La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’EFFICACIA DEL MINISTERO SACERDOTALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’EFFICACIA DEL MINISTERO SACERDOTALE"— Transcript della presentazione:

1 L’EFFICACIA DEL MINISTERO SACERDOTALE
LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO L’EFFICACIA DEL MINISTERO SACERDOTALE PER IL SABATO 21 GIUGNO 2008

2 “Per assicurarsi la partecipazione e la cooperazione dell’uomo in questo sforzo supremo, Dio si affrettò a informare del suo piano i nostri progenitori. Allo stesso tempo mise in atto un meccanismo educativo che permettesse a tale piano di essere presente alla loro attenzione e a quella delle generazioni successive” (Roy Adams, The Sanctuary, pp. 17, 18)

3 Quel meccanismo è, naturalmente, il servizio del santuario.
Questa settimana prenderemo in esame il santuario del cielo e il ministero che Cristo svolge in esso.

4 IL MINISTERO SACERDOTALE DI GESÙ IL TABERNACOLO E IL PIANO
DELLA SALVEZZA Il Trono di Dio (Ebrei, 10:19-20) GESÙ, intercessore (Ebrei, 7: 25) (Ebrei 10 : 9,10) IL MINISTERO SACERDOTALE DI GESÙ GESÙ, la luce del mondo (Gv. 8: 12) GESÙ, pane di vita (Gv. 6: 48-51)

5 EFOD: Fatto d’oro e di filo violaceo, porporino, scarlatto e di lino fino ritorto. Rappresenta i doni che Gesù da alla chiesa MANTELLO DELL’EFOD: Mantello violaceo senza cuciture, simbolo della perfezione del carattere di Cristo (e della chiesa). TURBANTE: Conteneva una piastra d’oro con le parole SANTITÀ ALL’ETERNO, indicando che la vita del sacerdote (Gesù) era completamente consacrata a Dio. L’ORLO DEL MANTELLO: Melograni di colori alternati con campanelli d’oro. Permette di “ascoltare” Gesù mentre ministra. Sulle due pietre d’onice e nelle 12 pietre del pettorale erano incisi i nomi delle tribù di Israele. (Gesù rappresenta ogni credente davanti al Padre). TUNICA DI LINO: Veste bianca di lino fino, arrivava fino ai piedi con una cintura ricamata. Simbolo di purezza e cinta al corpo per non disturbare l’opera. (niente può impedire l’opera di Gesù)

6 IL GIORNO DELL' ESPIAZIONE
1 Levitico, 16 Si tiravano le sorti su due capri. Quindi, si offriva come sacrificio per il peccato, il capro che è stato destinato all’Eterno. Alla fine, si portava fuori dell’accampamento e veniva bruciato. (v. 7-10, 27) Gesù morì per i nostri peccati fuori della porta della città (Ebrei 13 : 11-13) 2 Il sommo sacerdote prendeva in un incensario brace dall’altare, e con le mani piene di incenso, lo portava al di là del velo e lo bruciava davanti al propiziatorio. (v ) Gesù porta con sè le preghiere di tutti i santi davanti al Padre (Apoc. 8 : 3- 4) 3 Attualmente, Gesù presenta i nostri peccati confessati nel santuario celeste davanti al trono nel processo del giudizio investigativo (Ebrei 8 : 1-2, 6) Spruzzava il sangue del capro scelto per il sacrificio sul propiziatorio e davanti al propiziatorio. (v. 15)

7 Levitico, 16 4 Il santuario veniva purificato dalle trasgressioni e dai peccati dei figli d’Israele (v. 16) Dio è vendicato e il peccato condannato definitivamente (Daniele 8 :14) 5 Dopo l’espiazione del santuario, Aaronne prendeva il capro vivo e con le sue mani sul capo trasferiva sull’animale tutti i peccati d’Israele. Si portava l’animale nel deserto e si lasciava andare. (v ) (Salmo 7: 16) Satana è abbandonato nella terra per mille anni. Porterà su di sè i peccati di tutti e finalmente sarà distrutto (Apoc. 20: 1-3, 10) 6 La Nuova Gerusalemme scenderà dal cielo con i suoi santi. La terra sarà purificata e il peccato distrutto per sempre (Apoc. 21) Terminata la ministrazione, si lavava, indossava le sue vesti e usciva dal Santuario. La espiazione era conclusa (v )

8 che toglie il peccato del mondo!
Ecco l'Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo! I sacrifici quotidiani venivano offerti mattina e sera in continuazione, in modo che sempre c’era un sacrificio che ardeva sull’altare. Il sacrificio di Cristo, fatto una volta per sempre, rappresentato da questi agnelli, è sempre a nostra disposizione “Per cui egli può anche salvare appieno coloro che per mezzo suo si accostano a Dio, vivendo egli sempre per intercedere per loro.” (Ebrei 7:25)

9 Cosa fa Gesù nel Santuario Celeste come nostro Sommo Sacerdote?
“Tu sei sacerdote in eterno, secondo l’ordine di Melchisedek”(Ebrei, 7: 17) Cosa fa Gesù nel Santuario Celeste come nostro Sommo Sacerdote? Aiuto nelle tentazioni (Ebrei 2:18) Intercede (Ebrei 7: 25) È il mediatore di un Nuovo Patto (Ebrei 8: 3 -10) Purifica la nostra coscienza (Ebrei 9:11-14) Perdona i peccati e perfeziona ogni credente (Ebrei 10:11-17)

10 “L’intercessione del Cristo in favore dell’uomo nel santuario celeste è indispensabile per il piano della salvezza, come lo è stata la sua morte sulla croce. Dopo la risurrezione, Gesù andò a completare in cielo l’opera iniziata sulla croce. Noi, per fede, dobbiamo penetrare al di là del velo «...dove Gesù è entrato per noi qual precursore...» (Ebrei 6:20). E là che si riflette la luce della croce del Calvario; è là che possiamo avere una visione più chiara del mistero della redenzione. La salvezza dell’uomo è stata compiuta a un prezzo inestimabile per il cielo e il sacrificio soddisfa le più elevate esigenze della legge di Dio che era stata infranta. Gesù ci ha aperto la via che conduce al trono del Padre e tramite la sua mediazione può essere presentato a Dio ogni sincero desiderio espresso da coloro che si rivolgono a lui con fede.” E.G.W. (Il Gran Conflitto pag. 382)

11


Scaricare ppt "L’EFFICACIA DEL MINISTERO SACERDOTALE"

Presentazioni simili


Annunci Google