La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fabula e intreccio Esercizi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fabula e intreccio Esercizi"— Transcript della presentazione:

1 Fabula e intreccio Esercizi

2 Stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere (V) o false (F)
1.La fabula è la narrazione di un fatto veramente accaduto. 2.La prolessi è l’ordine con cui la voce narrante presenta i fatti . 3.L’autore può costruire l’intreccio modificando la fabula 4.La fabula è una storia senza intreccio. 5.L’inizio in medias res altera l’ordine cronologico degli eventi. 6.A differenza della prolessi, l’analessi non modifica la fabula. 7.Prolessi e analessi sono modificazioni dell’intreccio. 8.La prolessi è un’anticipazione dei fatti, mentre l’analessi è un flashback o retrospezione.

3 Es. p. 223 n. 42 Rosa Cruzeiro do Sul, un diamante di 12 carati e del valore di 7 milioni di euro, è stato recuperato dai carabinieri. La pietra preziosa, di proprietà di una società giapponese, era stata rubata nell’agosto scorso in una banca durante una trattativa. A compiere il furto un uomo che con la scusa di non vederlo bene si era allontanato e poi era fuggito. In manette sono finite sei persone.

4 Leggi il testo e sottolinea i flashback presenti
Rance Hendrix, lo specialista di psicologia della terza spedizione su Venere, arrancava stancamente sulla sabbia bollente alla ricerca di un venusiano. Per la quinta volta avrebbe cercato di fare amicizia con uno di loro, un’impresa disperata, come gli avevano insegnato i suoi quattro tentativi precedenti andati a vuoto. Anche gli esperti delle precedenti spedizioni su Venere avevano fatto fiasco.

5 Nadine Gordimer (Premio Nobel per la letteratura nel 1991)
Leggerai l’incipit di un racconto dell’autrice sudafricana Nadine Gordimer dal titolo “Una donna frivola”. 1.Stabilisci se il narratore ha costruito la storia secondo la fabula o ha creato un intreccio modificando l’ordine cronologico degli eventi. 2.Individua inoltre il rapporto tra il titolo (Una donna frivola) e la storia raccontata. 3.Individua infine la tipologia del narratore. Nadine Gordimer (Premio Nobel per la letteratura nel 1991)

6 Just to get into the story: what do these images refer to?

7 Quando morì, trovarono in un vecchio baule da viaggio adornato come il forziere di un pirata un assortimento di costumi, due maschere con lustrini e delle cartellette che custodivano menu decorati da disegni spiritosi con dedica degli artisti. Aveva portato con sé quel tesoro da Berlino, una rifugiata sottrattasi allo sterminio degli ebrei tedeschi per mano dei nazisti. Aveva dovuto abbandonare – ne era stata privata – la bella casa in cui venivano date le cene, e tutti i suoi ospiti, famosi cantanti lirici, direttori d’orchestra, pittori, collezionisti d’arte […]. Quarant’anni dopo, i membri della sua famiglia nel Paese in cui era emigrata sollevarono quel tesoro segreto ridendo, scuotendo la testa, facendo smorfie incredule. Uno dei suoi nipoti adulti, per cui lei era un pezzo di storia, pensò pur senza dirlo: ha salvato queste cianfrusaglie e se le è portate dietro, mentre altri come lei venivano trasportati in carri bestiame.

8 Individua il flashback
Un bel giorno d'estate lasciò la città per star fuori una settimana, e mi chiese se me la sentivo di stampare un numero del giornale con giudizio. Ah, se volevo provare!II direttore del giornale avversario si chiamava Higgins. Era stato recentemente abbindolato e poi abbandonato da una donna: una sera un amico aveva trovato sul letto del poveraccio un biglietto aperto nel quale egli affermava che, non potendo più sopportare la vita, si era annegato nel Bear Creck.

9 Perché nel flashback si ricorre spesso al trapassato prossimo?

10 Look at this Il giornalista decise di prendere di mira il direttore del giornale avversario, il signor Higgins. Costui era stato abbindolato e poi abbandonato da una donna: una sera un amico aveva trovato sul letto del poveraccio un biglietto aperto nel quale egli affermava che, non potendo più sopportare la vita, si era annegato nel Bear Creck.

11 Perché l’analessi predilige il trapassato prossimo?
Perché è un tempo relativo, che deve essere sempre usato in RELAZIONE A UN ALTRO TEMPO PASSATO (e che raramente può essere usato da solo); perché indica un evento passato anteriore a un altro evento anch’esso passato. L’analessi non è forse la narrazione di un fatto passato anteriore a un altro anch’esso passato?

12 1.Luca mi prestava i suoi appunti,
ALLORA PRIMA DI ALLORA 1.Luca mi prestava i suoi appunti, quando non ero stato presente alla lezione. 2.Mi accorsi di aver sbagliato l’esercizio solo dopo che l’avevo finito. 3.Ieri ho comprato il nuovo libro di storia che mi avevi chiesto l’altro giorno. 4.Tutti si trovavano in grande miseria. Quell’anno infatti il raccolto era stato scarso.

13 Do you remember? Coniuga nel modo corretto la voce verbale posta tra parentesi Dopo che noi ti (rivelare) tutto, hai liberamente espresso la tua opinione.

14 Stabilisci se il seguente testo narrativo segue la fabula o è un intreccio
Un topolino correva avanti e indietro sopra il corpo di un leone addormentato. Quello si svegliò e, afferratolo, stava per mangiarselo. Ma il topolino lo scongiurò di lasciarlo libero, dicendogli che se l'avesse salvato gli avrebbe ricambiato il favore; il leone sorrise e lo lasciò andare. Non molto tempo dopo il felino fu catturato da alcuni cacciatori che lo legarono con una robusta corda a un albero. Il topolino, che aveva sentito i suoi lamenti, rosicchiò la corda e lo liberò, dicendogli: "Un giorno tu sorridesti di me, pensando che io non fossi in grado di ricambiarti il favore. D'ora innanzi, invece, sarai convinto che esiste la gratitudine anche presso i topi".

15 Stabilisci se il seguente testo narrativo segue la fabula o è un intreccio
Un leone venne catturato da alcuni cacciatori che lo legarono a un albero con una robusta corda. Ai suoi lamenti accorse un topolino che tempo prima aveva svegliato il leone, ma che era stato da lui perdonato: quando lo vide, il topo riconobbe in lui quel generoso leone, allora rosicchiò la corda e liberò l’amico, ricambiandogli così il favore.

16 Stabilisci se il seguente testo narrativo segue la fabula o è un intreccio
Un leone minacciò di mangiarsi un topolino che lo aveva svegliato. Il leone non immaginava che tempo dopo sarebbe stato catturato da alcuni cacciatori, che sarebbe stato legato a un albero e che l’avrebbe salvato proprio quel topolino che lo stava supplicando di lasciarlo andare con la promessa di ricambiargli il favore.


Scaricare ppt "Fabula e intreccio Esercizi"

Presentazioni simili


Annunci Google