La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Franco Castronovo Istituto comprensivo Porlezza- 22 maggio 2014

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Franco Castronovo Istituto comprensivo Porlezza- 22 maggio 2014"— Transcript della presentazione:

1 Franco Castronovo Istituto comprensivo Porlezza- 22 maggio 2014
Tecnologie informatiche, strumentazione didattica, costruzione di mappe Franco Castronovo Istituto comprensivo Porlezza- 22 maggio 2014

2 Software di sintesi vocale SmartPen Hardware diversi
Di cosa parliamo… Software per mappe Software di sintesi vocale SmartPen Hardware diversi

3 Strumenti compensativi per DSA
Diminuiscono il carico delle difficoltà a svolgere parti automatiche delle procedure, permettendo in questo modo al bambino di liberare l’attenzione per compiti cognitivi più complessi Sono considerati come una sorta di protesi Per essere utili gli strumenti devono essere condivisi ed accettati Non esistono strumenti compensativi uguali per tutti Anche l’utilizzazione degli strumenti compensativi richiede preparazione all’uso, insegnamento e addestramento

4 Competenze compensative
“L’insieme integrato di conoscenze, abilità e atteggiamenti che consente di compiere in un contesto di apprendimento nuove esperienze conoscitive.” (dalla definizione delle competenze disciplinari) Padronanza Competenza elevata Promosse dalla scuola

5 Mappe per… ..comprendere, memorizzare, prendere appunti, argomentare.. (alunni) ..anticipare, definire, approfondire, circoscrivere.. (docenti)

6

7 Compensare le difficoltà di comprensione e di memorizzazione
Mappe come strumento per la comprensione (sviluppate dallo studente) Mappe come strumento per la produzione (sviluppate dallo studente) Mappe come strumento per la facilitazione (sviluppate da altri)

8 Perché non si fanno le mappe?
Ci vuole troppo tempo Per farle, lo studente deve studiare, e quindi.. Servono se l’argomento è complesso, ma se è complesso vengono mappe complesse, poco iconiche Perdono rapidamente di efficacia (troppo sintetiche) Le mappe già pronte servono a poco Non si acquisiscono nuove strutture cognitive, si riorganizzano quelle già possedute ….

9 Dal testo alla mappa Posso ridurre il numero di letture del testo se mi appoggio maggiormente ad una lettura iconica Mappe e processo di sintesi (fondamentale per la comprensione)

10 Dal testo alla mappa - raccomandazioni
Poter fare semplicemente le mie mappe e consultare/ampliare quelle già fatte Non rinunciare al testo Andare oltre la parola-chiave Non solo efficacia (bella mappa) ma anche efficienza (mappa veloce-strumento quotidiano) Importanza del processo, più che il prodotto Processo attivo e dinamico nella revisione Processo attivo e dinamico nella consultazione Pochi nodi, unità significative di informazione Gerarchizzazione dei nodi Mentre studio, faccio la mappa

11 UN ESEMPIO - PQ4R . METODO DI STUDIO lettura riflettere 4R PQ4R P Q
leggo METODO DI STUDIO lettura non sottolineo Come si chiama? 2° lettura riflettere trovo idea principale 4R PQ4R sottolineo P annoto Q mappa ripetere prelettura domande ripeto il discorso guardando la mappa testo cosa faccio? ritorno sul testo per riprendere i concetti poco chiari osservo mi pongo domande ripassare immagini ripeto conoscenze pregresse quando? didascalie Parole in grassetto a distanza di tempo

12 Dal testo alla mappa Quale scaletta nello studio del testo?
Scalettamappa (Fogarolo, 2011) Anticipazione del testo Leggere il testo Selezionare e inserire il testo in un nodo Individuare una parola chiave per il titolo del nodo Inserire immagine significativa nel nodo Prima ipotesi sul livello gerarchico del nodo Organizzare i nodi formando una mappa Verificare l’organizzazione complessiva della mappa Leggere la mappa Memorizzare la mappa

13 Dal testo alla mappa Dalla mappa al testo
Con Teacher Mappe Con LeggiXMe e CmapTools Con Mind Maple Con FreePlane Con WIKI Mind Map comprensione produzione

14 Mappe concettuali

15 DAL TESTO ALLA MAPPA con Teacher Mappe pagina TeacherMappe

16 Mappe mentali

17 con Libre Office e Mind Maple Lite
DAL TESTO ALLA MAPPA con Libre Office e Mind Maple Lite download MindMaple

18 con Libre Office e Free Plane
DALLA MAPPA AL TESTO con Libre Office e Free Plane download FreePlane

19 Biblio-video-grafia Come fare una mappa mentale Supermappe Ipermappe
Supermappe Ipermappe Cmaptools

20 Compensare le difficoltà di lettura
Leggere (senza supporto) Leggere (con la sintesi vocale) Ascoltare (lettore umano) Ascoltare (audiolibro)

