freeradius.net Tekradius Windows Server

41 IDEM Con un unico account wireless lo studente accede ai seguenti servizi: Wireless Istituto Contenuti Istituto Wireless Civiche (Smart city) Wireless Università Contenuti Università Torna a BYOD


Scaricare ppt "Setting II Livello Base"

Presentazioni simili


Annunci Google