La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un amico: lo SPECCHIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un amico: lo SPECCHIO."— Transcript della presentazione:

1 Un amico: lo SPECCHIO

2 GLI SPECCHI Ci attraggono
Ci criticano o ci approvano.

3 Ci danno il Buon giorno, mentre stiamo per uscire.
Troviamo gli specchi in casa, nel lavoro, nella segnaletica stradale, nei negozi, … Ci danno il Buon giorno, mentre stiamo per uscire. convesso sferico specchio piano Convesso panoramico Lo specchio concorre alla bellezza dell’arredo, dà eleganza e luce agli ambienti e ne allarga gli spazi. Alcuni, quasi per magia, riflettono immagini curiosamente deformate. Specchio concavo Negozio

4 I bimbi e lo Specchio Il bimbo tra i 4-8 mesi già si riconosce allo specchio. Egli rimane affascinato da questo bimbo, che gli sorride quando lui gli sorride, che lo saluta con la manina alzata, quando lui lo saluta, che ricambia, qualsiasi manifestazione di affetto. Tra i 9 e i 18 mesi, tutti i bambini tentano di togliere la macchia di colore fatta sulla loro guancia, grattandola sullo specchio: mentre tra i 18 e i 24 mesi la localizzano a tentoni sul proprio viso. È solo dopo i 2 anni che individuano la posizione esatta della macchia sul proprio volto.

5 Invece, gli adolescenti, maschi e femmine,
si emozionano davanti allo specchio. Si vedono brutti, con un volto insignificante, le orecchie a sventola, i capelli resistenti a tutte le cure, … motivi sufficienti per essere scartati dalla Società dove è d’obbligo la bellezza, pena l’emarginazione.

6 Gli adolescenti danno importanza all’immagine di sé.
Si sentono inadeguati, timorosi del giudizio altrui, cambiano la voce, trovano brutto il fisico, i movimenti sconnessi, gusti e idee in contrasto con l’ambiente, ecc. È una trasformazione radicale, alla quale non sono preparati. Vorrebbero gestire il cambiamento, indirizzarlo. Invidiano le “persone in” degne di apparire nelle copertine delle riviste di moda. Invece … Lo specchio dà loro l’immagine reale, deludente, di un volto insignificante, troppo distante da quello desiderato. Ne soffrono soprattutto le adolescenti. “Mi vedo brutta e grassa, guarda che fianchi, che brufoli, non parliamo del naso …” “Non mi guardo più nello specchio per paura di una forte delusione.”

7 Via via si renderanno conto che:
1° - Le foto delle riviste non sono naturali, ma sono il risultato del lavoro dell’operatore grafico, che le ha rielaborato al computer rendendole perfette, ma solo virtualmente. 2° - Dentro di sé hanno un tesoro fatto di sentimenti, di aspirazioni e di virtù da concretizzare, che formano il vero valore della personalità. 3° - Lo specchio non tiene conto di questo tesoro. testimonia solo l’aspetto esterno, che presto cambierà. Convinti di ciò, essi accetteranno la loro immagine, e la ameranno, ponendo fine al dramma adolescen-ziale. Lo specchio diventa amico e sarà sempre nella borsetta delle donne.

8 Quanta è la brama di essere belle: le migliori!
“Dimmi specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?” “La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi ridendo.” “Il mio migliore amico è lo specchio, perché quando piango, non ride mai.” (Tim Morrison)

9 … e Se uno specchio si rompe?
La superstizione è pronta a predire avvenimenti negativi: tutto ti va storto? No! C’é solo uno specchio da cambiare! “Si racconta che un giorno al buon Dio, mentre si stava ammirando nello specchio della Verità, Gli scivolò lo specchio, che cadde sulla terra, fratturandosi in mille pezzetti. Gli uomini accorsero a prenderne un pezzo e, vedendo riflessa in esso la propria immagine, credettero di possedere la verità.” Morale della storiella: Ogni uomo ha un pezzo di verità da mettere insieme agli altri e ricostruire TUTTA la Verità.

10 Gli occhi sono lo specchio dell’anima!
Ti sei soffermata davanti allo specchio? Ti sei guardata negli occhi, al di là del trucco e ti sei domandata: Chi sono? Cosa voglio? Dove sto andando? Gli occhi sono lo specchio dell’anima! Se provi a descrivere i tuoi stati d’animo e quello che sai della tua personalità, Ti troverai a fare un elenco di sentimenti e di idee …

11 Lo specchio ti dice: Sii fedele a te stessa. Ricorda le mete che ti sei poste per maturare la tua personalità. Se oggi vuoi migliorare in qualche cosa, preparati ad incontrare persone e avvenimenti, capendoli. Alla riflessione serale sarai felice per tutto il positivo che avrai costruito in te e tra i tuoi amici. Alla riflessione serale sarai felice per tutto il positivo che avrai costruito in te e tra i tuoi amici.

12 Puoi uscire ! SEI BELLA, ARMONIOSA E PROFUMATA … Se stai per uscire,
lo specchio dell’entrata ti ispeziona accuratamente. Poi ti raccomanda di essere a modo nell’ ambiente di lavoro e per la strada. Tu ti dai l’ultimo ritocco al trucco. alla capigliatura, al cappellino, all’abbinamento dei colori tra i capi indossati,… infine sorridi a te stessa. SEI BELLA, ARMONIOSA E PROFUMATA … Puoi uscire !

13 … E GLI UOMINI? Nella cura del corpo oggi gli uomini superano le donne: ora sono loro a passare più tempo davanti allo specchio. Essi si impegnano sempre di più nella lotta contro la bruttezza, contro i peli superflui, contro l’incedere del tempo e contro la secchezza della pelle. È uno sforzo per essere graditi e rispettosi di sé e degli altri!

14 “ Bello, buono, bravo, leale ed … affidabile? "
Anche l’Adolescente maschio, si pone di fronte allo specchio, sperando che su di esso appaia una immagine soddisfacente, che esalti la sua sicurezza e attragga la simpatia degli altri. Soddisfatto o deluso? Trucco o realtà. Bugia o Verità? “ Bello, buono, bravo, leale ed … affidabile? "

15 Se “Sì”, Avanti tutta! Se “No”, a QUANDO?
Giovani adolescenti, per crescere e diventare uomini e donne di valore, Vivete la vostra adolescenza nell’interiorità dell’ animo, fate amicizie serene, siate fedeli a voi stessi e ai vostri impegni. LO SPECCHIO vi aiuti a controllare se fate ogni giorno dei passi avanti o no. Se “Sì”, Avanti tutta! Se “No”, a QUANDO?


Scaricare ppt "Un amico: lo SPECCHIO."

Presentazioni simili


Annunci Google