21

22 Leggere (senza supporto)
Ascoltare (lettore umano) Leggere (con la sintesi vocale) Ascoltare (audiolibro)

23 Confronto tra le diverse modalità di accesso al testo per le persone con DSA

24 Attività Lettura autonoma Lettura autonoma con doppio canale: via visiva (verbale e non) e uditiva Ascolto di un adulto che legge Lettura autonoma attraverso il canale uditivo di una registrazione, di un audiolibro o di un libro parlato Senza supporto Sintesi vocale Lettore umano Audiolibro

25 Lettura attiva Con difficoltà No. La velocità non è controllabile, non si può ritornare indietro, se non chiedendo all’adulto. Non si può cambiare strategia di lettura. No. La velocità non è controllabile, si può ritornare indietro, ma trovare un punto preciso è difficile. Non si può cambiare strategia di lettura. Senza supporto Sintesi vocale Lettore umano Audiolibro

26 Lettura espressiva No Sì, ma solo con sintesi Loquendo Senza supporto Sintesi vocale Lettore umano Audiolibro

27 Informazioni aggiuntive
No Se si sfruttano altre fonti come Internet Il contenuto può essere letto e spiegato Il contenuto può essere letto e spiegato, se registrato Senza supporto Sintesi vocale Lettore umano Audiolibro

28 Reperibilità Tanti libri e riviste; non sempre tutti consultabili Oltre ai libri digitali più diffusi (grazie a BiblioAID), c’è l’enorme serbatoio di materiale digitale presente in Internet Sono reperibili audio di interi libri di narrativa; non sempre immediatamen-te disponibili Senza supporto Sintesi vocale Lettore umano Audiolibro

29 Presenza di rimandi visivi
Sì, con software che mantengono gli indici testuali Solo se si consulta anche il libro cartaceo Senza supporto Sintesi vocale Lettore umano Audiolibro

30 A che scopo Leggere per piacere, come scelta libera e personale Leggere per bisogno e piacere, per lo studio, per allenare l’ascolto Leggere insieme per appassionare alla lettura, per l’allenamento all’ascolto Leggere per appassionare alla lettura, per racconti e romanzi, per l’allenamento all’ascolto Senza supporto Sintesi vocale Lettore umano Audiolibro

31 Quando Lettura libera o in momenti dedicati all’allenamento Nella scuola primaria e secondaria, e nella vita in generale, quando necessario Nella scuola primaria o quando non si hanno alternative autonome Lo decide la persona, in momenti dedicati alla lettura di racconti e romanzi per piacere. Non è adatto allo studio Senza supporto Sintesi vocale Lettore umano Audiolibro

32 Sistemi di sintesi vocale
Commerciali Personal Reader (Anastasis) AlfaReader (Erickson) Free LeggiXMeSP – PDFXChangeViewer Tablet, smartphone iPad, iPhone Android (EdiTouch…)

33 con LeggiXMe e CmapTools
DAL TESTO ALLA MAPPA con LeggiXMe e CmapTools download CmapTools

34 Compensare le difficoltà di scrittura
Usare correttamente la tastiera 10 dita TutorDattilo Compensare la disortografia (correttore ortografico, controllo ortografico con sintesi vocale, eco in scrittura, uso di immagini) FacilitOfficeSP

35 Raccomandazione Gli insegnanti devono padroneggiare con sicurezza queste tecnologie, per poter rinforzare le competenze compensative degli alunni attraverso l’insegnamento delle opportune strategie d’uso. Non basta consentire l’uso degli strumenti compensativi, è necessario promuoverli e supportarli.

36

37 Il mondo Apple

38 Mac Book Sintesi vocale già compresa in MacOS (alt + esc)
Dettatura testo già compresa in MacOS SKIM per studiare con i libri pdf CmapTools/VUE per mappe ….

39 iPad (iPhone?) e…

40 …mappe iMindMap PearlTrees MindMeister Popplet Inspiration SimpleMind
….

41 …leggere/ascoltare VoiceOver iBooks (e-Pub, PDF) Voice Dream ….
Audiolibri MP3

42 …scrivere Pages …. …calcolare Calcolatrice MyScriptCalculator

43 …prendere appunti …poi:
AudioNote Notability Evernote …. …poi: Dragon/SIRI o PAGES per prendere appunti a voce Fotografare/filmare ….

44 Il mondo Sistema operativo UBUNTU, installabile o live
Suite di sw di produttività (LibreOffice, GIMP, Scribus, GeoGebra…) Suite di sw didattici (italiano, matematica…) Software compensativi (sintesi vocale, lettore pdf…) SW indicizzati per materia e livello

45

46 Prendere appunti con la SmartPen, senza perdere nemmeno una parola
Never miss a word Prendere appunti con la SmartPen, senza perdere nemmeno una parola

47 SmartPen per compensare i DSA
dal registratore audio alla penna-registratore

48 Come funziona la SmartPen

49 Pulsanti sul quaderno

50 La lezione frontale Un momento progettato dell’attività didattica
Il docente come regista Il docente come attore Gli strumenti del docente La teatralità L’analisi e la sintesi La LIM

