La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'Apparato Respiratorio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'Apparato Respiratorio"— Transcript della presentazione:

1 L'Apparato Respiratorio
Prodotto da:Michele Lorenzo e Alessandro

2 Che cos'è? A cosa serve? Fatto da noi
L'apparato respiratorio è una struttura anatomica atta alla respirazione, costituita dai polmoni e dalle vie aeree; permette gli scambi gassosi di ossigeno ed anidride carbonica con l'emoglobina ed il plasma del sangue secondo un processo chiamato ematosi.Inoltre è l’insieme delle vie respiratorie cavità nasali faringe,laringe,trachea,bronchi e polmoni. Fatto da noi

3 Le varie vie respiratorie
Cavità nasali Faringe Trachea Bronchi Polmoni

4 Cavità nasali Sono due cavità divise da un setto , che comunicano all’ esterno con le narici e all’interno con la faringe .Sono rivestite da una mucosa costituita da cellule ciliate,ghiandole che secernono muco e cellule ol fattive. L’aria che vi entra viene modificata riscaldata e filtrata: peli,muco e cilia impediscono l’entrata della “polvere”.Le cellule olfattive inoltre, permettono di sentire gli odori.

5 Faringe È un organo chiamato comunemente gola ed è in comune con l’apparato digerente. Il cibo che mangiamo e l’aria che respiriamo passano di qui. Il cibo continua nel l’esofago, mentre l’aria entra nella laringe. Quando mangiamo la laringe viene “chiusa” da una cartilagine chiamata epiglottide.

6 Laringe È un organo cartilagineo a forma di imbuto nella parte inferiore si trovano le parti vocali. Collega la faringe alla Trachea e permette quindi il passaggio dell’aria. Qui grazie alle vibrazioni delle corde vocali, producono suoni.

7 Trachea È una specie di tubo lungo 10cm posto davanti all’esofago. È irrigidita da una ventina di anelli cartilaginei non completamente chiusi. All’interno è rivestita da cellule con ciglia e da cellule che producono muco. Queste cellule hanno il compito di trattenere ed espellere le impurità dell’aria serve a il passaggio dell’aria.

8 Bronchi Sono i due rami in cui si biforca la trachea prima di entrare nei polmoni. All’interno dei polmoni danno origine a molti piccoli “tubicini” bronchioli che terminano nelle vie polmonari. Servono al passaggio dell’aria.

9 Polmoni Sono i due organi di forma conica e di aspetto spugnoso che si trovano nella gabbia toracica sui due lati del cuore e poggiano sul diaframma internamente troviamo gli alveoli:sacche in cui entra l’aria della respirazione. Esternamente i polmoni sono rivestiti dalla pleura:due membrane che consentono al polmone di seguire i movimenti dei polmoni intercostali e del diaframma.350milioni di alveoli ripieni d’aria e circondati da capillari consentono di liberare il sangue dall’anidride carbonica e di arricchirlo di ossigeno. Sono infatti strutture così sottili da permettere il passaggio dei gas.


Scaricare ppt "L'Apparato Respiratorio"

Presentazioni simili


Annunci Google