51 Che cosa fa l’alunno? Sta attento Prende appunti
Memorizza, comprende e riflette Gli strumenti dell’alunno Il quaderno La penna La SmartPen

52 Efficace, perché? - 1 Integra i 2 canali sensoriali (visivo/non verbale, uditivo) di accesso all’informazione più congeniali per un alunno DSA da G. Stella-L. Grandi Come leggere La dislessia e i DSA Giunti Scuola 2011

53 Efficace, perché? - 2 Strumento per la memorizzazione
Uso di mappe mentali dinamiche nella presa d’appunti Strumento per la memorizzazione Supera i limiti dei registratori nella archiviazione/organizzazione (reperimento in un secondo tempo)

54 Lo scritto e l’audio… prima
Appunti in scaletta Uno Due Tre Quattro Schemi Mappe Audio continuo e sequenziale Audio1 Audio2 Audio3 Audio4

55 Lo scritto e l’audio… dopo
Audio sincronizzato agli appunti, con bookmark Audio1 Audio2 Audio3 Audio4 Appunti in scaletta Uno Due Tre Quattro Schemi Mappe Audio1 Audio2 Audio3 Audio4 Audio5 Audio6

56 Scritto e audio sul quaderno
Puntando con la PulsePen una qualsiasi parola del testo si attiva l’audio collegato, esattamente nel punto sincronizzato al momento della scrittura-registrazione.

57 Scritto e audio sul computer
Puntando con il mouse una qualsiasi parola del testo si attiva l’audio collegato, esattamente nel punto sincronizzato al momento della scrittura-registrazione, evidenziando progressivamente il testo.

58 Integrazione LIM – PulsePen
Modalità didattiche Italiano: operare sulle frasi - grammatica Inglese - Francese: grammatica, pronuncia Storia-Geografia: operare su mappe, cartine, immagini Scienze-Tecnologia: operare su schemi, modelli grafici, immagini Interviste per il giornalino Integrazione LIM – PulsePen

59 Assisto alla lezione / comprendo / memorizzo…
…senza prendere appunti (se non mentali?) …e prendo appunti …e prendo appunti con la PulsePen, che riascolto navigando …e riascolto tutta la lezione del docente in video Attività complessa Attività semplificata

60 Come prendere appunti In modo libero In modo guidato
docente spiega, alunno riassume scaletta docente spiega, alunno schematizza persona racconta, alunno sintetizza In modo guidato docente indica su LIM lo schema, alunno ricopia al momento opportuno docente fotocopia schema su foglio speciale, alunno ricalca al momento opportuno

61 Riascoltare gli appunti a casa
Solo nei punti poco chiari degli appunti o del libro Rafforzare la comprensione di una regola Memorizzare sequenze Perfezionare la pronuncia nelle lingue straniere …… Integrati alle schermate della LIM

62 Esportazione in pdf È possibile esportare il pencast in formato pdf-audio, consultabile con Adobe Reader XI (richiede Adobe Air).

63 La condivisione del pencast
Scambiare fra gli alunni Fornire agli alunni assenti Consentire al docente la raccolta e il confronto Uso di strumenti social Pillole didattiche on-line (flipping the classroom)

64 Flipping the classroom
L’utilizzo attivo della Pulsepen da parte dell’insegnante in una situazione di flipped classroom annulla una delle principali difficoltà: la scarsa familiarità con una tecnologia di cui vanno insegnate le strategie d’uso più che il funzionamento tecnico, da parte di chi queste strategie deve insegnarle.

65 Best practices for educators
Stickers Inserire stickers sonori nell’aula (mappe, schemi…) $ $ Aumentare le informazioni di una mostra di disegni $ Sonorizzare i libri $ Informazioni audio su test/verifiche per alunni BES $ Metodo Sceneggiatura Comporre il testo Registrare l’intero testo DOPO aver cliccato su REC e aver scritto il titolo Riprodurre l’audio disegnando e schematizzando (mappe mentali) Cartoline di Natale  ….

66 Punti di criticità specifici
Manca la fascinazione nell’uso dello strumento la sua forza e la sua debolezza stanno nell’interfaccia di carta che rapporto con la Screen Generation differenza fra la fase di produzione e la fase di consultazione Individuazione guidata della modalità preferita nella presa d’appunti Gestione dell’oralità secondaria da parte del docente

67 Punti di criticità comuni alle ICT
Necessità di uso continuo e diffuso Addestramento, padronanza Approvazione esplicita da parte dell’ambiente, del contesto (team docente) Forte condivisione della famiglia

68 Dropbox Account di classe con cartelle condivise
PDFcast inviato da ogni alunno e dal docente PDFcast fruito da ogni alunno e dal docente

69 Evernote Account unico con indirizzo mail
PDFcast inviato da ogni alunno e dal docente PDFcast fruito da ogni alunno e dal docente


Scaricare ppt "Franco Castronovo Istituto comprensivo Porlezza- 22 maggio 2014"

Presentazioni simili


Annunci Google